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Michelin power pure!!!

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    #1

    Michelin power pure!!!

    Dice la casa che in un treno si risparmia circa 1 kg rispetto la concorrenza, con conseguente miglioramento di maneggevolezza.

    Dice addirittura che è come mettere dei cerchioni speciali alleggeriti.

    Infatti meno kg. nelle masse sospese , meno effetto giroscopico , meno inerzia , più maneggevolezza!

    Chi li ha provati su moto "pesanti" come ad esempio k7 1000 , r1 2009 etc?

    Oltre alla maneggevolezza , grip , stabilità etc. come vi sono sembrati?
    Last edited by yokozuna; 19-06-10, 05:14.

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    #2
    riporto testualmente quanto dice michelin:


    Le masse non sospese Perdere 1 kg su una sportiva moderna di 200 kg vi sembra poco?

    Sbagliato! Poiché questo chilo è guadagnato su parti della moto che non approfittano del lavoro delle sospensioni, le famose masse non sospese. Più queste masse sono leggere, più la moto sarà maneggevole nei cambi di direzione.
    Inoltre, a causa dell'effetto giroscopico, guadagnare 1 kg sui pneumatici equivale a un guadagno di 3 kg sulle ruote o di 4 kg sui dischi freno.

    L’inerziaRiduzione dell'inerzia sull'insieme pneumatico + cerchio: l’inerzia è all'origine dell'effetto giroscopico.
    Più l'effetto giroscopico è debole, soprattutto all'anteriore, più la moto sarà maneggevole. Dal punto di vista dell'effetto giroscopico, la stessa massa è tanto più penalizzante quanto il suo raggio è elevato. Per questa ragione per la quale è più efficace di ridurre la massa di un pneumatico piuttosto che la massa di un cerchio (raggio più grande).

    - Guadagnare 1 kg su un treno di pneumatici è efficace quanto guadagnare 3 kg sui cerchi
    - Guadagnare 1 kg su un treno di pneumatici è efficace quanto guadagnare 4 kg sui dischi freno

    L’agilitàUn insieme copertura/cerchio più leggero, che risponde meglio alle sollicitazioni verticali dovute alle imperfezioni della strada, avrà una migliore aderenza longitudinale in fase di accelerazione.
    Le sollecitazioni verticali generate in fase di accelerazione o frenata, in combinazione con masse non sospese importanti possono provocare dei salti della ruota che compromettono le performance in accelerazione e in curva.






    che ne pensate?
    Last edited by yokozuna; 19-06-10, 05:18.

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      #3
      le ho pesate io

      le pure 120-190 pesano mediamente 1-1.2kg in meno rispetto alle pirelli metzeler supercorsa -racetec k3

      paragonato alle dunlop dovrebbero essere quasi 2kg in meno ..quasi

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        #4


        Tadà..

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          #5
          Io le ho avute sulla R1 '09, ma c'ho fatto giusto 2 giri prima di passare al K.
          Il kg in meno, e quindi il minor effetto giroscopico lo sentivo nei cambi di direzione ad alte velocità sul misto veloce, anche a scendere in piega, sopratutto l'anteriore, si avvertiva che era meno pesante.
          Non mi ha convinto granchè il grip in generale della gomma, mi dava sempre l'idea di essere un pò vago, abituato invece con Pirelli che il grip lo faceva sentire chiaramente.
          Tenete conto che non sono una manetta particolarmente dotata, quindi traetene le giuste conclusioni.

          Yoko non saprei consigliartele, sono gomme prettamente stradali al pari di Qualifier 2, Diablo Rosso, ecc.

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            #6
            io mi stavo ammazzando con quelle Pure di ***** !

            Per me ottima gomma invernale, scalda subito e molto, cosa che in estate non ? un pregio.

            Mai e poi mai andarci in pista.... grip poco, l'anteriore "prende sotto", e dopo du egiri sono fuse...

            Per me il loro terreno ideale ? l'asfalto umidiccio e freddo ...

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              #7
              Mah... a me mi ispirano da mettere sulla R1 09

              Le ho provate quando ho provato la BiDonWu al Mugello, che era equipaggiata con dette gomme.

              La maneggevolezza è imbarazzante, specie in inserimento, e sopratutto su una moto con un interasse lunghissimo che mi sarei aspettato "dura", invece era una bicicletta.

              Rimane oscuro il fattore grip, perchè tra TC che interveniva ad ogni curva e ritmi (nonostante fossi nel turno "Veloci") da cazzeggio, non ho capito granchè.

              Amici molto dotati mi hanno detto che non ha grip, ma non mi fido perchè ovviamente essendo abituati alle D211, il paragone è impietoso, quindi il Grip va valutato con gomme omogenee per categoria, non con il top del mercato.

              Cmq credo di capire lo spirito della domanda di Yoco, cioè se possono essere una valida alternativa stradale per velocizzare un poco moto notoriamente un pò dure, proprio come quelle che ha elencato per intenderci: K7 e R1 09.

              Secondo me si, visto il riscontro con la BMW, in quel senso possono essere valide. Certamente senza poi cercare in pista il grip delle D211...

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