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Morto l'avviamento di una R1 2002/2003
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Originally posted by LITLOPANG View PostHo la schiena a pezzi...e non ho risolto una mazza!
Ho rismontato il motorino e l'ho fatto girare attaccandolo direttamente alla batteria: GIRA!
Ho risolto il codice errore 30: era il sensore anti ribaltata posizionato male.
Ho provato a smontare il pick up e fatto girare con una chiave a tubo da 14" il dado per vedere se dentro il motore qualcosa girava, ed in effetti gira tutto e mi pare regolare (? normale che bisogna metterci un po' di forza?).....
Mi rimaneva da controllare il sensore di posizione albero motore, l'ho smontato ma non saprei dire se ? buono o no...booooooh!
Morale, premo su start ma il motorino gira ancora a vuoto, il motore sempre MUTO ed il cruscotto segna errore 11 (spia gialla accesa fiss).
Domani ultimi tentativi, ho un piao di cosette da provare, poi la porto da TECNOBIKE che la terr? per un mese!
EVVIVA LA PRIMAVERA...
Il motorino si caletta su una ruota dentata riduttrice che caletta sulla ruota dentata del volano...se non apri il carter VOLANO e non controlli non risolverai mai il problema!
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Originally posted by Time_Bandit View PostErrore 11 ? il sensore di fase... l'hai smontato, ma l'hai rimontato?
......che vuole dire che il motorino gira a vuoto? Come fa a girare a vuoto se ? montato sul motore?? Se gira il motorino gira anche il motore.
Motore muto vuole dire che gira e non si avvia? In questo caso il discorso cambia e anche parecchio...
Il sensore l'ho smontato e rimontato, ? quello davanti alle due candele centrali, un po' scomodo da raggiungere. Per? che ne s? io se fa il suo dovere?
Il motorino, lo ripeto, gira tranquillamente, e secondo me fa girare anche la ruota dentata a cui si aggancia col il suo pernino, per? per qualche arcano motivo il motore sta fermo, l'albero motore non si muove, i pistoni non pistonano...? come se l'ingranaggio che prende il movimento dal motorino non trasmetta la rotazione a null'altro!!! Ma che cazz ne s? io perch?.......
Se la ECU fosse a puttane, pu? essere che succeda tutto ci? come descritto???
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Originally posted by jetpipe View Postmha...io non ti capisco.....hai bruciore al culo e ti metti la pomata sui piedi????
Il motorino si caletta su una ruota dentata riduttrice che caletta sulla ruota dentata del volano...se non apri il carter VOLANO e non controlli non risolverai mai il problema!
Il carter del volano...intendi?
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Smanettonazzo
- Jul 2003
- 10787
- 50
- Maschio
- 24
- c/o Circuito Tazio Nuvolari
- Yamaha R1 05 SuperMirafiori
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Litlo stai facendo un casino con i nomi; il sensore di fase è dentro a quel carterino col tappo che hai postato.
Se hai fatto girare il motore con la chiave da 14, bene, lì sotto alla vite che hai visto (e fatto girare) c'è una ruota fonica cioè una specie di pignoncino avvitato sull'albero motore, il sensore di fase è quello da cui esce il filo che si vede nella tua foto.
Davanti alle candele centrali non so cosa hai toccato.
Adesso vado in box e faccio le foto al motore della R1 2000 smontato!
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Originally posted by KneeSlider View PostLitlo stai facendo un casino con i nomi; il sensore di fase è dentro a quel carterino col tappo che hai postato.
Se hai fatto girare il motore con la chiave da 14, bene, lì sotto alla vite che hai visto (e fatto girare) c'è una ruota fonica cioè una specie di pignoncino avvitato sull'albero motore, il sensore di fase è quello da cui esce il filo che si vede nella tua foto. Davanti alle candele centrali non so cosa hai toccato.
Adesso vado in box e faccio le foto al motore della R1 2000 smontato!
Ti rispondo ma poi spengo perchè sono stanco, e la family mi reclama!
Al limite ci sentiamo domani...
Dimmi cosa vedo smontare allora?!?!?!?
Non bastava quindi svitare il coperchietto? Devo togliere TUTTO il carter che sta "intorno" al coperchietto? NON QUELLO DELLA FRIZIONE?
Uscirà olio immagino...poi che devo fare??
Scusate ma non sono un meccanico io...cribbio...Last edited by LITLOPANG; 13-04-10, 19:51.
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Originally posted by Time_Bandit View PostPoi per? salta fuori l'errore 11 che prima per? non c'era (o c'era e non l'avevi detto? Oppure io non l'ho letto?) ......? il sensore di fase, che hai smontato.... ma se dopo averlo smontato ti da errore per forza ci deve essere un motivo no?? La roba mica si rompe cos? a guardarla... siamo nella sezione Yamaha mica in quella Ducati.
Guarda mi viene quasi voglia di venire a vedere perch? i pistoni non pistonano... dico ma hai presente dove ingrana il motorino di avviamento?? .....per farla breve ingrana su un treno d'ingranaggi che a loro volta fanno girare la campana della frizione e quindi l'albero motore... capirai da te che ? impossibile che giri il motorino di avviamento e non il resto, a meno che qualche ingranaggio se lo sia mangiato il gatto...
.......Hai gatti in casa?
Lo so che sembra assurdo, a meno che non si sia inceppato il meccanismo delle ruote dentate, il che ? assurdo comunque perch? l'ultima volta che ho usato la moto, a settembre 2009 quindi, funzionava tutto, l'ho spenta ed ho deciso di trasformarla in naked.
Lo so che ho combinato qualcosa, e non vedo l'ora di scoprirlo!!!!!!!!!
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Originally posted by Time_Bandit View PostQuello ? il pickup.
Il sensore di fase legge la posizione dell'albero a camme per decidere a che candela dare la corrente e sta nel coperchio punterie o nella fusione della testa ma sempre in zona camma di scarico
Cazzoooooooooooooooooooooooooooo.........basta, spengo il pc gente, a domani!
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Smanettonazzo
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Foto del motore che ho in box:
Qui il motorino (mai smontato)
Che dall'interno ingrana qui:
A sua volta l'ingranaggio piccolo ingrana su quello interno alla campana frizione:
La ruota dentata interna "ingrana" solo in un senso, nell'altro ? folle
Qui il bullone che hai fatto girare dal coperchietto del pick-up
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