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Quanto incidono gomme e cerchi pi? leggeri sui tempi sul giro

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    #1

    Quanto incidono gomme e cerchi pi? leggeri sui tempi sul giro

    Su Motociclismo di Maggio c'? un articolo interessante, prendendo lo spunto dalla campagna pubblicitaria della Michelin Power Pure, hanno fatto provare una R1 di serie ad Ilario Dionisi a Vallelunga, per verificare il comportamento della gomma hanno anche provato la RSV4, per? quello che intendono sottolineare ? il guadagno sul giro con gomme pi? leggere (le Power Pure pesano 1 Kg in meno delle concorrenti) e quanto questo tempo possa migliorare ancora con cerchi pi? leggeri.

    Sostanzialmente, i "Best lap di Dionisi sono stati:
    1'49''268 con la R1 standard e gomme Michelin Pilot Power2CT
    1' 48'' 449 con la R1 equipaggaita con le nuove Power Pure
    1' 46'' 870 con la R1 dotata di cerchi OZ CattivaR in Magnesio forgiato e gomme Power Pure.

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    #2
    io sono convinto che queste prove sono delle c...ate. con i soldi che spendi per prenderti una coppia di cerchi quante prove libere fai?
    se vai già molto forte,intendo vicino ai best della pista,magari puoi sentire la differenza dei cerchi se no sono solo soldi spesi inutilmente per me.

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      #3
      Originally posted by pesie View Post
      io sono convinto che queste prove sono delle c...ate. con i soldi che spendi per prenderti una coppia di cerchi quante prove libere fai?
      se vai gi? molto forte,intendo vicino ai best della pista,magari puoi sentire la differenza dei cerchi se no sono solo soldi spesi inutilmente per me.
      E' indubbiamente vero che quando il limite ? il pilota i risultati sarebbero diversi, per? ? un quesito che si pongono in tanti e quella potrebbe essere una risposta. Poi quel che dici in parte ? vero, ma se provi un paio di cerchi pi? leggeri ti accorgi subito che la moto ? cambiata, magari non abbassi di due secondi il tuo best lap, per? guidi meglio..........

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        #4
        Se non sei tanto smaliziato è facile che con i cerchi più leggeri ti trovi peggio perchè la moto è meno stabile...

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          #5
          Originally posted by pesie View Post
          io sono convinto che queste prove sono delle c...ate. con i soldi che spendi per prenderti una coppia di cerchi quante prove libere fai?
          se vai gi? molto forte,intendo vicino ai best della pista,magari puoi sentire la differenza dei cerchi se no sono solo soldi spesi inutilmente per me.
          No no no...dai....almeno QUESTA prova non ? una caxxata...
          Sicuramente ? sponsorizzata Michelin...ma ? davvero l'unica cosa che incide FACILMENTE sui tempi sul giro...come e pi? delle prove libere...la moto stanca meno e giri di pi? facendo meno pause...ergo GIRI ANCHE DI PIU'...

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            #6
            Originally posted by 2Stroke View Post
            Se non sei tanto smaliziato ? facile che con i cerchi pi? leggeri ti trovi peggio perch? la moto ? meno stabile...
            No, non ? cos?; i cerchi non hanno influenza sulla stabilit?, ne hanno solo nei cambiamenti di direzione in quanto l'effetto giroscopico si oppone al cambiamento di trattoria.
            Io li ho in carbonio e sono ultrasoddisfatto e al F4 cambia trattoria col..... pensiero!

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              #7
              mai come un buon polso dx

              cmq cerchi piu leggeri, minor effetto giroscopico, in sostanza alzi e abbassi la moto piu velocemente e piu facilmente, li si sentono molto

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                #8
                mah....secondo me questo test ha senso da un punto di vista meramente tecnico e non pratico...ok, appura che il vantaggio c'è....ma la domanda che resta è: il normale amatore della domenica lo riesce a sfruttare?...o si ha per forza la necessità di eliminare il fattore "pilota" (ed Ilario Dionisi di sicuro non è un fattore limitante per le prestazioni...)?...

