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TEST TC 2010: IRC Power Slide Vs Bazzaz Z-Fi TC... la sfida ? cominciata!

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    #1

    TEST TC 2010: IRC Power Slide Vs Bazzaz Z-Fi TC... la sfida ? cominciata!

    Dico io... ma come fareste senza di me???
    Per chi non avesse letto le mie avventure, test e report sul TC Gubellini nel 2009, quest'anno, il vostro Sandro raddoppierà l'impegno per provare e comparare ben due sistemi:

    - IRC Power Slide
    - Bazzaz Z-Fi TC


    L'IRC sarà montato sulla R1 2007 del mio amico Ivy (praticamente la mia seconda moto ), mentre il Bazzaz sulla mia GSX-R 1000 K7, non appena avrò finito di revisionarla.

    Sono dunque le alternative al Gubellini già provato e che complessivamente mi aveva lasciato soddisfatto (tutta la discussione è qui:http://www.daidegasforum.com/forum/s....php?t=363365)... sicuramente un prodotto da affinare, come credo sia avvenuto con le ultimissime versioni, ma decisamente valido.
    L'uso del TC sicuramente mi ha portato ad una consapevolezza... il bisogno di averlo!
    Si può dire quello che si vuole, ma un TC anche se non al livello di quelli della MotoGp, se ben settato, è comunque un gran piacere da avere...

    Userò dunque questa discussione per aggiornarvi sul montaggio, installazione, configurazione e test di questi due sistemi, cercando di essere obiettivo e utile a quella larga fetta di utenza (amatore svelto), nella quale credo di potermi collocare.
    Per una più facile consulatazione, realizzerò un indice qui sotto, rimandando alle pagine della discussione in cui scriverò le informazioni principali

    Non mi dilungo nelle differenze tecniche perché già se ne è parlato in lungo in largo... sono due sistemi diversi con funzionamenti e tecnologie ben differenti.

    L'IRC ha sicuramente il suo valore aggiunto nel fatto di essere compatibile con praticamente ogni moto (il Bazzaz è invece specifico) e di avere i sensori ruota, mentre il Bazzaz ha il suo "plus" nella gestione, oltre che del TC, anche della carburazione e cambio elettronico tutto in uno. Nel mio caso il Bazzaz sarà montato in serie alla centralina Yoshimura, così tanto per non farsi mancare nulla!

    Domani, provvederemo al montaggio del TC IRC sulla R1 del mio amico Ivy... aggiornamenti prossimamente!


    INDICE

    - INSTALLAZIONE TC IRC Power Slide pag. 1
    - PRIMO TEST IRC Power Slide pag. 2
    Last edited by xsandrox; 22-03-10, 12:54.

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    #2
    Bravissimo. Stavo per aprire un 3d con questa rischiesta.
    Una cosa suggerirei: sarebbe perfetto se sulle due moto montaste anche il cambio elttronico dei due sistemi: l'appetito vien mangiando. Ma sarebbe una bella comparazione.
    Bravo ancora.
    Last edited by ndefel; 19-03-10, 19:59.

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      #3
      Originally posted by ndefel View Post
      Bravissimo. Stavo per aprire un 3d con questa rischiesta.
      Una cosa suggerirei: sarebbe perfetto se sulle due moto montaste anche il cambio elttronico dei due sistemi: l'appetito vien mangiando. Ma sarebbe una bella comparazione.
      Bravo ancora.
      Il cambio elettronico IRC, per quello che ho visto è un sistema completamente diviso dal TC, insomma non è come il Bazzaz che nasce "all in one".
      Comunue l'R1 con IRC avrà a breve YEC + cambio elettronico (gestito appunto con la YEC), tanto per tenere in equilibrio tecnico i due mezzi... a proposito sarà naturalmente occasione anche di confrontare 2 tra le moto più gettonate tra gli amatori!
      Last edited by xsandrox; 19-03-10, 20:02.

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        #4
        Quando ti infogni a latina a fare le prove dimmelo che voglio proprio vedere come tagliano sti cosi!

