Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Morto l'avviamento di una R1 2002/2003

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    ...a meno che intendi dire che la ruota dentata DEVE girare verso il basso guardando la foto, e che pu? essere mossa SOLO dal motorino perch? a mano oppone troppa resistenza? Allora in questo caso l'alberino del motorino dovrebbe girare in senso antiorario in effetti...

Tutto sta a capire come cazz0 deve girare l'ingranaggio della moto insomma!

Comment

• Font Size
      Originally posted by flaga View Post
      Comunque tu non hai mai aperto o smontato il gruppo frizione dall'ultima volta che hai fermato la moto giusto? e cioe' era funzionante, (a parte il motorino d'avviameto smontato ) e inoltre assicuri che il motorino innestato lo senti girare, se si, l'ipotesi piu plausibile che possa essere avvenuta e che le sfere probabilmente all'interno siano bloccate verso l'alto forse anche bloccate da un olio melmoso impedendo cos? il contatto con il gruppo frizione........prova semmai ad innestare le marce 3^ o 4^ e spostarla avanti e indietro lasciando la frizione.......mi raccomando a moto spenta

Temo di non capire cosa siano le SFERE??
      Confermo che il motore girava tranquillamente a settembre e che non era mai stato smontato!.
      A cosa servirebbe innestare la 4a. marcia, per cercare di "sbloccare" eventuali inceppi della frizione?
      Beh, ormai sono affranto, una prova in pi? o in meno non mi costa nulla!

Comment

• Font Size
        Litlo ferma tutto e fai un respiro.....

Appurato che la ruota dentata di rinvio del motorino "innesta" in una delle due direzioni, è ovvio che il motorino deve spingerla in quella direzione !!!

In altre parole se il motorino la fa girare nella direzione di "non sforzo" è ovvio che sta girando al contrario !!! quindi rismonta il motorino e rimettilo a posto.

Se riesco ti faccio uno schema.

Comment

• Font Size
          Domanda:
          quando il motorino ? al suo posto e lo fai girare senti solo il rumore elettrico del motore stesso o senti anche l'albero motore che gira??

Se 'albero motore gira (ascolta lo scarico se borbotta aria) potrebbe essere un problema di ECU ma ne dubito ampiamente.
          Se il motore NON SI MUOVE il problema ? puramente meccanico.

Il consiglio di mettere la 3 marcia e fare qualche metro a spinta non ? sbagliato per smuovere il sistema.

Comment

• Font Size
            Guardando dal lato destro il motore questi dovrebbero essere i sensi di rotazione (Il motorino d'avviamento è visto dal lato del suo pignone):

Comment

• Font Size
              Questa foto equivale ai primi due ingranaggi in alto nel mio disegnino e infatti (da come dici) gira a rovescio:

Last edited by KneeSlider; 15-04-10, 07:21.

Comment

• Font Size
                No calma, fermi tutti!

Forse NON mi ? chiara una cosa...

Knee, stai dicendo che la ruota dentata, libera di muoversi verso l'alto anche spinta da un cacciavite come ho fatto io, in realt? per poter trasmettere il moto al resto degli ingranaggi deve muoversi dalla parte in cui, con un cacciavite, non sono riuscito a muoverla???

Last edited by LITLOPANG; 15-04-10, 08:25.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Tdmax View Post
                  Domanda:
                  quando il motorino ? al suo posto e lo fai girare senti solo il rumore elettrico del motore stesso o senti anche l'albero motore che gira??

Se 'albero motore gira (ascolta lo scarico se borbotta aria) potrebbe essere un problema di ECU ma ne dubito ampiamente.
                  Se il motore NON SI MUOVE il problema ? puramente meccanico.

Il consiglio di mettere la 3 marcia e fare qualche metro a spinta non ? sbagliato per smuovere il sistema.

Anche io lo penso, e forse ho fatto una grande cazzata a cui stasera porr? rimedio. Il dubbio ? che se anche risistemo il verso di rotazione del motorino, il motore non girer?, infatti il problema era proprio questo fin dall'inizio, ovvero premo START, il motorino prende lo spunto ma non gira, come se non riuscisse a superare la resistenza degli ingranaggi (vedi lo schema di Knee)!

