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    #16
    Originally posted by Cobra View Post
    ... Ecco perche' il lavoro grosso lo fanno le basse.

    Le alte velocita' per la forcella possono essere le staccate, i dossi o gli avvallamenti molto netti e marcati (ad esempio fuori dalla scarperia palagio al mugello) etc... Mentre per il mono(ma anche per la forka) possono essere i cambi di direzione in una variante, oppure le aperture di gas fuori da un tornante (vedi il tornantino di Vallelunga)...
    Si bella spiegazione ... ma ...

    - Per una Forka il "Grosso Lavoro" ? proprio la Staccata ... il resto della Curva Molle Morbide con un minimo di Controllo Idraulico sono sufficienti

    - Per un Mono idem il "Grosso Lavoro" in particolare della Compressione ? proprio nei Cambi di Direzione e Aprendo il Gas

    Cio? la spiegazione ? perfetta tranne quanto ho avidenziato in Rosso ... perch? dice il CONTRARIO di quanto Spiegato ...

    Praticamente Vi hanno spiegato che i Veloci fanno Tutto ... per cui ? importante avere solo la Regolazione dei Lenti

    Ora st? a Voi tirare le Conclusioni ...

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      #17
      Molla.. Già che sei qui...
      faccio bene o no a intestardirmi sul voler intervenire sulle alte velocità e quindi a voler cambiare il pacco di lamelle del mio ttx, o devo lavorare su altre cose?
      La moto è un r6 08 e in uscita dalle curve lente di seconda dando tanto gas prende a pompare, più o meno violentemente in base a quanto gas do.
      Per me le soluzioni sono 2, o cambiare la molla con una che abbia un k maggiore (ho la 90) o chiudere le alte velocità se ne avessi la possibilità.
      Poichè cambiare la molla porta a svantaggi in inserimento e percorrenza (ho notato che se metto molle dure al post salto parecchio ogni volta che prendo un'asperit&#224 ero più indirizzato ad intervenire sulle alte velocità.
      Mi è stato consigliato di aumentare il precarico ma quando ho provato sono subito tornato indietro perchè ho notato che la moto "scalciava" ancora di più

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        #18
        Hai detto tutto te ... io non posso fare altro che confermare

        D'altronde ... anche andando ad esclusione ... ? l'unica cosa che rimane da fare, il resto hai gi? visto che migliora l'uscita, peggiorando altre cose (Inserimento e soprattutto Percorrenza) ...

        Cmq NON ? semplice altrimenti Ohlins l'avrebbe gi? fatto ... invece con le Hyper sappiamo gi? dove lavorare sulla Compressione ... perch? il Miglior Assorbimento delle Asperit? (ci? che chiamo COMFORT) ? Intrinseco e la base delle nostre Molle ...



        PS: In effetti c'? un'altro Rimedio ... indurisci la Molla (K o P) e poi SGONFI la Gomma ...

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          #19
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Si bella spiegazione ... ma ...

          - Per una Forka il "Grosso Lavoro" è proprio la Staccata ... il resto della Curva Molle Morbide con un minimo di Controllo Idraulico sono sufficienti

          - Per un Mono idem il "Grosso Lavoro" in particolare della Compressione è proprio nei Cambi di Direzione e Aprendo il Gas

          Cioè la spiegazione è perfetta tranne quanto ho avidenziato in Rosso ... perchè dice il CONTRARIO di quanto Spiegato ...

          Praticamente Vi hanno spiegato che i Veloci fanno Tutto ... per cui è importante avere solo la Regolazione dei Lenti

          Ora stà a Voi tirare le Conclusioni ...
          Molla come al solito capisci a modo tuo...(SCRIVO IN GROSSO COSI' MAGARI LEGGI MEGLIO)

          IL GROSSO DEL LAVORO LO FANNO LE BASSE VELOCITA' ERA INTESO SUI 46PRXLS (O WP CON ALTE E BASSE VELOCITA') DOVE ESISTONO LE DUE REGOLAZIONI, E PER COME SONO FATTE QUESTE DUE REGOLAZIONI IL GROSSO DEL LAVORO LO SI FA' AGENDO SULLA VITINA CHE REGOLA LE BASSE : NON CHE LE BASSE FANNO TUTTO E LE ALTE NON SERVONO AD UNA CIPPA.

