Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Potere frenante pastiglie

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Ribadisco che la frenata è stata scelta APPOSTA per avere la stessa decelerazione proprio per per fare un confronto a parità del resto. STOP.

    E il confronto così è alla pari. Se poi il discorso è se sarebbe possibile sfruttare a pieno il miglioramento della frenata allora si entra in un altro discorso che NON E' ARGOMENTO di questo POST.

    Comment


    • Font Size
      #77
      Molla, quello che dici, a livello dinamico del veicolo, non f? una grinza.
      Ma quello che ti sto dicendo ? un'altra cosa.
      Se ho un impianto frenante al 60%, posso anche far inserire la moto al meglio per quella situazione ma sempre un impianto frenante di merda avr?.....
      I test sugli impianti frenanti racing e soprattutto sui materiali di attrito, si fanno su banchi prova dove c'? solamente un disco, una pinza e una pompa. Il tutto condito da tanti sensori (pressioni, temperature, deformazioni, coppia, ecc...).
      Solo cos? puoi vedere differenze veramente minime, ovvero escludendo tutti i fattori esterni.

      E' logico che quando avr? trovato il massimo possibile, questo devo farlo lavorare su un veicolo che per essere guidato deve avere una ciclistica in grado di gestire motore, freni, spostamenti di carichi, ecc.

      Ma quello che st? cercando di dire ? che, in una discussione dove si prendono in esame alcuni dei valori (i pi? interessanti per noi utenti di tutti i giorni) in gioco nell'impianto frenante, che centra il discorso che se ho la forcella che va a pacco, non riuscir? a frenare???

      Questo penso che lo sappiano tutti, ? un argomento interessante ed infatti ci sono gi? mille mila discussioni sulle sospensioni dove tu esponi con cognizione di causa le tue esperienze.

      Comment


      • Font Size
        #78
        Originally posted by skid73 View Post
        Molla, quello che dici, a livello dinamico del veicolo, non f? una grinza.

        Ma quello che st? cercando di dire ? che, in una discussione dove si prendono in esame alcuni dei valori (i pi? interessanti per noi utenti di tutti i giorni) in gioco nell'impianto frenante, che centra il discorso che se ho la forcella che va a pacco, non riuscir? a frenare???

        Questo penso che lo sappiano tutti, ? un argomento interessante ed infatti ci sono gi? mille mila discussioni sulle sospensioni dove tu esponi con cognizione di causa le tue esperienze.
        Ah, ecco ... ora capisco ... hai la sindrome di Sandro

        Il problema sono i Tutti, che invece e' il 5% dei Motociclisti !
        Cioe' per i Piloti ed Amatori e' talmente normale che sembra inutile parlarne, poi pero' basta guardare le Moto targate in pista, che sono superBombardate di tutto tranne le Sospensioni

        Poi sono intervenuto, perch? i Grafici dicono quello che tento di spiegare da tempo e per dare un consiglio ad Archimede ...

        Rimane un fatto :

        La Potenza e' Nulla senza il Controllo !!!

        Comment


        • Font Size
          #79

          Comment


          • Font Size
            #80
            Va beh, rinuncio......

            Poi perdonami, ma non estrapolare 5 righe da un discorso di 50.
            Perchè così gli dai il significato che vuoi tu e non quello che si stà cercando di dirti.

            Però vale sempre la regola del "ti dimostro che ho sempre ragione io".....

            Dai, parliamo di un argomento nuovo.... le molle hyper!

            Qualcuno ne ha sentito parlare? Pregi? OPinioni?

            Così va bene?
            Last edited by skid73; 28-08-10, 16:48.

            Comment


            • Font Size
              #81
              Originally posted by skid73 View Post
              Va beh, rinuncio......
              chiss? perch? con Molla si finisce spesso in questo modo

              Mollone, in simpatia s'intende...

