Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Traction Control: domande da poppanti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Traction Control: domande da poppanti

    Ordunque, vorrei cominciare a capire qualcosina sul funzionamento dei TC attualmente disponibili sul mercato.

    Innanzitutto, a furia di intervenire sul funzionamento del motore, un TC potrebbe inficiare sull'affidabilit? e durata del motore stesso?

    L'intervento migliore del TC ?, di fatto, sull'accensione o sull'iniezione?

    Come fa il Launch Control ad impedire l'impennata? E se escludo il LC perch? il TC continua a funzionare mentre l'impennata risulta possibile?

    Mi fermo, per ora...!

  • Font Size
    #2
    ti rispondo alle prime due domande:
    1) Non si rovina il motore assolutamente, ci sarà da valutare un consumo infinitamente maggiore delle candele per via della mancata accensione e, se hai i terminali catalizzati, benzina incombusta nel catalizzatore...

    2) 100mila volte meglio sull'inieizione, più graduale, dolce e risolve i problemi di cui al punto 1

    Per la terza, una mia intuizione, è che con il LC attivato il tc taglia anche se viene rilevato che la ruota anteriore decelera mentre quella posteriore no, mentre a LC disattivato il tc interviene solo se la ruota posteriore accelera e l'anteriore no.

    Comment


    • Font Size
      #3
      1) Per me si ROMPE ECCOME !!!

      Pensate ad andare in giro ad Aprire e Chiudere il Gas in Continuazione ... TAM ... Mmmmwww ... TAM ... Mmmmwww ...
      Vedi se non si SPAKKA

      Il TC non ? cos? forte, ma ? continuo e + TA TA TA TA TA ... e se le Gocce d'Acqua perforano la Roccia ... by by Motore

      2) E' certamente meglio quello che lavora sulla Mappatura di Iniezione, perch? ? pi? Dolce sia per la Guida che per il Motore

      3) LC, TC e ABS ... Bleah che skifo :vom2:

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        1) Per me si ROMPE ECCOME !!!

        Pensate ad andare in giro ad Aprire e Chiudere il Gas in Continuazione ... TAM ... Mmmmwww ... TAM ... Mmmmwww ...
        Vedi se non si SPAKKA

        Il TC non ? cos? forte, ma ? continuo e + TA TA TA TA TA ... e se le Gocce d'Acqua perforano la Roccia ... by by Motore

        2) E' certamente meglio quello che lavora sulla Mappatura di Iniezione, perch? ? pi? Dolce sia per la Guida che per il Motore

        3) LC, TC e ABS ... Bleah che skifo :vom2:
        Buon giorno MR Molla, grazie per il parere.
        Visto che mi pare che Litopang parli del nostro TC ecco il mio punto di vista:
        1) A parte che lo abbiamo testato per 17,000Km su un CBR1000RR che ancora gira, non ? che hai poi tutti questi TA TA TA.
        Parentesi per Mr. Molla: cosa sono i TAM ... Mmmmwww ... TAM ... Mmmmwww?
        Inoltre i TA TA TA sono benzina incombusta allo scarico e non detonazioni interne al cilindro. Prima dell'avvento dei catalizzatori, le mancate accensioni erano all'ordine del giorno eppure i motori duravano lo stesso. Le mancate accensioni sono state uno dei problemi principali dei motoristi dell?epoca.
        Certo che proprio benissimo non fa allo scarico. Anche se mai sentito dire, penso che TAGLI PROLUNGATI comportino un po? di shock termico ai collettori che a lungo andare potrebbero creparsi, specie se in titanio. MA NON SO, SONO SOLO SUPPOSIZIONI. Anzi, a pensarci ho forse scritto una cavolata, altrimenti tutte le moto che sfiammano dovrebbero rompere i collettori.
        Benzina incombusta dentro al cilindro ingrassa la miscela nella combustione successiva per cui raffredda e non surriscalda, quindi al cilindro, forse, gli fa anche piacere.
        Chi sta a bordo pista non ? che sente tanti TA TA sulle moto che montano il nostro sistema, proprio per l'autoadattivit? di cui ? dotato. Chiedere a XsandroX.


