Dopo mesi passati a fare la conta tra quale fosse il TC migliore tra Gubellini Bazzaz e IRC alla fine la scelta è caduta su IRC ...
Rispetto al Gubellini a detta di chi li ha provati entrambi IRC sta una spanna sopra ...
Rispetto al Bazzaz invece è stato molto più difficile scegliere...Bazzaz offre un sistema potenzialmente completo con TC quick shift e centralina con automappatura ...che è tanta robbba...
Tutti parlano bene di centralina e cambio, sul TC però il comportamento del bazzaz non è prorpio chiaro dai report fatti fin'ora...c'è chi dice che non lo sente intervenire, chi lo sente appena e chi dice di trovarsi bene...insomma pareri discordanti, è un TC che sembra un po' timido...funziona o non funziona???...mah
inoltre è l'unico senza sensori alle ruote e questo per un TC è sicuramente un handicap...
Chiaramente se la scelta fosse caduta sul Bazzaz l'intenzione era di comprare tutta sta robbba ameriggana con gli ammenicoli vari direttamente dagli ameriggani a metà prezzo rispetto a quanto costa qui in italia...1000 euro contro 2000:eek2: scusate se è poco...
Al che sono incominciate ad uscire notizie di centraline che non funzionavano sostituite in garanzia perchè erano in tilt completo...allora visto che acquistare in america vuol dire non avere garanzia.... meglio non rischiare di buttare MILLE euri...
Allora con il bazzaz del tutto fuori budget (prezzo italiano) mi sono accattato l'IRC a 850 euri.
Il pacco è arrivato qualche settimana fa le istruzioni contenute sono chiare...o meglio...lo sono per mio tipo di moto CBR1000 '08...quindi decido di montare tutto io nel box.
Montare la centralina è assolutamente facile...basta fare un lavoro decente con il passaggio dei cavi di sensori ruota, bobine e comandi al manubrio niente di complicato...
lo sbatti invece è che c'è da smontare mezza moto ...va be... scaricato da internet il manuale di officina mi metto all'opera alla fine non è difficile bisogna arrivare a togliere l'air-box...ne approfitto per montare anche il gas rapido Robbimoto che avevo preso nei mesi di freddo invernale :freddo2: e astinenza da moto...il rapido è completo di cavi e di una serie di 4 chiocciole, con la moto semi-sventrata l'unico casino è stato infilare i capicorda nella chiocciola sopra le farfalle visto che queste ho preferito lasciarle avvitate al loro posto (tra l'altro il rapido è la prima volta che lo uso e sembra che ti cambi la moto...non so come facevo a guidare senza...prima mi slogavo il polso ad ogni uscita di curva )
Va be torniamo al TC...agganciati i connettori alle bobine sui i cilindri, staffati i sensori e portati i vari cavi rimonto il tutto...e mi dico speriamo che vada perchè se ci devo rimettere le mani sai che du palle...piuttosto lascio tutto come soprammobile.
mi sbatto a fare una piastrina decente per alloggiare i comandi al manubrio...e arriva il momento fatidico di testare il tutto.
IRC prevede una serie di verifiche...la prima con i lampeggi dei led all'accensione e fino a qui tutto è ok ...bene dico almeno le connessioni sono a posto non devo risbudellare il mezzo. Resta da vedere se i sensiori sono posizionati bene e soprattutto se tutto funge.
Il primo test su strada con il parametri di verifica indicati da IRC con il valore di pulse volutamente sbagliato ha successo ...la moto singhiozza alla minima apertura del gas. Quindi imposto il parametro pulse al volore corretto e il ratio secondo circonferenza gomme sul B.
Devo solo uscire per un bel giro e vedere come interviene sto TC. Solo che una serie di piogge interminabili mi blocca per tutta la settimana...finchè ieri l'occasione giusta.
Prime prove su un tratto di strada sporca e asfalto rovinato...sensibilità sul 10 spalanco in prima e la moto trtrtrrtrtrtrtrt non sgomma e accelera pochissimo...:village: ok in rettilineo funge bene bene
Poi provo l'anti impennata in seconda colpo di gas lo moto si alza penso 30 cm poi trtrtrtr e torna giù...alla grande anche qui faccio qualche sparata e si sente il launch control che interviene ogni tanto con la ruota davanti che pela l'asfalto a un cm da terra
C'è da dire però che in prima che la moto si alza parecchio lo stesso e quando tocca terra riprendendo potenza si rialza, comunque già in seconda marcia l'effetto rimbalzo scompare.
Ok a questo punto vado a cercare qualche curva sulle strade a portata di mano della mia zona...purtroppo non offre moltissimo nel corto raggio ma nn mi sembra il caso di fare test in serravalle...mi butto sulle colline della zona...asfalti spesso rovinati e buche rompono le palle...ma ci sono alcune curve indicate che si salvano.
Le gomme metzeller racetech K1 a residuo delle pistate dello scorso anno che sto finendo in strada sono caldine...be certo non arrivano alle temperature della pista...ma danno una bella confidenza. Cerco di guidare senza pensare al TC come se non ci fosse...ecco che arriva la curva giusta da seconda alla corda spalanco e lo sento trttrtrtrtrtrt...:village:...sono proprio contento...funziona davvero la moto non scoda non allarga sta perfettamente in traettoria le potenza sale dolcemente rialzandosi dalla piega...Sicuramente tarato sul 9-10 è troppo invasivo anche per la strada ma mi diverto a sentirlo intervenire il più possibile e a prenderci un po' di confidenza...