OK, un passo alla volta...

Comment

• Font Size
                    Forse ci siamo !!!

il motorino deve spingere OVVIAMENTE nel verso dove oppone resistenza (poichè una volta avviato il motore, che gira più forte del motorino anche al minimo, tutto il sistema non trascina più gli ingranaggio dell'avviamento).

Quindi, direi che ci siamo, cioè hai smontato e rimontato il motorino e (forse invertendo la parte con le spazzole) gira al contrario.

Se il motorino (anche con la batteria dell'auto) non ha spunto sufficiente direi che devi solo cambiare quello. Fossi in te rimonterei tutto e accenderei a spinta (con la 2° marcia ho acceso 1000 volte la mia R1 2000).

E' chiaro che andrebbe anche risolto (capito) l'errore 11 cioè se c'è qualcosa di mal collegato o se è il sensore di fase andato.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by KneeSlider View Post
                      Quindi, direi che ci siamo, cio? hai smontato e rimontato il motorino e (forse invertendo la parte con le spazzole) gira al contrario.
                      Se il motorino (anche con la batteria dell'auto) non ha spunto sufficiente direi che devi solo cambiare quello.

Ma come posso capire se il motorino ha perso il suo "spunto"?

Comment

• Font Size
                        Litlo, quando arriverai al punto che montando il motorino e schiacciando start avrai solo lo scatto del relè...vorrà dire che hai la batteria stanca, prova a spinta...e poi ridacci dentro con lo start, un motore caldo parte più facilmente

Mannaggia a te e a quando hai smontato tutto!!! ricorda per il futuro, quando con lo start non parte, o fai ponte con un'altra batteria o provi a spinta...solo DOPO comincia a preoccuparti.

Il sensore di fase ha una posizione ben precisa, mi sa che ti tocca rimuoverlo e riposizionarlo seguendo il manuale...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by LITLOPANG View Post
                          Ma come posso capire se il motorino ha perso il suo "spunto"?
                          Di solito succede (se la batteria ? molto stanca) che senti un TRRRRRR del rel? e basta, se invece ? bassa ma riesce a dare corrente dovresti sentire il motorino che "tenta" di far girare il motore e subito dopo lo stesso TRRRR di prima.

Se invece ? proprio il motorino fottuto allora potresti non sentire nulla perch? ? proprio lui ad essere difettoso.

Cmq prima di fare qualunque altra prova metti a posto il sensore di fase e fai sparire l'errore 11 (ripeto sempre che sia un errore di montaggio e non il sensore rotto).

Comment

• Font Size
                            Originally posted by alem74 View Post
                            Litlo, quando arriverai al punto che montando il motorino e schiacciando start avrai solo lo scatto del rel?...vorr? dire che hai la batteria stanca, prova a spinta...e poi ridacci dentro con lo start, un motore caldo parte pi? facilmente

Mannaggia a te e a quando hai smontato tutto!!! ricorda per il futuro, quando con lo start non parte, o fai ponte con un'altra batteria o provi a spinta...solo DOPO comincia a preoccuparti.

Il sensore di fase ha una posizione ben precisa, mi sa che ti tocca rimuoverlo e riposizionarlo seguendo il manuale...

Eh lo s? Alem, lo s?....infatti mi sto dando del pirla da solo!

Comment

• Font Size
                              La ECU in realt? ha una funzione SAFE che NON ti permette di avviare il motore in nessun modo nel caso in cui non riceva i segnali da 2 sensori:
                              posizione albero e posizione asse a cam.

Per? in questo caso premendo start non succede niente di niente.

Direi che non ? il tuo caso per? perch? tu ci dici che il motorino gira.

Comment

• Font Size
                                Nel manuale della 2004 (quello della 02 non l'ho sotto mano) dice che con errore 11 il motore funziona lo stesso (non è tra gli errori diciamo "gravi").

Cmq non ho mai sentito guasti al sensore cilindro, magari è solo collegato male.

Comment

X
                                Working...
                                X