Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consiglio su assetto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consiglio su assetto

    Ciao a tutti,
    ho letto molte volte i vs. post sulle spospensioni.

    Avrei bisogno di un consiglio:
    in fase di apertura 4?, 5? e 6? ho l'anteriore che ? leggermente sollevato e quindi non ho stabilit? all'anteriore.
    Considerando che la velocit? a quelle marce ? molto elevata, come potrei fare per dare pi? carico?

    Grazie

  • Font Size
    #2
    10caratteri

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Marco1198 View Post
      Ciao a tutti,
      ho letto molte volte i vs. post sulle spospensioni.

      Avrei bisogno di un consiglio:
      in fase di apertura 4?, 5? e 6? ho l'anteriore che ? leggermente sollevato e quindi non ho stabilit? all'anteriore.
      Considerando che la velocit? a quelle marce ? molto elevata, come potrei fare per dare pi? carico?

      Grazie
      Guarda ..? normale che in piana accelerazione la ruota anteriore si stacchi legegrmente da terra o galleggi...in questa fase..ed ? uno degli errori pi? comuni..nn bisogna aggrapparsi al manubrio con forza...ma contrastare l'accelerazione spingendo sulle pedane...e stando morbidi con le braccia...se ti aggrappi inneschi pericolose sbacchettate dell'anteriore... ? da qui che nascono gran parte delle famose leggende sulle moto nervose e sbacchettone...da una cattiva postura insella in fase di piena accelerazione...

      Comment


      • Font Size
        #4
        probabilmente dietro si schiaccia troppo... se te lo fa in 4/5/6 in 2/3 se continuamente in monoruota

        Comment


        • Font Size
          #5
          In 2/3 sono in monoruota... è sempre una 1198!

          Dalla 4 in poi, in piena apertura, quindi solo quando cambio a limitatore ho la ruota che galleggia. La moto non impenna ma non riesco ad impartire direzionalità e questo mi mette paura data la alta velocità.

          Forse la postura è sbagliata e sinceramente mi appendo un po ai semimanubri, ma come contrastare?
          Considerate che peso 85/90 in ordine di marcia e il setup delle sospensioni è standard.

          Comment


          • Font Size
            #6
            non appenderti mai e dopo aver provato varie posture prova a indurire dietro,anche se secondo me il problema è la postura e te lo farebbe anche con altro 1000

            Comment


            • Font Size
              #7
              Indurire dietro come? Non voglio fare cose a naso...

              Comment


              • Font Size
                #8
                io sono del pensiero che la moto se si alza è dovuto a un setup di sospensioni fatto male. La mia settata bene per esempio in uscita del tornantino di valle di 2 (e giro con -1 e +2) alleggerisce ma non mi costringe mai a pelare o chiudere il gas perchè va su.
                Se si alza in 4/5/6 ancora è proprio sintomo di sospensioni che non lavorano.
                In sbk cosa dovrebbero fare allora?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Marco1198 View Post
                  Indurire dietro come? Non voglio fare cose a naso...
                  Dai un pò di precarico molla al mono, vai per gradi nn esagerare..così dovresti anche alzare di qualche mm dietro ...per contrastare l'accelerazione spingi sulle pedane...è anche per questo che si montano pedane arretrate per l'uso pista..per spingere meglio ...nella guida in pista le gambe fanno il 90 % del lavoro..il culo nn dovrebbe quasi mai essere sulla sella...le braccia non tirano mai il manubrio..casomai spingono
                  Last edited by ilModena; 23-05-10, 19:54.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    La maggior parte delle volte, l ondeggiamento ? dovuto ad una postura sbagliata, poi aggiungici anche che ti aggrappi ai semimanubri ed il gioco ? fatto. Lascia stare le sospensioni, quando si accelera, ognuno di noi, deve far forza spingendo sulle pedane e caricare l anteriore con il peso appunto per contrastare, il culo si deve sollevare dalla sella.
                    Ufficialmente ti dico che il culo dovrebbe sempre solamente sfiorare la sella per il 95 % del tempo che si trascorre in pista ....per? qui nessuno lo dice...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ilModena View Post
                      Dai un p? di precarico molla al mono, vai per gradi nn esagerare..cos? dovresti anche alzare di qualche mm dietro ...per contrastare l'accelerazione spingi sulle pedane...? anche per questo che si montano pedane arretrate per l'uso pista..per spingere meglio ...nella guida in pista le gambe fanno il 90 % del lavoro..il culo nn dovrebbe quasi mai essere sulla sella...le braccia non tirano mai il manubrio..casomai spingono
                      OPSS, questo non lo avevo letto, ovviamente quoto in toto

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ok proverò a migliorare la postura!
                        Io avevo pensato che questo problema era causato dal fatto che io peso 85/90 e le sospensioni originali sono tarate per un peso 70/75.

                        C'è da diere che la moto è perfetta tra le curve, ho solo questo problema alle alte velocità.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Tranquillo me lo faceva anche a me, e quando sbatecca a oltre 200 km/h ti impressioni, ma basta non agrapparsi, spingere sulle pedane e portare il peso avanti come ti hanno gi? consigliato gli sltri utenti e tutto scompare

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Marco1198 View Post
                            Indurire dietro come? Non voglio fare cose a naso...
                            Marco, stampati e leggiti per bene questo topic:



                            Applicandone i consigli, vedrai che riuscirai a tarare bene il tutto

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Torakiky View Post
                              Marco, stampati e leggiti per bene questo topic:



                              Applicandone i consigli, vedrai che riuscirai a tarare bene il tutto

                              L'ho letto pi? volte
                              Purtroppo non viene descritto il mio problema e cio? come evitare il galleggiamento dopo i 200km/h.

                              Ripeto, tra le curve l'assetto mi va benissimo!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X