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Ohlins TTX

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    #46
    Originally posted by Mr.Molla View Post

    PS: Il Problema di 2Stroke è un Banalissimo Problema di Taratura/Pistone ... che hanno tutti, ma lui sente ... perchè ha +Manico e perchè utilizza una Molla -K (cioè ha anche +Cervello) ...

    Ti quoto giusto questo, per farti capire quanto parli a vanvera...
    Stroke pesa 57 kg e monta una molla da 90 precaricata 11...
    La molla da 90 si usa precaricata 14 (come valore base) per un pilota intorno ai 75 kg...quindi lui sta usando una molla troppo gnucca per il suo peso e troppo poco precaricata. (quindi +K e -P)
    Quantomeno prima di emanare sentenze ad cazzum....... informati !!!!!!!!
    Non ti smentisci mai !

    Cos'e' che stai facendo ?? Tu metti a punto le tarature di un TTX ?? ahahahahahahahahah ...e le provi a mano ???
    Pensa a quei poveri pirla in Ohlins che stanno tutto il giorno sul banco prova a studiare taratura su taratura sulla base degli innumerevoli dati che gli arrivano, quanto sono scemi...bastava che chiedevano a te ...
    Ma non hai abbastanza lavoro con i tuoi prodotti che andare a mettere mani dove non e' il caso ?? mah !!!!!!!!

    Pace e bene !
    Last edited by Cobra; 24-03-10, 08:59.

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      #47
      Originally posted by maurivik72 View Post
      Riporto da wikipedia:
      Gare motoristiche [modifica]

      La telemetria ? stata un fattore chiave nelle gare motoristiche moderne. Gl'ingegneri sono in grado di interpretare la vasta quantit? di dati raccolti durante un test o una gara e li utilizzano per mettere a punto la macchina per una prestazione ottimale. Alcuni esempi di misurazioni utili su una macchina da corsa includono l'accelerazione (Forze G) nei 3 assi, le letture della temperatura, la velocit? delle ruote e la dislocazione delle sospensioni. Inoltre esistono alcune auto in cui la telemetria ? bidirezionale: gli ingegneri hanno cos? la capacit? di aggiornare le calibrazioni sulla macchina in tempo reale.

      Telemetria = acquisizione dati

      Telemetria da gara e da amatore era solo per distinguere semplicisticamente un sistema professionale di acquisizione dai sistemi integrati nella strumentazione tipo ducati ed era comunque riferita alla risposta precedente
      La telemetria e' bidirezionale e run time....Acquisizione dati e' unadirezionale e i dati si possono scaricare solo a posteriori, come hanno spiegato Facs e Racing qui sopra !!

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        #48
        Originally posted by facssss View Post
        Non per essere pignolo, ma i potenziometri lineari leggono solo gli spostamenti, ? il sistema che sta a monte che determina velocit? ed accelerazione (che sono appunto funzioni derivate dallo spostamento nel tempo).
        E' giusto quello che hai detto ...era solo per essere un po' piu' semplicisto e far capire chi della materia non ne sa' molto .

        Cmq sottolineatura corretta e precisa !!

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          #49
          Originally posted by Cobra View Post
          Ti quoto giusto questo, per farti capire quanto parli a vanvera...
          Stroke pesa 57 kg e monta una molla da 90 precaricata 11...
          La molla da 90 si usa precaricata 14 (come valore base) per un pilota intorno ai 75 kg...quindi lui sta usando una molla troppo gnucca per il suo peso e troppo poco precaricata. (quindi +K e -P)
          Quantomeno prima di emanare sentenze ad cazzum....... informati !!!!!!!!
          Non ti smentisci mai !
          Ma quante Cazzumate che spari !!!

          Ohlins per la R6 08-10 Specifica Molla K100 P12 ... per chi ? ??? Diciamo per il Classico Pilota da 75Kg (che classico NON ? perch? solitamente pesano meno) !!!
          Partendo da questo se il Pilota Pesa 57Kg una K90 P12 dovrebbe essere Giusta (anche morbida in rapporto) ... poi se lui si ? trovato meglio con P11 ? Setting Dinamico

          Purtroppo K e P di Progetto sono talmente Duri che l'Idraulica NON serve ... e quando si scende col K o con P si sente la mancanza di smorzamento in Compressione ...

          Quindi il PROBLEMA ? l'Idraulica ...

