Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Altezza posteriore e misura gomma

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Altezza posteriore e misura gomma

    Se passando dal 190/50 al 190/55 il raggio della gomma cresce di 9.5mm voi di quanto riducete l'interasse del mono per tornare alle quote originali?

  • Font Size
    #2
    io farei prima una prova senza toccare niente...di solito facendo questo passaggio si hanno solo benefici

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non ? questo il problema....

      Mi serve sapere come recuperate l'altezza al retrotreno...
      1 cm circa sul raggio ruota a quanto corrisponde al mono?...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Berserk View Post
        Non ? questo il problema....

        Mi serve sapere come recuperate l'altezza al retrotreno...
        1 cm circa sul raggio ruota a quanto corrisponde al mono?...
        Mi sembra strano che ci sia 10mm di differenza di raggio ? pi? probabile che siano sul diamentro.
        A parte questo devi misurare da un punto fisso sul codino a terra con entrambe le gomme (50 e 55) e diminuire l'interasse del mono fino a riportare la stessa altezza( del 50).Considera che il mono lavora su un link che ha un determinato rapporto di lavoro quindi non puoi diminuire l'interasse del mono del valore che avevi ottenuto.
        es: hai ottenuto un differenza di 4mm tra 50 e 55, per riportare la quota come prima non devi diminuire l'interasse mono di 4mm ma devi far riferimento anche al rapporto del link, se ? ad esempio 2:1 devi diminuire l'interasse solo di 2mm.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ok in effetti l'unica è accorciare a piccoli step il mono e misurare direttamente sul codone di quanto si abbassa...
          Last edited by Berserk; 06-04-10, 20:59.

          Comment


          • Font Size
            #6
            è possibile che sia anche più di un centimetro, la spalla è la percentale della larghezza, cioè 190/50=95mm 195/55=104,5 (104,5-95)x2=19mm
            Last edited by omarMT01; 07-04-10, 15:44.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by omarMT01 View Post
              ? possibile che sia anche pi? di un centimetro, la spalla ? la percentale della larghezza, cio? 190/50=95mm 195/55=104,5 (104,5-95)x2=19mm
              Giusto quello che dici il fatto ? che quelli sono calcoli teorici, se si vanno a misurare i diametri reali delle gomme i risultati saranno ben differenti
              Es: il D211 190/55 ha un diametro di 649mm il 190/50 QRR ? 639-640mm e pi? o meno sei sugli stessi numeri anche con le altre marche.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Berserk View Post
                Se passando dal 190/50 al 190/55 il raggio della gomma cresce di 9.5mm voi di quanto riducete l'interasse del mono per tornare alle quote originali?
                mi è capitatto di montare sulla mia tuono da 190/55 a 180/55 la differenza era di 4mm, per calcolarla ho fatto una cosa rudimentale ma che funziona:

                prendi un filo, misuri la circonferenza delle gomme al centro e calcoli il raggio reale= (circonferenza in mm : 3,14) : 2, cosi trovi la differenza dei due raggi e intervieni sul mono di circa i mm che hai trovato.

                ovviamente devi avere le gomme montate sui cerchi
                Last edited by DIK; 08-04-10, 07:18.

                Comment

                X
                Working...
                X