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Filtri "sportivi": servono? - Update

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    #1

    Filtri "sportivi": servono? - Update

    Se ricordate, arrivato a 30000 km ho pensato fosse giunta l'ora di cambiare il filtro aria del Silver Wing (ancora originale): era effettivamente nero, ma, in barba alle comuni credenze, mettendo un K&N street non è cambiata una fava in terminidi prestazioni. Per par condicio, aggiungo che anche il BMC sull'R1 non aveva sortito effetti.
    Aggiungo ora i rilevamenti fatti sul consumo dopo circa 1000 km.
    Ebbene, dopo aver verificato che non cambia niente anelle prestazioni, invece nel consumo... non cambia una cippa: 21 km/l faceva, 21 km/l fa!
    Risparmiate i soldi...
    Last edited by Torakiky; 10-05-10, 13:59.

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    #2
    beh.. se nn altro risparmi i soldi nel ricomprarlo visto che lo puoi pulire cmq poi i reali ed effettivi benefici di un filtro aperto nn ? che si possano misurare cosi a "pelle".

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      #3
      Originally posted by bagarre View Post
      beh.. se nn altro risparmi i soldi nel ricomprarlo visto che lo puoi pulire cmq poi i reali ed effettivi benefici di un filtro aperto nn ? che si possano misurare cosi a "pelle".
      S?, ma non ? solo rispetto a un filtro originale, ma rispetto a un filtro originale con 30000 km. Ti assicuro che era nero...

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        #4
        Originally posted by Torakiky View Post
        S?, ma non ? solo rispetto a un filtro originale, ma rispetto a un filtro originale con 30000 km. Ti assicuro che era nero...
        tora.. un filtro pi? permeabile ha senso all'interno di un "pacchetto" chess? filtro scarico pi? rimappa

        cos? che il motore possa respirare meglio ed essere alimentato a dovere...


        da soli non fanno una mazza...

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          #5
          Originally posted by Mr. Q View Post
          tora.. un filtro pi? permeabile ha senso all'interno di un "pacchetto" chess? filtro scarico pi? rimappa

          cos? che il motore possa respirare meglio ed essere alimentato a dovere...


          da soli non fanno una mazza...
          Quella di mio cuGGino con le viti in ergal va di pi?

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            #6
            Originally posted by Mr. Q View Post
            tora.. un filtro pi? permeabile ha senso all'interno di un "pacchetto" chess? filtro scarico pi? rimappa

            cos? che il motore possa respirare meglio ed essere alimentato a dovere...


            da soli non fanno una mazza...
            Scusate, ma forse non si coglie il senso del post: quello che mi sorprende non ? che il filtro sportivo NON aumenti le prestazioni/consumi (in fondo, un po' me l'aspettavo), quanto che il filtro che avrebbe dovuto essere intasato in realt? era ancora buono, visto che un filtro nuovo, PERDIPIU' racing o gi? di l?, non ha sortito nessuno, ma proprio nessun effetto.
            E cmq, se effettivamente garantissero maggior permeabilit?, dovrebbero minimo smagrire, almeno su moto a carburatori, e invece manco quello: come detto, l'unico vantaggio (che forse non serve a niente manco quello) ? che sono lavabili

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              #7
              Originally posted by Gk#46 View Post
              Quella di mio cuGGino con le viti in ergal va di pi?
              mio cuggino le viti in ergal le ha ROSSE!!! quindi va di pi? delle moto con le viti in ergal blu!!!

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                #8
                Originally posted by Mr. Q View Post
                mio cuggino le viti in ergal le ha ROSSE!!! quindi va di pi? delle moto con le viti in ergal blu!!!
                Anche io le ho rosse e di pi? di tuo cuggino quindi vado pi? forte io

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                  #9
                  i filtri K&N, dicono, vanno sostituiti a 80.000km..
                  Il filtro originale a 30.000km.
                  un filtro K&N costa pi? di 3 volte un filtro originale??
                  credo di si, anche il lato economico va a farsi f.....e

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                    #10
                    Originally posted by omarMT01 View Post
                    i filtri K&N, dicono, vanno sostituiti a 80.000km..
                    Il filtro originale a 30.000km.
                    un filtro K&N costa pi? di 3 volte un filtro originale??
                    credo di si, anche il lato economico va a farsi f.....e
                    ma sugli scooter.... sono fatti per fare strada, non per fare i rekord di prestazione....... e non so cmq se un filtro aria vada cambiato a 30 mila km. mi pare un p? tanto.

                    su moto stradale la differenza di filtro la senti eccome, e l'originale va cambiato ogni 6000 km. il k&n l'ho pagato poco pi? del doppio rispeto l'originale, e l'ho gia lavato 4 volte, quindi ripagato.

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                      #11
                      Originally posted by luigiRR View Post
                      ma sugli scooter.... sono fatti per fare strada, non per fare i rekord di prestazione....... e non so cmq se un filtro aria vada cambiato a 30 mila km. mi pare un pò tanto.

                      su moto stradale la differenza di filtro la senti eccome, e l'originale va cambiato ogni 6000 km. il k&n l'ho pagato poco più del doppio rispeto l'originale, e l'ho gia lavato 4 volte, quindi ripagato.
                      Ho anche l'R1 filtrata race (BMC) e anche lì non è cambiata una favetta di nulla
                      E poi, ogni 6000 km cambiare il filtro? E poi? Cambiare il motore ogni 10000?
                      Last edited by Torakiky; 10-05-10, 17:07.

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                        #12
                        Originally posted by omarMT01 View Post
                        i filtri K&N, dicono, vanno sostituiti a 80.000km..
                        Il filtro originale a 30.000km.
                        un filtro K&N costa pi? di 3 volte un filtro originale??
                        credo di si, anche il lato economico va a farsi f.....e
                        In realt? dicono che vadano puliti, non cambiati, ogni 80000: vista la differenza (nulla) tra filtro sporchissimo e filtro nuovo, ho la tendenza a crederci...

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                          #13
                          Originally posted by luigiRR View Post
                          ma sugli scooter.... sono fatti per fare strada, non per fare i rekord di prestazione....... e non so cmq se un filtro aria vada cambiato a 30 mila km. mi pare un p? tanto.

                          su moto stradale la differenza di filtro la senti eccome, e l'originale va cambiato ogni 6000 km. il k&n l'ho pagato poco pi? del doppio rispeto l'originale, e l'ho gia lavato 4 volte, quindi ripagato.
                          nel mio manuale Uso & Manutenzione, la sostituzione del filto aria ? prevista ogni 30.000km. D'altra parte, Tora, ha cambiato il suo a 30.000 che, pur se nero, permetteva all'aria di passare quanto basta.

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                            #14
                            Originally posted by omarMT01 View Post
                            nel mio manuale Uso & Manutenzione, la sostituzione del filto aria ? prevista ogni 30.000km. D'altra parte, Tora, ha cambiato il suo a 30.000 che, pur se nero, permetteva all'aria di passare quanto basta.
                            Il mio ogni 24.000

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                              #15
                              Si vede che tutti quelli che montano filtri sportivi capiscono una mazza.

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