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Quando il mono ? molto precaricato...

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    #16
    Correzione compitini

    Originally posted by Torakiky View Post
    In generale (e a parità di tutto il resto):
    + precarico al mono = + maneggevolezza, minor tendenza all'impennata, + stabilità (fondo liscio), maggior tendenza delle moto a scivolare (meno grip al variare dell'assetto, tipo inizio piega, prima apertura del gas etc.)
    minor tendenza all'impennata ... si ma c'è il rovescio della Medaglia se si esagera e la Compressione ha il suo perchè
    + stabilità (fondo liscio) ... il corretto è Miglior Bilanciamento con l'Anteriore, che poi rende +Stabili

    Originally posted by MiKiFF View Post
    A parità di ogni altra regolazione e quota, più precarico più scivola ovvero MENO GRIP.

    Detto poco ma giusto

    Originally posted by facssss View Post
    A parità di tutto il resto, se aumenti troppo il precarico, l'idraulica non smorza le oscillazioni indotte dalla molla e se ti dice mai vai in terra.
    Già sperimentato
    L'Idra c'entra poco ... il problema è solo che sei Troppo Precaricato

    Originally posted by steu60 View Post
    - diminuisci il sag negativo aumentando la possibilita' di scodinzolare i frenata
    - cambi le quote dinamiche diminuendo il carico post: il grip e cambiando di conseguenza le reazioni dell'avantreno
    -alzi la soglia di intervento della molla con sensazione di durezza sulle piccole asperita'
    -possibilita' di una minor corsa del mono
    insomma
    in frenata : possibilita di sollevameto post. piu' marcata
    in percorrenza : quote differenti con retrotreno piu' alto rispetto a prima
    in accelerazione: minor carico post. rispetto a prima

    e sopratutto quando il mono e' troppo precaricato per necessita' ,e' perche' la molla non ha un k sufficiente ( o l'draulica non risponde piu')

    piu' o meno...........
    in frenata : possibilita di sollevameto post. piu' marcata
    Vero a metà ... un trucco usato e che può essere efficace in Pista è di Precaricare al Posto di Alzare (Mono) ... perchè cmq in frenata sei alla Max estensione ... quindi Precaricando puoi rimanere +basso in frenata e +alto in Percorrenza
    D'altra parte il Fatto di Ridurre lo Static Sag ... quando è troppo ridotto ... invece ti dà pienamente ragione ... e gli scompensi dietro derivano dal Precarico come Regolazione, ma dallo Statico in Realtà

    Sono cmq orgoglioso di Voi


    PS: l'ho messa giù da Maestrino, ma è solo per spiegare meglio

    PS2 : Oops ho riletto Steu e ne parla all'inizio di Sag ... Bravo !!!
    Last edited by Mr.Molla; 08-06-10, 16:15.

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      #17
      come per ogni aspetto di messa a punto, si deve partire dalla premessa che "il tutto" deve essere un equilibrio e un compromesso tra le varie possibilità di manvora nella ricerca del miglior assetto.

      Il precarico è una fase fondamentale del setup del mono... si strappa sia se troppo precaricati che poco precaricati... una gomma strappa quando lavora male anche se non necessariamente è indice di un "dramma" tecnico...

      La cosa fondamentale che deve sapere un amatore, dopo aver ricevuto un setup di base "equilibrato" da un professionista (o anche da una scheda tecnica del costruttore dei componenti) è che se precarica di più, ha una moto tendenzialmente più alta dietro che può aiutare a chiudere le curve a non allargare in accelerazione e che tenderà a muoversi di più in frenata... e che deve invece "sprecaricare" quando sente che la gomma scivola troppo anche se in buone condizioni... invito a provare... se vi è mai capitato di sentire poco grip al posteriore, togliete 2 giri di precarico e vedrete che differenza!

      Alcuni tecnici, utilizzano poi certi valori di precarico per far lavorare correttamente la contromolla presente in ammortizzatori racing ma questa... è un'altra storia!
      Last edited by xsandrox; 08-06-10, 18:51.

