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Test Bardahl xtc-c60 vs Motul 300v vs Castrol power 1 racing

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    #16
    Io lascerei perdere l'utilizzo di aditivi, ho fatto analizzare l'olio della macchina mobil1 aditivato al 10% con il sintoflon.
    Dall'analisi del'olio sono risultate dosi massicce di fosforo che nelle basi dell'olio ? utilizzato come antiattrito.
    Il motore era migliorato tantissimo, molto pi? fluido e pronto, ma nessuno prima dell'analisi mi aveva detto che il fosforo con il passar del tempo stratifica andando ad ostruire i passaggi dell'olio con danni ben peggiori oltre a scompensare le basi degli olio
    Trate voi le conclusioni.....

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      #17
      incredibile... chi ti ha analizzato l'olio?

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        #18
        Originally posted by domatore_di_r1 View Post
        incredibile... chi ti ha analizzato l'olio?
        I costi per noi comuni mortali sono spropositati, le analisi dell'olio rientrano nei programmi della Syneco per i consumatori assidui, loro lo fanno oltre per migliorare i loro prodotti per creare un programma di manutenzione personalizzato, dall'analisi si riesce a capire se la carburazione ? ottimizzata o meno, ogni quanto cambiare l'olio e se l'olio che utilizza su quel motore ? l'ideale oppure devi cambiare gradazione o tipologia.
        Cosa stupida ma che f? riflettere, hanno riscontrato particelle di silicio che nei motori non esiste, ma il silicio si trova nell'atmostera dovuto all'inquinamento....

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          #19
          Originally posted by hell_81 View Post
          Io lascerei perdere l'utilizzo di aditivi, ho fatto analizzare l'olio della macchina mobil1 aditivato al 10% con il sintoflon.
          Dall'analisi del'olio sono risultate dosi massicce di fosforo che nelle basi dell'olio ? utilizzato come antiattrito.
          Il motore era migliorato tantissimo, molto pi? fluido e pronto, ma nessuno prima dell'analisi mi aveva detto che il fosforo con il passar del tempo stratifica andando ad ostruire i passaggi dell'olio con danni ben peggiori oltre a scompensare le basi degli olio
          Trate voi le conclusioni.....
          Infatti............L'accqua calda ? stata scoperta da un pezzo, diffidare sempre dei "miracoli" il rovescio della medaglia ? spesso altamente sconveniente e certi prodotti vanno bene solo su motori smontati e puliti con frequenze ravvicinate e sistematiche, per utilizzi normali meglio ottimi prodotti ...........normali.

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            #20
            bellissimo argomento ...
            la prova eseguita ? una prova di viscosita dinamica dell'olio una delle sei prove che si fa per la classificazione dell'olio......(forse la piu importante)
            una sola precisazione......(osservazione)
            questa prova andrebbe effettuata con la temperatura dell'olio nella vaschetta a 100 gradi....per riportare le condizioni interne del motore.....
            a questa temperatura le misure di carico saranno sicuramente variate a favore o a svavore di qualcuno!!!
            cosi a freddo 20-25 gradi l'olio con maggior gradazione di partenza doveveva essere il piu avvantaggiato....
            ma abbiamo visto come il barda ? piu efficace......
            perche????
            il barda funge a fullereni e essi scorrono ottimamente sia a freddo che a caldo....quindi anche con temperature basse la sua viscosita dinamica ? eccellente...
            il motul differentemente dal barda funge con un prodotto sintetico che ? l'estere....esso non ha lo stesso rendimento al variare della temperatura....infatti per avere le condizioni ottimali le sue molecole devono essere sopra gli 80 gradi centigradi....
            a condizioni estreme infatti l'estere garantisce un velo protettivo piu scorrevole.....piu scorrevole ma meno duraturo rispetto alle particelle di carbonio dei fullereni.

            tutto questo per dire che a diversa temperatura(condizione che poi abbiamo nel motore)l'olio cambia caratteristica.

            abbiamo ulteriormente visto come il castrol si accorpa bene con un additivo(che non si sa quale ?) e il primo pensiero che ci viene in mente ? quello di utilizzarlo con il barda per verificare il carico di grippaggio....
            la considerazione da farsi ? che essendo il barda e il castrol degli olio con basi sintetiche opposte lo stesso anti frizionamento non porti benefici sul barda...bloccando magari i c60 e non far lavorare l'olio come era stato studiato dal principio.
            questo per dire che bisogna selezionare l'additivo per esaltare le caratteristiche di scorrimento e non utilizzare un additivo senza conoscere le proprie doti che magari sono opposte a quelle dell'olio(sicuramente non si otterr? il vantaggio sperato)