          SE TU AVESSI RAGGIONE E FOSSE UN PROBLEMA DI MOLLE
          1- Fai il Figo con le Tarature poi Scaxxate un semplice K e P
          2- Certo che anch'io sarei per scendere ancora col K ed aumentare il P ... ma KAKKIO !!! Allora la K100 P12 o K95 P14 per chi sono ??? Hulk Hogan !!!

          Ma non hai abbastanza lavoro con i tuoi prodotti che andare a mettere mani dove non e' il caso ?? mah !!!!!!!!
          Se me lo chiedono lo faccio volentieri ... poi sinceramente ? una soddisfazione mettere una Molla Viola su un Ohlins ed in particolare su un TTX




          PS: Modificare l'Idra del TTX ? un casino pazzesco ... Buttare via tutto e Rifare completamente ? un gioco da ragazzi ... (questa frase la pu? solo capire un esperto, quindi ? inutile che la commenti)

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            #50
            TI AVEVO RISPOSTO MA ....lascio perdere... tempo sprecato.

            Addio
            Last edited by Cobra; 24-03-10, 12:08.

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              #51
              Coodice diversoo

              Ma cosa dici che i TTX sono tutti uguali ... le differenze sono solo sotto alla regolazione dove c'? il Pistoncino e le Lamelle ... quindi tutta l'idraulica ...
              Le Molle sono Molle ... e come insegna sostengono ci? che gli viene applicato ...
              Quindi una Molla Giusta ? una Molla Giusta ...
              Una Taratura Migliore ? una Taratura Migliore ...

              Cmq i dati che ho scritto li pu? controllare chiunque sul sito della Ohlins ...

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                #52
                Non sai nemmeno che hanno prodotto per R6 dal 2006 ad oggi due TTX con tarature diverse etc... Inoltre i prodotti sono sempre in aggiornamento...ora c'e' il setting base YA7891...tu vai a vedere il sito va'...lascia perdere Molla...davvero non ho voglia !
                Fai come credi...hai ragione tu ! Perdonami se ho dubitato delle tue parole !!
                Last edited by Cobra; 24-03-10, 12:24.

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                  #53
                  Ma perchè vuoi sempre fare il figo spostando i discorsi ???

                  Ohlins per la 06-07 specifica PRXL ... poi il TTX è lo Stesso che si può utilizzare su entrambe con setting differenti ...
                  Per il PRX non c'è il K della Molla che cmq era K95, ma specificano P11 e non 14 come sostieni (anche se ne ho visti P16 !!! )

                  Cmq di base c'è che se fossi un Normale Utente, da Ohlins mi aspetterei un Prodotto che Funziona da subito senza troppe ciance di codici ...
                  Se poi è pure Assistito da una schiera di Tecnici ... e bisogna perfezionarlo per un Pilota di 57kg (un Pilota Normalissimo è 60/65Kg) con un Discreto Manico ...
                  In Base ai dati derivati da "quei poveri pirla in Ohlins che stanno tutto il giorno sul banco prova a studiare taratura su taratura sulla base degli innumerevoli dati che gli arrivano" ... ci vorrebbero delle Risposte Giuste e Concrete ...

                  Invece il tuo modo di fare agli occhi di un Normale Utente può sembrare da Illuminato ... a quelli di un Tecnico è Fumo negli Occhi !!!

                  Beninteso ... critico TE ... non il TTX che è fantastico proprio perchè riduce qualsiasi Modifica alla Molla ed al Pistone e Lamelle ... quindi basta fare le cose giuste, senza Scuse !!!
                  Last edited by Mr.Molla; 24-03-10, 12:41.

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                    #54
                    Esite anche il TTX per la 06/07 che non e' quello che tu hai visto sul sito col codice ya789.
                    Oggi si puo' comprare solo quello(ya789), ma in giro ce ne sono diversi di "vecchio stampo" che montano sulle 2008.
                    Cambia la testa, le tarature interne etc...quel setting che hai visto sul sito ohlins non e' l'ultimo aggiornamento...
                    Molla ripeto lascia perdere...tu non sei in grado di criticare nessuno !
                    Last edited by Cobra; 24-03-10, 12:56.

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                      #55
                      MA SAI LEGGERE L'ITALIANO ???

                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Beninteso ... critico TE ... non il TTX che ? fantastico proprio perch? riduce qualsiasi Modifica alla Molla ed al Pistone e Lamelle ... quindi basta fare le cose giuste, senza Scuse !!!
                      SENZA SCUSE ... anche se parliamo del primo modello con la Mollettina dei Veloci (non regolabile, ma c'era) ...

