Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Morto l'avviamento di una R1 2002/2003

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by SpeedCama View Post
    Ciao Litlopang,
    sei sicuro di aver rimontato bene il motorino di avviamento?
    Mi spiego,tu hai detto di averlo pulito,quindi aperto.Per caso nel rimontaggio sei stato attento ai riferimenti stampigliati sopra?Sono delle tacche da far combaciare tra i tre pezzi del motorino: portaspazzole,corpo magneti,e quello dove esce l'albero.
    E' possibile che tu abbia montato il corpo con i magneti al contrario e di conseguenza il motorino gira si, ma al contrario....e anche se ? calettato sull'ingranaggio non attacca la frizione della ruota libera e il motore non gira.
    Vai tranquillo che ? gia successo...... ....
    I miei 2 cents....
    Ciao
    SpeedCama.
    Quando ieri l'ho provato girava in senso orario, quindi mi pare sia corretto.
    Che dire, verificher? anche quello, ma non penso abbia cannato.

Comment

• Font Size
      Originally posted by SpeedCama View Post
      Ciao Litlopang,
      sei sicuro di aver rimontato bene il motorino di avviamento?
      Mi spiego,tu hai detto di averlo pulito,quindi aperto.Per caso nel rimontaggio sei stato attento ai riferimenti stampigliati sopra?Sono delle tacche da far combaciare tra i tre pezzi del motorino: portaspazzole,corpo magneti,e quello dove esce l'albero.
      E' possibile che tu abbia montato il corpo con i magneti al contrario e di conseguenza il motorino gira si, ma al contrario....e anche se è calettato sull'ingranaggio non attacca la frizione della ruota libera e il motore non gira.
      Vai tranquillo che è gia successo...... ....
      I miei 2 cents....

Ciao
      SpeedCama.
      Appero'....questa e' la piu' plausibile....visto che funzionava prima di averlo smontato! Non si finisce mai di imparare!
      Last edited by jetpipe; 14-04-10, 12:31.

Comment

• Font Size
        Cmq se lo rismonti controlla ancora l'ingranaggio su cui si innesta; deve poter girare folle solo in un senso.

Se così è (e lo spero) allora hai davvero il motorino che gira al contrario.

Essendo la frizione a destra, e c'è in mezzo una terza ruota, guardando il pignone del motorino dovrebbe girare in senso antiorario

Comment

• Font Size
          Originally posted by KneeSlider View Post
          Cmq se lo rismonti controlla ancora l'ingranaggio su cui si innesta; deve poter girare folle solo in un senso.

Se cos? ? (e lo spero) allora hai davvero il motorino che gira al contrario.

Essendo la frizione a destra, e c'? in mezzo una terza ruota, guardando il pignone del motorino dovrebbe girare in senso antiorario
          Si, questo te lo posso confermare al 100%, solo che non ricordo bene se girava anche in senso antiorario...mah...E se girasse libera in entrambi i sensi cosa significa??
          MISTERO, alla fine, se dovr? dare la moto in mano al mekka, vedrai che pagher? per risolvere una una cazzata immane!

Comment

• Font Size
            Originally posted by jetpipe View Post
            Appero'....questa e' la piu' plausibile....visto che funzionava prima di averlo smontato! Non si finisce mai di imparare!
            E' tutto al contrario Mauro...
            Il motorino l'ho smontato proprio perch? NON girava...dopo la pulizia ed il rimontaggio nella sua sede ha ripreso a funzionare ma senza trasmettere il moto alle ruote dentate del motore!

Comment

• Font Size
              Originally posted by LITLOPANG View Post
              Il motorino l'ho smontato proprio perch? NON girava...dopo la pulizia ed il rimontaggio nella sua sede ha ripreso a funzionare ma senza trasmettere il moto alle ruote dentate del motore!
              Ho capito che non funzionava il motorino frate' ....ma funzionava il sistema nel suo complesso fino a quando girava!!!!!...se non hai smontato null'altro e ora il motorino funziona la spiegazione che ti e' stata data (che trovo illuminante grazie a speedcama) credo sia la soluzione piu' logica, tutto tornerebbe poiche' il motorino gira, la ruota innesta ma gira al contrario, ovvero libera senza trascinare la campana!!!