          SUI TTX LA ALTE E LE BASSE VELOCITA' SONO GESTITE DA UN'UNICA REGOLAZIONE. PER CHI VOLESSE O SENTISSE L'ESIGENZA DI UN CAMBIAMENTO IN UN DETERMINATO FRANGENTE, NON SI FA ALTRO CHE MODIFICARE LA TARTURA INTERNE, CHE E' UNA COSA MOLTO SEMPLICE (PER CHI LO SA' FARE). IN QUEL MODO AGISCO ED INTERVENGO DOVE VOGLIO, BASSE MEDIE E ALTE VELOCITA'.

          E' CHIARO ORA ????? MI SEMBRAVA DI AVERE SCRITTO IN ITALIANO.

          SE NON SAI COME E' COSTRUITO UN MONO NON E' COLPA MIA....QUANDO GIRI LA VITINA DELLA BASSE LO SAI CHE PASSA PIU' O MENO OLIO E CHE QUESTO AGISCE SUL TUTTO IL PACCO ??? E CHE INVECE SE GIRI IL DADO DELLE ALTE SPINGI UNA MOLLETTA CHE SPINGE SULLE LAMELLINE E CHE QUINDI IRRIGIDISCE LE ALTE SENZA INTERVENIRE SULLE BASSE ???

          VAI A FARE IL FENOMENO ALTROVE !!!!
          Last edited by Cobra; 23-03-10, 15:24.

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            #20
            Originally posted by Cobra View Post
            Molla come al solito capisci a modo tuo...(SCRIVO IN GROSSO COSI' MAGARI LEGGI MEGLIO)

            IL GROSSO DEL LAVORO LO FANNO LE BASSE VELOCITA' ERA INTESO SUI 46PRXLS (O WP CON ALTE E BASSE VELOCITA') DOVE ESISTONO LE DUE REGOLAZIONI, E PER COME SONO FATTE QUESTE DUE REGOLAZIONI IL GROSSO DEL LAVORO LO SI FA' AGENDO SULLA VITINA CHE REGOLA LE BASSE : NON CHE LE BASSE FANNO TUTTO E LE ALTE NON SERVONO AD UNA CIPPA.

            SUI TTX LA ALTE E LE BASSE VELOCITA' SONO GESTITE DA UN'UNICA REGOLAZIONE. PER CHI VOLESSE O SENTISSE L'ESIGENZA DI UN CAMBIAMENTO IN UN DETERMINATO FRANGENTE, NON SI FA ALTRO CHE MODIFICARE LA TARTURA INTERNE, CHE E' UNA COSA MOLTO SEMPLICE (PER CHI LO SA' FARE). IN QUEL MODO AGISCO ED INTERVENGO DOVE VOGLIO, BASSE MEDIE E ALTE VELOCITA'.

            E' CHIARO ORA ????? MI SEMBRAVA DI AVERE SCRITTO IN ITALIANO.

            SE NON SAI COME E' COSTRUITO UN MONO NON E' COLPA MIA....QUANDO GIRI LA VITINA DELLA BASSE LO SAI CHE PASSA PIU' O MENO OLIO E CHE QUESTO AGISCE SUL TUTTO IL PACCO ??? E CHE INVECE SE GIRI IL DADO DELLE ALTE SPINGI UNA MOLLETTA CHE SPINGE SULLE LAMELLINE E CHE QUINDI IRRIGIDISCE LE ALTE SENZA INTERVENIRE SULLE BASSE ???

            VAI A FARE IL FENOMENO ALTROVE !!!!
            ma la separazione tra alte e basse velocità in base a quale parametro la si esegue? cioè fino a tot m/s è più efficace la regolazione alle basse al di sopra è più efficace quella alle alte (nn credo ci sia una separazione netta tra i campi di azione delle due regolazioni, correggimi se sbaglio).
            Poi questo parametro è fisso o varia da costruttore a costruttore (cioè la velocità di movimento a cui inizia ad avere effetto la regolazione alte velocità è diversa da ohlins a wp per es) o addirittura è regolabile?

            ps grazie della precisazione sull'acquisizione dati: la telemetria la hanno in f1 e permette di vedere i dati anche mentre l'auto gira in pista (la monodirezionale, la bidirezionale permette anche le regolazioni dal box)
            Last edited by Racing_34; 23-03-10, 15:58.

