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Filtri "sportivi": servono? - Update

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    #16
    Originally posted by Torakiky View Post
    In realt? dicono che vadano puliti, non cambiati, ogni 80000: vista la differenza (nulla) tra filtro sporchissimo e filtro nuovo, ho la tendenza a crederci...


    naturalmente sar? una montatura pubblicitaria, per? consideriamo una cosa, se tu hai una cassa filtro grande, ed un corpo farfallato piccolo, l'aria non sar? mai insufficiente. La differenza la vedi se aumenti la capacit? di aspirazione, magari montando uno scarico non originale.
    Io, sull'Orco, ho montato gli Akra con il filtro originale. Solo in un secondo momento ho montato il K&N e, la differenza, appena percettibile, si ? sentita. Consumi uguali, scarico pi? chiaro ed erogazione migliore agli alti, se i miei si possono chiamare alti (>4.000).

    Riguardo la durata, hai ragionissima:
    A seconda delle condizioni di guida, durano fino a 80.000 km prima che sia necessaria qualsiasi pulizia
    Garanzia limitata K&N Million Mile? (1.600.000 km)
    Chiedo venia.

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      #17
      Originally posted by ing68 View Post
      Si vede che tutti quelli che montano filtri sportivi capiscono una mazza.
      Ecchettedevodad?? Io riporto la mia esperienza (che non ? certo esaustiva), poi ognuno ne tragga le proprie considerazioni...

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        #18
        ho degli amici che tolgono l'air-box per mettere due cornetti direttamente sui corpi farfallati. Aumento sensibile del rumore (quando guidi non senti mai gli scarichi) e credono di andare pi? forte. Un paio di loro hanno provato a ripetere la mappatura al banco, della PCIII, scoprendo che non ? cambiato nulla.
        Questo non vuol dire che non servono, bisognerebbe provare con filtro originale e scarico aperto, vedere il risultato e ripetere l'operazione sostituendo il filtro. Magari subito, il tempo di fare il cambio, secondo me la differenza c'?.
        Il tappo ? lo scarico, davanti puoi togliere tutto, ma se dietro ? chiuso non entra pi? aria.
        Una postilla, i miei amici che hanno rimosso l'Air-Box, secondo me, in realt? hanno perso in prestazioni perch? in velocit? le turbolenze che si creano sotto al serbatoio rovinano il flusso d'aspirazione, a differenza di chi l'ha mantenuto. Ma questa cosa sul banco non si vede....

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          #19
          su moto originale anche con mille km un filtro sportivo non serve a niente....probabilmente fa solo un po piu di rumore in aspirazione e la sensazione ? quella che la moto vada di pi?...nononononono..... provando al banco si vede che la moto va anche meno...

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            #20
            Originally posted by mikeabomba View Post
            su moto originale anche con mille km un filtro sportivo non serve a niente....probabilmente fa solo un po piu di rumore in aspirazione e la sensazione ? quella che la moto vada di pi?...nononononono..... provando al banco si vede che la moto va anche meno...
            quoto ogni singola parola

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              #21
              Originally posted by Torakiky View Post
              Ho anche l'R1 filtrata race (BMC) e anche l? non ? cambiata una favetta di nulla
              E poi, ogni 6000 km cambiare il filtro? E poi? Cambiare il motore ogni 10000?
              mah sono andato a vedere il libretto. in effetti sbagliavo, viene prescritto il cambio ogni 18 mila km. cmq non so dove viaggi te, ma il mio ogni 6000 lo smonto e tra mosconi, calabroni e zozzeria.... non so come arriverei a 30 mila km....
              per? resto convinto che hai fatto male il tuo test, perch? il filtro sporco ti fa consumare di pi? il motore. senza dubbio. ed anch con filtro after si dovrebbe consumare meno. ovvio che sono differenze non esagerate, per cui bisogna fare bene i rilievi

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                #22
                Originally posted by luigiRR View Post
                per? resto convinto che hai fatto male il tuo test, perch? il filtro sporco ti fa consumare di pi? il motore. senza dubbio. ed anch con filtro after si dovrebbe consumare meno. ovvio che sono differenze non esagerate, per cui bisogna fare bene i rilievi
                Questo ? quello che dice la teoria, invece il mio test la smentisce.
                Cmq, giusto per la cronaca, io faccio cos?: quando entra la riserva azzero il contakm parziale, poi faccio benzina e prendo nota dei litri che metto, quando rientra in riserva prendo nota dei km sul parziale e faccio i conti.
                Per correttezza lo facevo regolarmente prima di cambiare filtro, poi l'ho fatto per 5 volte consecutive dopo aver cambiato filtro e il risultato ? sempre e (praticamente) invariabilmente 21 km/litro.
                Aggiungo che l'uso che ne faccio ? un misto tra citt? (poca, direi 5-10 km al giorno), tangenziale (dai 30 ai 70 km al giorno) tra i 90 e i 130 km/h e, 3 volte a settimana, 16 km precisi di autostrada a 130 fissi. Ogni tanto faccio qualche sparata al max quando sono in autostrada.

