Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Potere frenante pastiglie

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Potere frenante pastiglie

    Visto che guardando i dati di un amico con impianto brembo (su 1198superpompata) ero rimasto impressionato da quanto frenasse con pochissima pressione nell'impianto... mi sono messo a cercare di capire perch? io dovessi tirare cos? forte la leva rispetto a lui...
    Una parte ? sicuramente dovuta al rapporto di tochio diverso tra le sue pinze brembo e le mie originali..poi lui ha dischi da 330 io da 320.. per? oggi ho scoperto anche QUANTITATIVAMENTE quanto puo' influire la pastiglia
    Nel grafico, in bianco SBS racing/street in rosa BRAKING CM66, la prima per uso strada/pista la seconda solo per pista... direi che la differenza ? notevole!
    (per arrivare all'impianto del mio amico devo toliere un altro 30-40%!!!)
    Prova effettuata in due turni successivi oggi a Franciacorta (Bianco 1:19.1 Rosa 1:18.9 quindi direi uguali)


  • Font Size
    #2
    La parte inferiore del grafico corrisponde alla pressione applicata alla leva o dove di preciso?

    Mentre quella superiore ? la decelerazione o cosa?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Sopra la velocità GPS, sotto la pressione nell'impianto...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Mi chiedevo come fosse stata rilevata nello specifico (la pressione intendo).

        Nei punti di maggiore pressioni per? la velocit? ? inferiore,di poco, ma lo ?.

        Non dico sia facile...anzi, ? impossibile in pista fare un confronto identico al 100%, ma era solo per analizzare i dati.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Quella nell'immagine è una delle tante frenate che ho esaminato per fare il confronto e di fatto il rapporto è sempre molto simile... La velocità GPS è acquisita a 10 Hz così come anche la pressione dell'impianto tramite un sensore di pressione 0-50Bar

          Comment


          • Font Size
            #6
            olter alla pressione , credo di capire che chi monta la cm66 stacca anche dopo, osbaglio? almeno da come si evince dal grafico nel punto di maggior pressione, è vero anche che tiene la frenata più a lungo

            Comment


            • Font Size
              #7
              si, la sensazione di maggior frenata ti porta a frenare dopo e ad avere ancora pi? feeling quindi entri pi? frenato...

              Al primo giro non frenava quasi... al secondo ho detto" frenano come le altre".. al terzo sono finito lungo perch? frenando normalmente ho sollevato il posteriore in fondo al rettilineo e mi sono fatto prendere in contropiede

              Comment


              • Font Size
                #8
                Sarebbe bello una comparative del genere con tutte le pasticche pi? usate in pista
                Cmq molto interessante

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io per ora ho provato questa, poi il mio mecca mi ha dato una pastiglia da 50 euro che dice essere la migliore del mondo ma con un unica accortezza... frena da *** il primo turno... bene il secondo...per nulla il terzo! vedremo...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ovviamente il grafico si legge al contrario giusto? minore è la forza applicata migliore è la pasticca in quanto frena allo stesso modo con minor pressione applicata, giusto?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Blue Ice View Post
                      ovviamente il grafico si legge al contrario giusto? minore ? la forza applicata migliore ? la pasticca in quanto frena allo stesso modo con minor pressione applicata, giusto?
                      Esatto...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Mi pare che non sia citata una cosa fondamentale : la pompa !

                        Il grafico ? interessante ma ci sono troppe variabili che incidono sul risultato ; la comparazione delle pastiglie andrebbe fatta sulla stessa moto o su due moto identiche con piloti dello stesso peso .

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Andry... la moto è esattamente la stessa, ovvero la mia, con me alla guida in qntrambi i casi.. e la pompa IN QUESTO CASO non c'entra in quanto sono valutazioni a parità di pressione nell'impianto... poi ovvio che COME tu crei quella pressione sono affari della pompa

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Archimede View Post
                            Andry... la moto ? esattamente la stessa, ovvero la mia, con me alla guida in qntrambi i casi.. e la pompa IN QUESTO CASO non c'entra in quanto sono valutazioni a parit? di pressione nell'impianto... poi ovvio che COME tu crei quella pressione sono affari della pompa

                            Mi scuso , ho letto un p? di fretta ed ho in parte frainteso .

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              questo topic mi piace

                              se puoi, registra i dati di tutte le pastiglie che provi e poi postacele

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X