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        #18
        Originally posted by xsandrox View Post
        Alcuni tecnici, utilizzano poi certi valori di precarico per far lavorare correttamente la contromolla presente in ammortizzatori racing ma questa... ? un'altra storia!
        me la racconti?

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          #19
          Originalmente inviato da MiKiFF
          A parit? di ogni altra regolazione e quota, pi? precarico pi? scivola ovvero MENO GRIP.



          Detto poco ma giusto

          Che differenza c'e',come sensazione di guida,quando scivola perche' il mono e' troppo precaricato o quando invece ho il registro della compressione troppo chiuso?

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            #20
            Mizzega xsandrox complimenti davvero

            Chef ? una storia InRaccontabile ... ti dico solo che se la Contromolla ? Troppo Dura ... il Comfort Migliora con una Molla +K o a volte se sufficientemente K facendo +P !!!

            Ora mi attirer? le Ire dei Miscredenti ... ma l'UNICO Modo per settare con le Contromolle ? SCHIACCIARE A MANO ... ed avere la Sensibilit? (et Esperienza) di Sentire ... e come faccio io ... Parlare con la Sospensione

            Tra i Vari soprannomi che mi hanno dato c'? pure ...
            L'Uomo che Sussurrava alle Forcelle e son capace anche col Mono

            Mich73 ... esticatzi ... facile
            Tieni conto che Molto dipende dalla Taratura della Compressione ... quindi prendo ad esempio le situazioni +normali ... senza entrare nel ginepraio che si pu? scatenare ...

            - Molla Troppo Prec ... la Sospensione ? troppo Dura Subito ... e si perde aderenza subito ... per? a fronte di una Perturbazione data da Asperit? o Azione di Guida cmq si schiaccia ... perch? ? Forza che ? Peso e la Molla NON si Blocca +Peso +Schiacciamento sempre ...

            - Comp Troppo Chiusa ... a Fronte di una Perturbazione Blocca ... e BLOKKA perch? reagisce alla Velocit? di Schiacciamento e NON Direttamente al Peso ... e si perde aderenza a fronte di una Perturbazione ...
            Qui nasce il casino perch? ? cmq ovvio poter perdere Grip per una Perturbazione, mentre la Comp deve solo essere giusta, infatti se troppa Blocca, ma se poca f? scomporre la Moto da cui pu? nascere sempre una perdit? di Grip ...

            Traducendo in Sensazioni, bisogna parlare di COMFORT (si proprio quella roba da Turisti) ... anche perch? le Perturbazioni che NON sentite NON le sente ne la Moto e ne le Gomme che cos? rimangono Attaccate all'Asfalto e danno GRIP

            Di fronte ad una Perturbazione +Precarico Molla da una sensazione di Duro o Rigido ma elastico (che si muove) ... mentre +Chiusura Comp la sensazione ? Secca e di Blocco ... questo per fare un esempio sul dritto prendendo un Tombino ... (o anche su un Passaggio a Livello )

            Acquisita la Conoscenza delle differenze di Sensazione si pu? Applicare in Curva ... anche perch? NON ? detto che sia riuscito a spiegarmi bene e con termini realmente appropriati ...

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              #21
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Mizzega xsandrox complimenti davvero

              Chef ? una storia InRaccontabile ... ti dico solo che se la Contromolla ? Troppo Dura ... il Comfort Migliora con una Molla +K o a volte se sufficientemente K facendo +P !!!

              Ora mi attirer? le Ire dei Miscredenti ... ma l'UNICO Modo per settare con le Contromolle ? SCHIACCIARE A MANO ... ed avere la Sensibilit? (et Esperienza) di Sentire ... e come faccio io ... Parlare con la Sospensione

              Tra i Vari soprannomi che mi hanno dato c'? pure ...
              L'Uomo che Sussurrava alle Forcelle e son capace anche col Mono

              Mich73 ... esticatzi ... facile
              Tieni conto che Molto dipende dalla Taratura della Compressione ... quindi prendo ad esempio le situazioni +normali ... senza entrare nel ginepraio che si pu? scatenare ...