              Comment


              • Font Size
                #82
                Perch? siete rincitrulliti ... ecco perch?
                Se scrivessi in "Motomondiale" su Rossi che passa alla Ducati ... pensate che st? parlando di Hyperpro
                Cos? qualsiasi cosa scrivo, NON viene letta per ci? che dice, ma per pubblicit? subliminale

                Io invece vedo un Grafico :



                E Ok, nell'Impianto c'? met? Pressione ... quindi si deduce che c'? +Potenza Frenante ... (Grafico centrale)

                Ma NN vedo nessuna differenza di Frenata (Grafico in Alto) anzi Frena di pi? la linea Viola (che NON c'entra con Hyper !!!) ...

                Mi chiedo come possa essere che tra Mollare il Gas e Tirare i Freni, NON ci sia differenza di Decellerazione ... e come mai la Velocit? aumenti di pi? in Accelerazione, di quanto diminuisca in Frenata !!!
                Cio? +G e -G sono simili ... quando invece quelli della Frenata dovrebbero essere superiori al Gas

                Cos? o NON st? Frenando (con la F Maiuscola) o sono curve da inserire senza Frenare Troppo ... al ch? NON ? la condizione Ideale/Veritiera per un Test di Frenata !!!

                Voi tutte ste cose NON le vedete ... e parlate di Hyperpro, solo perch? sono intervenuto io ...

                Infine, e qui vale la pena di Parlare di Sospensioni ... Vedo delle Indecisioni Marcate, che per? portano ad una Frenata Migliore
                Cio? Frenata 1 il Bianco ? Indeciso, ma fa meglio la Curva (Gas) ... Frenata 2 il Viola ? Indeciso, ma fa meglio la Curva (Gas) ... cio? Apre senza Indecisioni
                QUESTO VUOL DIRE CHE HA PROBLEMI DI ASSETTO, sia con un Impianto Frenante che con l'altro ...

                Sospensioni / Assetto ... non Necessariamente Hyperpro !!!

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  Ho Capito Stavolta....ho Capitooooooooooooooooo


                  P.S. archimede o chiunque mi spiega bene il grafico magari se ha voglia con paint di scriverci vicino cosa son le righe per benino che ? la prima volta che vedo un grafico cosi...scusate son de coccio
                  Last edited by Ema90; 30-08-10, 18:50.

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Molla ora BASTA però. Il post l'ho aperto io e con un idea, sospensioni pubblicità etc non mi interessano.

                    Te l'ho già detto, ho scelto i due giri di confronto in cui la decelerazione era uguale, perchè?? perchè volevo confrontare SOLO l'impianto!! Perchè in quei giri è uguale?? perchè IO guidavo uguale perchè mi cagavo addosso a frenare di più o più tardi, più chiaro così?? e che cavolo...

                    Se guardi bene il grafico vedi che tra mollare il gas e frenare la differenza c'e', che la differenza tra accelerazione e frenata dipende anche dal punto della pista, da quanto puoi accelerare e quanto puoi/devi frenare... tutte cose che COMUQNUE con questo post non c'entrano una fava.

                    Questo NON era un post in cui si chiedevano consigli più o meno gratuiti sulle sospensioni altrimenti lo intitolavo così....
                    ERA perchè ormai non lo è più un post TECNICO in cui dovevano parlare i numeri e non i vedo non vedo capisco non capisco mollo non mollo dei rabdomanti...

                    la viola è più decisa la bianca menom viceversa... ma de che????!! ti prendo dieci giri miei e sono tutti diversi! non sono un pilota tra un giro e l'altro mi balla un secondo!! ho scelto due DECELERAZIONI uguali ( o quasi) per confrontare il potere frenante... STOP!! Non ho detto guarda che figo con le M4 vado più forte meglio e guadagno 2 secondi... in quel caso avresti perfettamente ragione... invece in questo... permettimi... la stai facendo come si suol dire fuori dal vasino... eddai...

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      Molla ora BASTA per?. Il post l'ho aperto io e con un idea, sospensioni pubblicit? etc non mi interessano.

