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come si calcola il livello olio forcella

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    #16
    Essendo il vuoto aria misurato senza molle e senza spessori ed essendo sempre il pompante coperto basta che calcolate la superfice interna dello stelo (misurandone il diametro interno) diminuendola della superfice occupata dall'asta pompante....fatto cio' avete con le dovute proporzioni mm VS cc.

    Il risultato su un 41mm di R6 2008 e' come dice Mr Molla! 1mm = 1cc circa

    Strano che il manuale Suzuki non riporti i livelli e solo le quantita'....ricordo che Yamaha riporta si 454ml ma anche 106 0 104 mm (non ricordo esattamente)

    sia le forcelle con cartucce originali sia le aftermarket non hanno possibilita' di rimuovere l'olio in eccesso (senza aprire i tappi)....in ambedue le situazioni si tratta di un sistema contenuto e racchiuso....senza scambi ne' di fluidi ne' di aria con l'esterno.
    Last edited by jetpipe; 13-04-10, 17:24.

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      #17
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      AbRR ... detta cos? ? una Minkyata ... per? il tuo Sospensionista non ha tutti i torti ...
      Le Forke di Serie hanno solitamente un Livello Olio al Max Possibile ... oltre il quale ? Meglio NON andare ... anche se 10mm in + non ? gravissimo ...
      D'altra parte questo Livello dipende dalle Molle Utilizzate ... e quindi cambiandole ? bene seguire le Indicazioni del Sospensionista (Marca Molle) ... sempre per? senza oltrepassare la quantit? (Livello) di Serie !!!

      Nota: Cambiando le Cartucce cambiano gli spazi interni della Forka ed ? ancora pi? importante riferirsi ai dati del Produttore ... perch? magari un Livello 160mm potrebbe corrispondere ai 120mm con cartucce di serie !

      Quando il Livello ? Alto (Inferiore ai 120mm) primo si rischia di far scoppiare i Paraoli ... ma la vera Kaxxata ? che evitate il Pakko Forka solo perch? vi trovate il MURO ARIA ... che blokka e scompone, meno del Pakko Meccanico ... ma creando problemi Irrisolvibili perch? ? simile al Pakko ma voi cercate la soluzione altrove perch? la Fascetta NON ? a Pakko

      Praticamente ? come mettersi un Tappo nel Kulo per non farsi Inculare
      Scusate il Francesismo


      PS: Tdmax ... effettivamente a prima lettura anch'io ho interpretato come Tora ... cmq ora vi siete capiti
      Ah, 10cc di Olio (fatelo con una semplice siringa) corrispondono +o- a 10mm di Livello ... giusto per darti un idea di cosa stai facendo
      Originally posted by Torakiky View Post
      S?, ma AbRR parlava di quantit?, non di livello...

      V? b?...Ragazzi....Io non sono un tecnico e non avendo usato una terminologia corretta ? probabile che abbia fatto un p? di confusione...anche perch? adesso che Mr.Molla ha spiegato bene il concetto ritrovo le parole che aha detto il meccanico....

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        #18
        Originally posted by jetpipe View Post

        Strano che il manuale Suzuki non riporti i livelli e solo le quantita'....ricordo che Yamaha riporta si 454ml ma anche 106 0 104 mm (non ricordo esattamente)
        Sul manuale c'? sia la quantit? di olio in cc che il livello in mm da utilizzare come misura "finale"

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          #19
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          AbRR PS: Tdmax ... effettivamente a prima lettura anch'io ho interpretato come Tora ... cmq ora vi siete capiti
          Ah, 10cc di Olio (fatelo con una semplice siringa) corrispondono +o- a 10mm di Livello ... giusto per darti un idea di cosa stai facendo
          Ciao Lucio!
          Ieri ho preso in mano la forcella danneggiata e mi sono guardato ben bene i pompanti originali.
          Ma lo stopper idraulico è interno alla cartuccia?

          Quando hanno modificato le mie mi hanno detto che lo hanno tolto ma alla fine mi sa che non è stata una scelta efficace per l'uso stradale perchè adesso devo tenere il precarico alto per non sbattere a fondo corsa sulle asperità.

