Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

HELP SOSPENSIONI - mi potete aiutare??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    HELP SOSPENSIONI - mi potete aiutare??

    allora ho la GSXR praticamente dal 2007..da allora avr? fatto si e no 8000 km.. non ho mai toccato le sospensioni (non nel senso di sostituire eh..proprio mai sfiorate come settaggi).. ora sto notando davvero tanto la morbidezza della forcella.. lasciando stare kit di molle o quant'altro (che non posso al momento prendere a causa della mancanza di fondi..).. chi puo' darmi una mano seriamente a settare le sospensioni di serie..
    consideriamo che il precedente proprietario sar? stato almeno 15 kg meno di me.. io sono circa 82 kg.. chi mi pu? dare dei riferimenti di settaggio sia della forcella che del mono??
    considerate che adesso non ho modo di capire come siano impostate le regolazioni.. quindi dovrei procedere tipo -chiudi tutte le regolazioni e riapri secondo le indicazioni-

    chi mi pu? dare una mano a fare questa operazione? chi mi pu? consigliare i settaggi giusti e come fare la procedura?

  • Font Size
    #2
    davanti potresti,come hai detto tu,svitare tutto il precarico della forcella (il dado sopra )segnandoti di quanti giri era avvitato prima. una volta svitate potresti riavvitarle magari con un paio di giri in più e provi a vedere se migliora qualcosa. lo stesso con la compressione e l'estensione,la vite sotto e quella sopra.
    queste però si fanno da tutto chiuso quindi devi avvitarla tutta sempre segnandoti quanto era prima poi la riapri.
    la compressione magari la sviti qualcosa meno in maniera che la forcella si comprima un pò piu lentamente e l'estensione prova come era prima. questo è quello che farei io poi ci sarà sicuramente quello piu esperto

    Comment


    • Font Size
      #3
      Capisco poco di sospensioni... però se tocchi il precarico ( e lo aumenti) frena anche un poco l'estensione......

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by nicoss View Post
        allora ho la GSXR praticamente dal 2007..da allora avr? fatto si e no 8000 km.. non ho mai toccato le sospensioni (non nel senso di sostituire eh..proprio mai sfiorate come settaggi).. ora sto notando davvero tanto la morbidezza della forcella.. lasciando stare kit di molle o quant'altro (che non posso al momento prendere a causa della mancanza di fondi..).. chi puo' darmi una mano seriamente a settare le sospensioni di serie..
        consideriamo che il precedente proprietario sar? stato almeno 15 kg meno di me.. io sono circa 82 kg.. chi mi pu? dare dei riferimenti di settaggio sia della forcella che del mono??
        considerate che adesso non ho modo di capire come siano impostate le regolazioni.. quindi dovrei procedere tipo -chiudi tutte le regolazioni e riapri secondo le indicazioni-

        chi mi pu? dare una mano a fare questa operazione? chi mi pu? consigliare i settaggi giusti e come fare la procedura?
        Hai letto qui?

        TI aiuta anche a capire se devi cambiare le molle

        Comment


        • Font Size
          #5
          prima di fare qualsiasi cosa, regola il sag ed il race sag della moto
          quella è un'ottima base di partenza

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Torakiky View Post
            Hai letto qui?

            TI aiuta anche a capire se devi cambiare le molle
            in partenza sarebbe sempre meglio mettere delle molle aftermarket ma visto che di cash da spendere non ne ho volevo capire come provare a settare meglio le sospensioni.. partendo dal presupposto che, teoricamente parlando, la persona che l'aveva prima di me era 15 kg minimo meno di me e di sicuro non era mai intervenuto sulle sospensioni.. volevo capire come regolarle un po' meglio anche sul mio stile di guida (tendo a stare molto caricato in avanti..)

