Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

scusate mia ignoranza

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

scusate mia ignoranza

ho sentito dire che c'? una differenza tra le sospensioni firmate ohlins e le hyperpro, per sentita dire che le ohlins necessitano di pi? interventi per poterle mettere a punto mentre le hyperpro sono molto pi? semplici, e sempre per sentita dire che rendono la guida pi? facile .
    ora chiedo scusa per questa mia ignoranza in materia ma se c'? quacuno di voi che mi potrebbe aiutare o dare semplici informazioni ne sarei molto grato.

• Font Size
    tutte le sospensioni necessitano di interventi per farle andare bene,non ci sono facili e difficili,ci sono scarse, buone, e ottime,in prima posizione metto ohlins poi vengono le altre

Comment

• Font Size
      Originally posted by roberto 10r View Post
      tutte le sospensioni necessitano di interventi per farle andare bene,non ci sono facili e difficili,ci sono scarse, buone, e ottime,in prima posizione metto ohlins poi vengono le altre
      intanto ringrazio te per i consigli e poi ringrazio anche gli altri che mi consiglieranno.

Comment

• Font Size
        mmm...

che discorso assurdo!

tutte le sospensioni vanno regolate!
        poi magari hanno caratteristiche diverse.

ohlins se ti piacciono le sospensioni molto "dure" e fai molta pista.
        hyper se preferisci sospensioni piu' morbide e ne fai un uso strada pista.

cmq secondo me l'importante è chi te le monta e setta

Comment

• Font Size
          Tutto dipende dalla componentistica, se monti molle dure ed un pacco lamelle molto "stretto" come campo di utilizzo e poi non le sai regolare la moto va davvero male...

... di contro con una molla poco più dura della serie ed un pacco lamelle "esteso" è molto facile la regolazione anche se ovviamente non sarà mai precisa come la precedente configurazione settata a dovere, ma dubito che l'utente medio se ne accorga...

... detto ciò, come facilità e rendimento io dico MATRIS, non a caso ho tolto ohlins per queste che vanno gran bene sia in pista che in strada.

Last edited by MiKiFF; 01-05-10, 10:03.

Comment

• Font Size
            Secondo me Dangerous ? MR.Molla sotto falso nome...vuole vedere se tutte le sue lezioni sono servita a qualcosa o ? stato tutto tempo sprecato.....

Comment

• Font Size
              Originally posted by AbRR View Post
              Secondo me Dangerous ? MR.Molla sotto falso nome...vuole vedere se tutte le sue lezioni sono servita a qualcosa o ? stato tutto tempo sprecato.....
              scusami AbRR ma io non sono mr molla e non so chi sia,

Comment

• Font Size
                Originally posted by max750s View Post
                mmm...

che discorso assurdo!

tutte le sospensioni vanno regolate!
                poi magari hanno caratteristiche diverse.

ohlins se ti piacciono le sospensioni molto "dure" e fai molta pista.
                hyper se preferisci sospensioni piu' morbide e ne fai un uso strada pista.

cmq secondo me l'importante ? chi te le monta e setta
                grazie intanto ho gi? avuto una info molto seria, e questo conferma quel poco che io gi? sapevo. le ohlins sono forse un pochettino pi? da pista pi? dure, mentre le hyperpro sono pi? comode per la guida grazie

Comment

• Font Size
                  Originally posted by DANGEROUS View Post
                  scusami AbRR ma io non sono mr molla e non so chi sia,
                  lo conoscerai presto se legge questo post

Comment

• Font Size
                    grazie intanto ho gi? avuto una info molto seria, e questo conferma quel poco che io gi? sapevo. le ohlins sono forse un pochettino pi? da pista pi? dure, mentre le hyperpro sono pi? comode per la guida grazie
                    Se non sei molto sensibile nella guida lascia le originali, ti ci troverai molto meglio, poi man mano che migliorerai nella guida e sarai pi? esigente scegli la sospensione che pi? ti pu? assecondare.
                    Inizia con gli step, cio? sostituisci olio, molle, pompanti...e all ultimo sostituisci il mono e quando sarai un gran manico, se hai i soldi, vai di forka. Quindi dipende da come guidi, la maggior parte delle persone che modifica le sospensioni lo fa per far fico.....

