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TEST TC 2010: IRC Power Slide Vs Bazzaz Z-Fi TC... la sfida ? cominciata!

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    #76
    Ecco un video della mia moto nella fase di collaudo al banco...domani collaudo a Misano

    [YOUTUBE]mMM7v4dBkyI[/YOUTUBE]

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      #77
      Originally posted by alem74 View Post
      Bella li Beppe!!!
      Ale, diciamo che il tuo report di un p? di tempo fa sul PSC, mi ha fatto invidiare abbastanza!!
      Ho fatto un'ottima scelta, ne sono pienamente convinto!!

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        #78
        Oggi ho provato il PSC a Misano...dopo qualche problema inziale (interventi improvvisi in rettilineo) mi sento al telefono con Marco, sempre estremamamente gentile e disponibile, e diagnostica mancate letture del sensore anteriore. Avvicino il sensore e tutto comincia a funzionare alla grande!
        Sono arrivato a regolare la sensibilità a poco meno di 5 ma secondo me per ottenere vantaggi sui tempi dovrei ridurre ancora un pò perchè l'intervento si sente ancora abbastanza....però di sicuro ti da una tranquillità maggiore ad aprire il gas, e con un 1000 sotto le chiappe non è poco!!!
        Ho girato 2 sec. sopra il mio best ma condiderando che è la prima uscita, il traffico allucinante e le gomme di legno (dell'anno scorso con nn so mai quanti kilometri) sono molto contento!!!
        Vedremo di affinare la regolazione la prox volta (pasquetta) e magari con gomme più nuove.
        Cmq giudizio positivo!!

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          #79
          Xandrox, quando provi il Bazzaz ?

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            #80
            Originally posted by Saetta McQueen View Post
            arrivato in pista mi sento al tel. con Marco e lui mi dice di non esagerare e guidare come se non ce l'avessi, ma purtroppo sapere che hai questo mezzo angelo custode sotto il culo, ti fa dare solo un p? pi? gas...

            ...

            Dopo i primi due turni sono riuscito a girare soltanto due secondi pi? lento deli mio best lap con gomme nuove, per? al momento di mettere le termo, ci accorgiamo che il primo strato di gomma posteriore sulla spalla destra era distrutto, a tela!!!
            Nono, non ti fa dare pi? gas il TC, non si sostituisce al tuo cervello, non filtra le reazioni impedendoti di capire il limite, non ti devi fidare di lui, sei sempre tu che guidi s?s?...



            ... intanto te andavi con le gomme alla tela ed un altro col mono esploso e la posteriore ricoperta d'olio ghghghgh.



            Kmq da quanto leggo se non smette di funzionare per qualche motivo direi che funziona alla grande!

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              #81
              Miki, diciamo che fino a che lo si "prova" si sostituisce parzialmente al cervello...
              E' anche vero che non siamo tutti come te, Briscola e altri...c'è chi, come me, si è reso conto di quanto grip offrano le gomme in mescola grazie al tc, perchè le aperture che senza tc non osavo nemmeno pensare, con il tc le ho date scoprendo che il tc NON interveniva, bastava il grip della gomma!!!
              Senza cercare il tempo, perchè non tutti girano in pista SOLO per abbassare il proprio record, con il TC andare in pista diventa un pelo più economico visto che non occorre cambiare gomme ogni 3-400km, con una Dunlop post ci ho fatto quasi 1000km di pista e almeno 3000 in strada...certo, non ho nemmeno pensato di migliorare il tempo, ma ho fatto la chiusura di stagione senza investire un capitale, divertendomi e girando cmq, con una molla forcella rotta, in 2.15 di passo con il buon Ultrone e due amici...per alcuni 2.15 è passeggiare, per me, tenerlo di passo, specie con una molla forcella sola quindi senza poter fare una staccata una, è stato cmq un buon risultato...

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                #82
                Originally posted by alem74 View Post
                Miki, diciamo che fino a che lo si "prova" si sostituisce parzialmente al cervello...
                E' anche vero che non siamo tutti come te, Briscola e altri...c'? chi, come me, si ? reso conto di quanto grip offrano le gomme in mescola grazie al tc, perch? le aperture che senza tc non osavo nemmeno pensare, con il tc le ho date scoprendo che il tc NON interveniva, bastava il grip della gomma!!!
                ...

                questo secondo me ? il vero utilizzo del tc.

                non parlo di spalancare in piega e attendere che il tc gestisca la situazione, ma prendendo confidenza ti permette di capire a piccoli tentaivi il grip e il comportamento della moto facendoti acquisire sicurezza in pista.

                il tc dovrebbe intervenire solo in caso di errore umano e non essere utilizzato come "stile di guida!".

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                  #83
                  Originally posted by stranacreatura View Post
                  questo secondo me ? il vero utilizzo del tc.

                  non parlo di spalancare in piega e attendere che il tc gestisca la situazione, ma prendendo confidenza ti permette di capire a piccoli tentaivi il grip e il comportamento della moto facendoti acquisire sicurezza in pista.

                  il tc dovrebbe intervenire solo in caso di errore umano e non essere utilizzato come "stile di guida!".
                  Esatto, quando poi ci si prende la mano si va a spostare il limite del tc sempre pi? lontano e, andandolo a cercare, pian piano si arriva a sfruttare tutto il grip a disposizione della gomma post...a questo punto rimane a salvaguardare le chiappe del pilota nonostante possibili errori e/o perdita di performance delle gomme.

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                    #84
                    cHI HA VISTO L'HIGT SIDE DI BYRNE NELL'ULTIMA CURVA PRIMA DEL RETTINILEO A PORTIMAO. Nono ricordo se erano le prove di sabato mattina o la superpole. In pratica: li non doveva intervenire il TC ?