        2) Meglio sull?iniezione, sia per la dolcezza di intervento, sia perch? evita che benzina incombusta vada nello scarico per cui meno TA TA e sicurezza di non rovinare il catalizzatore. Per?, se stai pensando, come credo, di utilizzare il PSC e se hai un 4 cilindri con doppio iniettore, dovresti scegliere tra tagliare 2 cilindri sulle bobine o 1 solo cilindro sugli iniettori. Infatti abbiamo solo 2 ingressi per il taglio. In questa situazione non so dirti cosa sia meglio anche se, ad intuito, penso sia sempre meglio tagliare 2 cilindri. Il nostro sistema poi, avendo il taglio autodattativo, risulta sempre morbido per cui le differenze tra taglio alle bobine o agli iniettori non sono poi cos? evidenti. Se invece avessi un bicilindrico allora s? che la differenza si fa avvertibile, infatti sui bicilindrici siamo plug&play sugli iniettori.

        3) Iceman si ? avvicinato ma non ha ancora fatto centro. Per? tutti quelli che lo provano lo lasciano attivo. Pensa avere un sistema che in uscita di curva da seconda ti permette di spalancare al 100% con una leggera impennata (20cm circa) e con la moto che non sbanda ma che ti resta in traiettoria. Se poi la pensi come Mr Molla, che TC e LC sono da schifo, allora puoi sempre compralo e disattivarli .

        4) Il TC ti fa durare di pi? il pneumatico posteriore visto che non ti fa strappare la gomma. Questo ? da una parte bello mentre dall?altra ti fa impazzire nel settare la sospensione posteriore visto che, in mancanza di telemetria, non hai segni evidenti da far interpretare agli esperti, per cui vita dura a Mr Molla .
        Last edited by IRC; 07-04-10, 11:29.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          1) Per me si ROMPE ECCOME !!!

          Pensate ad andare in giro ad Aprire e Chiudere il Gas in Continuazione ... TAM ... Mmmmwww ... TAM ... Mmmmwww ...
          Vedi se non si SPAKKA

          Il TC non ? cos? forte, ma ? continuo e + TA TA TA TA TA ... e se le Gocce d'Acqua perforano la Roccia ... by by Motore

          2) E' certamente meglio quello che lavora sulla Mappatura di Iniezione, perch? ? pi? Dolce sia per la Guida che per il Motore

          3) LC, TC e ABS ... Bleah che skifo :vom2:

          1) Non so se stai scherzando, ma quello che descrivi ? proprio quello che temo pi? di ogni altra cosa...!

          2) ok me lo ricorder?...!

          3) In che senso fa schifo? Io lo trovo un bel modo di aumentare la sicurezza IN STRADA!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by IRC View Post
            Buon giorno MR Molla, grazie per il parere.
            Visto che mi pare che Litopang parli del nostro TC ecco il mio punto di vista:
            1) A parte che lo abbiamo testato per 17,000Km su un CBR1000RR che ancora gira, non ? che hai poi tutti questi TA TA TA.
            Parentesi per Mr. Molla: cosa sono i TAM ... Mmmmwww ... TAM ... Mmmmwww?
            Inoltre i TA TA TA sono benzina incombusta allo scarico e non detonazioni interne al cilindro. Prima dell'avvento dei catalizzatori, le mancate accensioni erano all'ordine del giorno eppure i motori duravano lo stesso. Le mancate accensioni sono state uno dei problemi principali dei motoristi dell?epoca.
            Certo che proprio benissimo non fa allo scarico. Anche se mai sentito dire, penso che tagli prolungati comportino un po? di shock termico ai collettori che a lungo andare potrebbero creparsi, specie se in titanio. MA NON SO, SONO SOLO SUPPOSIZIONI. Anzi, a pensarci ho forse sctritto una cavolata, altrimenti tutte le moto che sfiammano dovrebbero rompere i collettori.

            2) Meglio sull?iniezione, sia per la dolcezza di intervento, sia perch? evita che benzina incombusta vada nello scarico per cui meno TA TA e sicurezza di non rovinare il catalizzatore. Per?, se stai pensando, come credo, di utilizzare il PSC e se hai un 4 cilindri con doppio iniettore, dovresti scegliere tra tagliare 2 cilindri sulle bobine o 1 solo cilindro sugli iniettori. Infatti abbiamo solo 2 ingressi per il taglio. In questa situazione non so dirti cosa sia meglio anche se, ad intuito, penso sia sempre meglio tagliare 2 cilindri. Il nostro sistema poi, avendo il taglio autodattativo, risulta sempre morbido per cui le differenze tra taglio alle bobine o agli iniettori non sono poi cos? evidenti. Se invece avessi un bicilindrico allora s? che la differenza si fa avvertibile, infatti sui bicilindrici siamo plug&play sugli iniettori.