Comment

• Font Size
                      Guarda che le Hyper le puoi fare dure quando vuoi...che le hyper siano "morbide" ? una cazzata quanto quella che dice "ohlins ? duro".Son filosofie diverse...di certo con le sole molle Hyper ottieni progressivit?, con le sole molle Ohlins ottieni pi? "tono"...ma SENZA accordare l'idraulica(lavoro extra) ti ritrovi comunque con una coperta corta.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by gabelbrucken View Post
                        Guarda che le Hyper le puoi fare dure quando vuoi...che le hyper siano "morbide" ? una cazzata quanto quella che dice "ohlins ? duro".Son filosofie diverse...di certo con le sole molle Hyper ottieni progressivit?, con le sole molle Ohlins ottieni pi? "tono"...ma SENZA accordare l'idraulica(lavoro extra) ti ritrovi comunque con una coperta corta.
                        confermo, le HYPER sono pi? morbide nella prima parte di intervento, quindi se fai strada apprezzi la cosa, ma appena si comprimo, diventano anche pi? dure delle ohlins. Per una questione di equilibrio ? consigliabile cambiare le molle sia alla forca che al mono, essendo le HYPER progressive e non lineari.

Comment

• Font Size
                          concordo in pieno con chi dice che qualsiasi marca di sospensioni sarebbe inutele se poi non si esegue tramite un tecnico specializzato una corretta messa a punto , ma il motivo per cui ho posto questa domanda ? dettato da fatto che le ohlins essendo forse quelle con maggiore pubblicit? sembrano le pi? utilizzate, ma sembra (tramite perseone che conosco io) che dopo aver provato ohlins e poi altre marche non rimpiangono nulla di ohlins e per chi ha provato unit? hyperpro sembra che la moto si guidi ulteriormante meglio , come se fosse pi? facile ma il problema ? che io non le ho mai avute le hyperpro .

Comment

• Font Size
                            le molle lineari sono tutte uguali, lineari appunto! Una ohlins da 9,5 sarà come una WP, una Matris o qualsiasi altra. Una spirale di acciaio identica dal primo all'ultimo millimetro. Possono esserci delle differenze importanti nell'idraulica, più o meno sensibile/efficiente.
                            Le HYPER sono diverse, la prima parte sarà più morbida rispetto all'ultima. Nel senso che potrebbe essere più morbida dell'originale e, contemporaneamente, più dura di una ohlins.
                            La mia moto monta di serie molle da 9,5 all'anteriore ed una 190 al mono (probabilmente prevedono il passeggero), ohlins, e gli altri, prevedono 10 ant e 160 post. Ho provato, precaricavo 3mm meno ma la moto andava comunque a pacco (idra originale). Con HYPER da 10 a 15 nella forca (con olio più denso) e da 124 a 160 nel mono, precarico altri 3mm in meno e non vado più a pacco. Anche in coppia mi trovo bene, naturalmente la guida è turistica ma la moto si comporta egregiamente, perfettamente equilibrata.
                            Le strade sembrano appena asfaltate, parliamo di piccole imperfezioni, naturalmente ma, che prima si sentivano costringendoti ad adeguare la guida.
                            Se prima entravi in curva, diciamo intorno a 80km/h e trovavi il manto rovinato, la moto perdeva la traettoria, saltellando, ed eri costretto a correggere, adesso non più, senti delle leggere vibrazioni e niente più!
                            Direi che non è poco...
                            Inoltre, se sei uno che va veramente forte, non come me che amo definirmi un "turista veloce", Mr.Molla ti modifica anche l'interno della forca (pistoncini e piramide di lamelle) rendendo il prodotto più RESING
                            Last edited by omarMT01; 03-05-10, 14:44.