              - Molla Troppo Prec ... la Sospensione ? troppo Dura Subito ... e si perde aderenza subito ... per? a fronte di una Perturbazione data da Asperit? o Azione di Guida cmq si schiaccia ... perch? ? Forza che ? Peso e la Molla NON si Blocca +Peso +Schiacciamento sempre ...

              - Comp Troppo Chiusa ... a Fronte di una Perturbazione Blocca ... e BLOKKA perch? reagisce alla Velocit? di Schiacciamento e NON Direttamente al Peso ... e si perde aderenza a fronte di una Perturbazione ...
              Qui nasce il casino perch? ? cmq ovvio poter perdere Grip per una Perturbazione, mentre la Comp deve solo essere giusta, infatti se troppa Blocca, ma se poca f? scomporre la Moto da cui pu? nascere sempre una perdit? di Grip ...

              Traducendo in Sensazioni, bisogna parlare di COMFORT (si proprio quella roba da Turisti) ... anche perch? le Perturbazioni che NON sentite NON le sente ne la Moto e ne le Gomme che cos? rimangono Attaccate all'Asfalto e danno GRIP

              Di fronte ad una Perturbazione +Precarico Molla da una sensazione di Duro o Rigido ma elastico (che si muove) ... mentre +Chiusura Comp la sensazione ? Secca e di Blocco ... questo per fare un esempio sul dritto prendendo un Tombino ... (o anche su un Passaggio a Livello )

              Acquisita la Conoscenza delle differenze di Sensazione si pu? Applicare in Curva ... anche perch? NON ? detto che sia riuscito a spiegarmi bene e con termini realmente appropriati ...

              INVECE TI SEI SPIEGATO BENISSIMO,era cio' che pensavo e ho avuto conferma,poiche' una compressione troppo dura ho gia' avuto modo di provarla come sensazione di guida era la molla molto precaricata che non mi e' mai capitata di provare...

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                #22
                voglio provare a togliere due giri di precarico allora, se riuscissi a svitarla...

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                  #23
                  Si la Direzione ? Giusta ... per? NON ? cos? semplice

                  Togliendo Precarico si hanno tutti i Vantaggi Descritti ... ma anche degli Svantaggi !!!

                  Il primo tra tutti ? che la Moto si siede di PIU' ... Allargandovi le Traiettorie

                  Potrebbe essere semplice pensare di Toglierlo anche alle Forke ... ma poi in Frenata ???

                  Proviamo un po' ad indovinare come mai sono 15anni che la meno con le Hyperpro ???

                  TUTTI I VANTAGGI DI UNA MOLLA MORBIDA PRECARICATA GIUSTA ... ED IL SOSTEGNO DI UNA MOLLA DURA (Poco Precaricata) ...

                  Pi? Specificatamente ... ci? che vi capita con le Lineari ? Precaricare per essere +Duri quando la Moto ? Schiacciata (Uscita di Curva) ... qui il Vantaggio ? Tale che vi porta a Precaricare Ulteriormente ... senza rendervi conto che il Precarico agisce si sull'Altezza ma anche sulla Rigidit? Iniziale
                  Quella di cui Vi siete resi conto che da Problemi ... e finalmente avete Capito che E' SBAGLIATO

                  Mi chiedo come mai certi Utenti che sapevano queste cose, NON abbiamo ancora intuito i VANTAGGI di ci? che propongo ...

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                    #24
                    Originally posted by Mr.Molla View Post

                    Mi chiedo come mai certi Utenti che sapevano queste cose, NON abbiamo ancora intuito i VANTAGGI di ci? che propongo ...