          Volevo provare quindi a modificare il livello dell'olio per vedere se migliora la faccenda e anche per cominciare a capire qualcosa di piu sul funzionamento delle sospensioni.

          Aprofitto per 2 domande:
          Come faccio a aprire la cartuccia?
          basta bloccarla e svitare la testa inferiore o prima devo scaldarla per sciogliere la loctite che suppongo sia stata messa?

          Che livello di olio metti con le Hypermolle?
          Sai forse il livello con le ohlins?

          La cosa divertente è che quando avevo montato le forcelle appena modificate la moto andava bene ma il gioco è durato 70 km ... poi della simpatica ghiaia in carreggiata ...
          IN questo breve tragitto però non avevo notato nessun pacco e quindi volevo capire dove sta il trucco ...
          Last edited by Tdmax; 14-04-10, 07:09.

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            #20
            Come faccio a aprire la cartuccia?
            basta bloccarla e svitare la testa inferiore o prima devo scaldarla per sciogliere la loctite che suppongo sia stata messa?

            Si bisogna scaldarla, ma cmq ci vogliono delle Ganasce a Misura per bloccare il corpo della Cartuccia

            Che livello di olio metti con le Hypermolle?
            Sai forse il livello con le ohlins?

            Il Nostro livello per il K1-4 ? 150mm ... quello originale delle Suzuki ? 120mm (solitamente) ... di Ohlins non ho idea

            La cosa divertente ? che quando avevo montato le forcelle appena modificate la moto andava bene ma il gioco ? durato 70 km ... poi della simpatica ghiaia in carreggiata ...
            IN questo breve tragitto per? non avevo notato nessun pacco e quindi volevo capire dove sta il trucco ...

            Anche qui NON ho Idea ... io gi? mi chiedo come possa andare bene in Strada una Moto con Molle Lineari +Dure delle gi? Dure Originali
            Con Duro intendo per la Guida ... perch? lo sbaglio di Molti ? giudicare la Durezza in Frenata con la semplice formula : Pakko Morbida ... 10mm dal Pakko Dura e 2o4mm dal Pakko Giusta

            Faccio un esempio ... ho un impianto frenante scarso, applicando quella formula posso trovare il "Giusto" setting a 2mm ... e la Moto si guider? bene ...
            Ora se cambio i Freni il Giusto Setting andr? a Pakko ... dovr? mettere una +K, che mi terr? l'Anteriore +Alto in Curva e la Moto NON andr? +Bene
            C'? solo una Soluzione ... Aggiungere Olio che Indurisce solo da Met? Corsa in poi e Soprattutto nell'ultima parte dove si Arriva Frenando ...
            Teoricamente ? cos? ... in Pratica era vero 10anni f? ... oggi anche un K1 usufruisce di Pastiglie +Performanti e Gomme +Grippanti e cos? per evitare il Pakko bisogna Aggiungere TROPPO OLIO !!!
            E potrebbe essere la spiegazione al fatto che prima NON andavi a Pakko, perch? anche tra K9 e K9,5 la differenza di F vicino al Pakko ? 12Kg. che su 300/350 ? una Nullit? ... in Percorrenza invece gli effetti sono enormi, ma in Peggio oltre ad avere sempre una Molla +DURA ...

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              #21
              Originally posted by Mr.Molla View Post

              Il Nostro livello per il K1-4 è 150mm ... quello originale delle Suzuki è 120mm (solitamente) ... di Ohlins non ho idea
              Il 120 mi torna sul k1 a memoria , ma sul k4 il livello è 101 (ho il manuale pdf aperto).
              Volevo provare a vedere se in qualche modo riuscivo a tamponare il problema in attesa di tempi migliori ma da quanto hai scritto mi sembra di intuire che sto perdendo tempo ...


              Cmq Tutto il tuo discorso è chiarissimo....
              Devo mettere in parte qualche euro ...
              Last edited by Tdmax; 15-04-10, 07:24.

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