                      Magari cos? lo leggete

                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Perch? siete rincitrulliti ... ecco perch?
                      Se scrivessi in "Motomondiale" su Rossi che passa alla Ducati ... pensate che st? parlando di Hyperpro

                      Cos? qualsiasi cosa scrivo, NON viene letta per ci? che dice, ma per pubblicit? subliminale
                      la viola ? pi? decisa la bianca menom viceversa... ma de che????!!

                      Come "de che ?" ?????

                      E' un Acquisizione ? Sei un Tecnico Acquisitorista ???

                      - La Viola parte +Veloce e Frena di + in entrambe le Frenate !!! Si nota pure la differenza tra Mollare e Frenare ... che per la Bianca non ? cos? Evidente

                      - Anche nel Grafico in basso della Forza G, la Viola ha dei picchi superiori, che poi equivalgono alla Decelerazione Superiore ...

                      - Indecisioni ... si notano nel grafico centrale dove abbiamo differenze di Pressione Ampie (quasi 2 bar) ... 1a Frenata la Bianca, 2a la Viola !!!
                      (Il Zig-Zag delle Linee va oltre i valori normali/sintomatici)

                      Visto quanto sopra ... tutto nasce dalla Domanda perfettamente InTopic di Ema :
                      Per cui diciamo k e colpa tua se freni nello stesso punto? Cioe mi spiego meglio....a parita di impianto frenante cambiando solo pastiglie potresti frenae dopo giusto?

                      Teoricamente SI ! In Pratica l'Acquisizione dice di NO ... chiedo ancora SCUSA per averne spiegato il Motivo ...

                      Che ? lo stesso per cui Archimede dice: "mi cagavo addosso a frenare di pi? ... e Skid consiglia : "Non ostinarti a voler frenare pi? sotto" !!!

                      Poi sul Potere Frenante delle Pastiglie ... si pu? tranquillamente andare avanti ... anzi siamo tutti ansiosi di vedere le nuove prove con CM66 o Zcoo etc etc !!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        a sensazione ho sempre tirato la leva allo stesso modo (il Max) ...
                        Solo con la Rcs su 18, sento di fare meno sforzo ... ora il limite e' il mio stomaco, smetto di tirare la leva quando mi viene su l'anima !!!
                        Innanzitutto buon rientro a tutti ....
                        e poi chiedo scusa per questo OT ma questa perla non me la potevo perdere...ahahhahahaha ...Mollone come Schwantz...ahahhahah


                        Skid lascia perdere...vuoi frenare di piu' metti Hyper....
                        Last edited by Cobra; 31-08-10, 11:44.

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          Cerco di riassumere quanto mi pare emerga dal post:
                          1 - gli esperimenti di Archimende evidenziano che migliorando l'impianto
                          frenante si può frenare uguale (stessa lunghezza della fase di frenata e stessa decellerazione totale) ma facendo meno fatica.
                          Da ciò deduco che se si incrementasse la forza utilizzata con l'impianto migliorato si potrebbe migliorare la fase di frenata (minore lunghezza della fase di frenata).

                          2 - Molla fa un passo avanti dicendo che per migliorare effettivamente la fase di frenata si deve essere a posto di sospensioni altrimenti migliorando solo l'impianto frenante ci si trova nei guai di ciclistica.

                          La mia esperienza dice che, come sempre, è una questione di compromesso, posso settare le sospensioni della moto per essere perfetta in staccata ma poi me la trovo inguidabile in curva e viceversa.
                          Quando giro a monza ho provato mettere la forcella superdura di molla x staccare fortissimo, poi però non curvavo.

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            Grande peppotto a me però interessava mostrare solo il punto 1... poi per il punto 2, giustissimo, che si aprano tutti i post che si vuole

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              Originally posted by Archimede View Post
                              Grande peppotto a me per? interessava mostrare solo il punto 1... poi per il punto 2, giustissimo, che si aprano tutti i post che si vuole
                              Tra Sandonatesi ci si intende

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                a eh buona sapersi questa ...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X