Sabato vado a girare in pista ed'ho montato dischi nuovi e pastiglie zcoo nuove, come mi devo comportare per non vetrificarle?
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Rodaggio pastiglie e dischi nuovi in pista
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Originally posted by emassi78 View Post4-5 giri ho anche esagerato
In ogni caso dopo qualche giro fatto con cautela non sarebbe male fermarsi un attimo e far raffreddare un p? il tutto , poi ripartire .
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In un altro thread (http://88.149.192.114/forum/newreply...eply&p=3120145) ho trovato questo:
Originally posted by neeko72 View PostLE PASTIGLIE DEI FRENI
Mettiamo in ordine un po? le idee su che tipo di pastiglie montare sulle nostre amate motociclette?tralascio volutamente le mescole ?originali o come l?originale?.
Allora?iniziamo con le mescole stradali
MESCOLA SINTERIZZATA STRADA? Materiale sinterizzato;
? Specificatamente progettate per applicazioni su moto sportive dell'ultima generazione, per chi ama una guida sportiva e una frenata dall'attacco immediato;
? Elevato coefficiente d'attrito sia a freddo sia ad alte temperature ed ottima efficienza anche sul bagnato;
? Usura contenuta che garantisce durata e percorrenza chilometrica adeguata;
Il rodaggio delle pastiglie ? fondamentale per l'ottenimento della massima prestazione del materiale utilizzato: per tale motivo si consiglia di dedicare particolare attenzione a questa fase.
I materiali sinterizzati generalmente non necessitano di un rodaggio termico, ma l'esecuzione di circa 30 frenate di assestamento consente di raggiungere il livello di prestazioni ottimali.
MESCOLA CARBON CERAMICA
? Materiale carbon ceramico;
? Pastiglia ideale per gli appassionati divoratori di chilometri, che preferiscono una frenata progressiva e modulabile;
? Meno aggressiva sul disco freno, compatibile sia con dischi in acciaio sia in ghisa.
Il rodaggio delle pastiglie ? fondamentale per l'ottenimento della massima prestazione del materiale utilizzato: per tale motivo si consiglia di dedicare particolare attenzione a questa fase.
I materiali carbo-ceramici necessitano di un rodaggio termico progressivo: evitare frenate violente (elevate velocit? unite ad elevate decelerazioni) durante i primi 100 azionamenti. Questo accorgimento impedir? di vetrificare lo strato superficiale delle pastiglie, garantendone la massima efficacia fino al raggiungimento della completa usura
E ora passiamo alle mescole ?da pista?
MESCOLA SINTERIZZATA tipo RACING
? Materiale sinterizzato, per applicazioni pista/strada;
? Coefficiente d'attrito elevato, anche ad alte temperature di funzionamento;
? Materiale molto stabile in tutte le condizioni di velocit? e di temperature;
Il rodaggio delle pastiglie ? fondamentale per l'ottenimento della massima prestazione del materiale utilizzato: per tale motivo si consiglia di dedicare particolare attenzione a questa fase.
I materiali sinterizzati generalmente non necessitano di un rodaggio termico, ma l'esecuzione di circa 30 frenate di assestamento consente di raggiungere il livello di prestazioni ottimali.
MESCOLA CARBON-CERAMICA tipo RACING? Materiale carbon ceramico, solo per uso in pista; non usare assolutamente per applicazioni stradali;
? Pastiglie specificatamente formulate per applicazione racing, che consentono un ottimale controllo della frenata e garantiscono resistenza alle condizioni di utilizzo pi? severe;
? Elevata efficienza alle alte temperature, costante nelle prestazioni;
RODAGGIO DELLE PASTIGLIE
Il rodaggio delle pastiglie ? fondamentale per l'ottenimento della massima prestazione del materiale utilizzato: per tale motivo si consiglia di dedicare particolare attenzione a questa fase.
CASO A) - montate le pastiglie con un disco nuovo:
1. Effettuare una serie di frenate leggere fino ad ottenere il pieno contatto di tutta la superficie della pastiglia sul disco.
2. Ripetere la serie di brevi frenate affinch? il disco aumenti di temperaturain maniera costante ed omogenea. Questa operazione consentir? il deposito di un leggerissimo strato di materiale d'attrito (transfer film) sulla fascia frenante, che dar? a quest'ultima una tipica colorazione scura. Questo film rimarr? sul disco per tutta la sua vita finch? verranno utilizzate pastiglie RC.
