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molle forcella, non riesco..

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    #1

    molle forcella, non riesco..

    porca putt.na...
    mi sono arrivate le molle nuove per la mia gsx-r 1000 k4.
    Allora tiro su la moto(cavalletto canotto di sterzo) e svito i tappi della forcella..
    NON ho tolto ne ruota ne freni quindi ovviamnete il peso della ruota tiene giu le carrtucce..
    allora sollevo la ruota fino al fondo corsa della forcella e appare la molla..
    ora devo tirare giu' con l'attrezzo speciale (me lo sono fatto) lo spingimolla, ma tolto il fatto che ? durissimo la cosa pu' grave ? che mi scende insieme allo spingimolla anche il tappo...
    ma dove accidenti sbaglio?
    qualche santo uomo mi puo' dare due dritte?

    grazie mille....

    p.s.
    rimane poi il problema di incastrare qualcosa affinche lo spingimolla non torni su e io possa svitare il controdato e togliere tappo e molla, ma un problema alla volta

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    #2
    Quel lavoro lì si fa a forcella smontata;

    Io mi son fatto gli attrezzi ma la comprimo solo se ben salda in morsa (e uso 2 barre filettate M10).

    Fossi in te andrei da uno specialista

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      #3
      Ma non e' che vanno svitati i bulloni sotto i pedini della forcella?

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        #4
        Originally posted by KneeSlider View Post
        Quel lavoro l? si fa a forcella smontata;

        Io mi son fatto gli attrezzi ma la comprimo solo se ben salda in morsa (e uso 2 barre filettate M10).

        Fossi in te andrei da uno specialista

        Devo solo cambiare la molla e stop, per le altre modifiche ovviamente l'ho portata da chi ne capisce sul serio
        detto questo esiste una ragione per cui uno debba smontare mezza moto per togliere la molla? oppure ? sola una comodit??

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          #5
          Originally posted by flaga View Post
          Ma non e' che vanno svitati i bulloni sotto i pedini della forcella?

          questo se dovessi togliere la cartuccia, io devo solo sostituire la molla

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            #6
            Originally posted by ConteMaf View Post
            porca putt.na...
            mi sono arrivate le molle nuove per la mia gsx-r 1000 k4.
            Allora tiro su la moto(cavalletto canotto di sterzo) e svito i tappi della forcella..
            NON ho tolto ne ruota ne freni quindi ovviamnete il peso della ruota tiene giu le carrtucce..
            allora sollevo la ruota fino al fondo corsa della forcella e appare la molla..
            ora devo tirare giu' con l'attrezzo speciale (me lo sono fatto) lo spingimolla, ma tolto il fatto che ? durissimo la cosa pu' grave ? che mi scende insieme allo spingimolla anche il tappo...
            ma dove accidenti sbaglio?
            qualche santo uomo mi puo' dare due dritte?

            grazie mille....

            p.s.
            rimane poi il problema di incastrare qualcosa affinche lo spingimolla non torni su e io possa svitare il controdato e togliere tappo e molla, ma un problema alla volta
            negli arnesi....ti occorre lo spingimolla e poi inserisci la forchetta sotto il bullone, smonti il tappo e metti avvitato il tirapompante.sfili la molla e fai la procedura al contrario!

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              #7
              Originally posted by ConteMaf View Post
              Devo solo cambiare la molla e stop, per le altre modifiche ovviamente l'ho portata da chi ne capisce sul serio
              detto questo esiste una ragione per cui uno debba smontare mezza moto per togliere la molla? oppure ? sola una comodit??
              Per prima cosa dovresti bloccare il piedino per evitare che scenda (non ho capito come hai fissato la ruota).

              Io ho l'attrezzo (autocostruito) che si aggancia ad un perno (simile al perno ruota) che passa nel foro del piedino; il tutto lavorando con lo stelo verticale in morsa.
              Ho due barre filettate per comprimere la molla e ti assicuro che la forza da imprimere ? davvero tanta. Sulla R1 devi comprimere la molla di almeno 100 mm (a occhio) per far uscire il dado di sicurezza.
              Poi se non hai l'asta di prolunga per il pompante non la richiudi pi?.

