Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Morto l'avviamento di una R1 2002/2003

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Lo so che è banalissimo, ma il pulsante on/off al manubrio lo hai controllato?

Comment

• Font Size
      Originally posted by matte70 View Post
      Lo so che ? banalissimo, ma il pulsante on/off al manubrio lo hai controllato?
      Si si non ? lui...

Comment

• Font Size
        Originally posted by KneeSlider View Post
        Il motorino ingrana su una ruota dentata alle spalle della campana frizione; questa ruota ? ritenuta da una sorta di frizione che la fa girare "folle" quando il motore si aziona e la campana stessa gira pi? forte di quanto farebbe il motorino stesso.

Potrebbe essere successo qualcosa a questa ruota dentata che si ispeziona aprendo il carter frizione, poi smonti la frizione e togli la campana dalla sede.

Se ti pu? essere utile ho a casa il motore della mia ex R1 2000 con tutti quei pezzi prelevabili.

La ritengo una cosa quasi impossibile, perch? a settembre 2009 sono tornato a casa da un giretto domenicale, ho spento la moto e andava TUTTO BENE!
        Poi lo stesso giorno ho deciso di iniziare i lavori (di cui in firma il link), quindi non ho pi? acceso il motore! Secondo me in fase di sistemazione impianto elettrico devo aver fatto una cazzata...ora vai a capire DOVE......!!!

Comment

• Font Size
          Ciao, ? la prima volta che scrivo e premetto che non conosco bene R1 ma se hai provato il motorino direttamente attaccato alla batteria e gira prova a cercare un fusibile grosso tipo 40 amp su alcune moto c'? e solitamente non ? dentro la fusubiliera generale... sulla mia ? dentro al puntale.. ad esempio..

Comment

• Font Size
            Originally posted by x-man View Post
            Ciao, ? la prima volta che scrivo e premetto che non conosco bene R1 ma se hai provato il motorino direttamente attaccato alla batteria e gira prova a cercare un fusibile grosso tipo 40 amp su alcune moto c'? e solitamente non ? dentro la fusubiliera generale... sulla mia ? dentro al puntale.. ad esempio..
            Si ho un fusibile da 50A ed ? buono!

Comment

• Font Size
              Io sinceramente non ho ancora capito se
              1 il motorino non gira proprio come se non gli arrivasse corrente
              2 il motorino gira a vuoto come se fosse scollegato dal motore
              3 il motorino e il mootre girano ma la moto non parte

Comment

• Font Size
                salvo che tu abbia ricollegato male qualcosa quando hai midificato e quasi sicuramente lo statore ad essere andato, cmq prova a controllarlo, smonti il carter, facendo attenzione all'olio che puo fuoriuscire e tiri fuori lo statore, controlli i gomitoli se sono bruciati, anche xch? se ? quello e la tua moto nn parte si vedono bene le parti rovinate, ti dico questo xch? lo statore in questi casi ? sempre collegato a malfunzionamenti del raddrizzatore e a te ha fatto la scintilla/sfiammata, io questo problema l'ho avuto sulla r1 02 ed era andato solo lo statore, mentre sulla r1 del 2000 il raddrizzatore squagliato aveva danneggiato anche lo statore, in quel caso ho dovuto sostituire entrambe le parti + la batteria che era vecchia e gli fa dato il colpo di grazia, cmq ripeto, controlla lo statore, quando lo vedi ti accorgi se puo essere rotto o meno e cmq si trovano negli state nuovi di marche concorrenziali a 150 euro spediti, che sono meno della met? del pezzo nuov yamaha

PS nn ricordo se lo avevi scritto, ma la moto quanti km ha?
                PS2 hai messo la batteria sotto carica e poi provato ad accendere la mot ocon la batteria al max^?