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              #21
              Originally posted by kattivo_1981 View Post
              bellissimo argomento ...
              la prova eseguita ? una prova di viscosita dinamica dell'olio una delle sei prove che si fa per la classificazione dell'olio......(forse la piu importante)
              una sola precisazione......(osservazione)
              questa prova andrebbe effettuata con la temperatura dell'olio nella vaschetta a 100 gradi....per riportare le condizioni interne del motore.....
              a questa temperatura le misure di carico saranno sicuramente variate a favore o a svavore di qualcuno!!!
              cosi a freddo 20-25 gradi l'olio con maggior gradazione di partenza doveveva essere il piu avvantaggiato....
              ma abbiamo visto come il barda ? piu efficace......
              perche????
              il barda funge a fullereni e essi scorrono ottimamente sia a freddo che a caldo....quindi anche con temperature basse la sua viscosita dinamica ? eccellente...
              il motul differentemente dal barda funge con un prodotto sintetico che ? l'estere....esso non ha lo stesso rendimento al variare della temperatura....infatti per avere le condizioni ottimali le sue molecole devono essere sopra gli 80 gradi centigradi....
              a condizioni estreme infatti l'estere garantisce un velo protettivo piu scorrevole.....piu scorrevole ma meno duraturo rispetto alle particelle di carbonio dei fullereni.

              tutto questo per dire che a diversa temperatura(condizione che poi abbiamo nel motore)l'olio cambia caratteristica.

              abbiamo ulteriormente visto come il castrol si accorpa bene con un additivo(che non si sa quale ?) e il primo pensiero che ci viene in mente ? quello di utilizzarlo con il barda per verificare il carico di grippaggio....
              la considerazione da farsi ? che essendo il barda e il castrol degli olio con basi sintetiche opposte lo stesso anti frizionamento non porti benefici sul barda...bloccando magari i c60 e non far lavorare l'olio come era stato studiato dal principio.
              questo per dire che bisogna selezionare l'additivo per esaltare le caratteristiche di scorrimento e non utilizzare un additivo senza conoscere le proprie doti che magari sono opposte a quelle dell'olio(sicuramente non si otterr? il vantaggio sperato)
              Ottime considerazioni le stesse cose che ho pensato, ma il dubbio che mi viene ? sempre il solito....quanto durano le molecole di fullerene?
              Ho testato diversi aditivi sulle auto sempre con il medesimo olio il mobil1 e quando usai lo zx1 un aditivo al fullerene uscito in commercio molto prima del bardhal, i suoi benefici sono durati 1000km circa.
              Non dimentichiamoci che gli olii oltre alla scorrevolezza devono avere altre propiet? tra cui smaltimento di calore, antischiuma, pulizia delle morchie....e che gli olii a base di estere sono utilizzati sugli aerei...

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                #22
                Originally posted by kattivo_1981 View Post
                bellissimo argomento ...
                la prova eseguita è una prova di viscosita dinamica dell'olio una delle sei prove che si fa per la classificazione dell'olio......(forse la piu importante)
                una sola precisazione......(osservazione)
                questa prova andrebbe effettuata con la temperatura dell'olio nella vaschetta a 100 gradi....per riportare le condizioni interne del motore.....
                a questa temperatura le misure di carico saranno sicuramente variate a favore o a svavore di qualcuno!!!
                cosi a freddo 20-25 gradi l'olio con maggior gradazione di partenza doveveva essere il piu avvantaggiato....
                ma abbiamo visto come il barda è piu efficace......
                perche????
                il barda funge a fullereni e essi scorrono ottimamente sia a freddo che a caldo....quindi anche con temperature basse la sua viscosita dinamica è eccellente...
                il motul differentemente dal barda funge con un prodotto sintetico che è l'estere....esso non ha lo stesso rendimento al variare della temperatura....infatti per avere le condizioni ottimali le sue molecole devono essere sopra gli 80 gradi centigradi....
                a condizioni estreme infatti l'estere garantisce un velo protettivo piu scorrevole.....piu scorrevole ma meno duraturo rispetto alle particelle di carbonio dei fullereni.

                tutto questo per dire che a diversa temperatura(condizione che poi abbiamo nel motore)l'olio cambia caratteristica.

