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come si calcola il livello olio forcella

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    #1

    come si calcola il livello olio forcella

    Leggendo le discussioni mi ? sorto il dubbio sul come si calcola il livello olio
    nelle forcelle nel caso di cambiamenti delle cartucce e molle.

    Non rispondete "vai dal sospensionista!"
    Vorrei capire A GRANDI LINEE qual'? il ragionamento che ti porta ad aggiungere 5cc piuttosto che 20 ...
    Se esiste una formula o se si va a tabelle, se si va in base al peso del pilota (non credo) insomma qualche info :-)

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    #2
    pochi vanno a cc... di solito si va' a millimetri... si apre il tappo forcella, si toglie la molla, la si mette in posizione tutta compressa (a pacco) poi si infila un banale tubino di una pompetta e si iniza a succhiare... la lunghezza del tubino da dove pesca alla fine del fodero... sono i millimetri di aria.

    5cc piuttosto di 20cc oppure 5mm piuttosto che 20mm è l'esperienza che lo dice... ma soprattutto si va' per prove pratiche.

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      #3
      sul come farlo ok
      cc o mm ok anche se ritengo poco significativa la cosa
      a maggior ragione se vado a prove pratiche perchè in quel caso credo che mi basti mettere la stessa quantità nei 2 steli presupponendo chei l livello in origine sia stato fatto in modo corretto.

      L'idea infatti è quella di modificare il livello con una siringa.
      MA quello che mi interessava capire è appunto come si calcola questo livello, in che casi si discosta dai valori della casa e soprattutto perchè

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        #4
        La settimana scorsa ho parlato con un sospensionista..e mi ha detto che le sospensioni di serie devono lavorare con la quantit? d'olio prevista dalla casa costruttice indipendentemente dalle modifiche che sono state fatte al loro interno...Le sole forcelle che sono state costruite e studiate per lavorare con quantit? d'olio differenti "in base all'esigenza del pilota" sono le aftermarket com Ohlins,Bitubo,Mupo ecc ecc...

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          #5
          10caratteri

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            #6
            Ok mi sono spiegato male.
            Su una forcella ho fatto modificare l'idraulica rimuovendo gli stop idraulici e montando molle ohlins qualche anno fa. POi ho avuto un incidente ed ho cambiato la forca con una originale usata.

            Quest'inverno ho deciso di migrare le idrauliche e le molle nell'attuale forcella
            ed il livello olio l'ho fatto come da manuale.
            Solo che adesso la forcella va a pacco (sbatte) e oer evitare ci? devo precaricare parecchio ritrovandomi un legno.

            Putroppo non ho potuto controllare il livello olio perch? ne avevo perso dai paraoli e non ho nessuna indicazione sul livello che venne fatto dal preparatore.

            Mi stavo quindi domandando se c'era un modo per calcolarlo.

            Il mio ragionamento mi porta a pensare che adesso posso aggiungere olio con una siringa senza necessit? di rifare il livello perch? avendolo fatto in precedenza parto con una situazione pari.

            Quello che mi chedevo ? quindi quanto olio aggiungere a stelo.

            ciao

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              #7
              Originally posted by AbRR View Post
              La settimana scorsa ho parlato con un sospensionista..e mi ha detto che le sospensioni di serie devono lavorare con la quantit? d'olio prevista dalla casa costruttice indipendentemente dalle modifiche che sono state fatte al loro interno...Le sole forcelle che sono state costruite e studiate per lavorare con quantit? d'olio differenti "in base all'esigenza del pilota" sono le aftermarket com Ohlins,Bitubo,Mupo ecc ecc...
              interessante questa teoria ma sinceramente ? la prima volta che la sento :-|

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                #8
                Originally posted by Tdmax View Post
                Ok mi sono spiegato male.
                Su una forcella ho fatto modificare l'idraulica rimuovendo gli stop idraulici e montando molle ohlins qualche anno fa. POi ho avuto un incidente ed ho cambiato la forca con una originale usata.