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          #5
          Originally posted by xsandrox View Post
          Il cambio elettronico IRC, per quello che ho visto ? un sistema completamente diviso dal TC, insomma non ? come il Bazzaz che nasce "all in one".
          Comunue l'R1 con IRC avr? a breve YEC + cambio elettronico (gestito appunto con la YEC), tanto per tenere in equilibrio tecnico i due mezzi... a proposito sar? naturalmente occasione anche di confrontare 2 tra le moto pi? gettonate tra gli amatori!
          Allora - dato che anche io ha la Yec - ti chiedo fin d'ora di dare un giudizio anche sui due cambi elettronici, dato che anche io vorrei "sfruttare" la Yec con il sensore di Peppo Russo o della IRC. L'unico problema ? che la Yec 04-06 deve essere settata da cruscotto e non so come fare. Ho gi? chiesto a Peppo ma non mi ha ancora risposto.
          Jetpipe dice che la gestione cambio Bazzaz ? migliore di quella Yec.

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            #6
            Originally posted by ndefel View Post
            Allora - dato che anche io ha la Yec - ti chiedo fin d'ora di dare un giudizio anche sui due cambi elettronici, dato che anche io vorrei "sfruttare" la Yec con il sensore di Peppo Russo o della IRC. L'unico problema ? che la Yec 04-06 deve essere settata da cruscotto e non so come fare. Ho gi? chiesto a Peppo ma non mi ha ancora risposto.
            Jetpipe dice che la gestione cambio Bazzaz ? migliore di quella Yec.
            Ti rispondo brevemente, anche se siamo off-topic: su R1, da cruscotto, configuri solo la mappatura... per il cambio elettronico, non devi far altro che collegare un pin della centralina al filo del segnale del sensore cambio... ed il gioco ? fatto, funziona! I tempi di cambiata sono gi? impostati nella Yec (non puoi modificarli) e via...
            Per sapere qual'? il PIN (ora su due piedi non lo ricordo), telefona a Peppo Russo in orario di ufficio e vedrai che ti risponder? al volo!

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              #7
              Originally posted by xsandrox View Post
              Ti rispondo brevemente, anche se siamo off-topic: su R1, da cruscotto, configuri solo la mappatura... per il cambio elettronico, non devi far altro che collegare un pin della centralina al filo del segnale del sensore cambio... ed il gioco ? fatto, funziona! I tempi di cambiata sono gi? impostati nella Yec (non puoi modificarli) e via...
              Per sapere qual'? il PIN (ora su due piedi non lo ricordo), telefona a Peppo Russo in orario di ufficio e vedrai che ti risponder? al volo!
              Dovremmo andare domani... nel pomeriggio, parte il montaggio, salvo imprevisti, aggiorner? qui la discussione con le prime foto!

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                #8
                gran bel post...attendo notizie...anch'io ho preso l'IRC ma il Bazzaz era la seconda laternativa prorpio per la sua completezza.
                A quando il confronto in pista?

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                  #9
                  Bene Sandro.....belliZZimo...io su moto 1 al momento ho Tc gubellini 2a serie e BAZZAZ e su moto 2 solo BAZZAZ....ma ho sul bancone il TC di NDTecnico powerslide.....volevo metterlo su moto 2...cosi' da avere due cavie entrambe con bazzaz ma anche con TC box dissimili e comparabili!

                  Non voglio assolutamente contaminare il tuo post, allo stesso tempo mi rendo disponibile per una collaborazione fattiva al fine di fornire una panoramica imparziale sui prodotti in questione, senza faziosità nel rispetto del produttore/distributore.

                  Quanto al cambio elettronico YEC, rispondendo a Ndefel (uscendo e rientrando subito dall'Off topic)....il Bazzaz e' con il TRANSLOGIC il miglior cambio che abbia mai provato (esperienza limitata nel campo essendo migrato allo YEC)...lo YEC e' sempre stato su tutte le mie moto dal 2003 ma a volte si impunta nelle marce basse a regimi inferiori a quello ottimale di cambio...classico esempio al primo giro in uscita dai box mentre riscaldi bene il motore.....poi ha sempre funzionato benissimo per regimi di cambo in PISTA, habitat in cui mi muovo...montando il BAZZAZ mi sono accorto che gli impuntamennti sono spariti ed il cambio e' vero burro, SEMPRE....immagino che dunque per un utilizzo strada/pista questo sia preferibile! Spero di aver chiarito il concetto
                  Last edited by jetpipe; 20-03-10, 15:10.