                      Parlare di Stampi ? proprio Buttar fumo negli occhi ... perch? fanno solo differenze Estetiche, interessanti al Bar ... ma NON per un Pilota che deve risolvere un Problema ...

                      Cmq ... la discussione ? inutile ... finch? NON scrivi la tua Soluzione che dovresti avere bella e pronta visto la Miriade di Prove al Banco !!!

                      Invece sei solo UN FASULLO Blasonato ed un

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                        #56
                        Mi sembra che stiate esagerando entrambi..... per favore. Noto che Cobra si sta sostiutuendo ad Andreani che non ? pi? su questo Forum...... e non perdete occasione per tirarvi addosso mexxa.
                        Alla prossima chiudo questo argomento. NON VOGLIO REPLICHE

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                          #57
                          molla ma......se le hyper funzionano(ce l'hai scritto in firma),perchè ti ostini a molleggiare gli ohlins??
                          è un po come dire,

                          la mia moglie è la donna piu fica del mondo,però mi trombo quella del mio vicino di casa perchè è piu bella,piu intelligente,piu ricca,piu fica della mia.




                          cos'è,hyper non è in grado di progettare e lavorare su un PROPRIO mono BUONO?
                          non penso che cobra,che è un dealer ufficiale ohlins,non sappia quali sono gli ultimi aggiornamenti....
                          molto probabilmente non basta leggere un sito per poter dire di sapere tutto.

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                            #58
                            Lasciando stare i battibecchi, c'? una cosa TECNICA importante che andrebbe spiegata ... proprio per far capire a 2Stroke cosa ha Bisogno e cosa debba richiedere al Tecnico a cui si rivolger? ...

                            Originally posted by 2Stroke View Post
                            Ci sono certe situazioni che risolvi con le alte velocit? (tipo i pompaggi violenti), e altre che risolvi con le basse velocit? (tipo i movimenti della moto quando prendi in mano il gas o entri in curva)
                            I Pompaggi Violenti NON hanno Soluzioni, ma solo delle Prevenzioni ... cio? bisogna fare in Modo che NON si Inneschino ... e cmq dovrebbe essere l'Estensione a Smorzarli quando capita che Inneschino ...
                            Il resto per conto mio ? errato e te lo dice pure Cobra :

                            Originally posted by Cobra View Post
                            Le alte velocita' per la forcella possono essere le staccate, i dossi o gli avvallamenti molto netti e marcati (ad esempio fuori dalla scarperia palagio al mugello) etc... Mentre per il mono(ma anche per la forka) possono essere i cambi di direzione in una variante, oppure le aperture di gas fuori da un tornante (vedi il tornantino di Vallelunga)...
                            Ci? che rimane alla Base di tutto ... ed ? valido per qualsiasi Mono, che sia TTX Vecchio o Nuovo, PRX, Hyper o tutti gli altri ... se c'? un Movimento si Contrasta Indurendo il Mono ...
                            + Molla ... se si schiaccia Troppo (Corsa) e la Moto Allarga (in Particolare sui Curvoni)
                            + Compressione ... se si schiaccia Troppo Velocemente (in Particolare nelle Curve Strette dove il Gas si d? con +Verve) ...

                            Fine del Discorso ... da qui secondo Filosofia Tecnica e Setting della Molla ... si pu? Sostenere che siano le Alte o le Basse Velocit? ...
                            Io NON ho dubbi che siano i Veloci cio? le Lamelle ... e saper dove Mettere la Giusta/e Lamella/e ? questione di Essere Veri Sospensionisti ...

                            Tornando alla Domanda Iniziale ... qualsiasi sia il Mono, se avesse le Doppie Regolazioni in Compressione ... bisognerebbe chiudere la Compressione prediligendo quella dei Veloci !!!

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                              #59
                              Visto che hai voglia di tornare a toni pacati ti porgo all'attenzione alcune considerazioni (considerando che Stroke e' un pilota) :

                              - Verso fine gara quando le gomme incominciano a faticare, il pompaggio e' uno dei problemi che potrebbe sorgere

                              - Che quando innesca il pompaggio potremmo cercare di smorzarlo con l'estensione del mono indurendola un filo e anche l'estensione della forcella per evitare trasferimenti di carichi troppo violenti

                              - Potrebbe sicuramente anche essere un problema di alte velocita' in compressione, e qui allora la si intosta con una certa logica