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                  #23
                  Originally posted by Torakiky View Post
                  Questo è quello che dice la teoria, invece il mio test la smentisce.
                  Cmq, giusto per la cronaca, io faccio così: quando entra la riserva azzero il contakm parziale, poi faccio benzina e prendo nota dei litri che metto, quando rientra in riserva prendo nota dei km sul parziale e faccio i conti.
                  Per correttezza lo facevo regolarmente prima di cambiare filtro, poi l'ho fatto per 5 volte consecutive dopo aver cambiato filtro e il risultato è sempre e (praticamente) invariabilmente 21 km/litro.
                  Aggiungo che l'uso che ne faccio è un misto tra città (poca, direi 5-10 km al giorno), tangenziale (dai 30 ai 70 km al giorno) tra i 90 e i 130 km/h e, 3 volte a settimana, 16 km precisi di autostrada a 130 fissi. Ogni tanto faccio qualche sparata al max quando sono in autostrada.

                  ecco... il metodo è un pò approssimativo
                  la benzina nel serbatoio si muove e ti può accendere la spia riserva, non sempre nello stesso esatto momento. poi se cambi percorso è una variabile in più. così non puoi avere un dato attendibile.

                  avevo letto che tra filtro sporco e filtro pulito, c'è una differenza di percorrenza chilometrica che arriva anche al 10%.
                  parlando di auto; io sono un commerciante, e faccio 4000 km al mese circa. ho la mia tabella carburante per il commercialista su cui va segnato tutto, costi, km.
                  e quando non pulisco il filtro da almeno 10000 km, la percorrenza chilometrica cala di un 6% circa
                  sulle moto sarà di sicuro lo stesso.

                  se vuoi fare delle prove più attendibili, dovresti cercare di fissare il parametro del percorso, perchè già quello incide molto.
                  poi fai il pieno, ti fai almeno 100 km, e rifai il pieno. così conti gli esatti litri che hai rimesso per tornare al pieno e fai i calcoli con i chilometri che hai fatto in modo preciso

                  dovresti ottenere cmq una differenza di un paio di km al litro scarsi di percorrenza tra filtro sporco e pulito.
                  tra originale ed after non saprei, ma una differenza anche minima ci sarà di sicuro

                  fermo restando come già detto, che se non rifai scarico e mappature serve solo ad avere il filtro da poter lavare

                  la mia moto da quando ho messo scarico completo, rapid, filtro e mappatura, scalda molto meno, e consuma mooolto meno rispetto a prima.
                  Last edited by luigiRR; 11-05-10, 10:54.

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                    #24
                    Originally posted by omarMT01 View Post
                    ho degli amici che tolgono l'air-box per mettere due cornetti direttamente sui corpi farfallati. Aumento sensibile del rumore (quando guidi non senti mai gli scarichi) e credono di andare pi? forte. Un paio di loro hanno provato a ripetere la mappatura al banco, della PCIII, scoprendo che non ? cambiato nulla.
                    Questo non vuol dire che non servono, bisognerebbe provare con filtro originale e scarico aperto, vedere il risultato e ripetere l'operazione sostituendo il filtro. Magari subito, il tempo di fare il cambio, secondo me la differenza c'?.
                    Il tappo ? lo scarico, davanti puoi togliere tutto, ma se dietro ? chiuso non entra pi? aria.
                    Una postilla, i miei amici che hanno rimosso l'Air-Box, secondo me, in realt? hanno perso in prestazioni perch? in velocit? le turbolenze che si creano sotto al serbatoio rovinano il flusso d'aspirazione, a differenza di chi l'ha mantenuto. Ma questa cosa sul banco non si vede....
                    E se ne deduce pure che l'air box non serve a nulla

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                      #25
                      Originally posted by Torakiky View Post
                      Scusate, ma forse non si coglie il senso del post: quello che mi sorprende non ? che il filtro sportivo NON aumenti le prestazioni/consumi (in fondo, un po' me l'aspettavo), quanto che il filtro che avrebbe dovuto essere intasato in realt? era ancora buono, visto che un filtro nuovo, PERDIPIU' racing o gi? di l?, non ha sortito nessuno, ma proprio nessun effetto.
                      E cmq, se effettivamente garantissero maggior permeabilit?, dovrebbero minimo smagrire, almeno su moto a carburatori, e invece manco quello: come detto, l'unico vantaggio (che forse non serve a niente manco quello) ? che sono lavabili
                      Ecco, questo s? che ? una cosa da considerare...pensavo ti riferissi al consumo col filtro stock PULITO e/o nuovo...

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                        #26
                        Originally posted by Bladegreen View Post
                        E se ne deduce pure che l'air box non serve a nulla
                        non è dinamico, serve solo a ridurre il rumore, per l'omologazione, ed a rendere sempre aria disponibile
                        con un flusso senza turbolenze.
                        Per questo, penso, che a 150km/h farà più fatica ad aspirare, la cassa, avendo l'ingresso frontale,
                        crea un polmone sempre pieno di aria. L'MT01 ha due corpi farfallati da 40 fra i due cilindri a V,
                        immaginate di montare direttamente su di essi i filtri K&N conici


                        Ditemi se è pensabile che in velocità l'aspirazione venga migliorata.
                        Altresì vero è che la Yamaha prevede un kit di elaborazione dove in luogo dell'Air-Box
                        monta due cornetti ad effetto Venturi, ma senza filtro, solo la rete per fermare i sassi.

                        L'Air-Box, originariamente, prende aria dai due fori passacavi nel telaio ma, è stato fatto
                        tutto un lavoro di aerodinamica, con delle alette sotto il fabale, proprio per migliorare il flusso dell'aria
                        Last edited by omarMT01; 11-05-10, 15:33.

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