Ho inviato una mail a Pirelli moto con il seguente testo:
"Buonasera, xxx. Vorrei chiarire alcuni miei dubbi: utilizzo la moto in pista, con pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa Special Compound, misure 120/70-17 e 190/55-17. Non mi ? ben chiara la relazione per la scelta della mescola in funzione delle condizioni climatiche (temperatura atmosferica ed asfalto) e dell'abrasivit? dell'asfalto. Ad esempio, con temperature dell'aria di circa 25 ?C, asfalto mediamente abrasivo, ? corretto usare una mescola SC2 per entrambi i treni? Esistono delle tabelle in cui ? riassunto il tutto? Sul Vostro sito non sono presenti informazioni ben chiare a tal proposito. Inoltre, come deve essere variata la pressione degli pneumatici al variare dei parametri di cui sopra? In attesa di un cortese riscontro porgo cordiali saluti."
Risposta:
"Gentile cliente,
non possiamo pubblicare tabelle che contengono dati sensibili inerenti i ns. prodotti. Per questo ci rivolgiamo ad un certo numero di rivenditori specializzati che possano consigliare al meglio gli utilizzatori finali.
Comunque l'esempio da lei scelto ? calzante in quanto le mescole 2 sarebbero corrette anche se in alternativa si potrebbe utilizzare la mescola 1 al posteriore, ma occorrerebbe avere altre informazioni su moto, ciclistica e tipo di guida per essere pi? precisi (da qui il bisogno di rivenditori di fiducia).
Per quanto riguarda le pressioni in pista utilizziamo, su moto preparate ed alleggerite, 2,1 ant. e 1,9 post. con regolazione una prima volta a freddo e un ripristino degli stessi valori a caldo.
Cordiali saluti
Pirelli Marketing Italia"
Oltre al dubbio sulla scelta della mescola, che permane, mi si apre un nuovo quesito: entro con gomme fredde a 2.1 bar ant. e 1.9 bar. post., dopo aver scaldato le gomme ripristino questi valori?
Ho sempre girato con queste pressioni fatte a freddo e lasciate invariate a caldo...
Parlando di posteriori, il dubbio pi? grosso ? il seguente: una mescola "dura", tipo Sc2, con il caldo tende a surriscaldarsi ed a scivolare (provato in prima persona, 37 ?C di temp. aria, pochi giri ed il posteriore non aderiva neanche in accelerazione con moto dritta).
Ma con il freddo o comunque temperature bassine, diciamo dai 15 ?C ai 25 ?C di T aria, le mescole morbide tipo 0 o 1 come si comportano?
Si strappano e si usurano precocemente e basta o determinano anche perdite di aderenza?
"Buonasera, xxx. Vorrei chiarire alcuni miei dubbi: utilizzo la moto in pista, con pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa Special Compound, misure 120/70-17 e 190/55-17. Non mi ? ben chiara la relazione per la scelta della mescola in funzione delle condizioni climatiche (temperatura atmosferica ed asfalto) e dell'abrasivit? dell'asfalto. Ad esempio, con temperature dell'aria di circa 25 ?C, asfalto mediamente abrasivo, ? corretto usare una mescola SC2 per entrambi i treni? Esistono delle tabelle in cui ? riassunto il tutto? Sul Vostro sito non sono presenti informazioni ben chiare a tal proposito. Inoltre, come deve essere variata la pressione degli pneumatici al variare dei parametri di cui sopra? In attesa di un cortese riscontro porgo cordiali saluti."
Risposta:
"Gentile cliente,
non possiamo pubblicare tabelle che contengono dati sensibili inerenti i ns. prodotti. Per questo ci rivolgiamo ad un certo numero di rivenditori specializzati che possano consigliare al meglio gli utilizzatori finali.
Comunque l'esempio da lei scelto ? calzante in quanto le mescole 2 sarebbero corrette anche se in alternativa si potrebbe utilizzare la mescola 1 al posteriore, ma occorrerebbe avere altre informazioni su moto, ciclistica e tipo di guida per essere pi? precisi (da qui il bisogno di rivenditori di fiducia).
Per quanto riguarda le pressioni in pista utilizziamo, su moto preparate ed alleggerite, 2,1 ant. e 1,9 post. con regolazione una prima volta a freddo e un ripristino degli stessi valori a caldo.
Cordiali saluti
Pirelli Marketing Italia"
Oltre al dubbio sulla scelta della mescola, che permane, mi si apre un nuovo quesito: entro con gomme fredde a 2.1 bar ant. e 1.9 bar. post., dopo aver scaldato le gomme ripristino questi valori?
Ho sempre girato con queste pressioni fatte a freddo e lasciate invariate a caldo...
Parlando di posteriori, il dubbio pi? grosso ? il seguente: una mescola "dura", tipo Sc2, con il caldo tende a surriscaldarsi ed a scivolare (provato in prima persona, 37 ?C di temp. aria, pochi giri ed il posteriore non aderiva neanche in accelerazione con moto dritta).
Ma con il freddo o comunque temperature bassine, diciamo dai 15 ?C ai 25 ?C di T aria, le mescole morbide tipo 0 o 1 come si comportano?
Si strappano e si usurano precocemente e basta o determinano anche perdite di aderenza?
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