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    #31
    E lo riporto anche qui

    Originally posted by giuseppe_d View Post
    da motonline

    Tutte le RC 212V arrancano ai test. I piloti, ufficiali e non, sono ancora alla ricerca della posizione di guida. La causa ? probabilmente una crisi di rigetto con le gomme e le sospensioni

    Doha - Tra la Malesia e il Qatar abbiamo visto Valentino Rossi implacabile, Stoner che non molla, Spies che mostra i muscoli. Manca qualcosa per capirci di pi?, cosa?
    Il pianeta Honda, ovvero quel box nel quale ci sono Andrea Dovizioso e Dani Pedrosa, le loro squadre e la RC 212V. Ma non basta, ci sono anche le moto di Gresini, quelle di Cecchinello e del team Interwetten e i loro piloti. Tutti con una caratteristica: fanno fatica e di solito sono indietro in classifica.

    Come mai?
    Per saperne di pi? basta leggere le dichiarazioni dei piloti che parlano di ricerca di una posizione di guida pi? adatta, di bilanciamento da trovare, di elettronica evoluta ma complicata e di un motore strapotente ma molto aggressivo. Difficile saperne di pi?, ma muovendosi un po' sottotraccia e non facendo nomi (un po' di omert? fa parte del paesaggio della MotoGP?) qualcosa lo abbiamo scoperto.
    Non ci eravamo sbagliati nella descrizione fatta sull'ultimo numero di Dueruote (che trovate in edicola): la Honda ha cercato di far lavorare al massimo la gomma posteriore, caricando al limite il retrotreno, al punto che un pilota Honda in Malesia ha detto "sembra un chopper". E ai piloti l'avantreno "scarico" piace pochissimo, come ? giusto che sia: provate voi ad entrare in un curvone veloce con l'avantreno che "galleggia". Insomma, la 212 non si ? ancora sposata bene al monogomma Bridgestone, nonostante da anni di esperimenti, iniziati nel 2008 da Nakano nella seconda parte dei stagione.

    Adesso c'? un altro "mono" che mette in difficolt? la Casa giapponese, quello Ohlins. Quest'anno tutti usano il materiale svedese, per?, mentre Yamaha e Ducati sono nate e si sono evolute con queste forcelle e ammortizzatori, la Honda si ? "formata" con le Showa.
    Non si tratta solo di una questione di marchio di fabbrica: ogni produttore ha la sua filosofia tecnica e dinamica.
    Diciamo, per analogia, che tra una Showa e una Ohlins ci sono le stesse differenze che intercorrono tra una Ducati e una Yamaha. Non ? che una sia migliore dell'altra, semplicemente sono diverse! E per ora c'? una crisi di rigetto da parte della 212 nei confronti delle sospensioni svedesi.
    Naturalmente l'HRC non dorme e, non a caso il loro blindatissimo box, ci sono ingegneri e tecnici delle sospensioni, segno che la ricerca di una soluzione ? l'obiettivo principale. Ma quando si arriva all'ultima sessione di test prima dell'avvio del mondiale e si cerca ancora la posizione di guida, la situazione inizia ad essere preoccupante. Ce la far? l'HRC a recuperare?
    Ma la Honda ha provato o ha solo preso dei Gran $oldi per passare all'Oro ???


    PS: "Far lavorare al massimo la gomma posteriore" tanto per ? la stessa frase che si usa per giustificare lo Sgonfiamento !!!
    Ma perch? NON fanno lavorare le Sospensioni ???

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      #32
      molla ma com'è che ogni post dove si parla di sospensioni altrui spunti fuori tu che spali merda sulla concorrenza?
      non mi sembra corretto...critichi tutto e tutti ma al momento i risultati parlano chiaro,hyper ha ancora tanto da imparare da ohlins.