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                    #10
                    Originally posted by jetpipe View Post
                    Bene Sandro.....belliZZimo...io su moto 1 al momento ho Tc gubellini 2a serie e BAZZAZ e su moto 2 solo BAZZAZ....ma ho sul bancone il TC di NDTecnico powerslide.....volevo metterlo su moto 2...cosi' da avere due cavie entrambe con bazzaz ma anche con TC box dissimili e comparabili!

                    Non voglio assolutamente contaminare il tuo post, allo stesso tempo mi rendo disponibile per una collaborazione fattiva al fine di fornire una panoramica imparziale sui prodotti in questione, senza faziosit? nel rispetto del produttore/distributore.

                    Quanto al cambio elettronico YEC, rispondendo a Ndefel (uscendo e rientrando subito dall'Off topic)....il Bazzaz e' con il TRANSLOGIC il miglior cambio che abbia mai provato (esperienza limitata nel campo essendo migrato allo YEC)...lo YEC e' sempre stato su tutte le mie moto dal 2003 ma a volte si impunta nelle marce basse a regimi inferiori a quello ottimale di cambio...classico esempio al primo giro in uscita dai box mentre riscaldi bene il motore.....poi ha sempre funzionato benissimo per regimi di cambo in PISTA, habitat in cui mi muovo...montando il BAZZAZ mi sono accorto che gli impuntamennti sono spariti ed il cambio e' vero burro, SEMPRE....immagino che dunque per un utilizzo strada/pista questo sia preferibile! Spero di aver chiarito il concetto
                    Questo si era gi? sentito...infatti se uno vuole fare tutto forse Bazzaz ? la scelta migliroe perch? ? all inclusive...il problema ? che ? specifico e questo lo fa diventare ancora peggio dal punto di vista economico. Se uno fa la spesa una volta e se la pu? ammortizzare negli anni, di moto in moto, alla fine ammortizza bene la spesa, nell'ltro caso si ? obbligati a cercare di vendere la centralina cercando di strappare la migliore quotazione e investire di nuovo del grano per prendere il modello per la moto successiva...

                    Io come TC sono pi? per i tipi IRC/GripOne, oltretutto ho guidato durante la comparativa la moto con QS IRC e sono rimasto sbalordito dalla dolcezza a qualunque regime!!!

                    Dai Sandro, facce sap?

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                      #11
                      Originally posted by xsandrox View Post
                      Ti rispondo brevemente, anche se siamo off-topic: su R1, da cruscotto, configuri solo la mappatura... per il cambio elettronico, non devi far altro che collegare un pin della centralina al filo del segnale del sensore cambio... ed il gioco ? fatto, funziona! I tempi di cambiata sono gi? impostati nella Yec (non puoi modificarli) e via...
                      Per sapere qual'? il PIN (ora su due piedi non lo ricordo), telefona a Peppo Russo in orario di ufficio e vedrai che ti risponder? al volo!
                      Grazie Xsandrox. Scusa dell'off topic.
                      Ho capito. Ma avevo letto che Peppo diceva che occorreva settare un parametro in centralina (schifter/on voltage), ma non so se si riferiva solo alle R1 07-08 che si settano da Pc o anche alle 04-06 con setting da cruscotto.
                      Peppo aveva scritto questo:

                      << 21-01-2010, 12.56.57
                      #11
                      russomoto
                      Russo Preparazioni

                      "per tutti i sensori a due fili uno va collegato al bianco rosso e l'altro pu? essere collegato a massa o al blu = 5 volt in ogni caso la resistenza va messa sempre se si collega il secondo filo a massa la resistenza va messa tra il 5 volt e il segnale = bianco rosso se invece lo si collega al 5 volt la resistenza va collegata tra il segnale e massa in funzione del collegamento va poi settato in centralina il valore di Shifter / On Voltage ad un valore positivo o negativo " >>

                      aggiungeva poi questo schema
                      Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.



                      Detto tra noi mi sembra che ci sia un problema di "virgole" nel testo perch? non ci capisco molto: ma forse sono un asino io. Se qualcuno me lo spiega mi fa un favore magari im Pm cos? non invado oltre questo 3d.