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                      #85
                      Originally posted by ndefel View Post
                      Xandrox, quando provi il Bazzaz ?
                      forse prossimo fine settimana... ieri ho fatto il rodaggio al mio SUPER K7!

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                        #86
                        Originally posted by pol73 View Post
                        cHI HA VISTO L'HIGT SIDE DI BYRNE NELL'ULTIMA CURVA PRIMA DEL RETTINILEO A PORTIMAO. Nono ricordo se erano le prove di sabato mattina o la superpole. In pratica: li non doveva intervenire il TC ?
                        NON E' UN SALVAVITA!!! su angoli elevati il suo intervento pu? non essere sufficientemente pronto come se, fisicamente, finisci il limite della gomma...

                        Inoltre il tc taglia ma MAI totalmente...e se i cavalli restanti sono sufficienti a farti volare...voli

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                          #87
                          Originally posted by pol73 View Post
                          cHI HA VISTO L'HIGT SIDE DI BYRNE NELL'ULTIMA CURVA PRIMA DEL RETTINILEO A PORTIMAO. Nono ricordo se erano le prove di sabato mattina o la superpole. In pratica: li non doveva intervenire il TC ?
                          Non l'ho visto kmq per avere la massima prestazione i TC più avanzati gestibili ad esempio dalla Marvel4 hanno sensori che verificano la temperatura della gomma su diversi punti della carcassa, software che calcolano istante per istante l'impronta a terra del pneumatico ed il massimo grip possibile in funzione di parametri preimposti riguardanti mescola-asfalto-condizioni ambientali, tutti i parametri di gestione motore sono tirati in ballo, vengono usati giroscopi, accelerometri e anche gps e chi più ne ha più ne metta come si suol dire...

                          ... nonostante tutto ciò e la mostruosa potenza di calcolo a disposizione, il sistema non è certo infallibile dato che il TC usato dai piloti è puramente prestazionale...

                          ... ovvero non deve salvare il culo nè garantirti il certo funzionamento entro certi limiti come un TC commerciale bensì permettere la massima libertà al pilota prima di intervenire e durante il funzionamento permettere di stare sul pericoloso baratro del limite di tenuta...

                          ... è palese che per parametri errati o anche solo non ottimali di messa a punto o di servizio (ad esempio inserito a calcolo il grip delle gomme calde e il pilota apre subito con gomme fredde) oppure nel caso di un evento anomalo (quale lo sporco in traiettoria) essendo il limite così vicino andare oltre senza possibilità di recupero è quasi certo.

                          Last edited by MiKiFF; 29-03-10, 12:43.

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                            #88
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                            Non l'ho visto kmq per avere la massima prestazione i TC pi? avanzati gestibili ad esempio dalla Marvel4 hanno sensori che verificano la temperatura della gomma su diversi punti della carcassa, software che calcolano istante per istante l'impronta a terra del pneumatico ed il massimo grip possibile in funzione di parametri preimposti riguardanti mescola-asfalto-condizioni ambientali, tutti i parametri di gestione motore sono tirati in ballo, vengono usati giroscopi, accelerometri e anche gps e chi pi? ne ha pi? ne metta come si suol dire...

                            ... nonostante tutto ci? e la mostruosa potenza di calcolo a disposizione, il sistema non ? certo infallibile dato che il TC usato dai piloti ? puramente prestazionale...

                            ... ovvero non deve salvare il culo n? garantirti il certo funzionamento entro certi limiti come un TC commerciale bens? permettere la massima libert? al pilota prima di intervenire e durante il funzionamento permettere di stare sul pericoloso baratro del limite di tenuta...

                            ... ? palese che per parametri errati o anche solo non ottimali di messa a punto o di servizio (ad esempio inserito a calcolo il grip delle gomme calde e il pilota apre subito con gomme fredde) oppure nel caso di un evento anomalo (quale lo sporco in traiettoria) essendo il limite cos? vicino andare oltre senza possibilit? di recupero ? quasi certo.

                            Grazie per la spiegazione. Mi incuriosiscono i commenti di chi l'ha provato, nel senso: tutti dicono che lo sentono lavorare, ma allora vuol dire che prima senza tc si guidava tutto di traverso? O la maggior sensibilit? d'intervento interviene anche quando non serve? Mi interessa questo argomento perch? io con honda sto montando al centralina hrc e anche li ci sar? il CT

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                              #89
                              Originally posted by pol73 View Post
                              cHI HA VISTO L'HIGT SIDE DI BYRNE NELL'ULTIMA CURVA PRIMA DEL RETTINILEO A PORTIMAO. Nono ricordo se erano le prove di sabato mattina o la superpole. In pratica: li non doveva intervenire il TC ?
                              La Marvel 4 ? fornita di giroscopio elettronico e di conseguenza il software che regola l'intervento del TC interagisce con il grado di inclinazione della moto, perci? il pilota gestisce in percentuale l'intervento del TC ma sempre in funzione del grado di inclinazione in cui si trova la moto e nel range impostato via software.
                              Di coseguenza pu? essere che alcuni piloti via software disattivino il TC quando la moto ha un'inclinazione superiore ai 60? ( questo ? un numero tanto per fare un'esempio)

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                                Originally posted by alem74 View Post
                                NON E' UN SALVAVITA!!! su angoli elevati il suo intervento pu? non essere sufficientemente pronto come se, fisicamente, finisci il limite della gomma...

                                Inoltre il tc taglia ma MAI totalmente...e se i cavalli restanti sono sufficienti a farti volare...voli
                                Non so se l'hai visto comunque era strano perch? il posteriore ? partito a moto non inclinatissima, poi ? partito adagio andando sempre piu ad allargare finch? non l'ha buttato in aria.

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