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              #21
              Racing non esiste una divisione netta della velocita' per il quale si possa dire da qui a qui e' bassa e da qui a qui e' alta...anche perche' le alte velocita' di un pilota, un amatore non le potra' mai raggiungere...esempio una staccata alla Troy Bayliss in prima variante a Monza raggiungera' tot mm/s...io in prima variante a Monza raggiungero', se sono bravo e se mi sono ubriacato come un matto la sera prima quindi non capace di intendere o volere ,una velocita' a 3/4 di quella di Bayliss...quindi le sue alte velocita' come taratura saranno molto piu' toste di quelle che posso crearmi io nella piramide.

              Spero sia questo cio' che intendevi sapere

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                #22
                IL GROSSO DEL LAVORO LO FANNO LE BASSE VELOCITA' ERA INTESO SUI 46PRXLS (O WP CON ALTE E BASSE VELOCITA') DOVE ESISTONO LE DUE REGOLAZIONI, E PER COME SONO FATTE QUESTE DUE REGOLAZIONI IL GROSSO DEL LAVORO LO SI FA' AGENDO SULLA VITINA CHE REGOLA LE BASSE : NON CHE LE BASSE FANNO TUTTO E LE ALTE NON SERVONO AD UNA CIPPA.

                Sarà ma hai scritto questo

                Mentre le basse velocita' sono il fatidico spillo che regola (anche qui lo dico in maniera semplice) la quantita' di olio che deve passare nel pistone e quindi agire sulla piramide. Ecco perche' il lavoro grosso lo fanno le basse.

                Faccio un esempio ... il Comando del GAS è quello che Apre le Farfalle e fà accelerare la Moto ... possiamo affermare che il "lavoro grosso" è fatto da lui ???
                Si !!! Se ci fermiamo alle apparenze ...
                Perchè poi bisogna vedere com'è settata la Centralina ... se il rapporto stechiometrico rimane corretto e soprattutto se il Motore in oggetto NON è di un 50ino depotenziato

                Idem per le Sospensioni ... se la Piramide è Debole ... hai voglia a chiudere la "Vitina" e lo Spillo perchè capita ciò che succede alle sospensioni di serie ... ossia Nulla o quasi !!!

                Il giochino è uguale per tutti ... TTX, PRX, HYP, XXF, MUP, FG etc etc ... lo "Spillo" parzializza un Foro ... infatti :

                QUANDO GIRI LA VITINA DELLA BASSE LO SAI CHE PASSA PIU' O MENO OLIO E CHE QUESTO AGISCE SUL TUTTO IL PACCO ??? E CHE INVECE SE GIRI IL DADO DELLE ALTE SPINGI UNA MOLLETTA CHE SPINGE SULLE LAMELLINE E CHE QUINDI IRRIGIDISCE LE ALTE SENZA INTERVENIRE SULLE BASSE ???

                Vedi sarà il mio Amore per le Molle ... ma la "Molletta" ... è quella che in Povertà di Lamelle, risolverebbe i problemi di 2Stroke ... qualsiasi sia il Mono ...

                A prescindere che solo le pecore possono venirvi dietro quando scrivete cose tipo :
                SE NON SAI COME E' COSTRUITO UN MONO NON E' COLPA MIA...
                e
                VAI A FARE IL FENOMENO ALTROVE !!!!
                Che non sai dove stò andando ... tra l'altro

                Qui sorgono 2 Domande :

                1- Perchè vi ostinate a far credere inutile la Regolazione delle Alte ??? ... se progettata bene serve proprio ad evitare di far Modificare il Mono (facile o no che sia) e poter verificare in pochi giri di Dado se la direzione è quella giusta !!!

                2- Come mai Blaterate sempre di IDRAULICA PROGRESSIVA ??? ... quando poi le Alte vi interessano poco ... e siete pure famosi (tra i tecnici dei Mondiali) per la vostra Filosofia DIGRESSIVA (Regressiva) che si distingue da quella Showa Lineare (Con Alte Velocità +Resistenti) ...

                E rimane un fatto ... da Ohlins ci si dovrebbe aspettare che funzioni da se ... senza ulteriori interventi sulle Lamelle che valgono sempre anche per qualsiasi altro Mono ... questo almeno per gli Amatori ... poi magari 2Stroke è un Pilota Titolato


                PS: Cobra sai a cosa serve il Vostro Pistone a Fontana ??? ... prima che ti ingarbugli in altre Tavanate ...
                Last edited by Mr.Molla; 23-03-10, 16:59.