Finesettimana pioggia permettendo test a castelletto di branduzzo...vedremo come si comporta in pista e di trovare una settaggio appropriato...
Rispetto al Gubellini a detta di chi li ha provati entrambi IRC sta una spanna sopra ...
Rispetto al Bazzaz invece è stato molto più difficile scegliere...Bazzaz offre un sistema potenzialmente completo con TC quick shift e centralina con automappatura ...che è tanta robbba...
Tutti parlano bene di centralina e cambio, sul TC però il comportamento del bazzaz non è prorpio chiaro dai report fatti fin'ora...c'è chi dice che non lo sente intervenire, chi lo sente appena e chi dice di trovarsi bene...insomma pareri discordanti, è un TC che sembra un po' timido...funziona o non funziona???...mah
inoltre è l'unico senza sensori alle ruote e questo per un TC è sicuramente un handicap...
Chiaramente se la scelta fosse caduta sul Bazzaz l'intenzione era di comprare tutta sta robbba ameriggana con gli ammenicoli vari direttamente dagli ameriggani a metà prezzo rispetto a quanto costa qui in italia...1000 euro contro 2000:eek2: scusate se è poco...
Al che sono incominciate ad uscire notizie di centraline che non funzionavano sostituite in garanzia perchè erano in tilt completo...allora visto che acquistare in america vuol dire non avere garanzia.... meglio non rischiare di buttare MILLE euri...
Allora con il bazzaz del tutto fuori budget (prezzo italiano) mi sono accattato l'IRC a 850 euri.
Il pacco è arrivato qualche settimana fa le istruzioni contenute sono chiare...o meglio...lo sono per mio tipo di moto CBR1000 '08...quindi decido di montare tutto io nel box.
Montare la centralina è assolutamente facile...basta fare un lavoro decente con il passaggio dei cavi di sensori ruota, bobine e comandi al manubrio niente di complicato...
lo sbatti invece è che c'è da smontare mezza moto ...va be... scaricato da internet il manuale di officina mi metto all'opera alla fine non è difficile bisogna arrivare a togliere l'air-box...ne approfitto per montare anche il gas rapido Robbimoto che avevo preso nei mesi di freddo invernale :freddo2: e astinenza da moto...il rapido è completo di cavi e di una serie di 4 chiocciole, con la moto semi-sventrata l'unico casino è stato infilare i capicorda nella chiocciola sopra le farfalle visto che queste ho preferito lasciarle avvitate al loro posto (tra l'altro il rapido è la prima volta che lo uso e sembra che ti cambi la moto...non so come facevo a guidare senza...prima mi slogavo il polso ad ogni uscita di curva )
Va be torniamo al TC...agganciati i connettori alle bobine sui i cilindri, staffati i sensori e portati i vari cavi rimonto il tutto...e mi dico speriamo che vada perchè se ci devo rimettere le mani sai che du palle...piuttosto lascio tutto come soprammobile.
mi sbatto a fare una piastrina decente per alloggiare i comandi al manubrio...e arriva il momento fatidico di testare il tutto.
IRC prevede una serie di verifiche...la prima con i lampeggi dei led all'accensione e fino a qui tutto è ok ...bene dico almeno le connessioni sono a posto non devo risbudellare il mezzo. Resta da vedere se i sensiori sono posizionati bene e soprattutto se tutto funge.
Il primo test su strada con il parametri di verifica indicati da IRC con il valore di pulse volutamente sbagliato ha successo ...la moto singhiozza alla minima apertura del gas. Quindi imposto il parametro pulse al volore corretto e il ratio secondo circonferenza gomme sul B.
Devo solo uscire per un bel giro e vedere come interviene sto TC. Solo che una serie di piogge interminabili mi blocca per tutta la settimana...finchè ieri l'occasione giusta.
Prime prove su un tratto di strada sporca e asfalto rovinato...sensibilità sul 10 spalanco in prima e la moto trtrtrrtrtrtrtrt non sgomma e accelera pochissimo...:village: ok in rettilineo funge bene bene
Poi provo l'anti impennata in seconda colpo di gas lo moto si alza penso 30 cm poi trtrtrtr e torna giù...alla grande anche qui faccio qualche sparata e si sente il launch control che interviene ogni tanto con la ruota davanti che pela l'asfalto a un cm da terra
C'è da dire però che in prima che la moto si alza parecchio lo stesso e quando tocca terra riprendendo potenza si rialza, comunque già in seconda marcia l'effetto rimbalzo scompare.
Ok a questo punto vado a cercare qualche curva sulle strade a portata di mano della mia zona...purtroppo non offre moltissimo nel corto raggio ma nn mi sembra il caso di fare test in serravalle...mi butto sulle colline della zona...asfalti spesso rovinati e buche rompono le palle...ma ci sono alcune curve indicate che si salvano.
Le gomme metzeller racetech K1 a residuo delle pistate dello scorso anno che sto finendo in strada sono caldine...be certo non arrivano alle temperature della pista...ma danno una bella confidenza. Cerco di guidare senza pensare al TC come se non ci fosse...ecco che arriva la curva giusta da seconda alla corda spalanco e lo sento trttrtrtrtrtrt...:village:...sono proprio contento...funziona davvero la moto non scoda non allarga sta perfettamente in traettoria le potenza sale dolcemente rialzandosi dalla piega...Sicuramente tarato sul 9-10 è troppo invasivo anche per la strada ma mi diverto a sentirlo intervenire il più possibile e a prenderci un po' di confidenza...
Finesettimana pioggia permettendo test a castelletto di branduzzo...vedremo come si comporta in pista e di trovare una settaggio appropriato...
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