Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Usura anomala e galleggiamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Usura anomala e galleggiamento

    Qualche settimana fa ho girato a Vairano di Vidigulfo con il mio vecchio SRAD 600, con le nuove Dunlop 211 gp (intagliate, 190 al posteriore su canale da 6"),
    pressione con termocoperte a 1.9 e 2.3, appena rodate.

    Dopo il primo turno di 25 min circa, ho notato che il posteriore sul lato sinistro mostrava un'usura anomala, una striscia di 3-4 cm sulla spalla zigrinata, insomma un po' "strappata".
    Dopo il 2? e 3? turno, presa un po' pi? di confidenza (ma il passo era sul 1:50 basso, perch? era la prima volta che ci giravo e dopo un anno di stop... e perch? sono un fermone ) lo strappo era sulla destra!
    Qualcuno sa ipotizzare come sia possibile questo, accaduto nel giro di 4 ore con le gomme pressoch? ancora nuove?

    Inoltre, alla staccata in fondo al rettilineo (150 mt circa) dopo qualche attimo dovevo lasciare leggermente il freno davanti perch? la ruota anteriore "galleggiava", la sentivo muoversi lateralmente, tant'? che ho fatto almeno tre lunghi... ma la sensazione era che se la moto scappasse sotto, se avessi mantenuto il freno o peggio avessi frenato ancora con pi? forza.
    Sapete anche qui darmi qualche spiegazione e gli eventuali controlli da fare?
    E' tutto ben serrato sulla moto, la pressione ? rimasta invariata. Grazie!

  • Font Size
    #2
    la pressione per l'anteriore ? buona.. al post sei molto alto.. 1.4 1.5

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by gagge1984 View Post
      la pressione per l'anteriore ? buona.. al post sei molto alto.. 1.4 1.5
      Ah per?! tutta questa differenza? Sono le pressioni che mi ha messo il gommista che me le ha vendute e montate in pista..
      Ma possono essere causa del "galleggiamento" all'anteriore, che tra l'altro noto solo alla staccata del rettilineo?
      grazie mille dell'aiuto!
      lamps!
      Duca

      Comment


      • Font Size
        #4
        non me ne intendo di pressioni dunlop ma sicuramente sei sballato. Tutta quella differenza tra ant e post non l'ho mai vista fare a nessuno con nessuna gomma. E poi.. tu ti fidi del gommista che te le ha montate? Quelli mettono pressioni a caso

        Comment


        • Font Size
          #5
          Per lo strappo al posteriore, che mescola usi, il monoammortizzatore e ok? Per l'anteriore che ti d? la sensazione di scivolare in frenata, penso non dipenda dalla gomma,anche perch? l'anteriore 211 gp e il meglio tra le gomme anteriori, io cercherei la causa nelle forche.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Bemat View Post
            non me ne intendo di pressioni dunlop ma sicuramente sei sballato. Tutta quella differenza tra ant e post non l'ho mai vista fare a nessuno con nessuna gomma. E poi.. tu ti fidi del gommista che te le ha montate? Quelli mettono pressioni a caso
            E' assurdo che nel sito italiano della Dunlop non si trovi alcuna informazione ma fortunatamente su quello inglese s?:
            http://www.dunlopracing.com/DETAIL-D211GP.html

            quindi per la gioia di tutti (credo) ecco qui le brochure tecniche di pressione e riscaldamento corretti degli pneumatici Dunlop:

            - http://www.dunlopracing.com/Pressures.pdf

            - http://www.dunlopracing.com/Warmers.pdf

            Tenete presente che 1 psi = 0,069 bar,
            quindi la pressione corretta con termocoperte delle D211 GP racer ? di:
            - 2,3 bar all'anteriore e 1,6 bar al posteriore
            (a "freddo", 2,1 bar all'anteriore e 1,4 bar al posteriore)

            ...del gommista che era in pista mi son fidato perch? si presume che se ? l? e le vende sia stato istruito a dovere, mea culpa che non ho cercato prima questi dati per poter verificare

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Rikirr View Post
              Per lo strappo al posteriore, che mescola usi, il monoammortizzatore e ok? Per l'anteriore che ti d? la sensazione di scivolare in frenata, penso non dipenda dalla gomma,anche perch? l'anteriore 211 gp e il meglio tra le gomme anteriori, io cercherei la causa nelle forche.
              La mescola dovrebbe essere la media, almeno cos? ho chiesto che mi fosse montata... ? la prima volta che le uso, perch? solitamente uso le Dragon slick Superbike della Pirelli, con le quali non ho mai avuto problemi con questa moto, al Mugello, dove la staccata alla San Donato ? sicuramente pi? violenta, ed anche il consumo delle gomme ? regolare.
              Ho sentito parlarne molto bene di queste gomme, cos? ho voluto provarle, ma sembra anche che richiedono una ciclistica perfetta per rendere al meglio e non dare problemi, mentre le Pirelli sono pi? "accomodanti"; ? vero? qualcuno pu? dirmi la sua esperienza, se ha avuto modo di provare entrambe sulla stessa moto?
              Dovrei provarla cos? com'? al Mugello per vedere se d? gli stessi problemi

              La forcella (una Paioli appena revisionata) non ? il massimo, ma se al Mugello va discretamente bene credo sia la gomma che magari non le "piace".. al posteriore c'? un WP, revisionato anche quello e tarato sul mio peso (meno 6kg che mi son preso quest'anno ).

              La cosa che pi? mi ha lasciato perplesso ? lo strappo sul lato sinistro del posteriore al primo/secondo turno, che poi ? passato al lato destro nel terzo/quarto. Sar? sicuramente andato un po' pi? veloce, per le mie capacit?, ma che cambi cos? il comportamento mi ? sembrato strano.

              Ultima sensazione che ho avuto con queste Dunlop ? di fare pi? fatica rispetto alle Pirelli a scendere in piega.. ma era la prima volta che andavo a Vairano, anche qui dovr? confrontarle al Muggio'... spero presto!

              Beh, grazie dei commenti,
              lamps!
              Duca

              Comment


              • Font Size
                #8
                io vi dico che la pressione per le Dunlop 211Gp con termocoperte noi in pista le teniamo a 2.1/2.2 e 1.1

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by NICRIS View Post
                  io vi dico che la pressione per le Dunlop 211Gp con termocoperte noi in pista le teniamo a 2.1/2.2 e 1.1
                  Sull'anteriore pi? o meno ci siamo
                  ma sul posteriore... 1,1 bar con termocoperte?? Mi confermi?
                  Possibile che ci sia tutta questa differenza (1,6 bar con termocoperte)?
                  Il sito americano della Dunlop riporta che da pista a pista (e da moto a moto) le pressioni possono un po' variare, ma del 45% mi sembra veramente tanto!

                  Certo ? che se voi ci girate.. posso sapere con che moto? grazie,
                  aspetto altre esperienze dirette

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by duca851 View Post
                    Sull'anteriore pi? o meno ci siamo
                    ma sul posteriore... 1,1 bar con termocoperte?? Mi confermi?
                    Possibile che ci sia tutta questa differenza (1,6 bar con termocoperte)?
                    Il sito americano della Dunlop riporta che da pista a pista (e da moto a moto) le pressioni possono un po' variare, ma del 45% mi sembra veramente tanto!

                    Certo ? che se voi ci girate.. posso sapere con che moto? grazie,
                    aspetto altre esperienze dirette
                    Sabato ho girato al Mugello con pressioni a caldo: 2,5 ant e 1,6 post.
                    Ottimo feeling col posteriore, l'anteriore non troppo, forse i 2,3 bar indicati sarebbero stati migliori...

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X