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il GRASSO...di che tipo e dove?

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    #16
    Originally posted by bosco_RR View Post
    non credo proprio
    se per assi intendi i perni non vedo il problema.
    Una volta che hai tirato i dadi ai kg specificati i perni sono fermi e lavorano esclusivamente i cuscinetti quindi IMHO non c'? problema.
    DIciamo che le caratteristiche del gasso spray per catena non sono quelle ideali per questo uso ma piuttosto che un montaggio a secco ...

    piuttosto se andade in MTB non usate MAI il grasso catena da moto sulla catena della bici ... o vi ritroverete con un amalgama di terra fango aghi di pino etc etc in 3-4 km al max

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      #17
      Mi segno... post interessante per un maniaco del fai da te come me.

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        #18
        grazie jacknipper, allora sono salvo!
        e non troverete pezzi della mia moto in pista

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          #19
          ragazzi io ho provato il grasso spray catena della MECCANOCAR, sono rimasto a bocca aperta, ? incredibile.... pensate che dopo aver ingrassato la catena, mi feci una bella tirata con la moto in autostrada... ritornai a casa e non c'era neanche uno ghizzo di grasso vicino alla ruota ( ho anche i cerchi bianchi)
          leggendo la scheda tecnica del grasso meccanocar ho scoperto che ? al litio...
          ora la mia domanda ?...
          posso utilizzare questo grasso meccanocar al litio specifico per catene, per tutte le mie necessit??
          qui dice che v? bene anche sui perni...e raggiunge temperature di 200?C...

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            #20
            Ne ho lette tante...alcune sono corrette, altre meno...sui perni, ad esempio, io utilizzerei solo lubrificanti liquidi tipo WD40 o banalissimo Svitol e NON grasso, di qualunque tipo sia, per il semplice fatto che all'interno del mozzo entra polvere e particelle che, amalgamandosi al grasso, creano una pasta abrasiva che, alla lunga, danneggia il materiale. Meglio una bella spruzzata di WD40&simili prima di rimontare i perni ruota e passa la paura.

            Altra accortezza, i bulloni dei piedini, quelli delle pinze ecc, sono da stringere ad una determinata coppia di serraggio, ma il manuale, ad esempio il Suzuki, non prevede lubrificazione, quindi la coppia di serraggio si riferisce ai bulloni "secchi"...se applichiamo un lubrificante, la stessa coppia di serraggio applicata andrà a stressare maggiormente il bullone che, alla lunga, dovrà essere sostituito. Ci sono tabelle con le coppie di serraggio in base al diam della filettatura, e sono diversificate anche nell'uso o meno di lubrificanti.

            Semplicemente, occhio

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              #21
              ragazzi ho trovato questo grasso dell' arexons a litio complesso arricchito con bisolfuro di molibdeno...
              in pratica il litio è perfetto per i cuscinetti ad alte prestazioni, mentre il bisolfuro di molibdeno e ottimo come antigrippante sui perni sottoposti ad alte temperature...

              con un solo grasso potete fare tutto quello che occorre...
              eccolo:

              Last edited by domatore_di_r1; 17-06-10, 08:17.

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                #22
                Originally posted by alem74 View Post
                Ne ho lette tante...alcune sono corrette, altre meno...sui perni, ad esempio, io utilizzerei solo lubrificanti liquidi tipo WD40 o banalissimo Svitol e NON grasso, di qualunque tipo sia, per il semplice fatto che all'interno del mozzo entra polvere e particelle che, amalgamandosi al grasso, creano una pasta abrasiva che, alla lunga, danneggia il materiale. Meglio una bella spruzzata di WD40&simili prima di rimontare i perni ruota e passa la paura.
                io direi l'esatto contrario perchè essendo il wd40 penetrante ti porta lo sporco dentro ...
                e poi abrasivo ... il perno deve stare FERMO e lavorano i cuscinetti quindi IMHO non si abrade niente

                Altra accortezza, i bulloni dei piedini, quelli delle pinze ecc, sono da stringere ad una determinata coppia di serraggio, ma il manuale, ad esempio il Suzuki, non prevede lubrificazione, quindi la coppia di serraggio si riferisce ai bulloni "secchi"...se applichiamo un lubrificante, la stessa coppia di serraggio applicata andrà a stressare maggiormente il bullone che, alla lunga, dovrà essere sostituito. Ci sono tabelle con le coppie di serraggio in base al diam della filettatura, e sono diversificate anche nell'uso o meno di lubrificanti.

                Semplicemente, occhio
                Ancheq qui mi permetto di dire la mia ...
                La coppia indicata a manuale è di 25 Nm
                che siano 22 o 28 non cambia niente, basta che non siano 50 o 10!
                Cmq loro intendono un accoppiamento con tutto perfettamente pulito ed integro, cosa abbastanza difficile su moto con qualche anno e qualche ettolitro di pioggia alle spalle. Per quanto si pulisca cmq i bulloni si ossidano.

                Io credo che un bullone lubrificato si serri piu correttamente di uno a secco perchè quel poco di ossido che si forma sui filetti si assorbe una percentuale della coppia generata.