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        #33
        Originally posted by Cobra View Post
        Racing non esiste una divisione netta della velocita' per il quale si possa dire da qui a qui e' bassa e da qui a qui e' alta...anche perche' le alte velocita' di un pilota, un amatore non le potra' mai raggiungere...esempio una staccata alla Troy Bayliss in prima variante a Monza raggiungera' tot mm/s...io in prima variante a Monza raggiungero', se sono bravo e se mi sono ubriacato come un matto la sera prima quindi non capace di intendere o volere ,una velocita' a 3/4 di quella di Bayliss...quindi le sue alte velocita' come taratura saranno molto piu' toste di quelle che posso crearmi io nella piramide.

        Spero sia questo cio' che intendevi sapere
        hai detto praticamente la stessa cosa che dicevo io.. per dirti nella sospensione con regolazione singola la sigma (che pu? essere diversa nelle due direzioni compr/ext) ? costante, mentre con la doppia regolazione (alte/basse) la sigma varia in funzione della velocit?, e ovviamente non pu? esserci una variazione a scalino..

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          #34
          dai su,proponi le hyper a pedrosa,senti che ti dice!

          oppure dagli la soluzione mono ohlins con molla hyper!! ne resteranno sicuramente esterrefatti!
          Last edited by frankie22; 23-03-10, 19:15.

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            #35
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            E lo riporto anche qui



            Ma la Honda ha provato o ha solo preso dei Gran $oldi per passare all'Oro ???


            PS: "Far lavorare al massimo la gomma posteriore" tanto per ? la stessa frase che si usa per giustificare lo Sgonfiamento !!!
            Ma perch? NON fanno lavorare le Sospensioni ???
            c'? per? da dire che anche yamaha all'epoca modific? la distribuzione dei pesi per far lavorare la gomma post, dichiararono che era una caratteristica bridgestone:
            ti ricordi il forcellone accorciato e le piastre di sterzo diverse dalle moto con michelin?

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              #36
              Originally posted by frankie22 View Post
              molla ma com'? che ogni post dove si parla di sospensioni altrui spunti fuori tu che spali merda sulla concorrenza?non mi sembra corretto...critichi tutto e tutti ma al momento i risultati parlano chiaro,hyper ha ancora tanto da imparare da ohlins.
              attenzione attenzione...

              si abbassa solo al livello dei concorrenti...tra l'altro almeno ha la classe di non farlo in un forum dedicato (e pagato tanti soldini)al concorrente.

              dai Frankie FG ha fatto una pubblicit? sulle riviste in cui le pecore d'oro sulle loro moto seguendo un pifferaio con la faccia di Beppe Andreani cadono in un burrone, mentre i lupi BLU in moto corrono via allegri per la loro strada ...

              perch? non mandi una mail di protesta a Gubellini?


              Come ho detto mille volte ,sfanculate Molla finch? volete in qualsiasi campo, ma sulla correttezza...meglio tenere un basso profilo e portare rispetto a chi si smazza per offrire una soluzione alternativa...

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                #37
                Originally posted by gabelbrucken View Post
                attenzione attenzione...

                si abbassa solo al livello dei concorrenti...tra l'altro almeno ha la classe di non farlo in un forum dedicato (e pagato tanti soldini)al concorrente.

                dai Frankie FG ha fatto una pubblicit? sulle riviste in cui le pecore d'oro sulle loro moto seguendo un pifferaio con la faccia di Beppe Andreani cadono in un burrone, mentre i lupi BLU in moto corrono via allegri per la loro strada ...

                perch? non mandi una mail di protesta a Gubellini?


                Come ho detto mille volte ,sfanculate Molla finch? volete in qualsiasi campo, ma sulla correttezza...meglio tenere un basso profilo e portare rispetto a chi si smazza per offrire una soluzione alternativa...
                Quoto...
                Senza entrare nel merito delle scelte tecniche / filosofie dell'uno e dell'altro, penso che la verti? assoluta non esista ne da una parte ne dall'altra.
                Per? Molla, a differenza degli altri, anche se ? un po' petulante ( ), ma non ? mai arrogante e risponde sempre col tono giusto che si addice ad un forum di motociclisti.
                Ma soprattutto risponde SEMPRE a qualunque genere di domanda, e questo ? segno di passione, disponibilit? ed educazione...

