Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Staffa per sensore TC posteriore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Staffa per sensore TC posteriore

    Si sta facendo un gran parlare su questi TC, io personalmente sono al secondo, ho montato e aiutato a sviluppare il primo in assoluto, il GripOne...ora sono passato al nuovo PSC ma, cosa comune a tutti i TC sono i sensori che leggono la velocità delle ruote. Questi vanno montati spesso su staffe che, per quanto realizzate bene, hanno sempre un aspetto molto posticcio.

    Allora ho pensato di dare una soluzione, prendendo spunto da questa staffa



    e leggendo i commenti che ne sono stati fatti, ho preso due misure e tirato giù uno schizzo per fare una cosa più bella, professionale e "seria". Praticamente l'idea è di integrare la staffa nel massello, ovviamente ricreando anche il massello opposto (senza staffa) per non incorrere in errori di posizionamento ruota post.
    Ora, servirebbe un buon fresatore con una buona fresa CNC che lo realizzasse per fare le prime prove di compatibilità...



    Questa è ovviamente per GSX-R 1000 K5-6...
    Last edited by alem74; 07-05-10, 07:34.

  • Font Size
    #2
    bell'idea alam
    risolveresti un sacco di polemiche che ruotano attorno al posizionamento del sensore tc aiutando molti utenti nella sua installazione corretta

    Comment


    • Font Size
      #3
      Vedo di fartela fare ma dammi tempo...

      Comment


      • Font Size
        #4
        questa ? la mia staffa provvisoria... dalla parte del disco... montata su r1 2005


        Uploaded with ImageShack.us

        Comment


        • Font Size
          #5
          Oggi ho finito di cablare la moto e da domani anch'io alle prese con le staffe dei sensori del PSC; la realizzazione di nicprof mi sembra ben fatta, anche per il fatto che il sensore non può ruotare sul bullone di fissaggio
          Last edited by Flaviano; 06-05-10, 18:53.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Bravo Alem. Come sempre.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by nicproff View Post
              questa ? la mia staffa provvisoria... dalla parte del disco... montata su r1 2005


              Uploaded with ImageShack.us
              Originally posted by Flaviano74 View Post
              Oggi ho finito di cablare la moto e da domani anch'io alle prese con le staffe dei sensori del PSC; la realizzazione di nicprof mi sembra ben fatta, anche per il fatto che il sensore non pu? ruotare sul bullone di fissaggio
              Nic, Flaviano, la realizzazione ? molto bella ma cos? si perde il riferimento per tirare la catena che, con il mio, non si perde.

              Per il discorso che il sensore non possa ruotare sul suo bullone ? sicuramente una buona cosa ma non la ritengo indispensabile, basta una glover e il problema si risolve.

              Nel frattempo ho sentito qualche parere dei team e pare che la mia soluzione non sia applicabile al 100% perch?, in alcune categorie, con alcuni rapporti, la ruota va tanto vicino al motore che, esagerando per rendere l'idea, i bulloni corona si vanno a trovare "sotto" il forcellone impedendo cos? l'utilizzo dell staffa come l'ho disegnata io...resto convinto che a noi comuni mortali non capiter? mai e, nel caso, ci si studier? una soluzione...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Vedo di fartela fare ma dammi tempo...
                Grande Conte of Florence!!! Grazie! ora aggiorno il disegno con la quota mancante...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by alem74 View Post
                  Grande Conte of Florence!!! Grazie! ora aggiorno il disegno con la quota mancante...
                  Aggiungici anche l'alloggiamento del sensore (foro tondo) cos? ? pi? solido...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Spiegati meglio Miki che non capisco cosa intendi...intanto aggiorno la foto, il foro da 24 è centrato in orizzontale...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Intendo di indicare a disegno precisamente le coordinate del centro sensore riferite al centro del perno ruota così faccio una staffa con un foro che lo alloggia e non solo la vite di ancoraggio intorno al quale il sensore potrebbe ruotare/vibrare...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ok...Miki, l'idea era già venuta anche a me (anche se la tua è nobile quindi vale di più ) ma così facendo si accentua il problema della regolazione...anche perchè, come vedi nella prima immagine, il sensore non è "dopo" la staffa ma sopra, il fatto che possa girare è voluto proprio per poterlo regolare nel caso occorresse avanzare la ruota (ad esempio nel caso di utilizzo di una corona con più denti)...che ne dici, sbaglio?

                        Si potrebbe pensare a fare alcuni fori M3 concentrici al foro di fissaggio sensore per mettere dei grani che andrebbero a bloccare il sensore...
                        Last edited by alem74; 07-05-10, 07:45.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          l'idea ? validissima e molto professionale
                          ma scusate se insisto il problema staffe ferma il propagarsi in larga scala di tali controlli dovrebberlo proporlo le case produttrici dei TC
                          come preparano i cavi per le varie centraline per ogni tipo di moto dovrebbero mettere nelle confezioni anche le staffe di fissaggio e a loro costerebbe molto meno e con un aggiunta di qualche decina di ? avremmo un bel prodotto da montare all'istante ............perch? si vendo tante centraline PC o RB semplicemente perch? chiuque ? capace di montarle senza aggiunta di nulla ..
                          per settarle poi ? un altro discorso chiaramente ...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by magro59 View Post
                            l'idea ? validissima e molto professionale
                            ma scusate se insisto il problema staffe ferma il propagarsi in larga scala di tali controlli dovrebberlo proporlo le case produttrici dei TC
                            come preparano i cavi per le varie centraline per ogni tipo di moto dovrebbero mettere nelle confezioni anche le staffe di fissaggio e a loro costerebbe molto meno e con un aggiunta di qualche decina di ? avremmo un bel prodotto da montare all'istante ............perch? si vendo tante centraline PC o RB semplicemente perch? chiuque ? capace di montarle senza aggiunta di nulla ..
                            per settarle poi ? un altro discorso chiaramente ...
                            Beh, non ? cos? facile come procurarsi dei connettori...se per? uno a uno, tra chi monta sti TC, facesse le staffe e fornisse le misure, magari si avrebbe un upgrade...e la disponibilit? di tali supporti per un numero sempre maggiore di moto...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by alem74 View Post
                              Beh, non ? cos? facile come procurarsi dei connettori...se per? uno a uno, tra chi monta sti TC, facesse le staffe e fornisse le misure, magari si avrebbe un upgrade...e la disponibilit? di tali supporti per un numero sempre maggiore di moto...
                              certo non ? facile ma credo che il primo che le proporr? avr? un vantaggio sugli altri..perch? quasi tutti i problemi che ho notato qui dei vai tc sono venuti dai fissaggi...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X