                      Tornando a noi devo dire che non vedo l'ora di leggere le tue impressioni, perch? in effetti - essendo io a Genova - per me l'IRC sarebbe "di casa".

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                        #12
                        Originally posted by jetpipe View Post
                        Bene Sandro.....belliZZimo...io su moto 1 al momento ho Tc gubellini 2a serie e BAZZAZ e su moto 2 solo BAZZAZ....ma ho sul bancone il TC di NDTecnico powerslide.....volevo metterlo su moto 2...cosi' da avere due cavie entrambe con bazzaz ma anche con TC box dissimili e comparabili!

                        Non voglio assolutamente contaminare il tuo post, allo stesso tempo mi rendo disponibile per una collaborazione fattiva al fine di fornire una panoramica imparziale sui prodotti in questione, senza faziosit? nel rispetto del produttore/distributore.

                        Quanto al cambio elettronico YEC, rispondendo a Ndefel (uscendo e rientrando subito dall'Off topic)....il Bazzaz e' con il TRANSLOGIC il miglior cambio che abbia mai provato (esperienza limitata nel campo essendo migrato allo YEC)...lo YEC e' sempre stato su tutte le mie moto dal 2003 ma a volte si impunta nelle marce basse a regimi inferiori a quello ottimale di cambio...classico esempio al primo giro in uscita dai box mentre riscaldi bene il motore.....poi ha sempre funzionato benissimo per regimi di cambo in PISTA, habitat in cui mi muovo...montando il BAZZAZ mi sono accorto che gli impuntamennti sono spariti ed il cambio e' vero burro, SEMPRE....immagino che dunque per un utilizzo strada/pista questo sia preferibile! Spero di aver chiarito il concetto
                        Fantastico Jet (a proposito: guarda anche tu quanto detto sopra da Peppo e il suo schema).
                        Certo che - a maggior ragione - sarebbe una comparazione pi? "totale" avere una moto "tutto Bazzaz" (TC e QS) e l'altra "tutto IRC" (TC e QS), lasciando alla YEC il solo compito di "regolare il motore" (cio? nel caso di Bazzaz/Yec mettere la mappatura della prima tutta a zero cos? da usarla solo come TC e QS ed usare la mappatura e fasatura Yec).
                        D'altronde capisco che sarebbe esagerato pretendere che tu o xsandrox vi prendeste anche il QS Irc.
                        Comprendo quello che dici Tu sul cambio Yec: mi sembra naturale che la gestione "dedicata" del QS da parte di un'intera centralina (IRC o BAZZAZ) sia per forza pi? "sofisticata" (e quindi pi? morbida per cambiate a regimi non da pista=pi? bassi) di quella della YEC, per la quale il Qs ? regolato puramente "da pista", dato che la yec stessa ? appunto "da pista". Sbaglio ?

                        Una cosa ? certa: le vere comparative sono le vostre. Quelle delle riviste sono sempre accompagnate dalla possibilit? dell'intento "pubblicitario".

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                          #13
                          Originally posted by ndefel View Post

                          "per tutti i sensori a due fili uno va collegato al bianco rosso e l'altro pu? essere collegato a massa o al blu = 5 volt in ogni caso la resistenza va messa sempre se si collega il secondo filo a massa la resistenza va messa tra il 5 volt e il segnale = bianco rosso se invece lo si collega al 5 volt la resistenza va collegata tra il segnale e massa in funzione del collegamento va poi settato in centralina il valore di Shifter / On Voltage ad un valore positivo o negativo "
                          Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.



                          Detto tra noi mi sembra che ci sia un problema di "virgole" nel testo perch? non ci capisco molto: ma forse sono un asino io. Se qualcuno me lo spiega mi fa un favore magari im Pm cos? non invado oltre questo 3d.
                          Leggi .......


                          "per tutti i sensori a due fili uno va collegato al bianco rosso e l'altro pu? essere collegato a massa o al blu = 5 volt, in ogni caso la resistenza va messa sempre.
                          Se si collega il secondo filo a massa la resistenza va messa tra il 5 volt e il segnale = bianco rosso, se invece lo si collega al 5 volt la resistenza va collegata tra il segnale e massa.
                          In funzione del collegamento va poi settato in centralina il valore di Shifter / On Voltage ad un valore positivo o negativo "

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                            #14
                            Originally posted by jetpipe View Post
                            Leggi .......


