Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sospensioni: studio LIVELLO OLIO Forcella

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Sospensioni: studio LIVELLO OLIO Forcella

Argomento poco trattato perché forse visto come troppo tecnico.
    Ma visto che siamo un forum di smanettoni pistaioli , molti di noi, già più o meno, hanno imparato a smanettare con quote, precarichi molle e idraulica...

Un'altra interessante variabile della messa a punto della propria forcella racing è il livello dell'olio. Vedendo lavorare i tecnici nei weekend di gara, è una cosa che si varia molto spesso, insieme alla sostituzione delle molle...

Ho già studiato un pò e di fatto, modifcando il livello olio forcella si riesce a intervenire in modo efficace sulla parte finale dell'escursione della stessa... vedendo i consueti grafici presenti nelle schede di montaggio ohlins per esempio, si vede che ad una certa escursione (per ipotesi il 50% di quella massima), variare il livello olio è di fatto irrilevante o quasi. Dal 60% fino al massimo dell'escursione, le cose cambiano enormemente, avendo anche lo sviluppo di una forza più che doppia aumentando il livello di pochi centimetri...

A questo vorrei confidare nella competenza o esperienza altrui per capire quando è stato utile intervenire sul livello olio o se è una pratica che può risolvere certi problemi... insomma capirne tutti un pò di più!
    Last edited by xsandrox; 13-05-10, 20:16.

• Font Size
    Vero...una volta impostato non l'ho mai cambiato neanche io ....anche perche' mi piace pensare di sapere come risponde la mia forcella in staccata

Avrei voluto .....a volte..... ma gommista, meccanico, analisi dati non mi permettono di modificare nel dettaglio la forcella...limitandomi alla estensione e compressione ...il precarico...una volta fatto il SAG l'ho sempre tenuto allo stesso valore....

visto che edito dopo alcune risposte confermo che ho fatto come MIkk..
    Last edited by jetpipe; 14-05-10, 12:49.

Comment

• Font Size
      Originally posted by xsandrox View Post
      Argomento poco trattato perch? forse visto come troppo tecnico.
      Ma visto che siamo un forum di smanettoni pistaioli , molti di noi, gi? pi? o meno, hanno imparato a smanettare con quote, precarichi molle e idraulica...

Un'altra interessante variabile della messa a punto della propria forcella racing ? il livello dell'olio. Vedendo lavorare i tecnici nei weekend di gara, ? una cosa che si varia molto spesso, insieme alla sostituzione delle molle...

Ho gi? studiato un p? e di fatto, modifcando il livello olio forcella si riesce a intervenire in modo efficace sulla parte finale dell'escursione della stessa... vedendo i consueti grafici presenti nelle schede di montaggio ohlins per esempio, si vede che ad una certa escursione (per ipotesi il 50% di quella massima), variare il livello olio ? di fatto irrilevante o quasi. Dal 60% fino al massimo dell'escursione, le cose cambiano enormemente, avendo anche lo sviluppo di una forza pi? che doppia aumentando il livello di pochi centimetri...

A questo vorrei confidare nella competenza o esperienza altrui per capire quando ? stato utile intervenire sul livello olio o se ? una pratica che pu? risolvere certi problemi... insomma capirne tutti un p? di pi?!
      Direi che hai gi? capito tutto quello che c'? da capire: Mr. Molla ? stato anche prodigo d'informazioni al riguardo.
      Oltre una certa escursione aumenta la pressione dell'aria presente nella forcella, che si comporta come una molla: in pratica, oltre alla rigidezza della molla vera e propria, si deve sommare quella dell'aria. Aumentando il livello dell'olio si riduce lo spazio a disposizione per l'aria, aumentandone la pressione e quindi la rigidezza.
      In questo modo, si possono ottenere rigidezze fortemente non-lineari, con forti incrementi verso la parte finale dell'escursione: lavorando sul livello olio si pu? eliminare il pacco (tipicamente in frenata), mantenendo invariato il modo di lavorare nel resto dell'escusione (curva)

Comment

• Font Size
        Mi iscrivo e seguo

Comment

• Font Size
          Originally posted by Torakiky View Post
          lavorando sul livello olio si pu? eliminare il pacco (tipicamente in frenata), mantenendo invariato il modo di lavorare nel resto dell'escusione (curva)
          Questo ? tutto ci? che un amatore deve sapere...

... non cercate di modificare il comportamento elastico della forcella cercando di interpretare e settare la componente aggiuntiva data dall'aria (che ovviamente varia non liearmente con l'affondamento) altrimenti impazzite.