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                  #38
                  Originally posted by gabelbrucken View Post
                  attenzione attenzione...

                  si abbassa solo al livello dei concorrenti...tra l'altro almeno ha la classe di non farlo in un forum dedicato (e pagato tanti soldini)al concorrente.

                  dai Frankie FG ha fatto una pubblicit? sulle riviste in cui le pecore d'oro sulle loro moto seguendo un pifferaio con la faccia di Beppe Andreani cadono in un burrone, mentre i lupi BLU in moto corrono via allegri per la loro strada ...

                  perch? non mandi una mail di protesta a Gubellini?


                  Come ho detto mille volte ,sfanculate Molla finch? volete in qualsiasi campo, ma sulla correttezza...meglio tenere un basso profilo e portare rispetto a chi si smazza per offrire una soluzione alternativa...
                  ho visto il depliant di fg, e sinceramente te lo ritengo molto carino oltre che provocatorio ovviamente.
                  ma io principalmente mi riferisco alla situazione presente qua sul forum,ogni thread dove si parla di sospensioni salta fuori molla che dice passa a hyper che vedrai la luce,anche se magari chi ha aperto il post non voleva avere questa risposta.

                  io rispetto ampiamente lucio,in primis perch? non lo conosco,e poi perch? sicuramente ? uno che ha i coglioni molto piu grossi dei miei,per? la situazione ? evidente che sia cosi,potrei citare un altro post di pochi giorni fa dove molla incita l'autore a passae a hyper,anche se quello voleva soltanto un consiglio generale.
                  ben venga il dibattito e dialogo,ma non pu? essere fatto cosi A MIO MODESTO PARERE,non ? costruttivo e si scade nel ridicolo.

                  ora citando l'articolo dove le ohlins sono in crisi,cosa speravi di ottenere?? volevi ricordarci dov'? hyperpro nel mondiale? NON C'?.
                  Prima di sparare merda comunque dovresti ricordarti che ohlins e beppe andreani,giusto l'anno scorso,sono stati lodati a pieni voti per aver risolto i problemi al team honda WSBK.....


                  con il rispetto dovuto,ti saluto

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                    #39
                    Originally posted by frankie22 View Post
                    ho visto il depliant di fg, e sinceramente te lo ritengo molto carino oltre che provocatorio ovviamente.
                    ma io principalmente mi riferisco alla situazione presente qua sul forum,ogni thread dove si parla di sospensioni salta fuori molla che dice passa a hyper che vedrai la luce,anche se magari chi ha aperto il post non voleva avere questa risposta.

                    io rispetto ampiamente lucio,in primis perch? non lo conosco,e poi perch? sicuramente ? uno che ha i coglioni molto piu grossi dei miei,per? la situazione ? evidente che sia cosi,potrei citare un altro post di pochi giorni fa dove molla incita l'autore a passae a hyper,anche se quello voleva soltanto un consiglio generale.
                    ben venga il dibattito e dialogo,ma non pu? essere fatto cosi A MIO MODESTO PARERE,non ? costruttivo e si scade nel ridicolo.

                    Ok, rispetto il tuo punto di vista.

                    ora citando l'articolo dove le ohlins sono in crisi,cosa speravi di ottenere?? volevi ricordarci dov'? hyperpro nel mondiale? NON C'?.
                    Prima di sparare merda comunque dovresti ricordarti che ohlins e beppe andreani,giusto l'anno scorso,sono stati lodati a pieni voti per aver risolto i problemi al team honda WSBK.....


                    con il rispetto dovuto,ti saluto

                    nel pezzo in corsivo non parlavi pi? a me vero?altrimenti mi sa che mi son perso un pezzo...

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                      #40
                      Quindi domanda finale. Sono deciso a provare a modificare le lamelle delle alte velocità nel mio ttx, ma ohlins fa dei kit già pronti o me li deve creare il sospensionista di turno?