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                  #23
                  No no, nessun titolo... Al max qualche vittoria in trofei minori e coppa italia ma nulla di che. Sono uno del mucchio con un problemino da risolvere per girare meglio, quindi come tutti

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                    #24
                    Se il posteriore pompa... potete cambiare tutte le molle che volete, precaricarle quanto vi pare in più o in meno ma non caverete mai un ragno dal buco... se il mono pompa l'unica regolazione sta all'idraulica ammesso e non concesso che non ci siano problemi di mescole gomme in relazione al clima; eccessivo consumo delle stesse o in ultimo la fatidica pressione delle gomme eccessivamente bassa (e qua molla avrà un orgasmo ihiihih).

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                      #25
                      Molla ascoltami bene, sono mesi che non ti calcolo e continuero' a non calcolarti...
                      Ma....... chi ha mai detto che le alte sono inutili ? io ho spiegato come funzionano...non che sono inutili....
                      Come fai a capire il problema di Stroke se non sai nemmeno come e' messo il mono quanto pesa lui, come sono le quote etc... ??
                      Tanto i tuoi discorsi alla fine porteranno sempre ad un unica risposta...cambia le molle !!! Ma va' la va' la !!!!!!!!

                      ...per quanto mi riguarda continua da solo come hai fatto negli ultimi mesi...
                      Last edited by Cobra; 23-03-10, 17:30.

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                        #26
                        Comunque molla... solo tu hai percepito che Cobra avesse affermeto che l'unica cosa importante è lo spillo.

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                          #27
                          A scanso di equivoci ... perch? c'? stata un po' di confusione ...

                          Nella Normalit? dei Mono ... la "Mollettina" della Alte Velocita agisce su un "Tappo" o su una Piccola Piramide di Lamelle vicino alla Regolazione ...
                          Questa ? praticamente una Valvola di Sicurezza che f? sfogare la Pressione quando ? troppa ... e c'? in Qualsiasi MONO anche la Mollettina che Spinge !!!
                          In quelli Regolabili la Regolazione ? semplicemente il Precarico di questa Molla ...

                          Cio? ... questo sfogo rimane tappato sino ad una Pressione X dove si Apre ... e con la Regolazione decido se farlo Aprire Prima o Dopo ...
                          Ma la Taratura dei Medi, Veloci etc si f? cmq sul Pistone all'interno del Mono ... bilanciandola nel caso con quella sulla Regolazione ...

                          Il Sistema TTX ... invece NON ha un Pistone Lamellato normale ... bens? uno "Stantuffo" che sposta l'olio e lo f? passare nel Pistoncino sotto la Regolazione ...
                          Questo ha le Lamelle ... e metterci una Mollettina ... NON avrebbe la funzione di Valvola di Sfogo, bens? di InTostatore di Pakko ...

                          Se ho detto che NON ? semplice ... ? proprio perch? InTostando, quindi Rifacendo, la Piramide per le Velocit? di Schiacciamento nella Guida ... che definiamo Medie, anche i veri Veloci Aumentano e questi sono quelli che poi fanno sentire di pi? le Asperit? ...

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                            #28
                            Originally posted by sandro76 View Post
                            Comunque molla... solo tu hai percepito che Cobra avesse affermeto che l'unica cosa importante ? lo spillo.
                            Mah, io capisco ci? che leggo :

                            Originally posted by Cobra View Post
                            ... Piu' io chiudo la regolazione piu' questa molla si indurisce e l'olio fara fatica ad aprirle. Mentre le basse velocita' sono il fatidico spillo che regola (anche qui lo dico in maniera semplice) la quantita' di olio che deve passare nel pistone e quindi agire sulla piramide. Ecco perche' il lavoro grosso lo fanno le basse.
                            La spiegazione dell'acceleratore mi pare eloquente ... perch? se poi la Piramide ? debole ... lo spillo f? ungazz !!!
                            Se addirittura c'? il Pistoncino a Fontana ... le Alte si Salutano con tanto di Lacrimuccia e Fazzoletto ...