Comment

• Font Size
            Porto il mio caso...:
            Dopo aver regolato i precarichi delle forca facendo il SAG, mi sono accorto che la forca in pista non scendeva e non sfruttava tutta la corsa...
            tolto 1cm di olio..... la forca va alla grande...

Comment

• Font Size
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Questo ? tutto ci? che un amatore deve sapere...

... non cercate di modificare il comportamento elastico della forcella cercando di interpretare e settare la componente aggiuntiva data dall'aria (che ovviamente varia non liearmente con l'affondamento) altrimenti impazzite.

mah...
              a dir la verita un amatore non si mette a guardare il livello olio...
              ? gia buono se uno sa a cosa servono tutte le varie viti sparse nelle sospensioni

Comment

• Font Size
                Beh, dipende, c'è anche chi va da amatore, o pure meno, ma ama conoscere certi aspetti tecnici, come c'è il pilota velocissimo che non ha idea di cosa succeda quando gira la manopola o tira la leva, tranne che la moto accelera e frena.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Torakiky View Post
                  Direi che hai gi? capito tutto quello che c'? da capire: Mr. Molla ? stato anche prodigo d'informazioni al riguardo.
                  Oltre una certa escursione aumenta la pressione dell'aria presente nella forcella, che si comporta come una molla: in pratica, oltre alla rigidezza della molla vera e propria, si deve sommare quella dell'aria. Aumentando il livello dell'olio si riduce lo spazio a disposizione per l'aria, aumentandone la pressione e quindi la rigidezza.
                  In questo modo, si possono ottenere rigidezze fortemente non-lineari, con forti incrementi verso la parte finale dell'escursione: lavorando sul livello olio si pu? eliminare il pacco (tipicamente in frenata), mantenendo invariato il modo di lavorare nel resto dell'escusione (curva)
                  in effetti molla ha ragione........
                  diminuendo l'aria presente si diminusisce lo spazio di compressione ed esso agisce da molla.
                  pero bisogna sempre vedere da dove si parte per gestire il livello olio...
                  si puo aumentare la progressione di resistenza finale....
                  ma dobbiamo fare sempre i conti con il peso complessivo moto+pilota,il k molla che stiamo usando e la corsa totale che vogliamo avere!

Comment

• Font Size
                    secondo me ? una cosa da valutare alla fine di tutte le prove fatte,oppure compensare un difetto della cartuccia,anche perch?,molla giusta,livello giusto,altezze giuste,gi? le regolazioni precarico comp/este dovrebbero venire incontro alle maggior pretese di piloti/amatori veloci,per? chiaramente l'ultima spiaggia pu? essere questa soluzione

Comment

• Font Size
                      Originally posted by roberto 10r View Post
                      secondo me ? una cosa da valutare alla fine di tutte le prove fatte,oppure compensare un difetto della cartuccia,anche perch?,molla giusta,livello giusto,altezze giuste,gi? le regolazioni precarico comp/este dovrebbero venire incontro alle maggior pretese di piloti/amatori veloci,per? chiaramente l'ultima spiaggia pu? essere questa soluzione
                      Non credo sai...e' una variabile che stabilisci tu...ovvero modificabile...per cui, semmai, e' una cosa che stabilisci a priori .....poi ti affidi alle regolazioni...e se la moto va a pacco ma risponde bene nella sua corsa forcella hai la possibilita' di incrementare il livello olio, risolvendo la problematica...

Comment

• Font Size
                        io e il mio socio...2 forche ohlins, revisionate da gente molto competente e diversa...abbiamo dovuto farci i livelli olio da soli...un pò alla volta in pista, aprendo i tappi e togliendo olio un pò alla volta.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by kattivo_1981 View Post
                          in effetti molla ha ragione........
                          diminuendo l'aria presente si diminusisce lo spazio di compressione ed esso agisce da molla.
                          pero bisogna sempre vedere da dove si parte per gestire il livello olio...
                          si puo aumentare la progressione di resistenza finale....
                          ma dobbiamo fare sempre i conti con il peso complessivo moto+pilota,il k molla che stiamo usando e la corsa totale che vogliamo avere!
                          B?, la logica ? pi? o meno questa: si sceglie il k in base all'altezza che la moto deve tenere, essenzialmente in curva, dopodich? si stabilisce il k complessivo che la forca deve avere a pacco in frenata (quindi completamente compressa meno 1 o 2mm), quindi si pu? calcolare la camera d'aria e quindi il livello d'olio necessario.
                          Da l? in poi ci si muove con regolazioni di fino e/o cambiamenti "situazionali" (es. pilota che siede pi? avanti in frenata) che non impattano sull'assetto in curva: se aumenta il peso complessivo (pilota pi? pesante), devo cambiare la molla.

Comment

X
                          Working...
                          X