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                        #41
                        Originally posted by Cobra View Post
                        Scusate se mi intrometto, ma vorrei fare un po' di chiarezza.
                        Innanzitutto non e' telemetria ma acquisizione dati, e le due cose sono ben distanti l'una dall'altra. Non esiste quella da gara o da amatore...esiste se uno la monta o meno. I sensori si chiamano potenziometri lineari, e leggono tutti i movimenti che l'organo di sospensione compie, dalle velocita' ai movimenti etc...

                        Le alte velocita' sul TTX , ma come in tutti i mono, vengono gestite dalle ultime lamelline piu' piccoline di Ø in alto alla piramide.
                        La regolazione delle alte invece che trovate su altri mono che non siano TTX, non e' nient'altro (detta in modo semplice, giusto per capirci) che una molla che spinge contro le lamelle e forza la loro apertura. Piu' io chiudo la regolazione piu' questa molla si indurisce e l'olio fara fatica ad aprirle. Mentre le basse velocita' sono il fatidico spillo che regola (anche qui lo dico in maniera semplice) la quantita' di olio che deve passare nel pistone e quindi agire sulla piramide. Ecco perche' il lavoro grosso lo fanno le basse.

                        Per regolare le alte non ci vuole assolutamente l'acquisizione dati.
                        Certo e' che con quello strumento io so' per certo qualsiasi comportamento della moto e quindi so' dove andare ad agire e perche' SEMPRE ed INEQUIVOCABILMENTE. (non solo per le alte velocita' del mono).

                        Le alte velocita' per la forcella possono essere le staccate, i dossi o gli avvallamenti molto netti e marcati (ad esempio fuori dalla scarperia palagio al mugello) etc... Mentre per il mono(ma anche per la forka) possono essere i cambi di direzione in una variante, oppure le aperture di gas fuori da un tornante (vedi il tornantino di Vallelunga)...

                        Spero di esservi stato di aiuto .

                        Ciao
                        Riporto da wikipedia:
                        Gare motoristiche [modifica]

                        La telemetria ? stata un fattore chiave nelle gare motoristiche moderne. Gl'ingegneri sono in grado di interpretare la vasta quantit? di dati raccolti durante un test o una gara e li utilizzano per mettere a punto la macchina per una prestazione ottimale. Alcuni esempi di misurazioni utili su una macchina da corsa includono l'accelerazione (Forze G) nei 3 assi, le letture della temperatura, la velocit? delle ruote e la dislocazione delle sospensioni. Inoltre esistono alcune auto in cui la telemetria ? bidirezionale: gli ingegneri hanno cos? la capacit? di aggiornare le calibrazioni sulla macchina in tempo reale.

                        Telemetria = acquisizione dati

                        Telemetria da gara e da amatore era solo per distinguere semplicisticamente un sistema professionale di acquisizione dai sistemi integrati nella strumentazione tipo ducati ed era comunque riferita alla risposta precedente

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                          #42
                          Originally posted by frankie22 View Post
                          molla ma com'? che ogni post dove si parla di sospensioni altrui spunti fuori tu che spali merda sulla concorrenza?
                          non mi sembra corretto...critichi tutto e tutti ma al momento i risultati parlano chiaro,hyper ha ancora tanto da imparare da ohlins.
                          Prova a rileggere tutto bene ... io ho solo fatto Notare che le Situazioni di Guida descritte da Cobra ed in cui Servirebbero i Veloci ... sono in Relat? le Uniche situazioni in Cui Servirebbe la COMPRESSIONE ... perch? in tutte le altre meno ? pi? la Sospensione Filtra le Asperit? ...

                          Da qui le risposte sono state ...
                          - SE NON SAI COME E' COSTRUITO UN MONO NON E' COLPA MIA...
                          - VAI A FARE IL FENOMENO ALTROVE !!!!


                          Alch? ho fatto delle Domande ... ed invece di una Risposta ... ho letto :
                          Molla ascoltami bene, sono mesi che non ti calcolo e continuero' a non calcolarti...
                          Ma....... chi ha mai detto che le alte sono inutili ?