                Cmq qui stiamo cercando il pelo nell'uovo IMHO


                P.s. l'elemento piu stressato è sempre e comunque il piedino e non il bullone, stiamo parlando pur sempre di acciaio contro alluminio ( o ergal) e siamo ampiamente sotto i valori di sicurezza per il bullone che con questo carico è pressochè eterno.
                Last edited by Tdmax; 17-06-10, 14:09.

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                  #23
                  Tdmax, infatti io non ho detto che non va messo, ho detto solo che bisogna prestare attenzione, perchè se è vero che il bullone sopporta benone tensioni maggiori di quelle previste, il piedino di Al ahimè no...

                  Io non ho mai usato nulla e non ho mai grippato nulla, ma siccome ora la legge di Murphy mi seguirà, utilizzerò il grasso e ridurro un pelo la coppia di serraggio.

                  Per il perno, il grasso incorpora la sporcizia e, durante le estrazioni/introduzioni del perno si deposita questa sostanza...abrasiva.

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                    #24
                    Originally posted by alem74 View Post
                    Tdmax, infatti io non ho detto che non va messo, ho detto solo che bisogna prestare attenzione, perch? se ? vero che il bullone sopporta benone tensioni maggiori di quelle previste, il piedino di Al ahim? no...

                    Io non ho mai usato nulla e non ho mai grippato nulla, ma siccome ora la legge di Murphy mi seguir?, utilizzer? il grasso e ridurro un pelo la coppia di serraggio.

                    Per il perno, il grasso incorpora la sporcizia e, durante le estrazioni/introduzioni del perno si deposita questa sostanza...abrasiva.

                    Io non ridurrei niente.
                    Piuttosto potresti ripassare la filettatura con un maschio (io l'ho fatto per pulire i filetti del cerchio quando ho cambiato i dischi).

                    Per il discorso del perno io continuo a non vedere il problema visto che ogni volta che lo tolgo pulisco lui e ed i piedini e ne metto di nuovo

                    Tanto se smonto le ruote 2 volte all'anno ? tanto

                    P.S. il sig. Murphy mi ha fatto visita quando ho smontato il telaio per mandarlo da scardino a controllare ... ho smontato tutto in 4 ore (tutto tutto partendo dalla carena) e poi ho perso quasi 2 ore per il bullone del cavalletto!!!!
                    Bastardo ...

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                      #25
                      preso stamattina quello al litio...ma non trovo quello al bisolfuro di molibdeno

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                        #26
                        io seguo pedissequamente il manuale di officina,l'unica eccezione che mi concedo quando cambio le candele ? di mettere con un contagocce dell'olio motore fresco all'inizio della filettatura della candela,e va strabene

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                          #27
                          Originally posted by wrc View Post
                          preso stamattina quello al litio...ma non trovo quello al bisolfuro di molibdeno
                          qualiasi ferramente cel'ha
                          o negozi di nautica
                          o briko
                          o negozi di utensili

                          fai un giro che ? roba comune!

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                            #28
                            Stamattina ho preso un grasso ad alte prestazioni all'idrossistearato di litio........va bene o quel nome complesso mi far? esplodere tutto?

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                              #29
                              Originally posted by alem74 View Post
                              Altra accortezza, i bulloni dei piedini, quelli delle pinze ecc, sono da stringere ad una determinata coppia di serraggio, ma il manuale, ad esempio il Suzuki, non prevede lubrificazione, quindi la coppia di serraggio si riferisce ai bulloni "secchi"...se applichiamo un lubrificante, la stessa coppia di serraggio applicata andr? a stressare maggiormente il bullone che, alla lunga, dovr? essere sostituito. Ci sono tabelle con le coppie di serraggio in base al diam della filettatura, e sono diversificate anche nell'uso o meno di lubrificanti.

                              Semplicemente, occhio
                              Quotissimo.
                              Anzi......spesso sui bulloni delle pinze va messo del frenafiletti.
                              La cosa migliore da farsi e' attenersi alle specifiche del costruttore.
                              Anche sul discorso dei perni ruota sono d'accordo: una spruzzata di WD40 o svitol e' piu' che sufficiente!!!
                              Ciao

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                                #30
                                Originally posted by alem74 View Post
                                Ne ho lette tante...alcune sono corrette, altre meno...sui perni, ad esempio, io utilizzerei solo lubrificanti liquidi tipo WD40 o banalissimo Svitol e NON grasso, di qualunque tipo sia, per il semplice fatto che all'interno del mozzo entra polvere e particelle che, amalgamandosi al grasso, creano una pasta abrasiva che, alla lunga, danneggia il materiale. Meglio una bella spruzzata di WD40&simili prima di rimontare i perni ruota e passa la paura.

                                Altra accortezza, i bulloni dei piedini, quelli delle pinze ecc, sono da stringere ad una determinata coppia di serraggio, ma il manuale, ad esempio il Suzuki, non prevede lubrificazione, quindi la coppia di serraggio si riferisce ai bulloni "secchi"...se applichiamo un lubrificante, la stessa coppia di serraggio applicata andr? a stressare maggiormente il bullone che, alla lunga, dovr? essere sostituito. Ci sono tabelle con le coppie di serraggio in base al diam della filettatura, e sono diversificate anche nell'uso o meno di lubrificanti.

                                Semplicemente, occhio
                                Straquotissimo tutto pure io

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