Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Morto l'avviamento di una R1 2002/2003

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    10caratteri

Comment

• Font Size
      Saro' un pazzo ma....hai collegato la massa del motorino di avviamento????

Comment

• Font Size
        Originally posted by jetpipe View Post
        Saro' un pazzo ma....hai collegato la massa del motorino di avviamento????

Mauro che dici?
        Quando il motorino ? in sede ? gi? a massa!

Comment

• Font Size
          Originally posted by Time_Bandit View Post
          Quando il motorino di avviamento ? in sede ingrana. Punto.Non ci sono altre possibilit?.

Ma il motore hai provato a vedere se gira??? Basta svitare il tappo in plastica del pick up e farlo girare con una banalissima chiave da 14. Ci vogliono 30 secondi.Se il motore gira, allora il problema pu? essere o il motorino di avviamento sputtanato (strano cmq) oppure la batteria che non ha spunto.... ti rimando quindi alla prova con la batteria collegata direttamente al motorino di avviamento.
          Se non fai almeno queste prove -secondo me- perdi tempo e basta.

ma appunto ? quello che sostengo anch'io, quando si rimonta un motorino come si fa a sbagliare? L'alberino va ad incastrarsi PER FORZA DI COSE nell'ingranaggio del motore!

Non ho capito quale tappo pick up devo svitare??? Dove si trova? Lato dx o sx? Scusami ma finch? si tratta di ciclistica od estetica qualcosina ci capisco, di meccanica ZERO!

Comment

• Font Size
            Se il motore gira, allora il problema pu? essere o il motorino di avviamento sputtanato (strano cmq) oppure la batteria che non ha spunto.... ti rimando quindi alla prova con la batteria collegata direttamente al motorino di avviamento.
            Se non fai almeno queste prove -secondo me- perdi tempo e basta.
            Le prove dovrei farle stasera con calma...
            Il motorino dopo la pulizia mi pare che giri, cmq lo tester? per sicurezza smontandolo, voglo vedere con i miei occhi se gira o no...sai quanto dovrebbe girare? Forte, fortissimo, piano?

La batteria invece l'avevo cambiata neanche due anni fa ed all'analisi del tester pare buona!

Comment

• Font Size
              Guarda il motorino di avviamento in genere gira bello forte, io ho un bicilindrico e sul manuale di officina consigliano di metterlo in morsa per provare se funziona cos? a vuoto, fai tu, probabilmente se lo si tiene in mano facile che con lo spunto ti scappi e magari ti fai pure male...

Comment

• Font Size
                10caratteri
                Last edited by Time_Bandit; 13-04-10, 09:21.

Comment

• Font Size
                  Spetta.... errore 30 dicevi? E' l'interruttore dell'angolo di inclinazione. L'hai sposato? L'avrai mica montato al contrario eh???
                  Lascia stare tutto il resto e controlla per prima cosa quello.
                  Vedrai che è lui..... o messo male oppure in corto..... ma probabilmente messo male...
                  Facci sapere!

questo lo penso pure io....
                  se non è nemmeno questo controlla col tester i fusibili....
                  Last edited by drako; 13-04-10, 09:36.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by drako View Post
                    Spetta.... errore 30 dicevi? E' l'interruttore dell'angolo di inclinazione. L'hai sposato? L'avrai mica montato al contrario eh??? Lascia stare tutto il resto e controlla per prima cosa quello.
                    Vedrai che ? lui..... o messo male oppure in corto..... ma probabilmente messo male...Facci sapere!

questo lo penso pure io....
                    se non ? nemmeno questo controlla col tester i fusibili....

Ragazzuoli, i fusibili li ho controllati TUTTI e sono a posto, ed in un certo sento la cosa mi fa inkazzare non poco, perch? se ho fatto un corto io sar? anche scemo e faccio il "mea culpa" ma il fusibile perch? non ? saltato che poi ? il suo mestiere??

Anche a me stamattina, dopo che un utente del forum mi ha passato i codici di errore, m'? venuto in mente che potrei aver posizionato male il sensore di inclinazione (anti ribaltamento), solo che...qual'????

Minchia ma che pivello che sono!!!

Comment

• Font Size
                      CiaoSpetta.... errore 30 dicevi? E' l'interruttore dell'angolo di inclinazione. L'hai sposato? L'avrai mica montato al contrario eh???
                      Lascia stare tutto il resto e controlla per prima cosa quello.
                      Vedrai che ? lui..... o messo male oppure in corto..... ma probabilmente messo male...
                      Facci sapere!

Tutto ? possibile, tutto.....:tafazz:

Comment

• Font Size
                        HO guardato adesso il manuale della 2004 e anche per questo modello l'errore 30 è il sensore di caduta.

Trova uno scatolotto grande come mezzo pacchetto di sigarette con una bella scritta "UP" stampata nella plastica e controlla che sia girato verso l'alto (scritta in alto appunto).

Nella 2004-2006 è nel codone appena sotto alla sella pilota, non so nella 02/03

Comment

• Font Size
                          dalla diagnostica che ti è stata mandata guarda le pagine 7-23 e 7-24.
                          c'è tutto quello che si deve controllare x il sensore dato dall'errore "30".

Comment

• Font Size
                            Originally posted by KneeSlider View Post
                            HO guardato adesso il manuale della 2004 e anche per questo modello l'errore 30 ? il sensore di caduta.

Trova uno scatolotto grande come mezzo pacchetto di sigarette con una bella scritta "UP" stampata nella plastica e controlla che sia girato verso l'alto (scritta in alto appunto).

Nella 2004-2006 ? nel codone appena sotto alla sella pilota, non so nella 02/03

Ah ok, ho capito allora qual'? il pezzo, stasera verifico e vi faccio sapere!

Comment

• Font Size
                              Mi sono perso...ma alla fine non hai detto che l'hai rimontato, e schiacciando lo start il motorino gira ma non ingrana? Se gira vuol dire che è ok e se non ingrana vuol dire che, rimontandolo, hai mancato qualcosa oppure tipo la molla che spinge in avanti la ruota dentata che ingrana con la frizione...se è così ti tocca aprire il carter frizione e controllare bene...ma anche a te, cosa ti gira di smontare!!!

Comment

• Font Size
                                Ho la schiena a pezzi...e non ho risolto una mazza!

Ho rismontato il motorino e l'ho fatto girare attaccandolo direttamente alla batteria: GIRA!

Ho risolto il codice errore 30: era il sensore anti ribaltata posizionato male.

Ho provato a smontare il pick up e fatto girare con una chiave a tubo da 14" il dado per vedere se dentro il motore qualcosa girava, ed in effetti gira tutto e mi pare regolare (? normale che bisogna metterci un po' di forza?).....

Mi rimaneva da controllare il sensore di posizione albero motore, l'ho smontato ma non saprei dire se ? buono o no...booooooh!

Morale, premo su start ma il motorino gira ancora a vuoto, il motore sempre MUTO ed il cruscotto segna errore 11 (spia gialla accesa fiss).

Domani ultimi tentativi, ho un piao di cosette da provare, poi la porto da TECNOBIKE che la terr? per un mese!

EVVIVA LA PRIMAVERA...

Comment

X
                                Working...
                                X