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                #8
                Originally posted by jetpipe View Post
                negli arnesi....ti occorre lo spingimolla e poi inserisci la forchetta sotto il bullone, smonti il tappo e metti avvitato il tirapompante.sfili la molla e fai la procedura al contrario!

                lo spingimolla me lo sono fatto il problema ? che quando tiro giu' lo spingimolla mi scende anche il tappo, ci andrebbe qualcosa che per fare scendere lo spingimolla facesse leva sul tappo superiore

                i piedini sotto sono fermi in quanto ho messo uno spessore sotto la gomma ant che fa evitare che si muovano....


                comunque se tutti mi confermate che ? molto duro da tirare giu' mi sa che difficilmente trover? una soluzione
                ho anche provato con due morse ma nulla, 10 cm sono troppo come range e non riescono a fare piu' di qualche cm.....
                posso dirlo? che metodo del menga hanno inventato.....
                p.s.
                nell'ultima gara di sbk ho visto che sull'aprilia cambiavano le molle in 3 minuti senza toccare gomma o forcelle dalla moto
                non mi ? parso di vedere spingimolle.. forse ? un sistema piu' serio

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                  #9
                  Originally posted by KneeSlider View Post
                  Per prima cosa dovresti bloccare il piedino per evitare che scenda (non ho capito come hai fissato la ruota).

                  Io ho l'attrezzo (autocostruito) che si aggancia ad un perno (simile al perno ruota) che passa nel foro del piedino; il tutto lavorando con lo stelo verticale in morsa.
                  Ho due barre filettate per comprimere la molla e ti assicuro che la forza da imprimere è davvero tanta. Sulla R1 devi comprimere la molla di almeno 100 mm (a occhio) per far uscire il dado di sicurezza.
                  Poi se non hai l'asta di prolunga per il pompante non la richiudi più.

                  ma le due barre filettate le avviti sullo spingimolla e poi spingi giu' a mano?

                  e l'asta di prolunga del pompante serve per 'ripescarlo' una volta tolta la molla e il tappo?
                  scusate l'ignoranza ma anche con il manuale certe cose non si sanno se non si prova
                  Last edited by ConteMaf; 16-04-10, 21:01.

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                    #10
                    Originally posted by ConteMaf View Post
                    ma le due barre filettate le avviti sullo spingimolla e poi spingi giu' a mano?

                    e l'asta di prolunga del pompante serve per 'ripescarlo' una volta tolta la molla e il tappo?
                    scusate l'ignoranza ma anche con il manuale certe cose non si sanno se non si prova

                    si' serve a quello...ma si mette prima di rilasciare la forchetta per tirar fuori la molla...guarda che e' un lavoro a 4 mani .....ovvero ti serve qualcuno che tiri il tappo prima di mettere la forchetta.... ricordati che devi scaricare tutto il precarico molla prima di operare altrimenti rovini l'invito!!!

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                    • Font Size
                      #11
                      Ora proverò a tirare giu' lo spingimolla aiutandomi con la piastra inferiore di sterzo...

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                        #12
                        questo il kit di cui hai bisogno e nello specifico la forchetta e lo spingimolla...occhio che puoi fare un sacco di danni!

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                          #13


                          Io ho lo spingimolla copiato da questo, in più ho saldato su lati due "orecchie" per farci passare due barre filettate M10.

                          La prima versione che ho fatto era esattamente come questo ma mi sono reso conto che è impossibile comprimere a mano la molla.

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                            #14
                            Originally posted by KneeSlider View Post


                            Io ho lo spingimolla copiato da questo, in pi? ho saldato su lati due "orecchie" per farci passare due barre filettate M10.

                            La prima versione che ho fatto era esattamente come questo ma mi sono reso conto che ? impossibile comprimere a mano la molla.

                            io riesco a fare anche da solo con l'aiuto di gamba destra e bocca....si' bocca...con la quale tengo lo spago che passa nel foro del tira pompante!!!!

                            quello del mio link e' esattamente lo stesso kit....

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                            • Font Size
                              #15
                              Uhm ma voi avete le tecnologie a vostra disposizione

                              io solo un misero garage e tanta passione

                              in ogni caso le sto studiando tutte, tiranti, leve, corde ma un accidenti di modo lo trover?...

                              vi tempesto ancora con un p? di domande visto che siete cosi gentili, magari sono cose che possono servire a chiunque deve cambiare una molla la prima volta:

                              -mi sapete dire di che misura ? l'interno della forchetta?
                              -ma una volta che arrivo al controdado e svito il tappo, quando tolgo la forchetta la molla non arriva fino in mansarda? come fate a farla salire lentamente per poi toglierla?
                              -tolta la siringa, la barra color oro e quella piccola a dx a che servono?
                              -KneeSlider le due 'orecchie' che hai fatto con le due barre filettate a che ti servono?


                              Agevolo 3 foto :












                              ovviamente ora la forcella non ? tutta su quindi la parte 'esposta' ? poca...

                              grazie

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