Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ohlins TTX

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ohlins TTX

    Domanda sull'ohlins ttx.
    Questo ammortizzatore non ha la regolazione delle alte velocit?.
    Se uno vuole intervenire su quelle come deve fare?
    Tempo fa avevo sentito da qualche parte che la ohlins forniva dei kit per sostituire l'intero pacco di lamelle, e quindi si lavorava sulle alte velocit? in questa maniera.
    E' vero tutto ci??

  • Font Size
    #2
    secondo me lavorare sulle basse velocità è già più che sufficiente...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by pompone999 View Post
      secondo me lavorare sulle basse velocit? ? gi? pi? che sufficiente...
      io credo che la regolazione sia generale alte pi? basse, mentre lui si lamenta del fatto che non siano disaccoppiate..

      Comment


      • Font Size
        #4
        infatti, gli stavo suggerendo di non farsi troppe pippe perchè i sospensionisti stessi consigliano di lavorare bene alle basse e affinare poi le alte

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by pompone999 View Post
          infatti, gli stavo suggerendo di non farsi troppe pippe perch? i sospensionisti stessi consigliano di lavorare bene alle basse e affinare poi le alte
          piuttosto la domanda ?: senza telemetria come fai a distinguere le velocit? a cui opera l'ammortizzatore?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ci sono certe situazioni che risolvi con le alte velocità (tipo i pompaggi violenti), e altre che risolvi con le basse velocità (tipo i movimenti della moto quando prendi in mano il gas o entri in curva)

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by 2Stroke View Post
              Domanda sull'ohlins ttx.
              Questo ammortizzatore non ha la regolazione delle alte velocit?.
              Se uno vuole intervenire su quelle come deve fare?
              Tempo fa avevo sentito da qualche parte che la ohlins forniva dei kit per sostituire l'intero pacco di lamelle, e quindi si lavorava sulle alte velocit? in questa maniera.
              E' vero tutto ci??
              Si, hai ragione, per modificare le alte velocit? devi intervenire sulla piramide di lamelle. Il grosso vantaggio del TTX ? che il pacco lamellare ? posizionato sotto le manopole della regolazione delle basse velocit? e non, come per la maggior parte degli altri ammortizzatori, sul pistone principale. Questo ti permette di intervenire sulle lamelle senza smontare completamente l'ammortizzatore.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Racing_34 View Post
                piuttosto la domanda ?: senza telemetria come fai a distinguere le velocit? a cui opera l'ammortizzatore?
                scusa ma che centra la telemetria
                alte e basse mica son riferite alla velocit? della moto ma del mono semmai
                quindi assorbimenti e pompaggi

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by nyko683 View Post
                  scusa ma che centra la telemetria
                  alte e basse mica son riferite alla velocit? della moto ma del mono semmai
                  quindi assorbimenti e pompaggi
                  appunto le velocit? delle sospensioni le ricavi dalla telemetria!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by oberon View Post
                    Si, hai ragione, per modificare le alte velocit? devi intervenire sulla piramide di lamelle. Il grosso vantaggio del TTX ? che il pacco lamellare ? posizionato sotto le manopole della regolazione delle basse velocit? e non, come per la maggior parte degli altri ammortizzatori, sul pistone principale. Questo ti permette di intervenire sulle lamelle senza smontare completamente l'ammortizzatore.
                    E ohlins vende dei kit o li fa su richiesta?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by nyko683 View Post
                      scusa ma che centra la telemetria
                      alte e basse mica son riferite alla velocit? della moto ma del mono semmai
                      quindi assorbimenti e pompaggi
                      Le telemetrie da gara , non da amatore , hanno dei sensori per monitorare forcella e mono

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Scusate se mi intrometto, ma vorrei fare un po' di chiarezza.
                        Innanzitutto non e' telemetria ma acquisizione dati, e le due cose sono ben distanti l'una dall'altra. Non esiste quella da gara o da amatore...esiste se uno la monta o meno. I sensori si chiamano potenziometri lineari, e leggono tutti i movimenti che l'organo di sospensione compie, dalle velocita' ai movimenti etc...

