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il GRASSO...di che tipo e dove?

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    #31
    ragazzi tiro su questo thread interessante.

    io ho preso quello al bisolfuro di molibdeno.. non ho trovato il molikote ramato per?.
    ho anche quello spray (saponificato?) bianco per la catena..

    visto che voglio pulire bene tutte le parti importanti e riserrare tutto a dovere, io non ho mica capito..

    perno ruota?
    viti piedini?
    vite perno ruota?
    viti pinze freno? (in questo caso mi avevano consigliato il molikote ramato con apposite coppie di serraggio)

    poi segnerei tutto con l'uniposca bianco giusto per verificare se si muovono con l'utilizzo.

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      #32
      Andrea, diciamo che un pelo di grasso sulle filettature male non fa, quale che sia. Le uniche cose a cui devi fare attenzione sono le coppie di serraggio. Sul perno ruota invece, insisto che sia meglio utilizzare un qualunque lubrificante spray, giusto per facilitarne l'introduzione e la successiva estrazione, ma poi, in fondo, se anche lo mettessi a secco, non succederebbe nulla in quanto il perno sta fermo tra i due cuscinetti. Il lubrificante si mette per agevolare appunto l'introduzione e l'estrazione.

      Rileggendo ho letto di Frenafiletti sui perni delle pinze. Magari la casa ce la metter? anche, ma io con un accoppiamento acciaio/alluminio, eviterei. Se parte qualcosa ? il piedino per cui poi diventa noioso da sistemare (anche se alla fine si mette un Elicoil e passa la paura).

      Ultima dritta: EVITA COME LA PESTE IL PTFE.
      Ora mi spiego...il teflon ? un materiale con il coefficiente di attrito pi? basso, ma questo vale per il materiale "solido". Gli spray al silicone servono a proteggere le superfici sulle quali viene applicato da tutti gli agenti esterni, infatti il teflon resiste ad acidi, alte temperature, fiamme, oli e via dicendo. Per esperienza personale posso dire che applicando il famoso spray (tra l'altro professionale e industriale, non roba da Brico) mi sono trovato tutte le superfici come "incollate".

      Per cui, il grasso che hai preso va bene dappertutto e sempre con moderazione.

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        #33
        ho preso anche il mitico uniposca bianco... non per rifare le scritte sulle gomme stile garelli fifty top... ma per segnarmi le viti... sono sbadato

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          #34
          io ho comprato il Chesterton antigrippante al nickel, ha delle indicazioni d'uso identiche al ramato e alla pasta di alluminio, con l'unica differenza che ? decisamente pi? resistente alle altissime teperature e alle pressioni

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