Comment

• Font Size
                  10caratteri
                  Last edited by Time_Bandit; 12-04-10, 11:43.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by buks83 View Post
                    Io sinceramente non ho ancora capito se
                    1 il motorino non gira proprio come se non gli arrivasse corrente
                    2 il motorino gira a vuoto come se fosse scollegato dal motore
                    3 il motorino e il mootre girano ma la moto non parte
                    La seconda opzione ADESSO; all'inizio non girava nemmeno il motorino, poi l'ho smontato, aperto e pulito ed ora gira, ma il suo movimento non viene trasmesso stranamente al motore!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Time_Bandit View Post
                      Scusa ma non riesco a capire cosa possa c'entrare lo statore.... ma forse sono io che non ho capito bene il problema... cmq mi sembra di aver capito che schiacciando lo start il motore non gira.
                      Ho capito male?
                      Se ho capito male scusate tanto se invece il problema ? proprio quello.... il motore gira anche senza statore, senza alternatore e pure senza un sacco di altra roba.
                      La prima prova da fare (visto che batteria, fusibili e rel? sono stati controllati) sarebbe quella di prendere una batteria da macchina, metterla a massa sulla moto e poi col cavo del positivo attaccarsi direttamente a motorino d'avviamento.... stai certo che se il motorino pu? girare...... gira.Puoi fare questa prova tranquillamente staccando la centralina e tutto quel che ti pare.... ? ovvio che si presuppone che il motore non sia inchiodato per qualche oscuro motivo...
                      Far? le prove del caso e confermo anch'io che per avviare la moto non serve ne lo statore ne il raddrizzatore (questi ultimi servono ovviamente DOPO, a motore acceso, per ricaricare la batteria).
                      Comunque PARE che il motorino, dopo la pulizia che ho effettuato ieri pomeriggio, sia in grado di girare liberamente, ma non trasmette il moto agli ingranaggi del motore!

Comment

• Font Size
                        10caratteri

Comment

• Font Size
                          Centralina ?

Originally posted by Time_Bandit View Post
                          Scusa, guarda..... abbi pazienza.
                          SE la moto l'hai usata e mai toccata, non è possibile che tutto ad un tratto il motorino giri e non trasmetta il moto al gruppo dell'avviamento.
                          IMPOSSIBILE.
                          Pertanto devi cercare il motivo altrove.
                          Stacca il positivo che arriva al motorino dal relè, stacca la centralina e la batteria della moto (anche se non è necessario) e fai la prova come ti ho detto io con una batteria... basta già una 40 ampere per mandare il motorino di avviamento dell'R1 fin su marte.
                          L'alternativa ovviamente è che il motore per qualche motivo oscuro sia inchiodato (hai provato a farlo girare a mano?)
                          In alternativa puoi provare a cambiare il motorino d'avviamento ma è ababstanza strano che si sputtanino... non hai nessuno che te ne presta uno?

Anche a me pare mooolto strano, ecco perchè voglio innanzitutto rismontare il motorino e farlo girare a vuoto, così che io possa vedere con gli occhi se gira bene o no. Poi se gira bene proverò a fare più attenziona a quando lo rimonto, come ha detto Polsogrippato, mi pare, potrei aver cannato il rimontaggio, così che l'alberino non tocca perfettamente l'ingranaggio del motore. Poi non mi costa effettivamente nulla fare la prova che dici tu.
                          Purtroppo non ho nessuno che mi presta un altro motorino...

ps: mi stavo chiedendo, se la scintilla che avevo provocato io sbadatamente quando ho fatto le prolunghe dei cavi elettrici avesse bruciato la CENTRALINA? Cioè voglio sapere, una centralina rotta potrebbe IMPEDIRE l'avviamento? O non centra un cazz...sbaglio?
                          Last edited by LITLOPANG; 12-04-10, 13:24.

Comment

• Font Size
                            Approposito...
                            Sul display del cruscotto ogni tanto, a seguito del mancato avvio, mi dava un codice errore 30, qualcuno ha la tabella dei codici errore per favore?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by LITLOPANG View Post
                              La seconda opzione ADESSO; all'inizio non girava nemmeno il motorino, poi l'ho smontato, aperto e pulito ed ora gira, ma il suo movimento non viene trasmesso stranamente al motore!
                              Ma allora il problema e meccanico

Comment

• Font Size
                                Originally posted by buks83 View Post
                                Ma allora il problema e meccanico

Lo penso anch'io a questo punto, ma ti dico che la cosa ? strana, non si pu? sbagliare il rimontaggio del motorino, innanzitutto non vedi nulla perch? la sua posizione ? "bastarda", ti devi fidare ed andare alla cieca; quando senti che ? entrato nella sua sede ti accordi che va bene cos? perch? i fori di fissaggio dei bulloncini coincidono con le sedi dei fori del motore, tutto qui...come fa l'alberino del motorino a non coincidere con gli ingranaggi della ruota dentata del motore???

F i g a sto impazzendo, ma lo sai che mi sento male fisicamente?!
                                Somatizzo troppo!

Comment

X
                                Working...
                                X