                        Le alte velocita' sul TTX , ma come in tutti i mono, vengono gestite dalle ultime lamelline piu' piccoline di Ø in alto alla piramide.
                        La regolazione delle alte invece che trovate su altri mono che non siano TTX, non e' nient'altro (detta in modo semplice, giusto per capirci) che una molla che spinge contro le lamelle e forza la loro apertura. Piu' io chiudo la regolazione piu' questa molla si indurisce e l'olio fara fatica ad aprirle. Mentre le basse velocita' sono il fatidico spillo che regola (anche qui lo dico in maniera semplice) la quantita' di olio che deve passare nel pistone e quindi agire sulla piramide. Ecco perche' il lavoro grosso lo fanno le basse.

                        Per regolare le alte non ci vuole assolutamente l'acquisizione dati.
                        Certo e' che con quello strumento io so' per certo qualsiasi comportamento della moto e quindi so' dove andare ad agire e perche' SEMPRE ed INEQUIVOCABILMENTE. (non solo per le alte velocita' del mono).

                        Le alte velocita' per la forcella possono essere le staccate, i dossi o gli avvallamenti molto netti e marcati (ad esempio fuori dalla scarperia palagio al mugello) etc... Mentre per il mono(ma anche per la forka) possono essere i cambi di direzione in una variante, oppure le aperture di gas fuori da un tornante (vedi il tornantino di Vallelunga)...

                        Spero di esservi stato di aiuto .

                        Ciao
                        Last edited by Cobra; 23-03-10, 08:06.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Cobra View Post
                          Scusate se mi intrometto, ma vorrei fare un po' di chiarezza.
                          Innanzitutto non e' telemetria ma acquisizione dati, e le due cose sono ben distanti l'una dall'altra. Non esiste quella da gara o da amatore...esiste se uno la monta o meno. I sensori si chiamano potenziometri lineari, e leggono tutti i movimenti che l'organo di sospensione compie, dalle velocita' ai movimenti etc...

                          Le alte velocita' sul TTX , ma come in tutti i mono, vengono gestite dalle ultime lamelline piu' piccoline di ? in alto alla piramide.
                          La regolazione delle alte invece che trovate su altri mono che non siano TTX, non e' nient'altro (detta in modo semplice, giusto per capirci) che una molla che spinge contro le lamelle e forza la loro apertura. Piu' io chiudo la regolazione piu' questa molla si indurisce e l'olio fara fatica ad aprirle. Mentre le basse velocita' sono il fatidico spillo che regola (anche qui lo dico in maniera semplice) la quantita' di olio che deve passare nel pistone e quindi agire sulla piramide. Ecco perche' il lavoro grosso lo fanno le basse.

                          Per regolare le alte non ci vuole assolutamente l'acquisizione dati.
                          Certo e' che con quello strumento io so' per certo qualsiasi comportamento della moto e quindi so' dove andare ad agire e perche' SEMPRE ed INEQUIVOCABILMENTE. (non solo per le alte velocita' del mono).

                          Le alte velocita' per la forcella possono essere le staccate, i dossi o gli avvallamenti molto netti e marcati (ad esempio fuori dalla scarperia palagio al mugello) etc... Mentre per il mono(ma anche per la forka) possono essere i cambi di direzione in una variante, oppure le aperture di gas fuori da un tornante (vedi il tornantino di Vallelunga)...

                          Spero di esservi stato di aiuto .

                          Ciao
                          bella spiegazione...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            scusate anke io ho un ttx per il mio cbr....non sapendo ke nn aveva regolazioni per le alte e basse velocità ora cosa dovrei prendere per avere tutto completo?
                            poi la differenza da un'altro ohlins sempre per cbr quale sarebbeanke la dimensione nello stelo?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ooops ... cambio Paggina ... eheheheh
                              Last edited by Mr.Molla; 23-03-10, 12:52.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X