                            "per tutti i sensori a due fili uno va collegato al bianco rosso e l'altro pu? essere collegato a massa o al blu = 5 volt, in ogni caso la resistenza va messa sempre.
                            Se si collega il secondo filo a massa la resistenza va messa tra il 5 volt e il segnale = bianco rosso, se invece lo si collega al 5 volt la resistenza va collegata tra il segnale e massa.
                            In funzione del collegamento va poi settato in centralina il valore di Shifter / On Voltage ad un valore positivo o negativo "
                            Grazie Jet (per? un problema di virgole c'era: asino si, ma con attenuanti generiche e specifiche !).
                            Spero di leggere presto il Tuo report.
                            Noi poi ci sentiamo in Pm.

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                              #15
                              INSTALLAZIONE TC IRC POWERSLIDE

                              Oggi, come previsto abbiamo provveduto al montaggio del TC IRC sulla R1 07 del mio amico Ivy...
                              Il prodotto alla vista, sembra ben fatto, tutti i connettori sono differenti tra loro in modo da evitare qualsiasi errore... il cablaggio sulle bobine plug and play &#232; pratico ed immediato e consente anch'esso di evitare errori da parte di utenti intesperti.

                              I sensori sono i classici "automotive", grossi, apparentemente resistenti... unico appunto, in ottica utilizzo pista, magari sarebbe pi&#249; indicato avere dei sensori di quelli che si possono sostituire senza dover sfilare tutto il cablaggio (tipo quelli M12 che avevo comprato in sostituzione degli originali per il sistema Gubellini).
                              Uso pista nel senso che se in una scivolata un sensore viene danneggiato, un conto &#232; dover risfilare tutto il cablaggio, un conto &#232; cambiare solo il sensore!

                              Comuque ripeto, i sensori sono davvero "belli", nulla a che vedere con quelli forniti in origine nel kit Gubellini che si rompevano solo a guardarli (credo che comuque Gubellini li abbia poi sostituiti).

                              Essendo ormai pi&#249; che vaccinati, il montaggio &#232; filato liscio senza intoppi:

                              piazzata la centralina nel codone, fatti passare bene ed in modo nascosto tutti i cavi.




                              Per il sensore anteriore, utilizzata una staffetta che sfrutta un foro del parafango:



                              Per il sensore posteriore, utilizzato la solita filettatura del paracatena:




                              Infine, la parte distintiva di questo sistema, &#232; stata la realizzazione della "console" di controllo, che prevede:

                              - interrutore on/off TC
                              - interruttore o/off Lauch Contro
                              - led accensione/funzionamento
                              - led errore
                              - potenziometro intervento TC

                              Nel Kit Irc &#232; fornita una piastrina di carbonio adatta, ma noi ne abbiamo utilizzata un'altra che avevamo (scarto di un fodero di scarico ), per prova... anche se credo lasceremo questa... non &#232; venuta proprio perfetta e abbiamo evitato di mettere le scrittine su ogni led/interruttore per realizzarla comunque piccolina... insomma, poca concessione all'estetica per la massima funzionalit&#224;!

                              Il trimmer &#232; stato messo al centro ben visibile...





                              In ultimo abbiamo fatto tutte le verifiche previste nel manuale e tutto &#232; ok... il sistema di autodiagnosi &#232; sicuramente molto valido, in quanto consente di capire subito se &#232; presente un errore...
                              Per dire, avevamo finito tutto, accendiamo e dovevamo leggere il led verde lampeggiante in un certo modo ma non lo faceva... controlla, e ricontrolla, avevamo un connettore che non aveva "scattato bene" e dava il problema... se non avessimo avuto quel led di avviso, probabilmente domani non sarebbe funzionato nulla e non avremmo capito dove sbattere la testa...

                              Insomma, tutto sembra ok e domani primo test alla pista del Sagittario a Latina!!
                              Last edited by xsandrox; 20-03-10, 23:32.

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