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Info utili X tutti!! Dunlop D211 gp

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    #1

    Info utili X tutti!! Dunlop D211 gp

    Ciao a tutti ragazzi....

    oggi mi sono divertito a fare delle misurazioni per vedere la differenza tra una gomma D211 GP 190/55 e una Bridgestone Bt003 180/55...ecco il responso:

    a gomme smontate dal cerchio la D211 misura di diametro 205 cm contro i 201 di Bridgestone.

    Montata la d 211 nella moto il posteriore da terra e' di 92 cm (terreno e un punto fisso del codone)..mentre con la Bridgestone e' di 91 cm.

    ....risultato con il gommone D211 la moto si alza di 1 cm quindi bisognerebbe ricompensare giocando(abbassando) con l'interasse del mono....e visto l'elevata circonferenzaq anche accorciare i rapporti.

    Ora io pero' ho un problema...non riesco ad abbassare di interasse perche' la vite mi e' arrivata a fondo corsa(cioe' non riesco ad abbassare non piu' di un mm!!poi si blocca)..come posso ovviare??

    p.s. spero di aver fatto cosa gradita a rendere queste informazioni pubbliche anche se magari molti di voi lo sapevano gia'

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    #2
    Alza davanti...

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      #3
      Originally posted by alem74 View Post
      Alza davanti...
      ehh e' facile cosi'??!!..poi mi si alza il baricentro!!..come la mettiamo??

      ho gia' provato a Misano ieri..ma la moto e' meno reattiva in ingresso curva e cambi di direzione...

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        #4
        sulla carta dovrebbe essere cosi:

        esempio... 190/55 R17

        R17 rappresenta il diametro in pollici
        190 larghezza in millimetri della gomma
        55 rappresenta la spalla in mm,in questo caso ? uguale al 55% di 190

        quindi il 55% di 190 ? uguale a 104.5 mm

        mentre con la 180/55...

        il 55% di 180 ? uguale a 99 mm

        quindi la differenza tra i due ? circa 6 mm

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          #5
          Originally posted by domatore_di_r1 View Post
          sulla carta dovrebbe essere cosi:

          esempio... 190/55 R17

          R17 rappresenta il diametro in pollici
          190 larghezza in millimetri della gomma
          55 rappresenta la spalla in mm,in questo caso ? uguale al 55% di 190

          quindi il 55% di 190 ? uguale a 104.5 mm

          mentre con la 180/55...

          il 55% di 180 ? uguale a 99 mm

          quindi la differenza tra i due ? circa 6 mm
          azzz.........

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            #6
            Originally posted by domatore_di_r1 View Post
            sulla carta dovrebbe essere cosi:

            esempio... 190/55 R17

            R17 rappresenta il diametro in pollici
            190 larghezza in millimetri della gomma
            55 rappresenta la spalla in mm,in questo caso è uguale al 55% di 190

            quindi il 55% di 190 è uguale a 104.5 mm

            mentre con la 180/55...

            il 55% di 180 è uguale a 99 mm

            quindi la differenza tra i due è circa 6 mm
            le misure nominali valgono come 4 di coppe quando regna bastoni!
            Last edited by bananarama; 28-05-10, 19:06.

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              #7
              Originally posted by bananarama View Post
              le misure nominali valgono come 4 di coppe quando regna bastoni!

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                #8
                Originally posted by amax54 View Post

                Ora io pero' ho un problema...non riesco ad abbassare di interasse perche' la vite mi e' arrivata a fondo corsa(cioe' non riesco ad abbassare non piu' di un mm!!poi si blocca)..come posso ovviare??
                Ho incontrato lo stesso problema con il CBR 600 e il TTX 36. L'ho risolto fresando il registro della regolazione in modo che si possa accorciare l'interasse del mono . Ricorda per? che per abbassare il posteriore della moto di 10 mm basta accorciare l'interasse del mono di circa 3-4 mm (dipende dal tipo di moto e dai leveraggi. Nel cibierre il rapporto che ho calcolato ? di 2,6 volte, cio? ogni millimetro di interasse del mono equivale a 2,6 mm di spostamento al livello del perno ruota).

                Per fresare il registro bisogna:

                1 - smontare il mono dalla moto
                2 - svitare del tutto il registro sulla parte inferiore del mono
                3 - fresare la testa del registro (io l'ho accorciato di 3 mm)
                4 - riavvitare il registro finch? v? in battuta (cio? a fine corsa)
                5 - rimontare il tutto

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                  #9
                  Originally posted by oberon View Post
                  Ho incontrato lo stesso problema con il CBR 600 e il TTX 36. L'ho risolto fresando il registro della regolazione in modo che si possa accorciare l'interasse del mono . Ricorda per? che per abbassare il posteriore della moto di 10 mm basta accorciare l'interasse del mono di circa 3-4 mm (dipende dal tipo di moto e dai leveraggi. Nel cibierre il rapporto che ho calcolato ? di 2,6 volte, cio? ogni millimetro di interasse del mono equivale a 2,6 mm di spostamento al livello del perno ruota).

                  Per fresare il registro bisogna:

                  1 - smontare il mono dalla moto
                  2 - svitare del tutto il registro sulla parte inferiore del mono
                  3 - fresare la testa del registro (io l'ho accorciato di 3 mm)
                  4 - riavvitare il registro finch? v? in battuta (cio? a fine corsa)
                  5 - rimontare il tutto


                  Grazie 1000...quindi fresare la testa della vite che va invitata nel mono..in parole poovere..no?

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                  • Font Size
                    #10
                    Si esatto, l'unica accortezza è stare attenti a non rovinare la filettatura della vite.

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                      #11
                      Originally posted by mikko11 View Post
                      Si esatto, l'unica accortezza ? stare attenti a non rovinare la filettatura della vite.
                      esatto....

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                        #12
                        l'info è utile a tutti quelli che passeranno da bt003 a GP...cioè molto pochi credo

                        cmq buttate via le bt003 e usate le slick se volete bridgestone...3 spanne sopra

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                          #13
                          Originally posted by feperis View Post
                          l'info ? utile a tutti quelli che passeranno da bt003 a GP...cio? molto pochi credo

                          cmq buttate via le bt003 e usate le slick se volete bridgestone...3 spanne sopra
                          cio? le Bridgestone sono meglio delle Dunlop?
                          non le ho mai provate e c'? chi mi dice di provare il D211gp e chi mi dice di montare le slick Bridgestone
                          non so quali prendere

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                            #14
                            Originally posted by bullitt View Post
                            cio? le Bridgestone sono meglio delle Dunlop?
                            non le ho mai provate e c'? chi mi dice di provare il D211gp e chi mi dice di montare le slick Bridgestone
                            non so quali prendere
                            senza dubbio dunlop, per me

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                              #15
                              ma a quanto tieni il mono dietro di interasse?? e lo sfilamento delle forcelle??

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