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aumento livello olio forca

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    #1

    aumento livello olio forca

    sulle forcelle della mia R6 08 ho il kit molle e pompanti Andreani,
    all'inizio andava bene, ma sarà che ora freno più forte, o meglio ,grazie alla yec la moto si scompone meno in frenata e posso osare..., trovo la fascetta sempre a pochi millimetri dal piedino nonostante abbia 4 tacche di precarico.
    Premesso che la moto mi piace moltissimo e non vorrei spostare gli equilibri andando a cambiare le molle potrei migliorare aumentando il livello dell'olio?
    questo aumento di livello cambiarebbe anche la risposta dell'idraulica ?

    saggi del forum fatevi avanti
    Last edited by staccatore; 15-06-10, 09:23.

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    #2
    Puoi aumentare il livello olio senza che ciò si ripercuota nel funzionamento idraulico sì...

    ... ma prima potresti verificare il comportamento con una compressione più chiusa e/o precarico aumentato.

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      #3
      Ciao, ma in staccata la moto ti arriva a pacco ? Perche' se non e' cosi' non toccare nulla...la forcella e' giusto che lavori per l'intera sua corsa nelle forti staccate...cmq hai detto bene...se dovessi andare a pacco aggiungi dai 5 ai 10 mm di olio per stelo...la risposta idraulica inteso come progressione idraulica sulle tarature non cambia...cambia idraulicamente la forza negli ultimi 30-40 mm di corsa in modo progressivo il sostegno, quindi evitando il pacco ma senza compromettere l'assetto geometrico attuale con cui ti trovi bene. Io non toccherei ne precarico ne compressione se il problema e' solo nelle staccate.
      Ciao
      Last edited by Cobra; 15-06-10, 08:20.

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        #4
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Puoi aumentare il livello olio senza che ci? si ripercuota nel funzionamento idraulico s?...

        ... ma prima potresti verificare il comportamento con una compressione pi? chiusa e/o precarico aumentato.

        con l'idraulica ho provato ad agire ma sento la moto meno comunicativa in inserimento forse qualcosina si pu? fare ma sicuramente non si risolve senza tirare troppo la coperta da un lato...
        con il precarico gi? sono a 4 tacche di 5 quindi non andrei oltre

        grazie dei consigli comunque

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          #5
          Originally posted by Cobra View Post
          Ciao, ma in staccata la moto ti arriva a pacco ? Perche' se non e' cosi' non toccare nulla...la forcella e' giusto che lavori per l'intera sua corsa nelle forti staccate...cmq hai detto bene...se dovessi andare a pacco aggiungi dai 5 ai 10 mm di olio per stelo...la risposta idraulica inteso come progressione idraulica sulle tarature non cambia...cambia idraulicamente la forza negli ultimi 30-40 mm di corsa in modo progressivo il sostegno, quindi evitando il pacco ma senza compromettere l'assetto geometrico attuale con cui ti trovi bene. Io non toccherei ne precarico ne compressione se il problema e' solo nelle staccate.
          Ciao
          si, arriva a pacco, sto cercando anche io di frenare pi? dolcemente,ma non sempre mi riesce

          sai che gradazione di olio devo utilizzare?

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            #6
            Se hai dentro materiale Andreani avrai il 5 oppure il 2,5....
            ti conviene chiedere a chi ti ha fatto il lavoro
            Last edited by Cobra; 15-06-10, 09:36.

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              #7
              Originally posted by staccatore View Post
              con l'idraulica ho provato ad agire ma sento la moto meno comunicativa in inserimento forse qualcosina si pu? fare ma sicuramente non si risolve senza tirare troppo la coperta da un lato...
              con il precarico gi? sono a 4 tacche di 5 quindi non andrei oltre

              grazie dei consigli comunque
              Strano da qualche parte ho letto che con l'Idraulica si fanno i Miracoli ()

              Livello Olio OK ... ma Attento ... dipende dal Livello che hai ora ... altrimenti la Fascetta NON arriva a pakko ... ma solo perch? si Blocca sul MURO di ARIA

              La Mollettina Tampone di fine Corsa c'? o ? stata tolta ???

