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molle forcella, non riesco..

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    #16
    Okkio che ti fai male.

    Devi ancorarti al distanziale (quel cilindro con i due fori) e spingere verso il basso (ovviamente col fodero tutto giù se lavori sul banco) di almeno un 80/90 mm finchè non compare il dado.

    A quel punto tieni fermo il tappo superiore e sviti il controdado.

    Il lavoro va fatto mentre tieni compresso tutto il sistema, quindi da montato e a mano secondo me non ci riesci.

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      #17
      Io ho preso spunto da questa foto (trovata in rete) e mi sono costruito un attrezzo analogo, dovresti capire a cosa servono le barre filettate:

      Last edited by KneeSlider; 19-04-10, 07:13.

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        #18
        Porco cane, questa si che ? una bella idea....
        ora ho chiaro le due barre...
        io volevo fare la stessa cosa ma anzich? usare il perno ruota(avendo la ruota montata) pensavo di usare la piastra inferiore a cui aggancio due uncini, il problema ? che lavorare con gli spazi ridotti non ? semplice....

        Tolto questo, la cosa che non mi ? chiara ?: tolto il tappo superiore bisogna 'decomprimere' la molla e sfilare spingimolla e molla, poi rimettere quella nuova e lo spingimolla e ricomprimere tutto per rimontare il tappo?
        e nel frattempo l'asta della cartuccia rimane su o va gi??

        grazie dell'aiuto, ora mi studio la foto

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          #19
          Non capisco cosa intendi per usare la piastra inferiore; come hai visto si lavora sempre sullo stelo e non sul fodero, poichè una volta svitato il tappo il fodero "casca giù".

          Per la seconda domanda ci siamo, una volta tolto il tappo col precaricatore l'asta pompante ti scapperà giù dentro alla cartuccia e se non hai l'asta di prolunga auguri....
          Come hai intuito poi devi sprecaricare il sistema, togliere distanziale e molla e rimontare, poi ricomprimere tutto e rimontare il tappo (e devi anche verificare il funzionamento della vite dell'estensione prima di richiudere).

          Insomma o tiri giù le forche o non ci riesci IMHO.

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            #20
            Cmq io mi sono fatto gli attrezzi con si e no 20 euro e l'aiuto di un amico che ha il tornio.

            La prima asta di prolunga che mi sono auto-costruito era un dado M10x1 da ferramenta con due punti di saldatura e un tubicino in ferro Ø10; pure io non ho un'officina ma un pò di spazio di fianco al locale caldaia in garage.

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              #21
              Se non mi ? sfuggito qualcosa la mia idea era simile alla tua, ma anzich? usare il perno ruota vorrei usare la piastra inferiore, cosi non dovrei togliere ruota, freni, olio forca ecc.
              Purtroppo non ho gli attrezzi per saldare ne amici che mi possono fare qualcosa al tornio(che tra l'altro so usare) quindi mi devo arrangiare con ci? che posso trovare in ferramenta.
              Con questo sistema credo che anche la forchetta per bloccare lo spingimolla sia inutile o no?

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                #22
                Maf, il problema è che tirando da lì spingi fuori la cartuccia (abbassi la ruota per capirci).
                Avendo visto quanta forza serve "sul banco" così facendo sollevi la moto prima ancora di comprimere la molla (hai detto che ci hai messo sotto uno spessore giusto?); per questo ti straconsiglio di buttare un'oretta e smontare gli steli sennò rischi di spaccare qualcosa.

                Okkio davvero perchè se ti parte la molla mentre è compressa la trovi al 2° piano.

                'sculta me, spendi 2 soldi ma fallo fare a un meccanico.

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                  #23
                  Senza che smonti...chiama un tuo amico , togli tutto il precarico, invece che fare tutto quell'accrocchio che manco ho capito come lovuoi usare , al tuo amico gli dici di singere la molla in giu'...tu con una mano tiri il tappo verso l'alto e quando vedi il dado infili la forchetta e smonti tutto....
                  In pista mica ci mettiamo a smontare forca per cambiare una molla...

                  Pero' fai attenzione che l'operazione e' semplice, ma se non stai attento e ti parte la molla ti fai male...e sono dolori !!!

                  Se non ti fidi portalo dal tuo sospensionista di fiducia...ci vogliono 5 minuti a fare il lavoro !!!

                  Ciao

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                    #24
                    Originally posted by Cobra View Post
                    In pista mica ci mettiamo a smontare forca per cambiare una molla...

                    Cobra una curiosit?:
                    come fate a rifare il livello olio con la forcella montata?
                    Sostiutendo la molla inevitabilmente toglierai un tot di olio (che non saprei quantificare) ma poi come lo ripristinate?
                    rifate il livello uguale su entrambi gli steli e amen?
                    Oppure ne resta talmente poco che non ha senso perderci tempo?

                    tnx

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                      #25
                      La molla la devi svitare per eliminare il problema...Ovvero una volta smontato il tutto prendi un caccia vite, una chiave insomma quello che ti pare, e la metti nella prima spira che vedi...dopodiche' sviti la molla...L'olio che c'e' sulla molla ricade nel fodero...

                      Se invece togli la molla brutalmente di olio ne rimane nella molla e poi per ripristinare il tutto, rifai il livello. Sviti tutti e due i tappi smonti tutto e la forka ti va a pacco (quindi tutto il fodero e' giu') spingi la cartuccia tutta giu' e rifai il livello...ma se lo fai come descritto sopra non c'e' bisogno !!



                      Ciao
                      Last edited by Cobra; 20-04-10, 10:54.

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                        #26
                        Stasera riprovo, ma sono agli sgoccioli della mia pazienza, purtroppo sono solo a fare questi accidenti di lavori

                        il mio accrocchio con le due viti filettate poteva anche funzionare ma a fare 10 cm con un passo normale ci metterei 1 ora(x quattro volte) quindi anche questa l'ho scartata.

                        Ora prover? a vincolare lo spingimolla alla piastra superiore e poi con il peso della moto pi? il mio a fare arrivare a pacco la forcella esponendo, spero, il dado....
                        cosi facendo non ho neppure bisogno della forchetta, rispero

                        intanto leggo e mi documento...
                        Last edited by ConteMaf; 20-04-10, 11:54.

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                          #27
                          e a me che avevano detto che per cambiare la molla a forcella montata bisognava avere solo la cartuccia RaCing!
                          Fatto pochi giorni fa con delle Andreani... con la forcella originale ho sembre (magari sempre sbagliando), dovuto smontare la forca, togliere il tappo (operazione non proprio agevole), come da procedura per cambiare l'olio nel manuale officina!
                          Last edited by xsandrox; 21-04-10, 23:20.

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                            #28
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                              #29
                              ho fatto un piccolo video tutorial per te conte Maf....lo sto caricando ...tra un paio di ore ti mando il link in PM.
                              Ciao!

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                                #30
                                Originally posted by jetpipe View Post
                                ho fatto un piccolo video tutorial per te conte Maf....lo sto caricando ...tra un paio di ore ti mando il link in PM.
                                Ciao!
                                e noi comuni mortali non siamo meritevoli?

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