            Originally posted by piui99 View Post
            prima di fare qualsiasi cosa, regola il sag ed il race sag della moto
            quella ? un'ottima base di partenza
            e la supercazzola? considera che NON ho idea di che cosa tu stia dicendo

            PS: grazie a rebbyali che si ? offerto di mandarmi documentazione varia sul settaggio delle sospensioni e a "martino" che si ? offerto x darmi una mano nel farlo

            Comment


            • Font Size
              #7
              la cosa di meglio da fare per primo è farle revisonare,perchè e vero che ha slo 8000km ma è una 2005 ha 5 anni e non è mai stata toccata ...hai l'olio della forca sicuramente in malta e il mono con l'olio in emulsione con l'azoto è normale se pensi che le sospensioni in strada andrebbero revisionate almeno ogni 2 anni o 12000km

              quindi lascia pure stare le "regolazioni" nella situazione che ti ritrovi ora perchè non conteranno praticamente nulla e fatti cambiare olio e azoto al mono e l'olio sulla forca....basta ...niente molle niente modifica ai pompanti,solo revisionata totale spesa compresa una regolata grossolana per la tua persona circa 180/200 euro

              la moto tornerà ai fasti di quando era nuova!!!

              chiama LANCI di rimini
              Last edited by bosco_RR; 27-05-10, 18:08.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by bosco_RR View Post
                la cosa di meglio da fare per primo è farle revisonare,perchè e vero che ha slo 8000km ma è una 2005 ha 5 anni e non è mai stata toccata ...hai l'olio della forca sicuramente in malta e il mono con l'olio in emulsione con l'azoto è normale se pensi che le sospensioni in strada andrebbero revisionate almeno ogni 2 anni o 12000km

                quindi lascia pure stare le "regolazioni" nella situazione che ti ritrovi ora perchè non conteranno praticamente nulla e fatti cambiare olio e azoto al mono e l'olio sulla forca....basta ...niente molle niente modifica ai pompanti,solo revisionata totale spesa compresa una regolata grossolana per la tua persona circa 180/200 euro

                la moto tornerà ai fasti di quando era nuova!!!

                chiama LANCI di rimini
                180/200 euro per una revisione?
                Patrik (serravalle a po in provincia di mantova, sospensionista andreani) mi aveva montato molle ohlins + olio davanti e revisione mono dietro con tipo 260 sull'R1 oO mi conviene allora andare su quelle
                Last edited by nicoss; 27-05-10, 18:15.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by nicoss View Post
                  180/200 euro per una revisione?
                  Patrik (serravalle a po in provincia di mantova, sospensionista andreani) mi aveva montato molle ohlins + olio davanti e revisione mono dietro con tipo 260 sull'R1 oO mi conviene allora andare su quelle
                  se la forca e il mono gli? le smonti tu sicuramente vuole meno,ovvio

                  nicoss...rigenerare un mono (pulizia stelo olio azoto e poco altro) SE non ci sono problemi quando apri ti chiedono solo per quello 100 e passa euro

                  le molle costano un 100 euro.....180+100=280 all'incirca il tuo amico patrick si fa pagare come lanci (anche lui ex andreani ) alla fine sono 2 personaggi ONESTI

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by nicoss View Post
                    in partenza sarebbe sempre meglio mettere delle molle aftermarket
                    E perch?? Cos? ti alleggerisci il portafogli e vai pi? forte?

                    Originally posted by nicoss View Post
                    ma visto che di cash da spendere non ne ho volevo capire come provare a settare meglio le sospensioni.. partendo dal presupposto che, teoricamente parlando, la persona che l'aveva prima di me era 15 kg minimo meno di me e di sicuro non era mai intervenuto sulle sospensioni.. volevo capire come regolarle un po' meglio anche sul mio stile di guida (tendo a stare molto caricato in avanti..)
                    Infatti non ho detto che le devi cambiare, ho detto che scoprirai SE, EVENTUALEMENTE ti conviene cambiare le molle in base al tuo peso, assetto in sella etc.
                    In linea generale, le molle si scelgono in base ai sag (affondamento senza pilota) e al sag rider (affondamento con pilota a bordo): in pratica, misuri quanto si schiacciano le sosp con moto scarica e poi di quanto si schiacciano con te seduto in sella con la tua posizione di guida. Se si schiacciano troppo (secondo i valori indicati l?), aumenti il precarico, il contrario se si schiacciano troppo poco.
                    Se con le regolazioni non riesci a rientrare nei valori indicati, ALLORA devi cambiare molle

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X