mi fate una piccola guida dell'uso dei vari tipi di grasso sulle componenti della moto?.....grasso al litio, al bisolfuro di molibdeno, al rame, al ptfe, ecc....
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
il GRASSO...di che tipo e dove?
Collapse
X
-
al rame và sull'alluminio o su acciaio....bisolfuro di molibdeno và sui perni...ptfe dovrebbe essere il grasso catena....ma non ne sono sicuro.lascio la parola ai piu esperti.
-
Smanettonazzo
- Jul 2003
- 10787
- 50
- Maschio
- 24
- c/o Circuito Tazio Nuvolari
- Yamaha R1 05 SuperMirafiori
- Send PM
Comment
-
Originally posted by drako View Postal rame v? sull'alluminio o su acciaio....bisolfuro di molibdeno v? sui perni...ptfe dovrebbe essere il grasso catena....ma non ne sono sicuro.lascio la parola ai piu esperti.
tutto esatto di solito come grasso al rame/alluminio si intende le paste antigrippanti a base rame alluminio
il bisolfuro di molibdeno (colore nero) lo metti sugli omocinetici,perni ruote ecc
il litio ( colore giallo o rosso di solito) va benissimo come grasso da cuscinetti
Originally posted by KneeSlider View PostPTFE ? l'acronimo di Politetrafluoroetilene, alias nome commerciale Teflon
Comment
-
Originally posted by bosco_RR View Postil teflon tra le cose non da NASa è quello con il minor atrito va usato nelle applicazioni dove serve la max scorrevolezza...non è assolutamente sbagliato metterlo sulla catena moto,purchè sia assolutamente PULITALast edited by LITLOPANG; 15-06-10, 11:15.
Comment
-
-
ragazzi scusate,... io per ingrassare gli assi delle ruote ho utilizzato il grasso spray catena.... ho fatto una caz...zata??
Comment
-
Originally posted by bosco_RR View Postcazzata....cazzata no però il grasso "giusto" per i perni è quello al bisolfuro di molibdeno (MoS) di colore neroLast edited by domatore_di_r1; 15-06-10, 17:15.
Comment
-
-
Originally posted by wrc View Postche intendi per ingrassare i dadi pinze?
sta cosa mi interessa
Comment
-
osti.....
che ppalle mo devo pure diventre scienziato di grassi
l'altro giorno leggendo un tread mi sono andato a prendere il grasso al bisolfuro di molibdeno, e l'ho messo nei perni motore, ove sono messi i tamponi paratelaio, succede qualcosa?
e se li metto sui bulloni pinze invece di quello al rame che succede?
ho notato che il meccanico che me le aveva montate mi aveva messo su gi? un grasso color beige, che ? ?
grazie....
Comment
-
Superbiker
- Dec 2004
- 5203
- 56
- Maschio
- 3
- Milano Ovest ma Misanese nel cuore
- Informatico
- Solo Twin
- Send PM
senza diventare matti e dover comprare 100 grassi diversi per il 99% delle operazioni ne bastano anche solo 2: litio (grasso bianco) e bisolfuro di molibdeno (nero/grigio)
il grasso al litio ha la caratteristica di avere un forte potere ante dilavante e fissante non a caso è usato parecchio sulle barche: in sostanza è utile per tutte quelle parti in cui si vuole mantenere le caratteristiche di ingrassaggio nonostante l'aria, l'acqua, la forza centrifuga ecc; per questo è ottimo per cuscinetti, perni ruota ecc e può essere usato tranquillamente al posto del grasso tradizionale
il grasso al bisolfuro di molibdeno ha come principale caratteristica l'antigrippaggio: in sostanza se anche il grasso viene dilavato nel tempo o perde le sue caratteristiche per l'alta temperatura rimane sulle parti il bisolfuro che impedisce il grippaggio; le applicazioni sono principalmente tutti gli accoppiamenti e in particolare quelli tra acciaio e metalli più morbidi come ergal e alluminio oppure tra titanio e i suddetti materiali
l'applicazione va fatta, dopo aver pulito accoppiamenti e loro sedi, sia sul filetto che nel sottotesta dei bulloni: classico uso sono le viti dei piedini, delle pinze, dei dischi freno e dei perni ruota, le viti delle piastre forcelle ecc che tendono a gripparsi con facilità ma nulla vieta di usarlo anche come grasso normale alla bisogna
come vedete con due barattolini fate un pò tutto
ps sul discorso compressore-catena: visto il rischio di rovinare gli oring e l'inutilità di soffiare via il petrolio bianco io sconsiglierei l'uso del compressore; una belal passata con fogli di giornale dopo la pulizia e prima dell'ingrassaggio basta e avanzaLast edited by jacknipper; 16-06-10, 11:01.
Comment
X
Comment