Comment

• Font Size
                              ho sentito dire che c'è una differenza tra le sospensioni firmate ohlins e le hyperpro, per sentita dire che le ohlins necessitano di più interventi per poterle mettere a punto mentre le hyperpro sono molto più semplici, e sempre per sentita dire che rendono la guida più facile .
                              ora chiedo scusa per questa mia ignoranza in materia ma se c'è quacuno di voi che mi potrebbe aiutare o dare semplici informazioni ne sarei molto grato.
                              Come prima cosa la differenza NON stà nella Firma ma nelle MOLLE ... quindi il discorso vale per qualsiasi Sospensione ... Ohlins, Matris etc e pure le Originali ...

LINEARI (le altre) ... possono essere :
                              - Morbide ... Assorbono bene, ma vanno in crisi nell'utilizzo Sportivo o nelle Frenate d'emergenza ... Precaricando diventano Dure in Assorbimento, con pochi vantaggi nelle altre Situazioni (quindi NON difficile, ma Inutile)
                              - Dure ... NON Assorbono, Allargano le Traiettorie, ma resistono bene nell'utilizzo Sportivo e in Frenate assassine ... Sprecaricando milgiorano l'assorbimento sulle piccole Asperità, Allargano Meno, ma rischiano di andare in Crisi nell'utilizzo esasperato
                              - Ideali ... (e questo lo si trova dopo varie prove prchè è personale) ... secondo quanto vengono Precaricate possono essere Dure ed Efficaci (+) o Morbide e Discrete (-)
                              Alla fine NON sono difficili da Regolare ... è solo che è Impossibile ottenere tutto ... la coperta è corta e si decide solo da che parte tirarla ... in Pista, dove l'assorbimento è meno importante hanno il loro perchè ...

HYPERPRO ... sono Progressive Continue ... e partono +Morbide delle Originali per arrivare +Dure delle Racing ... risolvono da sole i problemi principali :
                              Assorbimento Imbattibile, Chiusura Traiettoria perchè in curva rimangono +basse e Resitenza in Frenata perchè viene studiata apposta Dura per scongiurare il Pakko ...
                              Sono + semplici da Regolare perchè vanno sempre bene ... ed è solo il Pilota che può Preferire fare +o-Precarico per sentirla +o-Tosta in base a ciò che gli piace ...

Tutto ciò escludendo il reparto Idraulico ... Compressione ed Estensione ... che hanno la loro importanza, ma che devono sottostare ad una semplice Regola ... Molla Dura = Idra poco Efficiace (Ohlins) o Molla Morbida = Idra Efficace (Matris) ... tra parentesi in linea di Massima ...
                              Qui ogniuno abbina alla propria scelta di Molle l'Idra Ideale per queste ... e noi assendo Morbidi possiamo abbinare Idra decisamente Efficaci ...
                              Al punto che in svariati casi ... per la Pista utilizziamo Molle +MORBIDE su tutta la Progressione ... ma qui NON si rischia di Frenare sulle Buche come in Strada !!!
                              Ancora una volta, diventa + semplice Regolare qualcosa che essendo efficiente senti il Cambiamento e NON solo della Rigidità in più ...

PS: Le Hyper sono anche + FACILI da Montare e regolare per qualsiasi Meccanico che segua il Manuale (Livello Olio in Particolare), rimonti tutto correttamente ... e sappia applicare 2 teorie NON Tavanate ... ovviamente nel caso di Moto Sportive ... perchè per le altre sono Plug and Play

PS 2:
                              Originally posted by AbRR View Post
                              Secondo me Dangerous è MR.Molla sotto falso nome...vuole vedere se tutte le sue lezioni sono servita a qualcosa o è stato tutto tempo sprecato.....
                              ...
                              Last edited by Mr.Molla; 03-05-10, 15:17.

Comment

X
                              Working...
                              X