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Ceramizzare i collettori

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    #1

    Ceramizzare i collettori

    Ho visto in un forum americano un folle che creava la Hypermotard turbo. C'e' ovviamente riuscito, ma la cosa che mi ha 'preso' sono i collettori neri, ceramizzati.

    Come si ottengono e quali sono le tecniche alternative per ottenerli, comprese noie ed inconvenienti??

    Grazie

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    #2
    interessa anche a me!! Anche se poi mi perdo il logo Akrapovic sul collettore...

    qualcosa del genere....



    In italia non sono riuscito a trovare nulla!

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      #3

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        #4
        Grazie molte. Pensavo fosse piu' che altro un trattamento estetico... parlero' con il meccanico

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          #5
          nelle preparazioni auti viene usato molto perch? mantieni caldi i collettori di scarico(pi? caldi sono e pi? i gas passanop velocemente) e per non scaldare molto il vano motore...
          chi vuole spendere poco usa le bende temiche che fanno praticamente lo stesso lavoro ma non sono eterne come durata.. e qualche odorino lo fanno...
          io nella macchina monto le bende ma in futuro voglio fare questa modifica...
          viene usato su macchine f1/auto da rally/areonautica ecc ecc
          per? sulle moto non si vedono molto queste cose

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            #6
            Come scritto e' una questione prevalentemente estetica.

            Se poi c'e' un miglioramento delle prestazioni ben venga.

            Forse nelle moto viene poco usato perche' i collettori sono esterni e con il pietrisco alzato dalla ruota davanti si ammaccherebbero presto.

            A pensarci bene i 125 dei miei tempi (sigh) avevano tutti le marmitte nere, uscivano all'epoca le prime espansioni grezze ed era una figata...

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              #7
              Originally posted by tuccio View Post
              nelle preparazioni auti viene usato molto perch? mantieni caldi i collettori di scarico(pi? caldi sono e pi? i gas passanop velocemente) e per non scaldare molto il vano motore...
              chi vuole spendere poco usa le bende temiche che fanno praticamente lo stesso lavoro ma non sono eterne come durata.. e qualche odorino lo fanno...
              io nella macchina monto le bende ma in futuro voglio fare questa modifica...
              viene usato su macchine f1/auto da rally/areonautica ecc ecc
              per? sulle moto non si vedono molto queste cose
              mi dai una dritta su dove prendere le fasce?

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                #8
                Originally posted by facssss View Post
                mi dai una dritta su dove prendere le fasce?
                le trovi su ebay, o se vuoi do un'occhiata su altri siti che conoscevo

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                  #9
                  Originally posted by Sciamano View Post
                  le trovi su ebay, o se vuoi do un'occhiata su altri siti che conoscevo
                  Thank you

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                    #10
                    Originally posted by kuorenero View Post
                    Come scritto e' una questione prevalentemente estetica.

                    Se poi c'e' un miglioramento delle prestazioni ben venga.

                    Forse nelle moto viene poco usato perche' i collettori sono esterni e con il pietrisco alzato dalla ruota davanti si ammaccherebbero presto.

                    A pensarci bene i 125 dei miei tempi (sigh) avevano tutti le marmitte nere, uscivano all'epoca le prime espansioni grezze ed era una figata...
                    Devo informarmi bene in merito ma solitamente i rivestimenti ceramici come barriere termiche a base di alumina e zirconia non resistono ad urti...

                    ... io credo che il motivo di applicazione sia prettamente prestazionale e volto a mantenere i collettori caldi internamente per far espellere piu? rapidamente i gas di scarico ed evitare che l?aria ad alta velocita? raffreddi qualche zona creando un affaticamento termico e deformazioni deleterie...

                    ... dico questo perche? ad esempio nelle naked gli scarichi in titanio, sottili che disperdono meglio il calore, possono addirittura abbassare le prestazioni in confronto a tubi spessi in acciaio.

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                      #11
                      certo
                      le fasce da marmitta le prendi da marcello di pescara
                      www.ultrasportracingcars.com
                      ci sono da 2,5 cm di larghezza e da 5
                      chiama e dici che ti manda tuccio
                      troppo il migliore

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                        #12
                        io ho notato notevoli differenze con le bende a livello di temperature del collettore
                        bendato mantiene molto di + la temperatura
                        ovviamente monitorato con sonda egt
                        se vuoi montare le bene in modo figo usa le fascette da cuffia semiassi.. sono ottimie e fanno anche una bella figura estetica..
                        se vai da un'autoricambi dovresti trovarle...

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                          #13
                          Originally posted by facssss View Post
                          mi dai una dritta su dove prendere le fasce?
                          Io le ho messe sulla mia Tuono e le ho prese qui: http://www.adventurecar.com
                          Personalmente per il fissaggio ho fatto delle legature con filo d'acciaio inox.

                          Se mi posso permettere ti consiglierei di acquistare anche una tuta usa e getta, guanti in nitrile ed una mascherina al brico. Quando maneggi la benda si perdono un po' di fibre che di sicuro sono irritanti per pelle e vie respiratorie.

                          I primi minuti i collettori fumano in maniera esagerata, ma una volta "rodati" non si sentono odori strani

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                            #14
                            Originally posted by SmallZ View Post
                            Io le ho messe sulla mia Tuono e le ho prese qui: http://www.adventurecar.com
                            Personalmente per il fissaggio ho fatto delle legature con filo d'acciaio inox.

                            Se mi posso permettere ti consiglierei di acquistare anche una tuta usa e getta, guanti in nitrile ed una mascherina al brico. Quando maneggi la benda si perdono un po' di fibre che di sicuro sono irritanti per pelle e vie respiratorie.

                            I primi minuti i collettori fumano in maniera esagerata, ma una volta "rodati" non si sentono odori strani
                            Ieri ho molato mezza carena in vtr senza mscherina ne guanti
                            Ho ancora un po' di prurito

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