                Quest'inverno ho deciso di migrare le idrauliche e le molle nell'attuale forcella
                ed il livello olio l'ho fatto come da manuale.
                Solo che adesso la forcella va a pacco (sbatte) e oer evitare ci? devo precaricare parecchio ritrovandomi un legno.

                Putroppo non ho potuto controllare il livello olio perch? ne avevo perso dai paraoli e non ho nessuna indicazione sul livello che venne fatto dal preparatore.

                Mi stavo quindi domandando se c'era un modo per calcolarlo.

                Il mio ragionamento mi porta a pensare che adesso posso aggiungere olio con una siringa senza necessit? di rifare il livello perch? avendolo fatto in precedenza parto con una situazione pari.

                Quello che mi chedevo ? quindi quanto olio aggiungere a stelo.

                ciao
                Perdonami, ma il tuo ragionamento non ha senso: cosa vuol dire "posso aggiungere olio con una siringa senza necessit? di rifare il livello perch? avendolo fatto in precedenza parto con una situazione pari."?
                Il livello lo fai per essere sicuro di lasciare la quantit? che serve di camera d'aria, non conta una fava da quanto parti.
                In pi?, non sei manco sicuro di essere pari perch? hai detto che hai perso olio dai paraoli: come fai a sapere quanto ne hai perso? E poi, ne hai perso la stessa quantit? da ogni stelo?
                Questi lavori sono semplici, ma almeno mettici un minimo di impegno e logica, altrimenti ? un casotto
                Sei per caso amico di Iceman?

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                  #9
                  Originally posted by AbRR View Post
                  La settimana scorsa ho parlato con un sospensionista..e mi ha detto che le sospensioni di serie devono lavorare con la quantit? d'olio prevista dalla casa costruttice indipendentemente dalle modifiche che sono state fatte al loro interno...Le sole forcelle che sono state costruite e studiate per lavorare con quantit? d'olio differenti "in base all'esigenza del pilota" sono le aftermarket com Ohlins,Bitubo,Mupo ecc ecc...
                  Perdonami, ma questa ? una waccata: pu? essere di s? come pu? essere di no. Ma chi ve le dice 'ste cose?

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                    #10
                    Originally posted by Torakiky View Post
                    Perdonami, ma il tuo ragionamento non ha senso: cosa vuol dire "posso aggiungere olio con una siringa senza necessit? di rifare il livello perch? avendolo fatto in precedenza parto con una situazione pari."?
                    Il livello lo fai per essere sicuro di lasciare la quantit? che serve di camera d'aria, non conta una fava da quanto parti.
                    In pi?, non sei manco sicuro di essere pari perch? hai detto che hai perso olio dai paraoli: come fai a sapere quanto ne hai perso? E poi, ne hai perso la stessa quantit? da ogni stelo?
                    Questi lavori sono semplici, ma almeno mettici un minimo di impegno e logica, altrimenti ? un casotto
                    Sei per caso amico di Iceman?

                    ti perdono
                    Ho scritto che ho messo una forcella usata completa e che ci ho monato le idrauliche e le molle di quella rotta (paraolii)
                    Sulla forcella rimontata da zero quindi HO FATTO IL LIVELLO come da manuale suzuki.
                    Quindi parto da una forcella con livelli standard.
                    A questo punto aggiungere olio in mm o in cc SE DEVO FARLO A TENTATIVI cambia poco.

                    Non voglio sembrarti scortese ma prima di dirmi di metterci impegno e logica magari leggi 2 volte quello che scrivo anche perch? va bene essere pirla ma fare i livelli sui paraolii che perdono ...

                    senza rancore eh

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                      #11
                      Originally posted by Tdmax View Post
                      ti perdono
                      Ho scritto che ho messo una forcella usata completa e che ci ho monato le idrauliche e le molle di quella rotta (paraolii)
                      Sulla forcella rimontata da zero quindi HO FATTO IL LIVELLO come da manuale suzuki.
                      Quindi parto da una forcella con livelli standard.
                      Forse sono tardo io, ma non hai scritto che hai perso olio dai paraoli e che per questo non hai potuto verificare i livelli dell'olio?
                      Originally posted by Tdmax View Post
                      Putroppo non ho potuto controllare il livello olio perch? ne avevo perso dai paraoli
                      Poi, oh, io capisco in base a quello che leggo, magari ti sei sbagliato nel confonderti...

