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Morto l'avviamento di una R1 2002/2003

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    #1

    Morto l'avviamento di una R1 2002/2003

    Ragazzi, mi serve il vostro aiuto, temo di aver fatto qualche cazzata........

    Qualcuno sa che sto modificando la mia R1 in naked, come da firma.
    Bene oggi prima di rimontare i pezzi verniciati provo ad avviarla...
    Giro la chiave, tutto regolare come SEMPRE, si sente la pompa della benza, l'iniezione, relè vari che fanno il loro bel rumorino, ecc ecc.
    PREMO SU START....SI SENTE il "CLOCK", cioè l'impulso che dovrebbe dire al motorino d'avviamento di azionarsi, mi spiego?!
    CAZZ0 il motorino MUTO, non gira manco ad ammazzarlo!!!

    Ora se volessi verificare perchè non gira cosa mi consigliate, prima di portare la moto dal meccanico?
    Innanzitutto sarò accecato ma non lo vedo, dove sta posizionato???

    Cos'è che manda il "comando" per dirgli che si deve MUOVERE per accendere il motore?

    Ammetto che per trasformare la moto in naked ho fatto un po' di "prolungamenti" elettrici, ma non mi pare di aver sbagliato qualcosa. Ricordo però che mentre stavo giuntando i cavi del RADDRIZZATORE, inavvertitamente li ho fatti toccare fra loro e c'è stata una forte scintilla...si lo sò, sono un pirla perchè non avevo staccato la batteria, però ho pensato che non fosse poi successo nulla di grave!

    C'è qualche anima pià che mi può suggerire come fare dei TEST, prima di portarla (e pagare) dal mekka???

    Vi ringrazio....sono affranto, moto ferma 7 mesi...............
    Last edited by LITLOPANG; 11-04-10, 11:34.

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    #2
    potrà sembrare una banalità, ma prima di pensare a cose + serie, visto che c'è stata una scintilla, io ti consiglio di controllare i fusibili che sono sul codone

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      #3
      Ma almeno sei sicuro che la batteria sia carica e i fusibili ok?

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        #4
        Batteria OK, fusibili OK !!!

        Sono demoralizzato...

        Ho guardato il manuale d'officina dove c'? scritto che per verificare se il motorino ? guasto o no basta collegare il polo positivo della batteria al cavo del motorino d'avviamento...se il motorino gira allora non ? guasto, ovviamente...faccio questa verifica, poi non saprei dove sbattere la testa!

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          #5
          Potrebbe essere il relè del motorino di avviamento

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            #6
            Originally posted by maccio View Post
            Potrebbe essere il rel? del motorino di avviamento

            Dunque, il motorino d'avviamento, dopo che l'ho smontato e pulito, adesso gira, quindi immagino che il rel? sia a posto giusto?
            Ma anche se il motorino gira, il MOTORE ? come se non fosse collegato, niente assoluto, come se il motorino non facesse girare gli ingranaggi per metterlo in moto...com'? possibile???

            ...ora non s? pi? cos'altro verificare........

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              #7
              Prova a controllare gli ingranaggi che muovono l'albero motore... forse è successo qualcosa quando hai smontato il motorino d'avviamento.

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                #8
                a me sulla r1 02(stesso modello) tutto di colpo dopo essere andata sempre bene senza il minimo problema si è spenta mentre camminavo, il raddrizzatore era buono, ma era andato lo statore, molto problabilmente se il tuo raddrizzatore è buono(nn mostra parti squagliate in prossimità dei cavi) potrebbe essere andato lo statore
                Last edited by motociclistascar; 11-04-10, 15:43.

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                  #9
                  Originally posted by motociclistascar View Post
                  a me sulla r1 02(stesso modello) tutto di colpo dopo essere andata sempre bene senza il minimo problema si ? spenta mentre camminavo, il raddrizzatore era buono, ma era andato lo statore, molto problabilmente se il tuo raddrizzatore ? buono(nn mostra parti squagliate in prossimit? dei cavi) potrebbe essere andato lo statore

                  Aspetta fammi capire, si ? spenta, ok....quando provavi a riaccenderla il motore girava o no?
                  Io ho il motore che ? come se fosse ISOLATO, quando premo su start gira solo il motorino e BASTA, anche la tua faceva cos??

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                    #10
                    Originally posted by Polsodighisa View Post
                    Prova a controllare gli ingranaggi che muovono l'albero motore... forse ? successo qualcosa quando hai smontato il motorino d'avviamento.
                    Polso come faccio a controllare gli ingranaggi?
                    Quando rimonti il motorino non vedi niente, devi andare a tentativi finch? non senti l'ingranaggio del motorino ? entrato nella sede del motore, quindi immagino che anche gli ingranaggi si accoppiano fra loro da soli...

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                      #11
                      Originally posted by LITLOPANG View Post
                      Aspetta fammi capire, si ? spenta, ok....quando provavi a riaccenderla il motore girava o no?
                      Io ho il motore che ? come se fosse ISOLATO, quando premo su start gira solo il motorino e BASTA, anche la tua faceva cos??

                      nn dava proprio segni di vita......

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                        #12
                        Originally posted by motociclistascar View Post
                        nn dava proprio segni di vita......
                        Nel senso che il motorino girava ma il motore no?
                        O nemmeno il motorino funzionava?

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                          #13
                          niente, a malapena si accendeva il quadro e la lancetta durante il check sballava,xo nn ho capito, che vuol dire nn girava il motore? nn la riuscivo ad accendere nemmeno a spinta xch? c'erano problemi di corrente, magari a batteria nuova mezz'ora andava poi si tirava tutta la carica xch? nn c'era accumulo e mi ritrovavo con batteria a zero e di conseguenza tutte le cose che ci funzionano nn andavano

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                            #14
                            Originally posted by LITLOPANG View Post
                            Dunque, il motorino d'avviamento, dopo che l'ho smontato e pulito, adesso gira, quindi immagino che il rel? sia a posto giusto?
                            Ma anche se il motorino gira, il MOTORE ? come se non fosse collegato, niente assoluto, come se il motorino non facesse girare gli ingranaggi per metterlo in moto...com'? possibile???

                            ...ora non s? pi? cos'altro verificare........
                            Il motorino ingrana su una ruota dentata alle spalle della campana frizione; questa ruota ? ritenuta da una sorta di frizione che la fa girare "folle" quando il motore si aziona e la campana stessa gira pi? forte di quanto farebbe il motorino stesso.

                            Potrebbe essere successo qualcosa a questa ruota dentata che si ispeziona aprendo il carter frizione, poi smonti la frizione e togli la campana dalla sede.

                            Se ti pu? essere utile ho a casa il motore della mia ex R1 2000 con tutti quei pezzi prelevabili.

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                            • Font Size
                              #15
                              prima di ingranare nella ruota dentata ingrana in un riduttore....non serve smontare tutto per vedere se e' ben collegato....smonta il copri alternatore e inserisci il motorino da dietro, applica il riduttore in sede e verifica che ci sia solidità d'insieme...In bocca al lupo!

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