Comment

• Font Size
                Allora le ipotesi sono due o il motorino gira al contrario che mi sembra impossibile perche' dovresti invertire le polarizzazioni e saltare in aria o, anzi sicuramente come dice KNEESLIDER di controllare smontando completamente la frizione con la campana ed accedere a quell'ingranaggio e verificare se gira a vuoto in un senso e nell'altro deve far presa con il gruppo

Comment

• Font Size
                  Originally posted by flaga View Post
                  Allora le ipotesi sono due o il motorino gira al contrario che mi sembra impossibile perche' dovresti invertire le polarizzazioni e saltare in aria o, anzi sicuramente come dice KNEESLIDER di controllare smontando completamente la frizione con la campana ed accedere a quell'ingranaggio e verificare se gira a vuoto in un senso e nell'altro deve far presa con il gruppo
                  rileggi #75.....non e' poi cosi' impossibile!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by jetpipe View Post
                    rileggi #75.....non e' poi cosi' impossibile!
                    Questa non l'avevo letta, quindi e' stato anche smontato il motorino........ Pero' LITLOPANG dice pure che ha provato a girare l'ingranaggio a contatto con il gruppo frizione (con un cacciavite) e gira sia in un senso che nell'altro, quindi fa pensare che e' successo qualcosa alla frizione del motorino d'avviamento, se non proprio si sono bloccate le sfere che son al suo interno o altra ipotesi e che il gruppo frizione non e' in contatto con l'ingranaggio del motorino d'avviamento
                    Last edited by flaga; 14-04-10, 17:25.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by flaga View Post
                      Questa non l'avevo letta, quindi e' stato anche smontato il motorino........ Pero' LITLOPANG dice pure che ha provato a girare l'ingranaggio a contatto con il gruppo frizione (con un cacciavite) e gira sia in un senso che nell'altro, quindi fa pensare che e' successo qualcosa alla frizione del motorino d'avviamento, se non proprio si sono bloccate le sfere che son al suo interno o altra ipotesi e che il gruppo frizione non e' in contatto con l'ingranaggio del motorino d'avviamento

Quoto per rispondere a tutti...
                      Sono stato in garage fino a mezzora fa per altre prove.

Ho provato ad alimentare il motorino con la batteria dell'auto e gira alla stessa maniera!

Poi ho provato a rismontare il motorino dalla moto per vedere in che senso gira l'alberino: ebbene gira giusto, in perfetto "accordo" con la ruota dentata (si veda foto postate da Knee).

Specifico che prima avevo detto una cazzata: la ruota dentata a contatto con l'alberino rotante del motorino, può girare solo in UN senso, che è esattamente quello trasmesso dal motorino...nell'altro senso non può girare!!

In conclusione credo che sia come dice Flaga: il gruppo frizione non e' in contatto con l'ingranaggio del motorino d'avviamento!!!
                      Questa cosa non me la spiego gente, per quale fottuto motivo è successo???,
                      Ed ora mi sto davvero inkazzando di brutto, perchè di aprire carter e smontare la frizione non se ne parla, lo dovrà fare il mekka, pagandolo!

Sto pensando anche alla centralina (ECU) ma pare strano che una centralina rotta impedisca al motore di girare, certo non si avvierà, ma almeno meccanicamente deve poter girare o no?
                      Merda non sono un genio ma queste cose almeno...
                      Last edited by LITLOPANG; 14-04-10, 18:55.

Comment

• Font Size
                        A completamento di quanto detto nel messaggio #85, ecco con un'immagine come gira il tutto, quindi se ? giusto, perch? non si avviaaaaa??? erch????:

Last edited by LITLOPANG; 14-04-10, 19:07.

