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il cambio d'olio... voi a quanti km lo fate?

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    #1

    il cambio d'olio... voi a quanti km lo fate?

    Ciao ragazzi, io ho sempre fatto i cambi d'olio ogni 5000km... ma parlando con un meccanico mi ha consigliato di farlo a 3000km....

    voi a quanti km lo fate?

    poi ci sono olii come il motul 300v che sono un pò igroscopici ( assorbono l'umidità dell'aria ) quindi perdono le proprie caratteristiche prematuramente.... quindi andrebbero cambiati prima... giusto?
    Last edited by domatore_di_r1; 02-06-10, 09:25.

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    #2
    ma guarda:
    1? regola: ogni anno a prescindere dai kilometri
    2? regola: se fai pista spesso i cambi devono essere pi? frequenti

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      #3
      io lo cambio una volta all'anno o al massimo 8mila chilometri...
      solo strada
      Last edited by tonyR1; 02-06-10, 23:16.

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        #4
        l'olio lo cambio tra i 5000 e i 6000km circa solo uso stradale....

        ogni 1200/1300km se solo pista....

        3000/3500km uso promiscuo strada/pista

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          #5
          Io in media tra strada e pista lo cambio ogni 2000 km circa...
          In pratica lo cambio in cocomitanta di una giornata in pista.
          Anche io monto il Motul 300v

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            #6
            Originally posted by domatore_di_r1 View Post

            poi ci sono olii come il motul 300v che sono un p? igroscopici ( assorbono l'umidit? dell'aria ) quindi perdono le proprie caratteristiche
            Spiegami una cosa che sono curioso...
            Come fa un olio da dentro al carter motore a prendere aria???

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              #7
              Originally posted by Paiolino View Post
              Spiegami una cosa che sono curioso...
              Come fa un olio da dentro al carter motore a prendere aria???
              questa ? la stessa domanda che mi sono posto anch'io... booooooo i carter marcati GEOX.. il carter che respira

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                #8
                cavoli
                io devo fare la prima pistata con olio di due anni ma con 3000 km (di cui 1000 in pista e 2000 in strada)

                spero che non faccia danni!

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                  #9
                  Io sempre entro i 6000km tanto in strada vado tranquillo, ed in pista raramente. Inoltre montando rapporti più corti ho un'errore nel contakm quindi quando segna 6000km vuol dire che in realtà ne ho fatti un pò di meno.

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                    #10
                    Dipende dalla gradazione che si usa

                    1) 10 - 50 strada 5000 km
                    2) 10 - 50 pista 3000 Km
                    3) 10 - 40 pista tra 2000 - 2500 lo cambio
                    4) 10 - 30 mi deve arrivare ma lo cambio ogni 1500 Km naturalmente pista

                    Dimenticavo Castrol Power 1 racing

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                      #11
                      Bardallo 15w50 4/5000 strada, 1500pista, facendo entrambe, diciamo che ogni 2500/3000km lo cambio, il filtro faccio scolare e sostituisco ogni 2 cambi

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                        #12
                        generalmente ahime annuale (solo pista)... diciamo ogni 2000km massimo. Bardahl 10W50

                        filtro sempre... per 10 euro
                        Last edited by Bemat; 03-06-10, 15:25.

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                          #13
                          cavoli regaz
                          fate cambi olio in stile motard!!!!

                          non vorrei esagerare ma io faccio sempre annuale e max 6000 km...

                          con rabbocchi se scende!

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                            #14
                            Originally posted by dj crush View Post
                            cavoli regaz
                            fate cambi olio in stile motard!!!!

                            non vorrei esagerare ma io faccio sempre annuale e max 6000 km...

                            con rabbocchi se scende!
                            ma infatti dipende molto se si fa solo strada o solo pista... io più di tot pistate l'anno non riesco a farle (costicchia ) quindi il cambio è annuale e il chilometraggio è nell'ordine dei 2000km.
                            Per strada cambiare ogni 3000km è uno spreco, in primis perchè gli attuali oli sintetici permettono un ottima durata senza calare di prestazioni e poi perchè è sicuramente meno "stressato" rispetto ad un olio che viene sfrullato qua e la sempre al massimo dei giri.
                            Per strada secondo me con un buon olio si fanno tranquillamente 10.000km senza patemi d'animo (è quello che fa il mio GS e lo tratto con i guanti bianchi). Visto che la maggior parte di voi con le moto stradali non la usano quotidianamente ma magari nel we un cambio all'anno o 10.000km è più che sufficiente

                            poi dipende da moto e moto ovviamente.... parlo di moto "normali"... io con il ktm lo cambiavo ogni 5000 come da libretto (oltre che ciucciava 1kg di olio ogni 2500km)
                            Last edited by Bemat; 03-06-10, 19:05.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by domatore_di_r1 View Post
                              questa ? la stessa domanda che mi sono posto anch'io... booooooo i carter marcati GEOX.. il carter che respira
                              ma .....................guarda che un carter non ? una camera stagna, l'olio non deve uscire, ma l'aria non ? detto che non entra, stesso discorso per l'umidit? dell'olio dei frei, da dove passa??

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