            3) Iceman si ? avvicinato ma non ha ancora fatto centro. Per? tutti quelli che lo provano lo lasciano attivo. Pensa avere un sistema che in uscita di curva da seconda ti permette di spalancare al 100% con una leggera impennata (20cm circa) e con la moto che non sbanda ma che ti resta in traiettoria. Se poi la pensi come Mr molla, che TC e LC sono da schifo, allora puoi sempre compralo e disattivarli .

            4) Il TC ti fa durare di pi? il pneumatico posteriore visto che non ti fa strappare la gomma. Questo ? da una parte bello mentre dall?altra ti fa impazzire nel settare la sospensione posteriore visto che, in mancanza di telemetria, non hai segni evidenti da far interpretare agli esperti, per cui vita dura a Mr Molla .

            Sinceramente il mio era un discorso sul "generis" e NON incentrato volutamente su IRC, per? ringrazio davvero per le risposte. Come sospettavo QUALCOSA alla moto FA, ed il rischio (seppur minimo) di rompere qualcosa nel tempo c'?, vuoi anche solo i collettori, ma credo anche che la mia SICUREZZA su strada valga molto di pi? di una motociclietta!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by IRC View Post
              Questo ? da una parte bello mentre dall?altra ti fa impazzire nel settare la sospensione posteriore visto che, in mancanza di telemetria, non hai segni evidenti da far interpretare agli esperti, per cui vita dura a Mr Molla .
              Ahahahaha ... si questo ? Vero

              E NON solo per me anche per Tutti gli altri che LAVORANO e fanno Lavorare le Sospensioni !!!
              D'altra parte ? un Toccasana per chi si limita ad INKIODARE il Mono, per poi settare il TC ...

              Il mio parere sui TC ? dato dal fatto che sono Antico ... e preferisco il Pols Control ... ma anche dal Test di uno dei tanti ... di cui NON faccio il nome, ma NON ? IRC ...

              Per i problemi al Motore ... rimango convinto di quanto ho detto ... ma ovviamente c'? da considerare che i Motori di serie NON sono tirati allo spasimo quindi qualcosa succede, ma non di disastroso ...
              Eppoi c'? da considerare che in caso di Chattering o perdite di aderenza in frequenza ... i "danni" al Motore sono superiori ...




              PS: Vocabolario ...
              TAM ... rumore della Catena quando dal rilascio Spalanco tutto (? la Catena ma si ripercuote nel Motore)
              Mmmmwww ... rumore del Rilascio
              TA TA TA TA ... rumore di TC che taglia ... o l'unica cosa che dice mio nipotino di 8mesi

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by IRC View Post
                Buon giorno MR Molla, grazie per il parere.
                Visto che mi pare che Litopang parli del nostro TC ecco il mio punto di vista:
                1) A parte che lo abbiamo testato per 17,000Km su un CBR1000RR che ancora gira, non ? che hai poi tutti questi TA TA TA.
                Parentesi per Mr. Molla: cosa sono i TAM ... Mmmmwww ... TAM ... Mmmmwww?
                Inoltre i TA TA TA sono benzina incombusta allo scarico e non detonazioni interne al cilindro. Prima dell'avvento dei catalizzatori, le mancate accensioni erano all'ordine del giorno eppure i motori duravano lo stesso. Le mancate accensioni sono state uno dei problemi principali dei motoristi dell?epoca.
                Certo che proprio benissimo non fa allo scarico. Anche se mai sentito dire, penso che TAGLI PROLUNGATI comportino un po? di shock termico ai collettori che a lungo andare potrebbero creparsi, specie se in titanio. MA NON SO, SONO SOLO SUPPOSIZIONI. Anzi, a pensarci ho forse scritto una cavolata, altrimenti tutte le moto che sfiammano dovrebbero rompere i collettori.
                Benzina incombusta dentro al cilindro ingrassa la miscela nella combustione successiva per cui raffredda e non surriscalda, quindi al cilindro, forse, gli fa anche piacere.Chi sta a bordo pista non ? che sente tanti TA TA sulle moto che montano il nostro sistema, proprio per l'autoadattivit? di cui ? dotato. Chiedere a XsandroX.


                2) Meglio sull?iniezione, sia per la dolcezza di intervento, sia perch? evita che benzina incombusta vada nello scarico per cui meno TA TA e sicurezza di non rovinare il catalizzatore. Per?, se stai pensando, come credo, di utilizzare il PSC e se hai un 4 cilindri con doppio iniettore, dovresti scegliere tra tagliare 2 cilindri sulle bobine o 1 solo cilindro sugli iniettori. Infatti abbiamo solo 2 ingressi per il taglio. In questa situazione non so dirti cosa sia meglio anche se, ad intuito, penso sia sempre meglio tagliare 2 cilindri. Il nostro sistema poi, avendo il taglio autodattativo, risulta sempre morbido per cui le differenze tra taglio alle bobine o agli iniettori non sono poi cos? evidenti. Se invece avessi un bicilindrico allora s? che la differenza si fa avvertibile, infatti sui bicilindrici siamo plug&play sugli iniettori.