Comment

• Font Size
                          Quoto per rispondere a tutti...
                          Sono stato in garage fino a mezzora fa per altre prove.

Ho provato ad alimentare il motorino con la batteria dell'auto e gira alla stessa maniera!

Poi ho provato a rismontare il motorino dalla moto per vedere in che senso gira l'alberino: ebbene gira giusto, in perfetto "accordo" con la ruota dentata (si veda foto postate da Knee).

Specifico che prima avevo detto una cazzata: la ruota dentata a contatto con l'alberino rotante del motorino, pu? girare solo in UN senso, che ? esattamente quello trasmesso dal motorino...nell'altro senso non pu? girare!!

In conclusione credo che sia come dice Flaga: il gruppo frizione non e' in contatto con l'ingranaggio del motorino d'avviamento!!!
                          Questa cosa non me la spiego gente, per quale fottuto motivo ? successo???,
                          Ed ora mi sto davvero inkazzando di brutto, perch? di aprire carter e smontare la frizione non se ne parla, lo dovr? fare il mekka, pagandolo!

Sto pensando anche alla centralina (ECU) ma pare strano che una centralina rotta impedisca al motore di girare, certo non si avvier?, ma almeno meccanicamente deve poter girare o no?
                          Merda non sono un genio ma queste cose almeno...
                          Comunque tu non hai mai aperto o smontato il gruppo frizione dall'ultima volta che hai fermato la moto giusto? e cioe' era funzionante, (a parte il motorino d'avviameto smontato ) e inoltre assicuri che il motorino innestato lo senti girare, se si, l'ipotesi piu plausibile che possa essere avvenuta e che le sfere probabilmente all'interno siano bloccate verso l'alto forse anche bloccate da un olio melmoso impedendo cos? il contatto con il gruppo frizione........prova semmai ad innestare le marce 3^ o 4^ e spostarla avanti e indietro lasciando la frizione.......mi raccomando a moto spenta

Comment

• Font Size
                            A completamento di quanto detto nel messaggio #85, ecco con un'immagine come gira il tutto, quindi se ? giusto, perch? non si avviaaaaa??? erch????:

Bene se hai visto il senso in cui gira l'ingranaggio rismonta il motorino e accertati nuovamente con un cacciavite se riesci a girarlo............praticamente se e' quello il senso giusto non dovresti riuscire a spostarlo se e' viceversa allora significa come ti hanno detto che hai sbagliato a rimontare il motorino

Comment

• Font Size
                              Litlo le frecce che hai fatto sono al rovescio !!!

La foto l'ho fatta come se guardassi la moto dal lato destro senza il carter frizione; quindi l'ingranaggio condotto dal motorino deve girare dalla parte opposta quindi si avvalora l'ipotesi che il motorino gira al contrario.
                              Last edited by KneeSlider; 14-04-10, 21:06.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by KneeSlider View Post
                                Litlo le frecce che hai fatto sono al rovescio !!!

La foto l'ho fatta come se guardassi la moto dal lato destro senza il carter frizione; quindi l'ingranaggio condotto dal motorino deve girare dalla parte opposta quindi si avvalora l'ipotesi che il motorino gira al contrario.

Aspetta Knee, lo foto e le frecce sono corrette, credimi...
                                Dalle prove fatte ieri sera sono SICURO che l'ingranaggio dentato, spinto da un cacciavite gira solo in UN senso, cio? guardandolo dal foro dove alloggia il motorino (quindi dalla parte opposta rispetto la fotografia, ovvero dalla parte del cambio per intenderci) l'ingranaggio poteva girare solo verso l'alto, inoltre girava molto libero senza opporre nessuna minima resistenza, te l'assicuro al 100%. Dall'altro senso, cio? verso il basso, non girava per niente!
                                Anche il motorino gira nel senso indicato nella freccia, ovvero tenendolo in mano e guardandolo dall'alto (come in foto quindi) gira in senso orario!

Cosa c'? che non va?
                                Last edited by LITLOPANG; 15-04-10, 06:12.

Comment

X
                                Working...