                      Originally posted by Tdmax View Post
                      A questo punto aggiungere olio in mm o in cc SE DEVO FARLO A TENTATIVI cambia poco.
                      Se effettivamente sei sicuro di partire da livelli pari, allora ti do' ragione: puoi tranquillamente aggiungere 10cc per volta con una siringa. Magari misuri il livello alla prima occasione e te lo tieni come riferimento

                      Originally posted by Tdmax View Post
                      senza rancore eh
                      Ma figurati: ti ammazzo e basta!

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                        #12
                        Originally posted by Torakiky View Post
                        Forse sono tardo io, ma non hai scritto che hai perso olio dai paraoli e che per questo non hai potuto verificare i livelli dell'olio?
                        avendo perso olio dalla forcella "Preparata" quando ho fatto il botto non ho potuto misurarne il livello per rifarlo sulla nuova.


                        Originally posted by Torakiky View Post
                        Ma figurati: ti ammazzo e basta!
                        ah beh ci puo stare allora

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                          #13
                          Originally posted by Torakiky View Post
                          Perdonami, ma questa ? una waccata: pu? essere di s? come pu? essere di no. Ma chi ve le dice 'ste cose?
                          Certo che ti perdono.... Che problema c'????
                          Questo ? quello che mi ? stato detto...e se ci pense bene il ragionamento non ? poi cos? sbagliato...Da quello che ho capito c'? la possibilit? che aumentando il liveelo dell'olio nelle forcelle originali potrebbe verificarsi la rottura dei paraoli perch? l'olio in eccesso non ha vie di fuga come nelle forcelle aftermarket....Poi..parliamoci chiaro "sempre seguendo questa ipotesi" c'? modo e modo nel fare le cose...non credo che aumentando il livello di qualche CC esploda tutto....
                          Ripeto e tengo a sottolineare che non ? farina del mio sacco....

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                            #14
                            AbRR ... detta cos? ? una Minkyata ... per? il tuo Sospensionista non ha tutti i torti ...
                            Le Forke di Serie hanno solitamente un Livello Olio al Max Possibile ... oltre il quale ? Meglio NON andare ... anche se 10mm in + non ? gravissimo ...
                            D'altra parte questo Livello dipende dalle Molle Utilizzate ... e quindi cambiandole ? bene seguire le Indicazioni del Sospensionista (Marca Molle) ... sempre per? senza oltrepassare la quantit? (Livello) di Serie !!!

                            Nota: Cambiando le Cartucce cambiano gli spazi interni della Forka ed ? ancora pi? importante riferirsi ai dati del Produttore ... perch? magari un Livello 160mm potrebbe corrispondere ai 120mm con cartucce di serie !

                            Quando il Livello ? Alto (Inferiore ai 120mm) primo si rischia di far scoppiare i Paraoli ... ma la vera Kaxxata ? che evitate il Pakko Forka solo perch? vi trovate il MURO ARIA ... che blokka e scompone, meno del Pakko Meccanico ... ma creando problemi Irrisolvibili perch? ? simile al Pakko ma voi cercate la soluzione altrove perch? la Fascetta NON ? a Pakko

                            Praticamente ? come mettersi un Tappo nel Kulo per non farsi Inculare
                            Scusate il Francesismo


                            PS: Tdmax ... effettivamente a prima lettura anch'io ho interpretato come Tora ... cmq ora vi siete capiti
                            Ah, 10cc di Olio (fatelo con una semplice siringa) corrispondono +o- a 10mm di Livello ... giusto per darti un idea di cosa stai facendo

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                              #15
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              AbRR ... detta cos? ? una Minkyata ... per? il tuo Sospensionista non ha tutti i torti ...
                              Le Forke di Serie hanno solitamente un Livello Olio al Max Possibile ... oltre il quale ? Meglio NON andare ... anche se 10mm in + non ? gravissimo ...
                              S?, ma AbRR parlava di quantit?, non di livello...

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