                3) Iceman si ? avvicinato ma non ha ancora fatto centro. Per? tutti quelli che lo provano lo lasciano attivo. Pensa avere un sistema che in uscita di curva da seconda ti permette di spalancare al 100% con una leggera impennata (20cm circa) e con la moto che non sbanda ma che ti resta in traiettoria. Se poi la pensi come Mr Molla, che TC e LC sono da schifo, allora puoi sempre compralo e disattivarli .

                4) Il TC ti fa durare di pi? il pneumatico posteriore visto che non ti fa strappare la gomma. Questo ? da una parte bello mentre dall?altra ti fa impazzire nel settare la sospensione posteriore visto che, in mancanza di telemetria, non hai segni evidenti da far interpretare agli esperti, per cui vita dura a Mr Molla .
                Una precisazione: pensavo che fosse meglio il taglio sull'accensione onde evitare un ciclo "a secco". Penso sia meglio avere della miscela incombusta che "lava" il cilindro, e che "raffredda". Questo diminuisce o azzera l'effetto negativo del taglio sui due cilindri interessati. Non sei d'accordo ?
                Ps. Se poi non c'? il problema del catalizzatore, avendo un completo montato, non vi sono altri problemi a questa soluzione no ?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Stiamo parlando di sesso degli angeli:
                  Esperienza personale: MVF4 1078. Montato sia sulle bobine che sugli iniettori. Sugli iniettori gira un po? ?pi? fluida?, cio? si sente meno il colpo o, come dice Mr Molla, il TA TA.
                  Sul fatto che se blocco gli iniettori non lubrifico, non sono d?accordo. In campo automobilistico ci sono esempi, soprattutto americani, di motori che a basso carico disattivano la met? dei cilindri. A parte sistemi di disattivazione delle valvole che sono diversi da casa a casa, tutti evitano di spruzzare benzina. L?olio, comunque, entra dalle fasce elastiche e lubrifica pi? che bene.
                  Visto che chi disattiva cilindri lo fa su cilindri centrali perch? pi? caldi, il TC dovrebbe essere montato sui cilindri centrali o, nel caso di bicilindrici a ?V? o ?L?, sul cilindro posteriore.
                  Il mio discorso precedente era: ?se proprio vogliamo dire che la benzina incombusta fa qualcosa al motore, al massimo lo raffredda, tutto qui?. Quindi non vedo controindicazioni nel taglio delle bobine se non la probabile usura precoce del catalizzatore (se a qualcuno interessa.).
                  Preciso che il nostro sistema funziona anche sugli iniettori e, sinceramente, per i motivi sopra citati, mi sarebbe piaciuto farlo funzionare sempre sugli iniettori, ma non abbiamo trovato i connettori sul mercato per cui non ci possiamo connettere plug&play. Se a qualcuno interessa, basta solo tagliare il negativo, quindi non si richiede un grande lavoro. Ripeto che stiamo parlando di sesso degli angeli. Tagliare le bobine va benissimo.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    D'altra parte ? un Toccasana per chi si limita ad INKIODARE il Mono, per poi settare il TC ...
                    Pensa che c'? gente che usando il PSC notava solo che i tempi sul giro salivano un po' ma poi, una volta scesi, hanno trovato il mono scoppiato o il corteco di uno stelo completamente fuori posto con conseguente uscita di olio...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Il taglio su un iniettore, comporta la mancata accensione per un assenza di benzina, questa mancata accensione non comporta un surriscaldamento e tantomeno un aumento di attrito, questo perchè venendo a mancare la combustione non c'è nemmeno l'energia termica generata dalla stessa combustione. Per la lubrificazione non ci sono problemi perchè il motore 4 tempi è lubrificato normalmente dall'olio a pressione spruzzato sul mantello del pistone. Il taglio sembra più dolce perchè oltre alla mancanza di spinta, non arrivando benzina la compressione al punto morto superiore risulta minore, proprio perchè la benzina essendo liquida crea maggiore compressione.
                      Parlando di taglio all'accenzione, il cilindro viene raffreddato di più grazie alla benzina incombusta che contribuisce ad abbassare le temperature sul cielo del pistone e nella camera di scoppio. Per tornare al punto di Mr. Molla sul discorso usura dei materiali "e se le Gocce d'Acqua perforano la Roccia", su questo punto non sono d'accordo, visto che anche a ciclo di funzionamento normale la benzina viene compressa allo stesso modo, quindi risulta la stessa usura. Probabilmente l'inconveniente che si può generare è un raffreddamento e una candela più umida al ciclo successivo utile.
                      Per quanto riguarda la benzina incombusta che va nei collettori, potrebbe creare (oltre agli già elencati problemi al catalizzatore) dei scoppi nei collettori, che sono molto diversi da quelli generati all'interno della camera di scoppio, che non creano il problema di esplosione collettori a meno che non siano pesantemente usurati, infatti la pressione generata da tale combustione (quella dai residui incombusti nei collettori) raggiunge pressioni nettamente inferiori a causa del condotto "libero" che prosegue verso il terminale.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ragazzi siete stati tutti molto chiari e gentili, mi devo solo decidere a "raccimolare" i soldini necessari!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          io invece devo trovare chi me lo monta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by sticazzi75 View Post
                            io invece devo trovare chi me lo monta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                            Se ? l'IRC fatti una passeggiata a Zagarolo e ti do una mano io