                            PS: Il Problema di 2Stroke ? un Banalissimo Problema di Taratura/Pistone ... che hanno tutti, ma lui sente ... perch? ha +Manico e perch? utilizza una Molla -K (cio? ha anche +Cervello) ...
                            Io lo conosco perfettamente perch? lavoro Normalmente con Molle -K ... proprio nella fase Iniziale della corsa (dove si d? Gas) e si risolve con +Compressione (ma NON Banalmente) !!! E se ci fosse, con la regolazione dei Veloci

                            D'altra parte c'? chi sa tutto ... lo considera un problema da studi di ingegnieria ... per poi Rimediarlo indurendo la Molla ... Chopperizzando per NON far saltare il Kulo ed infine SGONFIANDO la Gomma ... cio? una serie di Kagate Banali che vi ostinate a Venerare come fosse Oro ...

                            ... come mai Infami, ma NON rispondi alle Domande ???
                            Ah ! Anche per il PRXL consigliavate cmq di tenere le Alte decisamente Libere ... quindi NON :specchio: ora a dire che sono Importanti ... se PER VOI lo fossero, avreste ancora la Doppia Regolazione ...

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                              #29
                              Originally posted by Cobra View Post
                              Scusate se mi intrometto, ma vorrei fare un po' di chiarezza.
                              Innanzitutto non e' telemetria ma acquisizione dati, e le due cose sono ben distanti l'una dall'altra. Non esiste quella da gara o da amatore...esiste se uno la monta o meno. I sensori si chiamano potenziometri lineari, e leggono tutti i movimenti che l'organo di sospensione compie, dalle velocita' ai movimenti etc...

                              Le alte velocita' sul TTX , ma come in tutti i mono, vengono gestite dalle ultime lamelline piu' piccoline di ? in alto alla piramide.
                              La regolazione delle alte invece che trovate su altri mono che non siano TTX, non e' nient'altro (detta in modo semplice, giusto per capirci) che una molla che spinge contro le lamelle e forza la loro apertura. Piu' io chiudo la regolazione piu' questa molla si indurisce e l'olio fara fatica ad aprirle. Mentre le basse velocita' sono il fatidico spillo che regola (anche qui lo dico in maniera semplice) la quantita' di olio che deve passare nel pistone e quindi agire sulla piramide. Ecco perche' il lavoro grosso lo fanno le basse.

                              Per regolare le alte non ci vuole assolutamente l'acquisizione dati.
                              Certo e' che con quello strumento io so' per certo qualsiasi comportamento della moto e quindi so' dove andare ad agire e perche' SEMPRE ed INEQUIVOCABILMENTE. (non solo per le alte velocita' del mono).

                              Le alte velocita' per la forcella possono essere le staccate, i dossi o gli avvallamenti molto netti e marcati (ad esempio fuori dalla scarperia palagio al mugello) etc... Mentre per il mono(ma anche per la forka) possono essere i cambi di direzione in una variante, oppure le aperture di gas fuori da un tornante (vedi il tornantino di Vallelunga)...

                              Spero di esservi stato di aiuto .

                              Ciao
                              Non per essere pignolo, ma i potenziometri lineari leggono solo gli spostamenti, ? il sistema che sta a monte che determina velocit? ed accelerazione (che sono appunto funzioni derivate dallo spostamento nel tempo).

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                                #30
                                Io Rispetto Ohlins bench? abbia una Filosofia differente ... per? NON rispetto chi dice tutto e il contrario di tutto solo perch? si crede illuminato ... ma poi ovviamente NON s? rispondere alle Domande !!!

                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Qui sorgono 2 Domande :

                                1- Perch? vi ostinate a far credere inutile la Regolazione delle Alte ??? ... se progettata bene serve proprio ad evitare di far Modificare il Mono (facile o no che sia) e poter verificare in pochi giri di Dado se la direzione ? quella giusta !!!

                                2- Come mai Blaterate sempre di IDRAULICA PROGRESSIVA ??? ... quando poi le Alte vi interessano poco ... e siete pure famosi (tra i tecnici dei Mondiali) per la vostra Filosofia DIGRESSIVA (Regressiva) che si distingue da quella Showa Lineare (Con Alte Velocit? +Resistenti) ...
                                Per il semplice Motivo che dovrebbe rimangiarsi una serie di StraKaxxate dette in altre Discussioni !!!

                                Una Volta tanto al posto di Insultare ... prova Dire la VERITA' !!! Almeno gli Utenti saprebbero veramente come muoversi ... invece che confonderli con manovre Politiche

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