                abbiamo ulteriormente visto come il castrol si accorpa bene con un additivo(che non si sa quale &#232 e il primo pensiero che ci viene in mente è quello di utilizzarlo con il barda per verificare il carico di grippaggio....
                la considerazione da farsi è che essendo il barda e il castrol degli olio con basi sintetiche opposte lo stesso anti frizionamento non porti benefici sul barda...bloccando magari i c60 e non far lavorare l'olio come era stato studiato dal principio.
                questo per dire che bisogna selezionare l'additivo per esaltare le caratteristiche di scorrimento e non utilizzare un additivo senza conoscere le proprie doti che magari sono opposte a quelle dell'olio(sicuramente non si otterrà il vantaggio sperato)
                sono daccordissimo con quello che dici, infatti anche gli autori del video scrivono che l'ambiente interno di un motore è totalmente diverso da quello esterno... quindi ci sono grosse approssimazioni da considerare....
                però questo video ci dà un idea grossolana delle differenze di questi olii, ed è impensabile che ricreando in laboratorio le stesse identiche condizioni di un motore, i risultati della prova si ribaltino... i risultati dei carichi sopportati dagli olii possono subire delle variazioni circoscritte in un intorno... ma non si possono capovolgere i risultati...!!!

                conclusione.... se un olio fa skifo, fà skifo sempre a 20°c e a 100°c...
                Last edited by domatore_di_r1; 31-05-10, 13:07.

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                  #23
                  Originally posted by hell_81 View Post
                  Ottime considerazioni le stesse cose che ho pensato, ma il dubbio che mi viene ? sempre il solito....quanto durano le molecole di fullerene?
                  Ho testato diversi aditivi sulle auto sempre con il medesimo olio il mobil1 e quando usai lo zx1 un aditivo al fullerene uscito in commercio molto prima del bardhal, i suoi benefici sono durati 1000km circa.
                  Non dimentichiamoci che gli olii oltre alla scorrevolezza devono avere altre propiet? tra cui smaltimento di calore, antischiuma, pulizia delle morchie....e che gli olii a base di estere sono utilizzati sugli aerei...
                  il c60 la piu semplice(visto che ci sono fullereni piu complessi -vedi c240-c560)delle molecole fullereniche dura piu dell'estere......
                  ...ovvero
                  barda e motul sono entrambi ottimi.....ma di filosofia opposta...
                  il fullerene finisce la sua scorrevolezza quando posto a carichi elevati continui
                  in realta cosa succede....
                  le molecole scorrono e le prime si inseriscono nelle pareti poco finite di cilindri e bronzine le successive trascinate dall'olio si interpongono e fungono da milioni di cuscinetti di "gelatina"esse possono variare la loro forma e rompersi......risultato ? che 1 molecola "esplosa"porta via 1000 molecole sane
                  ma questo si verifica sotto carichi eccessivi(parametri che il motore aspirato a volte non raggiunge....neanche quello motociclistico)
                  quindi posso dire che il fullerene ha ottima durata anche perche su tutto quello che ho detto qui sopra sul c60 la temperatura non influisce o se vogliamo essere pignoli possiamo dire che ? poco influente

                  l'estere ? piu soggetto a temperatura ...infatti esso a caldo aumenta molto il suo potere di adesione sui pezzi metallici e ovviamente questo porta un innalzamento della resistenza alla sua viscosita dinamica(ecco perch? la prova ? poco valida)
                  l'estere a caldo ha una prestazione a freddo un altra ....a differenza del c60.
                  pero in compenso a caldo esso inizia a "strizzarsi" e quando torna freddo perde le caratteristiche per la volta successiva....in sostanza l'estere ? molto piu scorrevole del c60 ma esso dura meno perche soggetto a variazione di temperatura........possiamo quasi dire che la sua qurata ? proporzionale ai suoi cilcli termici!!

                  il mobil 1 ha alte percentuali di fosfati...essi passata un tot di usura sono le peggiori cause di morchie (le morchie sono generate dai residui petroliferi bruciati presenti nell'olio parte di essi sono proprio i fosfati che "uccidono"la prestazione dell'olio)
                  se tu provassi un 100% sintetico barda +zx1 potrai accorgerti come le prestazioni dei c60 durino infinitamente di piu...
                  ovviamente si deve tenere anche in considerazione il tipo di mezzo con cui si fa la prova...se esso ? turbo diesel e ha oltre100000km ? probabile che le fasce perdano molta combustione ? l'olio di prova possa essere inquinato rapidamente dagli incombusti(anche esso residuo petrolifero carico di fosfati) della camera di combustione!

