Originally posted by skid73
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Potere frenante pastiglie
Collapse
X
-
Originally posted by Mr.Molla View PostWow veramente interessante, anche se per me il risultato era scontato, vederlo con i numeri rende meglio l'idea ...
Quello che pochi notano e' che alla fine la Frenata e' la stessa, addirittura nel primo grafico era peggiore, ma come ben e' stato fatto notare, c'? +feeling e +sicurezza ... solo che cambia poco nei tempi a confronto degli enormi cambiamenti nelle performance dei Freni ...
Sarebbe molto interessante vedere nei grafici il comportamento della Forka, e anche del Mono ... per capire che alla fine sono le Sospensioni che permettono di Frenare di pi? ! Ovviamente a parit? di gomme
PS: Archimede mi piacerebbe darti una dimostrazione pratica, quando vuoi ...
e soprattutto al tuo amico col 1198 dalla Frenata Indecisa, bench? poi i tempi
saltino fuori lo stesso ...
Idem capita a te nell'ultimo grafico con le superpinze
Per tutto quello che ? QUANTITATIVO io sono sempre disponibile...se un giorno volete mettere due moto una hyper e una lineare a confronto io l'acquisizione ce l'ho...
Per il mio amico..tutto ? possibile e migliorabile, ma quando giri in 13 a Franciacorta, 57 al Mugello e 56 a Imola hai una certa et? e nella vita fai altro... beh per convincerti che stai sbgliando devono essere molto bravi
Comment
-
a ok..ma allora non dovrebbe essere piu pressione ho nell impianto e piu mi fermo prima o in questo caso arrivo alla velocita giusta alla curva ( per dirla in parole povere)
Comment
-
Il gioco qui è il contrario... a parità di decelerazione uso meno pressione ... se poi decidessi di tirare di più darei più pressione e quindi più frenata
Comment
-
Per cui diciamo k e colpa tua se freni nello stesso punto? Cioe mi spiego meglio....a parita di impianto frenante cambiando solo pastiglie potresti frenae dopo giusto?
Comment
-
Originally posted by Ema90 View PostPer cui diciamo k e colpa tua se freni nello stesso punto? Cioe mi spiego meglio....a parita di impianto frenante cambiando solo pastiglie potresti frenae dopo giusto?
Primo di tutto per il consiglio di Skid ... altrimenti o io o Archimede NON lo abbiamo compreso pienamente ...
Secondo perche' se la Forka NON ha MARGINE per Sostenere una Superiore Forza Frenante ... il Pilota c'entra poco
---------------------
Archimede ... NON mi sono spiegato, due Moto Uguali che poi non lo saranno mai NON servono ... serve una Moto che Frena Veramente, e Provare Lineari e poi Hyper ... come provare K9 e poi K9,5
Visto che col nuovo impianto sei al limite e' una buona occasione per provare, per entrambi ... se l'acquisizione dice la verita' io NON ho paura, e tu potresti avere una Forka che manco ti immagini ... come non ti immaginavi certe differenze tra pastiglie e/o pinze
Per il tuo Amico, NON ho detto che sbaglia e' l'acquisizione a dire che SFIORA i Freni prima di Tirarli ... questo vuol dire che la Forka e' migliorabile ... e che Lui e' bravo perche' con la tecnica di guida aggira il problema ...
Cio' non toglie che se dovesse fare una Frenata Improvvisa (un errore, o uno piantato in curva) possono essere Volatili per Diabetici
Sta' a lui decidere ... io ho solo letto un grafico
Comment
-
No, perch? MrMolla?
Ha ragione.
La frenata ? data da un numero x di fattori tra i quali il coefficiente di attrito tra pastiglie e dischi.
Pi? alto sar? il cd'a e maggiore sar? la decelerazione.
Non inseriamo altre variabili e rimaniamo nel contesto dischi pastiglie, se no dovremmo inserire anche tutte quelle variabili tra gomma anteriore ed asfalto, sospensioni, freno motore, baricentro, peso del sistema veicolo/pilota, bla, bla, bla, e non ne veniamo mai a capo.....
Comment
-
Originally posted by skid73 View PostNo, perch? MrMolla?
Ha ragione.
La frenata ? data da un numero x di fattori tra i quali il coefficiente di attrito tra pastiglie e dischi.
Pi? alto sar? il cd'a e maggiore sar? la decelerazione.
Non inseriamo altre variabili e rimaniamo nel contesto dischi pastiglie, se no dovremmo inserire anche tutte quelle variabili tra gomma anteriore ed asfalto, sospensioni, freno motore, baricentro, peso del sistema veicolo/pilota, bla, bla, bla, e non ne veniamo mai a capo.....
IMHO sarebbe STUPENDO poter fare una discussione sulla base di una telemetria. Cos? non ci sarebbero i soliti ipotetici valori ma la cruda realt? e si potrebbe vedere se il pilota amico di archimede miglorerebbe Hyperizzato o meno.
Questo avrebbe tutte le carte per diventare il topic dell'anno!
Volete mettere Molla, Cobra, Sandro, Tora e tutti gli altri utenti competenti a discutere su dati REALI?
Io vado a svaligiare il supermercato ed a comprare un monitor da 24 pollici
Comment
-
Skid ho riletto il tuo consiglio ed effettivamente ero io a non averlo compreso !
Teoricamente e' molto Valido per Migliorarsi, in particolare per chi predilige la Percorrenza ... meno per il sistema Comune di non farla
In Pratica pero', il "se non scomponi l'Assetto" e' ci? che ti permette di Frenare di pi? ... e sono solo le Sospensioni che se pi? Resistenti in Frenata ti mantengono lo stesso Assetto (altezza) a fronte di pi? Forza, generata da pi? Frenata !
Cos? ... ve lo dico la prox paggina, rispondendo ad Archimede ...
Comment
X
Comment