                              - Una molla troppo dura poco precaricata fa in modo che la moto al posteriore rimanga piu' bassa, dando gas,con il poco precarico che ha, questa si siede ancora di piu' per poi essere pero' troppo dura passata la soglia del precarico e quindi ecco che potrebbe pompare perche' tende a perdere trazione per poi riprenderla immediatamente e cosi' via. Una molla un filo piu' tenera ma con maggiore precarico mi tiene il post piu' alto, passata la soglia del precarico la molla lavora il giusto (dato dal k minore in conseiderazione del peso pilota basso) e tende a non perdere trazione per poi riprenderla (causa del benedetto pompaggio)

                              Insomma tramite un forum e' difficile ad un pilota dare una soluzione (gia' non e' semplice in pista), non sapendo cose importanti come pressioni gomme, stato del mono e della forka, temperature di esercizio, mescole gomme etc...

                              Ci possono essere diverse cause che mi possono dare un problema. INDIPENDENTEMENTE DAL MATERIALE usato !!!!!!!!!
                              (Io non sto parlando di marche o altro, sto parlando di risoluzioni ai vari problemi...spero sia chiaro)
                              Last edited by Cobra; 24-03-10, 17:50.

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                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by Cobra View Post

                                - Verso fine gara quando le gomme incominciano a faticare, il pompaggio e' uno dei problemi che potrebbe sorgere

                                - Che quando innesca il pompaggio potremmo cercare di smorzarlo con l'estensione del mono indurendola un filo e anche l'estensione della forcella per evitare trasferimenti di carichi troppo violenti

                                - Potrebbe sicuramente anche essere un problema di alte velocita' in compressione, e qui allora la si intosta con una certa logica

                                - Una molla troppo dura poco precaricata fa in modo che la moto al posteriore rimanga piu' bassa, dando gas,con il poco precarico che ha, questa si siede ancora di piu' per poi essere pero' troppo dura passata la soglia del precarico e quindi ecco che potrebbe pompare perche' tende a perdere trazione per poi riprenderla immediatamente e cosi' via. Una molla un filo piu' tenera ma con maggiore precarico mi tiene il post piu' alto, passata la soglia del precarico la molla lavora il giusto (dato dal k minore in conseiderazione del peso pilota basso) e tende a non perdere trazione per poi riprenderla (causa del benedetto pompaggio)
                                Questo è parlare, ma secondo mè anche Mister Molla ha le sue ragioni su Ohlins ( almeno x quanto riguarda R1 ), ho usato il PRX 46 su R1 2004, adesso ho TTX su R1 2007, ma il problema è sempre quello pompa pompa e non fa altro che pompare.

                                Sicuramente non sono un tecnico, ma ho Appena fatto rifare il Mono , Ho fatto rifare anche la Forca Ohlins con ultimo Step appena rifatta, gomme Dunlop Kr pressione posteriore a caldo 1.4 -1.5 Molla k95 p 13 come da tarature di fabbrica.

                                A questo punto chiedo a Tutti e due se posso:

                                1) mi hanno detto dai 3giri di molla ok fatto la moto va meglio ma pompa sempre anche dopo 2 soli giri di pista.

                                2) Poi dai altri 2 giri ok va ancora meglio ma pompa lo stesso e nelle riaperture comincia a scivolare.

                                3) ancora 2 giri di molla stessa solfa scivola di +++++

                                A questo punto scarico i dati del mio Mxl e vado a leggere il comportamento della sospensione e nel punto + critico il mono va da 0.08 a 0.30 circa e non riesco nemmeno a dare Gas, e x di più ad ogni frenata il sensore del mono legge 0.00 or -0.01 quindi significa che arriva quasi ad alzarsi il Posteriore.

                                Adesso da profano penzo che come dice Mr Molla si debba fare qualcosa sulla taratura interna del Mono, e secondo mè anche della forca.

                                Mono altezza 299 gomme 195/65/17 Dunlop

                                Forca compressione 5 giri da tutto chiuso SAG 18-20 sono già tiratissimo.

                                Quello che proprio non mi và è che compro un Mono Ohlins che dovrebbe stracciare tutta la concorrenza, ed alla fine ( almeno su R1 ) non và, e devo cercare qualquno che sappia metterci le mani e che mi segua x capire cosa voglio, e speriamo che alla prossima troviamo la soluzione, se no mi costa 1300€ il MONO + altre 3000€ x regolarlo, e non è Bello.

                                Dimenticavo peso a secco del pilota circa 70Kg, con abbigliamento su 75-77Kg.
                                Last edited by Masterace; 24-03-10, 22:06.

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