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                  #9
                  Originally posted by pesie View Post
                  io sono convinto che queste prove sono delle c...ate. con i soldi che spendi per prenderti una coppia di cerchi quante prove libere fai?
                  se vai gi? molto forte,intendo vicino ai best della pista,magari puoi sentire la differenza dei cerchi se no sono solo soldi spesi inutilmente per me.
                  Evidentemente non hai mai provato una moto con dei cerchi davvero leggeri.

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                    #10
                    bisognava mettere sulla stessa moto anche un amatore medio (che ne so uno da 2.15 al mugello) e vedere se i tempi sarebbero diminuiti proporzionalmente...

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                      #11
                      Originally posted by neeko72 View Post
                      mah....secondo me questo test ha senso da un punto di vista meramente tecnico e non pratico...ok, appura che il vantaggio c'?....ma la domanda che resta ?: il normale amatore della domenica lo riesce a sfruttare?...o si ha per forza la necessit? di eliminare il fattore "pilota" (ed Ilario Dionisi di sicuro non ? un fattore limitante per le prestazioni...)?...
                      Beh, Neeko, come spiegavo a LuigiRR ,innamorato dei BST, il vantaggio di questi cerchi, PER NOI, ? proporzionato alla nostra possibilit? di girare in pista seriamente...oss?a in giornate CON POCO TRAFFICO...
                      che te ne fai del supercerchio che ti fa voltare col pensiero se mentre sei l? che vuoi limare il tuo best ti trovi la chicane mobile con la mano sulla coscia o il trenino sul rettilineo?

                      Un conto ?,come in queste prove, se ti trovi la pista vuota e...allora GODI!
                      ? come sbattere s? le pinze al litio e la pompa V.R.replica e PIOVE SEMPRE...

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                        #12
                        Originally posted by Nostradamus View Post
                        No, non ? cos?; i cerchi non hanno influenza sulla stabilit?, ne hanno solo nei cambiamenti di direzione in quanto l'effetto giroscopico si oppone al cambiamento di trattoria.
                        Io li ho in carbonio e sono ultrasoddisfatto e al F4 cambia trattoria col..... pensiero!

                        Ma che *****... adesso metto i cerchi in carbonio cos? posso andare a mangiare dove mi pare e piace! Maledetto effetto giroscopico!

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                          #13
                          Originally posted by Nostradamus View Post
                          No, non ? cos?; i cerchi non hanno influenza sulla stabilit?, ne hanno solo nei cambiamenti di direzione in quanto l'effetto giroscopico si oppone al cambiamento di trattoria.
                          Io li ho in carbonio e sono ultrasoddisfatto e al F4 cambia trattoria col..... pensiero!
                          Bene, e di quanto hai abbassato i tuoi tempi sul giro tra prima e dopo?

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                            #14
                            Originally posted by gabelbrucken View Post
                            Beh, Neeko, come spiegavo a LuigiRR ,innamorato dei BST, il vantaggio di questi cerchi, PER NOI, ? proporzionato alla nostra possibilit? di girare in pista seriamente...oss?a in giornate CON POCO TRAFFICO...
                            che te ne fai del supercerchio che ti fa voltare col pensiero se mentre sei l? che vuoi limare il tuo best ti trovi la chicane mobile con la mano sulla coscia o il trenino sul rettilineo?

                            Un conto ?,come in queste prove, se ti trovi la pista vuota e...allora GODI!
                            ? come sbattere s? le pinze al litio e la pompa V.R.replica e PIOVE SEMPRE...
                            Vero, per? la differenza la noti anche solo in termini di diverso affaticamento nel fare anche solo "il solito giretto del sabato pomeriggio".
                            Il cerchio leggero lascia curvare la moto con una forza applicata al manubrio parecchio inferiore ed alla fine si affatica meno anche il "turista".
                            Quando camminiamo con un paio di scarpe pi? leggere ci affatichiamo meno che con un paio di scarponi, quello ? un concetto applicabile anche al peso della ruota (gomma + cerchio) anteriore, ovviamente il fatto peso della gomma non ? ovviamente il pi? rilevante per un pneumatico, per? a parit? di prestazioni, il peso inferiore pu? dare dei vantaggi sensibili.

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                              #15
                              Quindi di quanto hai abbassato i tempi?

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