              Uno dei difetti della R6 ? che quando si prendono in Mano i Freni (Staccata vera e propria ... poi c'? la Frenata) questa scende Molto Velocemente ...
              Se senti questa Velocit? ... la soluzione ? +Compressione ...

              Prova a definire dene queste cose ... chiedi al tuo Tecnico se NON sai i Dati o le Risposte ... e poi valutiamo il consiglio migliore

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                #8
                Originally posted by Cobra View Post
                Ciao, ma in staccata la moto ti arriva a pacco ? Perche' se non e' cosi' non toccare nulla...la forcella e' giusto che lavori per l'intera sua corsa nelle forti staccate...cmq hai detto bene...se dovessi andare a pacco aggiungi dai 5 ai 10 mm di olio per stelo...la risposta idraulica inteso come progressione idraulica sulle tarature non cambia...cambia idraulicamente la forza negli ultimi 30-40 mm di corsa in modo progressivo il sostegno, quindi evitando il pacco ma senza compromettere l'assetto geometrico attuale con cui ti trovi bene. Io non toccherei ne precarico ne compressione se il problema e' solo nelle staccate.
                Ciao
                Molto bello e giusto ... ma :
                1° Grassettato ... Quindi Idraulica NON c'entra un Belino col Livello Olio
                1° Arrossato ... NO Dai !!! E' la Camera Aria che si riduce ... l'Idraulica NON c'entra ... +Olio è solo il Metodo per ridurla ma è una questione Elastica
                2° Grassettato ... Infatti parli di Sostegno che è dato dalle MOLLE o meglio dagli Elementi Elastici ... ARIA o MOLLE (nel senso normale del termine ... Lineari o Hyper o Bistadio) ...

                Serve solo per NON confondere i Lettori ...


                PS: Riscritta Correttamente :

                Ciao, ma in staccata la moto ti arriva a pacco ? Perche' se non e' cosi' non toccare nulla...la forcella e' giusto che lavori per l'intera sua corsa nelle forti staccate...cmq hai detto bene...se dovessi andare a pacco aggiungi dai 5 ai 10 mm di olio per stelo... Grazie al Minor quantitativo di Aria nella Forka aumenti la Progressione e cambia la forza negli ultimi mm di corsa***, quindi il sostegno, così eviti il pacco ma senza compromettere l'assetto geometrico attuale con cui ti trovi bene. Io non toccherei ne precarico ne compressione se il problema e' solo nelle Frenate.

                *** Quanto siano Ultimi, dipende dal Livello Olio ... ad esempio a 100mm interviene già da Metà Corsa ...
                I 100mm sono per una Forka di serie ... ci sono Cartucce per cui 140mm corrispondono ai 100mm ... ma non mi pare il tuo caso
                Last edited by Mr.Molla; 15-06-10, 11:45.

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                  #9
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Strano da qualche parte ho letto che con l'Idraulica si fanno i Miracoli ()

                  Livello Olio OK ... ma Attento ... dipende dal Livello che hai ora ... altrimenti la Fascetta NON arriva a pakko ... ma solo perch? si Blocca sul MURO di ARIA

                  La Mollettina Tampone di fine Corsa c'? o ? stata tolta ???

                  Uno dei difetti della R6 ? che quando si prendono in Mano i Freni (Staccata vera e propria ... poi c'? la Frenata) questa scende Molto Velocemente ...
                  Se senti questa Velocit? ... la soluzione ? +Compressione ...

                  Prova a definire dene queste cose ... chiedi al tuo Tecnico se NON sai i Dati o le Risposte ... e poi valutiamo il consiglio migliore
                  diciamo che l'effetto ? pi? marcato all'attacco della frenata, ma anche facendo 'respirare' un p? la forcella e poi ridandoci su, in maniera meno evidente, si ripresenta di nuovo il problema.
                  Ho pensato ad aumentare il livello dell'olio proprio perch? vorrei pi? sostegno, ma solo nella parte finale della corsa.

                  PS: contromolla tolta

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                    #10
                    Ecco allora il difetto principale è che Manca Compressione !!!