3. Fare raffreddare i dischi.
4. Effettuare nuovamente il graduale riscaldamento (warm-up) per rendere l'impianto "ready to race"
CASO B) ? montate le pastiglie con dischi gi? usati con altre mescole:
1. Rimuovere il film del vecchio materiale d'attrito depositato sulla fascia frenante utilizzando carta abrasiva (#130 / #180), operando con cautela. Attenzione! E' fondamentale effettuare questa operazione.
2. Ripetere la procedura sopra descritta nel paragrafo A.
E ora un paio di nozioni per poter concludere e facilitare la scelta in base al disco che si usa.
le differenze si hanno tra pastiglie organiche e sinterizzate...
ovvero... nella pastiglia organica il ferodo viene pressato meccanicamente... saranno poi le prime frenate a far sciogliere le resine e compattare la pastiglia... infatti le pastiglie organiche hanno bisogno sia del rodaggio termico che di quello meccanico (ovvero di adattarsi alla superficie del disco)
se si sbaglia il rodaggio termico... la pastiglia vetrifica e d ? da buttare...
le pastiglie sinterizzate invece hanno gi? nel processo produttivo la "sinterizzazione" del materiale che praticamente viene messo sulla pastiglia pronto all'uso...
in questo caso le pastiglie sinterizzate hanno bisogno solo del rodaggio meccanico per adattarsi ai dischi...
nelle mescole dei ferodi vengono aggiunti in caso di necessita e per usi specifici diversi additivi...
le cosidette ceramiche sono pastiglie sinterizzate con parti di ceramica che sopporta molto bene il surriscaldamento...
le pastiglie carbon invece sono aggiunte parti di carbonio... che sopporta ancor meglio il calore... ma che per dare potere frenante ha bisogno di raggiungere almeno i 100?....
diciamo che ad occhio e croce una sinterizzata normale ha un range da 0? a 500?
una sinterizzata ceramica da 0? a 600?
una sinterizzata carbon da 100? a 700?
le carbon per i dischi sono le migliori... in quanto aggrediscono meno la superficie...
per i dischi in ghisa si usano solo pastiglie organiche o carbon, in quanto le sinterizzate standard o ceramiche rovinerebbero e usurerebbero precocemente il disco...
per i dischi in inox invece potete usare qualsiasi cosa....
per uso stradale... sinterizzate (es. brembo verdi o sbs street)
per uso stradale sportivo sinterizzate ceramiche o ramate...(es sbs street excell, sbs rs, brembo rosse)
per uso pistaiolo pastiglie carbon (sbs Dual Carbo)
BY ALEM74Last edited by omarMT01; 24-03-10, 17:23.
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Originally posted by MiKiFF View PostOpinione personale, i dischi nuovi si rodano con pastiglie vecchie...
ed il motivo ??
certo che ? una comica se io ho aspettato di finire le pastiglie vecchie prima di montate i dischi nuovi per fare tutto nuovo ed invece dovevo usare le vecchie per fare il rodaggio
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raga ma quale rodaggio !!!
io quando mi ricordo faggioun giro nel paddok con le pasticche nuove, poi metto le termo ed entro, ma molte volte me ne dimentico, entro e 3-4 curve e sono pronte.
ciao
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Originally posted by kindly View Postraga ma quale rodaggio !!!
io quando mi ricordo faggioun giro nel paddok con le pasticche nuove, poi metto le termo ed entro, ma molte volte me ne dimentico, entro e 3-4 curve e sono pronte.
ciao
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sabato ho fatto qualche minuto avanti ed indietro nel paddok pinzando e frenava ben poco, messo le termo sono entrato per il primo turno mooolto tranquillo (ne ho approfittato per fare vedere un pò di traiettorie ad un amico più lento) e sono uscito dopo 5/6 giri tranquilli, notavo che ogni giro andava migliorando la frenata. Il secondo turno sono entrato normalmente ed era tutto ok
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Originally posted by mhl85 View Postsabato ho fatto qualche minuto avanti ed indietro nel paddok pinzando e frenava ben poco, messo le termo sono entrato per il primo turno mooolto tranquillo (ne ho approfittato per fare vedere un p? di traiettorie ad un amico pi? lento) e sono uscito dopo 5/6 giri tranquilli, notavo che ogni giro andava migliorando la frenata. Il secondo turno sono entrato normalmente ed era tutto ok
Fare una serie di frenate leggere, senza surriscaldare l'impianto e poi lasciarlo riposare un po' ? la cosa migliore.
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