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Potere frenante pastiglie

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    #31
    Gi? che alla fine mi sono convinto a cambiare pinze (per golosit?.. ) vi posto i grafici di confronto.
    In rosa pinze originali e pastiglie CM66 (quelle di inizio post) e in bianco pinze Brembo M4 e pastiglie sbs carbon (me le hanno date con le pinze ma lunedi rimetto le CM66 a Franciacorta e avr? i dati ancora pi? confrontabili...)
    Diciamo che il grafico rende solo matematicamente la sensazione...spettacolo!!!!

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      #32
      In soldoni ti serve metà sforzo alla leva per frenare..... esticazzi !!!

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        #33
        Complimenti, davvero molto interessante

        come sempre quando ci sono mezzi e testa...bravo

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          #34
          Grazie Docste! Diciamo che capire cosa sto facendo e il perch? ? una cosa che mi piace molto..

          Knee quello che fa impressione non ? solo la forza in meno...ma la modulabilit?! Ovviamente il lavoro deve essere lo stesso quindi meno forza= pi? spostamento, la leva quindi si muove di pi? e questo ti da ancora pi? "sensibilit?"... insomma uno spettacolo

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            #35
            Originally posted by Archimede View Post
            Grazie Docste! Diciamo che capire cosa sto facendo e il perch? ? una cosa che mi piace molto..

            Knee quello che fa impressione non ? solo la forza in meno...ma la modulabilit?! Ovviamente il lavoro deve essere lo stesso quindi meno forza= pi? spostamento, la leva quindi si muove di pi? e questo ti da ancora pi? "sensibilit?"... insomma uno spettacolo
            questa parte non l'ho capita Archimede
            potresti spiegare? grazie

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              #36
              Aumentando il diamtero dei pistoncini il potere frenante aumenta a causa del diverso torchio idraulico (rapporto tra pistoncino pompa e pitoncino pinza), questa forza extra non viene però dal nulla... viene sempre dalla mano che frena che esercita meno pressione nell'impianto e quindi meno "forza sulla leva" ma questo viene compensato da un maggior spostamento, ovvero se prima muovevi la leva di 0,5cm ora magari la muovi di 1cm... questo perchè il "lavoro"= forza x spostamento deve rimanere lo stesso
              Quindi ora hai piùmovimento della leva e quindi è più facile "modulare" tirando un filo di più o un filo di meno.. In parte avevo ottenuto una cosa simile passando dalla 19x20 alla 19x18... ma non era nulla in confronto...

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                #37
                Originally posted by Archimede View Post
                Gi? che alla fine mi sono convinto a cambiare pinze (per golosit?.. ) vi posto i grafici di confronto.
                In rosa pinze originali e pastiglie CM66 (quelle di inizio post) e in bianco pinze Brembo M4 e pastiglie sbs carbon (me le hanno date con le pinze ma lunedi rimetto le CM66 a Franciacorta e avr? i dati ancora pi? confrontabili...)
                Diciamo che il grafico rende solo matematicamente la sensazione...spettacolo!!!!

                COMPLIMENTI veramente interessante

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                  #38
                  tutto chiaro, mi era sfugita la parte dove hai cambiato le pinze con le brembo che hanno pistoncini con diametri diversi (piu grossi)

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                    #39
                    cio? se fai la prova con le DID ZCOO praticamente il grafico sfonda la parte alta di ogni monitor!!! ahahahaha

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                      #40
                      mmmm lunedi un amico dovrebbe farmi provare le Z04...

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                        #41
                        Ovviamente adesso il rapporto idraulico ? migliorato.
                        Anche nei migliori impianti (es. in MotoGp) i valori di pressione nell'impianto sono praticamente quelli che hai ottenuto sostituendo le pinze.

                        Utilizzando materiale di attrito pi? performante, adesso dovresti ottenere una maggior decelerazione (quindi una maggior inclinazione della traccia della velocit?).
                        Quindi puoi frenare pi? "sotto".

                        Ma tutte queste cose le sai gi?....

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                          #42
                          il problema ora è convincere il cervello... e cambiare di conseguenza anche un po' il settaggio sospensioni per reggere una frenata più ritardata e ragionevolmente anche a velocità più alta

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                            #43
                            Originally posted by Archimede View Post
                            il problema ora ? convincere il cervello... e cambiare di conseguenza anche un po' il settaggio sospensioni per reggere una frenata pi? ritardata e ragionevolmente anche a velocit? pi? alta
                            Se posso permettermi, ti do un consiglio.
                            Non ostinarti a voler frenare pi? sotto.
                            Anche se proverai del materiale di attrito pi? performante, continua a frenare dove freni adesso.
                            Ci prenderai confidenza e ti troverai per forza di cose pi? lento in ingresso senza scomporre l'assetto ed in totale padronanza di ci? che stai facendo.
                            A quel punto ti renderai conto che stai gi? frenando dove prima non avresti azzardato. E senza rischiare niente.

                            Provare per credere...

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                              #44
                              Wow veramente interessante, anche se per me il risultato era scontato, vederlo con i numeri rende meglio l'idea ...

                              Quello che pochi notano e' che alla fine la Frenata e' la stessa, addirittura nel primo grafico era peggiore, ma come ben e' stato fatto notare, c'? +feeling e +sicurezza ... solo che cambia poco nei tempi a confronto degli enormi cambiamenti nelle performance dei Freni ...

                              Sarebbe molto interessante vedere nei grafici il comportamento della Forka, e anche del Mono ... per capire che alla fine sono le Sospensioni che permettono di Frenare di pi? ! Ovviamente a parit? di gomme




                              PS: Archimede mi piacerebbe darti una dimostrazione pratica, quando vuoi ...
                              e soprattutto al tuo amico col 1198 dalla Frenata Indecisa, bench? poi i tempi
                              saltino fuori lo stesso ...
                              Idem capita a te nell'ultimo grafico con le superpinze
                              Last edited by Mr.Molla; 20-08-10, 11:55.

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                                #45
                                scusate....ma non ho capito le curve dei grafici...me lo potete spiegare perfavore?

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