                    Perch? come ? stato indicato in premessa, nella "teoria dell'assetto" e soprattutto nellla sua applicazione pratica, ottimi risultati si sono raggiunti con idee e materiali differenti. Se ci sono, come ci sono, moltissimi piloti dei pi? vari livelli e amatori che si trovano bene con le molle lineari, ce ne sono altri che hanno avuto una buona esperienza con le progressive... ora inutile riaprire l'infinito dibattito su cosa sia meglio. Si pu? dire che entrambe le scuole, propongo soluzioni "valide" e che le lineari oggettivamente, hanno il vantaggio di essere preferite (almeno numericamente e per il momento) di pi? rispetto alle progressive...

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                      #25
                      Si ... ma questo in Pista ... dove si pu? anche Esagerare un Poco col Precarico prima di sentire i Problemi ... che normalmente sono :

                      - Il Grip ... ed in pista tra Gomme e Asfalto ? il Doppio che in Strada

                      - Assorbimento ... ed in Pista c'? Molto meno da Assorbire

                      Poi vabb? se arriva uno scienziato a dire che in Strada le Sospensioni NON servono allora ...

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                        #26
                        molla,non è un affronto,quindi scusami se ti risulta tale.

                        mi spieghi com'è che in ogni competizione titolata nessuno abbia capito gli enormi vantaggi che tu proponi? chessò,anche nel civ,europeo senza andare al mondiale...
                        oppure anche solo uno che voglia provare!

                        ti dico la verità,io ho i gialloni e mi trovo bene,ma non avendo soldi da buttare via non posso cimentarmi in esperimenti...e sinceramente guardandomi in giro per parlare con qualche pilota che le abbia provate,scopro che nessuno sa dirmi niente...chiaramente mi riferisco al materiale viola che tu proponi.
                        Last edited by frankie22; 10-06-10, 18:51.

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                          #27
                          L'ho scritto ... IN PISTA questi Problemi sono di Secondaria Importanza ...

                          Poi nei campionati di Livello ... NON bastano 2 Molle ... ci vuole tutto e a noi mancano le Forke Complete in primis ...

                          Perch? non le fate ? ... eddai HANNO PAURA a provare 2Molle vuoi che provino delle Forke ???
                          Che poi le abbiamo fatte nel 98 ... con alcune soluzioni costruttive che si vedono solo oggi e gi? Pressurizzate ...

                          Poi i Team Ufficiali hanno accordi Commerciali (capite amm?), quindi per metterle ad un privato che arriva 10 al posto che 20 ... se ci pagasse, anche si ... ma privato ? sinonimo di squattrinato

                          Per finire nell'unico campionato al Mondo dove chi ha un buon prodotto per la Ciclistica pu? fare la differenza ... la Moto2 ...
                          Ci st? tentando ... pensa che ho parlato con Team che hanno provato nella forka K8 - K8,5 - K9 e K9,5 ... ma perdere mezz'ora a provare le Hyper era troppo difficile ... avessero delle Moto Perfette capirei ...

                          Boh ... cmq io parlo sempre per chi f? anche Strada ... e le Sospensioni di Valentino qui NON vanno bene ... se poi dovesse capitare di far bene in Pista, servirebbe solo a Garantire meglio i Pistaioli ...




                          PS: Cmq sia, togliendo Precarico al Mono, migliorate l'Assorbimento, ma Allargate la Traiettoria ... questo vale pure in Pista
                          Con Hyper Migliorate l'Assorbimento senza Allargare ... poi il fai da te ha conquistato il mondo perch? togliervi la soddisfazione di giocare un po' a Tira e Molla

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                          • Font Size
                            #28
                            con il livello di grip delle gomme odierne avere troppo precarico e quasi fatica accorgersi,per? arriva lo strappo e allora ci si domanda "sar? troppo precaricato?" chiaramente per uso pista il precarico meglio essere un p? sopra che un p? sotto,ma ci sono molti fattori che incidono su questa regolazione gi? girare 3 sec + forte sulla pista che ci si gira di solito si potrebbe sentire il bisogno di ritoccare questa regolazione,comunque ste sospensioni fanno diventare matti

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