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by IRC View Post
                              Buon giorno MR Molla, grazie per il parere.
                              Visto che mi pare che Litopang parli del nostro TC ecco il mio punto di vista:
                              1) A parte che lo abbiamo testato per 17,000Km su un CBR1000RR che ancora gira, non ? che hai poi tutti questi TA TA TA.
                              Parentesi per Mr. Molla: cosa sono i TAM ... Mmmmwww ... TAM ... Mmmmwww?
                              Inoltre i TA TA TA sono benzina incombusta allo scarico e non detonazioni interne al cilindro. Prima dell'avvento dei catalizzatori, le mancate accensioni erano all'ordine del giorno eppure i motori duravano lo stesso. Le mancate accensioni sono state uno dei problemi principali dei motoristi dell?epoca.
                              Certo che proprio benissimo non fa allo scarico. Anche se mai sentito dire, penso che TAGLI PROLUNGATI comportino un po? di shock termico ai collettori che a lungo andare potrebbero creparsi, specie se in titanio. MA NON SO, SONO SOLO SUPPOSIZIONI. Anzi, a pensarci ho forse scritto una cavolata, altrimenti tutte le moto che sfiammano dovrebbero rompere i collettori.
                              Benzina incombusta dentro al cilindro ingrassa la miscela nella combustione successiva per cui raffredda e non surriscalda, quindi al cilindro, forse, gli fa anche piacere.
                              Chi sta a bordo pista non ? che sente tanti TA TA sulle moto che montano il nostro sistema, proprio per l'autoadattivit? di cui ? dotato. Chiedere a XsandroX.


                              2) Meglio sull?iniezione, sia per la dolcezza di intervento, sia perch? evita che benzina incombusta vada nello scarico per cui meno TA TA e sicurezza di non rovinare il catalizzatore. Per?, se stai pensando, come credo, di utilizzare il PSC e se hai un 4 cilindri con doppio iniettore, dovresti scegliere tra tagliare 2 cilindri sulle bobine o 1 solo cilindro sugli iniettori. Infatti abbiamo solo 2 ingressi per il taglio. In questa situazione non so dirti cosa sia meglio anche se, ad intuito, penso sia sempre meglio tagliare 2 cilindri. Il nostro sistema poi, avendo il taglio autodattativo, risulta sempre morbido per cui le differenze tra taglio alle bobine o agli iniettori non sono poi cos? evidenti. Se invece avessi un bicilindrico allora s? che la differenza si fa avvertibile, infatti sui bicilindrici siamo plug&play sugli iniettori.

                              3) Iceman si ? avvicinato ma non ha ancora fatto centro. Per? tutti quelli che lo provano lo lasciano attivo. Pensa avere un sistema che in uscita di curva da seconda ti permette di spalancare al 100% con una leggera impennata (20cm circa) e con la moto che non sbanda ma che ti resta in traiettoria. Se poi la pensi come Mr Molla, che TC e LC sono da schifo, allora puoi sempre compralo e disattivarli .

                              4) Il TC ti fa durare di pi? il pneumatico posteriore visto che non ti fa strappare la gomma. Questo ? da una parte bello mentre dall?altra ti fa impazzire nel settare la sospensione posteriore visto che, in mancanza di telemetria, non hai segni evidenti da far interpretare agli esperti, per cui vita dura a Mr Molla .

                              Oste il vino com'??

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X