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Mappatura accensione: come funziona?

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    #1

    Mappatura accensione: come funziona?

    il concetto di mappatura della carburazione ? pi? o meno chiaro ma...
    l'anticipo come si regola?
    sulla base di cosa vengono variati gli anticipi?
    aumentando o diminuendo l'anticipo cosa succede in termini di potenza agli alti/bassi regimi?

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    #2
    uppetteeeee
    ragazzi chi mi spiega come si modifica in generale l'anticipo e cosa succede anticipando/ritardando?
    se una pista è veloce si deve mappare in un modo diverso rispetto ad una mappatura per una pista lenta?

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      #3
      a spanne:
      - anticipo = + coppia ai bassi regimi, ma - allungo
      + anticipo = + allungo, + rischio di detonazione alle basse

      quindi per chi ha le centraline con l'anticipo programmabile vede di adattarsi un pò in funzione dei giri.
      in ogni caso son cose da far fare a gente con esperienza, se si sbaglia è un attimo trovarsi un pistone bucato.

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        #4
        fammi un esempio please...
        supponiamo che io voglia fare una mappa per circuiti lenti e una per circuiti veloci
        Come dovrei settare l'anticipo in base ai regimi del motore per le due situazioni?

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          #5
          Originally posted by tabba View Post
          a spanne:
          - anticipo = + coppia ai bassi regimi, ma - allungo
          + anticipo = + allungo, + rischio di detonazione alle basse

          quindi per chi ha le centraline con l'anticipo programmabile vede di adattarsi un p? in funzione dei giri.
          in ogni caso son cose da far fare a gente con esperienza, se si sbaglia ? un attimo trovarsi un pistone bucato.
          a spanne... ? il contrario

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            #6
            ok, quindi diciamo che mappando con poco anticipo agli alti mantengo l'allungo
            aumentando l'anticipo ai bassi guadagno in accelerazione?
            prima ipotesi da usare su circuiti veloci, seconda su quelli lenti?

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              #7
              Originally posted by facssss View Post
              a spanne... ? il contrario
              e hai proprio ragione

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                #8
                Originally posted by facssss View Post
                a spanne... è il contrario
                Originally posted by motociclistascar View Post
                e hai proprio ragione
                Mi dispiace deludervi ma ha ragione tabba, più un motore gira in alto e più anticipo serve in quanto diminuisce il tempo a disposizione tra il momento dello scoccare della scintilla ed il momento che il pistone raggiunge il PMS e pertanto bisognare "anticipare"
                Last edited by dragobike; 19-03-10, 22:01.

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                  #9
                  bhe il rabgionamento ? un po' contorto, xch? fondamentalmente si diceva la stessa cosa, ma ora te lo chiedo in mod odiverso, se voglio la moto pi? pronta ai bassi secondo te che faccio anticipo o posticipo?? o se voglio piu allungo cosa faccio anticipo o posticipo?

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                    #10
                    Originally posted by motociclistascar View Post
                    bhe il rabgionamento ? un po' contorto, xch? fondamentalmente si diceva la stessa cosa, ma ora te lo chiedo in mod odiverso, se voglio la moto pi? pronta ai bassi secondo te che faccio anticipo o posticipo?? o se voglio piu allungo cosa faccio anticipo o posticipo?
                    per i bassi devi posticipare,per l'allungo invece anticipi,se anticipi avrai inoltre maggiore allungo in fuorigiri

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                      #11
                      Originally posted by dragobike View Post
                      Mi dispiace deludervi ma ha ragione tabba, pi? un motore gira in alto e pi? anticipo serve in quanto diminuisce il tempo a disposizione tra il momento dello scoccare della scintilla ed il momento che il pistone raggiunge il PMS e pertanto bisognare "anticipare"
                      prova ad anticipare, poi vedi come gira in alto il motore...

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                        #12
                        Non bisogna confondere "il tiro" con la coppia.
                        Per aumentare il tiro e la regolarità in basso, è meglio ritardare (motore più dolce, ma più lento...), ma se si vuole un motore più pronto, con più coppia è meglio anticipare

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                          #13
                          ma su una centralina aggiuntiva, i valori + corrispondono a maggior anticipo e - ritardo anticipo?

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Marocchino View Post
                            per i bassi devi posticipare,per l'allungo invece anticipi,se anticipi avrai inoltre maggiore allungo in fuorigiri
                            ? l'esatto contrario....

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by pompone999 View Post
                              ma su una centralina aggiuntiva, i valori + corrispondono a maggior anticipo e - ritardo anticipo?
                              certo che si--

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