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                    #24
                    Originally posted by domatore_di_r1 View Post
                    sono daccordissimo con quello che dici, infatti anche gli autori del video scrivono che l'ambiente interno di un motore è totalmente diverso da quello esterno... quindi ci sono grosse approssimazioni da considerare....
                    però questo video ci dà un idea grossolana delle differenze di questi olii, ed è impensabile che ricreando in laboratorio le stesse identiche condizioni di un motore, i risultati della prova si ribaltino... i risultati dei carichi sopportati dagli olii possono subire delle variazioni circoscritte in un intorno... ma non si possono capovolgere i risultati...!!!

                    conclusione.... se un olio fa skifo, fà skifo sempre a 20°c e a 100°c...
                    quoto
                    ma vedi il discorso è questo.....uno che non è un intenditore e vede questo video corre sparato a comprare il bardal........o sbaglio????
                    invece deve capire che la prova (di viscosita dinamica) non è corretta e che il motul sicuramente ha solo da recuperare se portato a temperatura!!!
                    e che poi accorpati con aditivi specifici per le loro caratteristiche la torta magari si potrebbe ribaltare!!!!
                    (è palese il castrol....che da olio di merda con l'additivo è diventato il migliore)

                    e chi compra l'olio deve fare considerazioni anche in base all'utilizzo che ne fa!!
                    se io faccio solo pista e lo sostituisco ogni 1000 km preferirei il motul +x1r 3%

                    se facessi strada con qualche tornata in pista e cambiassi l'olio ogni 5000km allora opterei per barda + zx1 6%
                    Last edited by kattivo_1981; 01-06-10, 09:13.

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                      #25
                      Originally posted by kattivo_1981 View Post
                      quoto
                      ma vedi il discorso ? questo.....uno che non ? un intenditore e vede questo video corre sparato a comprare il bardal........o sbaglio????
                      invece deve capire che la prova (di viscosita dinamica) non ? corretta e che il motul sicuramente ha solo da recuperare se portato a temperatura!!!
                      e che poi accorpati con aditivi specifici per le loro caratteristiche la torta magari si potrebbe ribaltare!!!!
                      (? palese il castrol....che da olio di merda con l'additivo ? diventato il migliore)

                      e chi compra l'olio deve fare considerazioni anche in base all'utilizzo che ne fa!!
                      se io faccio solo pista e lo sostituisco ogni 1000 km preferirei il motul +x1r 3%

                      se facessi strada con qualche tornata in pista e cambiassi l'olio ogni 5000km allora opterei per barda + zx1 6%
                      Complimenti per la competenza!
                      Visto che "ne sai a pacchi", cosa ne pensi dell'Agip Racing 4T 10_60 magari confrontato al Bardhal?
                      Last edited by Nostradamus; 01-06-10, 09:33.

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                        #26
                        io adesso sto mettendo il XT4 10w60 per solo pista nella r1 03
                        cosa andrebbe meglio? X1R oppure ZX1 come aggiunta % al bardahl?
                        senza far slittare la frizione

                        Last edited by Mac_ro; 01-06-10, 09:54.

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                          #27
                          Originally posted by maconfireblade View Post
                          io adesso sto mettendo il XT4 10w60 per solo pista nella r1 03
                          cosa andrebbe meglio? X1R oppure ZX1 come aggiunta % al bardahl?
                          senza far slittare la frizione

                          domanda da un milione di dollari....
                          io metterei solo il bardahl... in quanto all'interno di un motore non si raggiungono mai gli stessi carichi che sono stati raggiunti nella prova del video, quindi anche solo mettendo il bardahl, questo riesce a soddisfare abbondandemente i carichi richiesti.... quindi mettere un ulteriore additivo nel bardahl è superfluo... infatti lo zx1 contiene fullerene c60 che è lo stesso contenuto nel bardahl... quindi avrai un eccesso superfluo di additivi antiattrito....
                          Last edited by domatore_di_r1; 01-06-10, 10:46.

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                            #28
                            Originally posted by domatore_di_r1 View Post
                            questi additivi antiattrito nanotecnologici sono adatti solo per motori con frizioni a secco.... le frizioni a bagno d'olio slittano...
                            pensa che ? esattamente l opposto http://www.bardahl.it/olio_bardahl/o...ormance.html#4
                            Last edited by nyko683; 01-06-10, 11:47.

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by kattivo_1981 View Post
                              ovviamente si deve tenere anche in considerazione il tipo di mezzo con cui si fa la prova...se esso ? turbo diesel e ha oltre100000km ? probabile che le fasce perdano molta combustione ? l'olio di prova possa essere inquinato rapidamente dagli incombusti(anche esso residuo petrolifero carico di fosfati) della camera di combustione!
                              Se non ho capito male considerando un turbo diesel con pi? di 100000km dopo un p? dovrei avere una diluizione dell'olio?

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                                #30
                                Originally posted by nyko683 View Post
                                io non parlavo del fullerene c60 contenuto nel bardahl e nel zx1..... ma mi riferivo all'additivo nenotecnologico della protech nel video in esame...

                                cio? questo:

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