                    Principale xè è il primo da ri-Mettere a Posto e pure la prima cosa Sbagliata che senti ... dopo ne hai anche un altro che è il Pakko vero e proprio ...

                    E qui NON è la ControMolla ... ma la ConMolla ... cioè la Mollettina in Fondo che unisce il su K alla Molla Principale (facendola diventare una Bi-Stadio) negli ultimi 20mm di corsa (la sua lunghezza) ...

                    Chiamasi FREAGATURA xè se la Metti hai problemi per il cambio Repentino di Forze proprio nella Zona di Corsa dove Freni ... se la Togli la K9 NON è Sufficiente ... e la K9,5 ti scompensa tutto l'Asseto, come ti hanno già detto altri ...

                    Il Livello Olio è una Soluzione finchè è sopra i 120mm ... poi sino a 105 è un Rimedio ... dai 100mm in su è una Ciulata perchè fà MURO ARIA assicurato

                    Quindi è Importante sapere il Livello attuale per decidere come Muoversi


                    Last edited by Mr.Molla; 15-06-10, 13:39.

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                      #11
                      mi segno perchè so già che ci sarà da divertirsi
                      oltre che imparare sempre

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                        #12
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Il Livello Olio ? una Soluzione finch? ? sopra i 120mm ... poi sino a 105 ? un Rimedio ... dai 100mm in su ? una Ciulata perch? f? MURO ARIA assicurato

                        Quindi ? Importante sapere il Livello attuale per decidere come Muoversi


                        bhe' molto dipende dal complesso pompante....io REGOLARMENTE cambio il mio livello olio con le cartucce ohlins...variando mediamente da 155 a 145 mm di vuoto aria...e la differenza e' marcata.

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                          #13
                          Originally posted by feperis View Post
                          mi segno perch? so gi? che ci sar? da divertirsi
                          oltre che imparare sempre
                          Anch'io anch'io, studente mode on

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                            #14
                            Molla sai quanta acqua ancora deve scorrere e quanta pasta al sugo devi mangiare prima di potermi correggere ????? Ahi voglia...non bastano 8 vite !!!

                            P.S. Questa e' per soddisfare le voglie di feperis
                            Last edited by Cobra; 15-06-10, 14:51.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              I 100mm sono per una Forka di serie ... ci sono Cartucce per cui 140mm corrispondono ai 100mm ...
                              Si Jet ... infatti ? ci? che ho scritto

                              Alcune Cartucce o Forke hanno il GuidaMolla interno alla Molla ... cio? la Molla viene guidata internamente al posto che esternamente come su quelle di serie ...

                              Questo pezzo occupa uno spazio che ? +o- pari a quello occupato da 40cc di Olio (o qualsiasi altra cosa, i CC sono una Misura Dimensionale non di Peso) che corrispondono +o- a 40mm di Livello Olio ...

                              Tutti i +o- dipendono da Mille Fattori, che sarebbero validi solo per quella determinata Forka/Cartuccia ... quindi d? un valore Indicativo, che ? quello che Conta ... Infatti le Forka si scaldano e la Pressione ARIA Aumenta, cos? diventa Inutile la Max Precisione ... ma si deve fare +o- Livello in base alle Problematiche ... ricordandosi il Limite nel +Livello Olio !!!

                              Come vedi se togli 40mm ai tuoi Dati fai una variazione Reale da 115 a 105mm ... ed il Fatto che la differenza e' marcata dimostra che ti stai avvicinando al Vero Limite i 100mm !!!
                              Infatti in una Forka di serie passare da 155 a 145mm c'? si una Differenza ma NON Marcata ... ? solo un Qualcosina ... meno di 10Kg (+o- 4mm di Precarico con due K9,5 ma che si sentono solo negli ultimi mm) ... mentre tra 115 e 105 sono +di 20Kg. ...

                              Pensa che tra 105 e 95mm abbiamo quasi 40kg di Differenza ed ? anche per questo che si parla di MURO !!!




                              PS: Cobra questa frase la diceva Perugini a Valentino quando ? passato in 250 ... grazie dell'Augurio ...

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