Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Potere frenante pastiglie

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by skid73 View Post
    Se posso permettermi, ti do un consiglio.
    Non ostinarti a voler frenare pi? sotto.
    Anche se proverai del materiale di attrito pi? performante, continua a frenare dove freni adesso.
    Ci prenderai confidenza e ti troverai per forza di cose pi? lento in ingresso senza scomporre l'assetto ed in totale padronanza di ci? che stai facendo.
    A quel punto ti renderai conto che stai gi? frenando dove prima non avresti azzardato. E senza rischiare niente.

    Provare per credere...
    Mi sembra un gran consiglio!! grazie!

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by Ema90 View Post
      scusate....ma non ho capito le curve dei grafici...me lo potete spiegare perfavore?
      Il grafico sopra da la velocit? GPS mentre quello sotto la pressione nell'impianto frenante, il tutto nella parte di pista indicata dalla freccia

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Wow veramente interessante, anche se per me il risultato era scontato, vederlo con i numeri rende meglio l'idea ...

        Quello che pochi notano e' che alla fine la Frenata e' la stessa, addirittura nel primo grafico era peggiore, ma come ben e' stato fatto notare, c'? +feeling e +sicurezza ... solo che cambia poco nei tempi a confronto degli enormi cambiamenti nelle performance dei Freni ...

        Sarebbe molto interessante vedere nei grafici il comportamento della Forka, e anche del Mono ... per capire che alla fine sono le Sospensioni che permettono di Frenare di pi? ! Ovviamente a parit? di gomme




        PS: Archimede mi piacerebbe darti una dimostrazione pratica, quando vuoi ...
        e soprattutto al tuo amico col 1198 dalla Frenata Indecisa, bench? poi i tempi
        saltino fuori lo stesso ...
        Idem capita a te nell'ultimo grafico con le superpinze

        Per tutto quello che ? QUANTITATIVO io sono sempre disponibile...se un giorno volete mettere due moto una hyper e una lineare a confronto io l'acquisizione ce l'ho...

        Per il mio amico..tutto ? possibile e migliorabile, ma quando giri in 13 a Franciacorta, 57 al Mugello e 56 a Imola hai una certa et? e nella vita fai altro... beh per convincerti che stai sbgliando devono essere molto bravi

        Comment


        • Font Size
          #49
          a ok..ma allora non dovrebbe essere piu pressione ho nell impianto e piu mi fermo prima o in questo caso arrivo alla velocita giusta alla curva ( per dirla in parole povere)

          Comment


          • Font Size
            #50
            Il gioco qui è il contrario... a parità di decelerazione uso meno pressione ... se poi decidessi di tirare di più darei più pressione e quindi più frenata

            Comment


            • Font Size
              #51
              Per cui diciamo k e colpa tua se freni nello stesso punto? Cioe mi spiego meglio....a parita di impianto frenante cambiando solo pastiglie potresti frenae dopo giusto?

              Comment


              • Font Size
                #52
                esatto !

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  ok grazie

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by Ema90 View Post
                    Per cui diciamo k e colpa tua se freni nello stesso punto? Cioe mi spiego meglio....a parita di impianto frenante cambiando solo pastiglie potresti frenae dopo giusto?
                    Beh, proprio Esatto NON direi ...

                    Primo di tutto per il consiglio di Skid ... altrimenti o io o Archimede NON lo abbiamo compreso pienamente ...

                    Secondo perche' se la Forka NON ha MARGINE per Sostenere una Superiore Forza Frenante ... il Pilota c'entra poco

                    ---------------------

                    Archimede ... NON mi sono spiegato, due Moto Uguali che poi non lo saranno mai NON servono ... serve una Moto che Frena Veramente, e Provare Lineari e poi Hyper ... come provare K9 e poi K9,5
                    Visto che col nuovo impianto sei al limite e' una buona occasione per provare, per entrambi ... se l'acquisizione dice la verita' io NON ho paura, e tu potresti avere una Forka che manco ti immagini ... come non ti immaginavi certe differenze tra pastiglie e/o pinze

                    Per il tuo Amico, NON ho detto che sbaglia e' l'acquisizione a dire che SFIORA i Freni prima di Tirarli ... questo vuol dire che la Forka e' migliorabile ... e che Lui e' bravo perche' con la tecnica di guida aggira il problema ...
                    Cio' non toglie che se dovesse fare una Frenata Improvvisa (un errore, o uno piantato in curva) possono essere Volatili per Diabetici
                    Sta' a lui decidere ... io ho solo letto un grafico

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      No, perch? MrMolla?

                      Ha ragione.
                      La frenata ? data da un numero x di fattori tra i quali il coefficiente di attrito tra pastiglie e dischi.
                      Pi? alto sar? il cd'a e maggiore sar? la decelerazione.
                      Non inseriamo altre variabili e rimaniamo nel contesto dischi pastiglie, se no dovremmo inserire anche tutte quelle variabili tra gomma anteriore ed asfalto, sospensioni, freno motore, baricentro, peso del sistema veicolo/pilota, bla, bla, bla, e non ne veniamo mai a capo.....

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by skid73 View Post
                        No, perch? MrMolla?

                        Ha ragione.
                        La frenata ? data da un numero x di fattori tra i quali il coefficiente di attrito tra pastiglie e dischi.
                        Pi? alto sar? il cd'a e maggiore sar? la decelerazione.
                        Non inseriamo altre variabili e rimaniamo nel contesto dischi pastiglie, se no dovremmo inserire anche tutte quelle variabili tra gomma anteriore ed asfalto, sospensioni, freno motore, baricentro, peso del sistema veicolo/pilota, bla, bla, bla, e non ne veniamo mai a capo.....
                        Credo che Lucio abbia proposto solamente di fare un test delle Hyper con l'apparecchiatura di Archimede, non ha tirato in ballo altre variabili.
                        IMHO sarebbe STUPENDO poter fare una discussione sulla base di una telemetria. Cos? non ci sarebbero i soliti ipotetici valori ma la cruda realt? e si potrebbe vedere se il pilota amico di archimede miglorerebbe Hyperizzato o meno.

                        Questo avrebbe tutte le carte per diventare il topic dell'anno!
                        Volete mettere Molla, Cobra, Sandro, Tora e tutti gli altri utenti competenti a discutere su dati REALI?

                        Io vado a svaligiare il supermercato ed a comprare un monitor da 24 pollici

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          per me si puo' fare quando volete... io l'acquisizione ce la metto

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            ....e allora che aspettate????????

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              vogliamo fatti e non pugnette!


                              Dai Lucio mettetevi d'accordo che intanto io passo in supermercato

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Skid ho riletto il tuo consiglio ed effettivamente ero io a non averlo compreso !
                                Teoricamente e' molto Valido per Migliorarsi, in particolare per chi predilige la Percorrenza ... meno per il sistema Comune di non farla

                                In Pratica pero', il "se non scomponi l'Assetto" e' ci? che ti permette di Frenare di pi? ... e sono solo le Sospensioni che se pi? Resistenti in Frenata ti mantengono lo stesso Assetto (altezza) a fronte di pi? Forza, generata da pi? Frenata !

                                Cos? ... ve lo dico la prox paggina, rispondendo ad Archimede ...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X