                          Cos? dovreste sapere che sono Progressivo anche nella Bastardaggine di Risposte ... e non ho fatto altro che Quotare un articolo postato da altri ...
                          A sostegno cmq dello Sbaglio nel Chopperizzare etc la Moto

                          Aggiungo un'altra cosa rispondendo pure alla Domanda di ...

                          Stavo collaborando con un Team di Moto2 ... ovviamente Ohlinsizzato ... ed avevano un Problema Analogo ... al che ho semplicemente detto "raga qui manca Compressione ed i Veloci in particolare" ...
                          Beh ... alla fine l'ho detto pure al Tecnico Lecchino Ohlins con cui ovviamente ho Litigato proprio per il fatto che lui sosteneva 0,8bar una pressione Idonea ad un Pneumatico e L' INUTILITA' DEI VELOCI perch? bla bla bla !!!
                          Da qui NON mi hanno pi? tenuto al corrente di alcuno sviluppo ... e mi hanno chiesto di NON divulgare ci? che ho saputo perch? sotto Segreto Industriale

                          Ora ... ? il Lecchino Ohlins che capisce Ungazz o a sparar Minkyate ???

                          Ed il Lecchino ? solo il Capotecnico supervisore di un Telaista di Moto2 ... infatti altri personaggi con lo stesso Telaio che prima mi sorridevano il giorno dopo facevano fatica a salutare ...
                          Cmq sia, alla fine la Moto era meno Impuntata di una Honda DN ed i loro problemi erano gli stessi Honda Citati ...

                          Se proprio vi Frega ... st? mettendo a punto la Modifica con Regolazione Lenti e Veloci proprio per i TTX !!!


                          PS: 2Stroke ... Ohlins ha 24 tarature differenti Preconfezionate ... prendi 4 dadi tirali, fai la somma ... il Numero che viene ? quello Giusto

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                            #43
                            Ok, grazie mille. Domani vado dal rivenditore e vediamo se mi sa dare ciò che serve. Ovviamente presumo che dovrò far smontare il mio per vedere che c'è dentro...

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                              #44
                              Originally posted by maurivik72 View Post
                              Riporto da wikipedia:
                              Gare motoristiche [modifica]

                              La telemetria ? stata un fattore chiave nelle gare motoristiche moderne. Gl'ingegneri sono in grado di interpretare la vasta quantit? di dati raccolti durante un test o una gara e li utilizzano per mettere a punto la macchina per una prestazione ottimale. Alcuni esempi di misurazioni utili su una macchina da corsa includono l'accelerazione (Forze G) nei 3 assi, le letture della temperatura, la velocit? delle ruote e la dislocazione delle sospensioni. Inoltre esistono alcune auto in cui la telemetria ? bidirezionale: gli ingegneri hanno cos? la capacit? di aggiornare le calibrazioni sulla macchina in tempo reale.

                              Telemetria = acquisizione dati

                              Telemetria da gara e da amatore era solo per distinguere semplicisticamente un sistema professionale di acquisizione dai sistemi integrati nella strumentazione tipo ducati ed era comunque riferita alla risposta precedente
                              No, ha ragione Cobra.
                              Telemetria implica una lettura dei dati in tempo reale dai box, acquisizione dati implica una lettura dei dati a posteriori mediante lettura dei dati memorizzati nel sistema a veicolo fermo.

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                                #45
                                Originally posted by facssss View Post
                                No, ha ragione Cobra.
                                Telemetria implica una lettura dei dati in tempo reale dai box, acquisizione dati implica una lettura dei dati a posteriori mediante lettura dei dati memorizzati nel sistema a veicolo fermo.
                                Quoto facsss... Magari l'incomprensione nasce dal fatto che si tende a chiamare telemtria o acquisizione dati anche solo i tracciati gps.. Ignorando i dati del motore e delle sospensioni



                                ps chiedo scusa all'autore del topic x la divagazione
                                Last edited by Racing_34; 23-03-10, 23:58.

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