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di solito si mappa dopo aver modificato lo scarico...e se...

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    #1

    di solito si mappa dopo aver modificato lo scarico...e se...

    ...mappiamo dopo aver modificato l'ASPIRAZIONE?

    che so, cambio i cornetti, metto un bel filtro aria permeabile...

    come la vedete?

    ? fattibile? non ha senso? Uno scarico di serie pu? scaricare "di pi?" se il motore respira di pi??

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    #2
    Originally posted by gabelbrucken View Post
    ...mappiamo dopo aver modificato l'ASPIRAZIONE?

    che so, cambio i cornetti, metto un bel filtro aria permeabile...

    come la vedete?

    ? fattibile? non ha senso? Uno scarico di serie pu? scaricare "di pi?" se il motore respira di pi??
    Ma guarda, io sulla mia non ho mai modificato nulla di tutto cio', e non ho mai avuto problemi...

    Prima avevo solo terminale alluminio giannelli accorciato, adesso scarico completo arrow, terminale in carbonio accorciato, e in entrambi i casi filtro bmc....

    E' sempre andata alla STRAgrande......

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      #3
      Originally posted by aleksorriso View Post
      Ma guarda, io sulla mia non ho mai modificato nulla di tutto cio', e non ho mai avuto problemi...

      Prima avevo solo terminale alluminio giannelli accorciato, adesso scarico completo arrow, terminale in carbonio accorciato, e in entrambi i casi filtro bmc....

      E' sempre andata alla STRAgrande......
      manno vabb?, non mi interessava sapere se mappereste o meno...la domanda ?: se modifico l'aspirazione MA nonlo scarico posso ottenere miglioramenti mappando? o lo scarico di serie impedisce qualsivoglia miglioramento?

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        #4
        Originally posted by gabelbrucken View Post
        manno vabb?, non mi interessava sapere se mappereste o meno...la domanda ?: se modifico l'aspirazione MA nonlo scarico posso ottenere miglioramenti mappando? o lo scarico di serie impedisce qualsivoglia miglioramento?
        Ahhhhh, non c'avevo capito nu cazz!!!!

        la risposta non la so, e confermo il tuo dubbio su che miglioramenti potresti ottenere, avendo appunto lo scarico originale "chiuso",.....

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          #5
          una rimappatura anche con moto originale potrebbe portare a miglioramenti perchè bypassi i problemi anti inquinamento a cui le moto sono soggette
          potrebbe perchè dipende da chi rimappa e come rimappa

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            #6
            senza cambiare lo scarico e lavorando solo sull'aspirazione anche mappando si ottiene ben poco. ho appena chiesto ad Alberto lamps!

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              #7
              qualsiasi piccola modifica viene gestita dalla centralina originale che si autoregola entro un certo range
              Diverso se fai modifiche all aspirazione+scarico magari completo
              in quel caso la centralina originale non ce la fa in automatico e allora bisogna mappare

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                #8
                Originally posted by RAPIDBIKE View Post
                senza cambiare lo scarico e lavorando solo sull'aspirazione anche mappando si ottiene ben poco. ho appena chiesto ad Alberto lamps!
                ho da poco chiesto la stessa cosa al tecnico di Ferracci (PowerCommander), il tappo è lo scarico, se aumenti la quantità di aria cambiando il filtro (o togliendolo) non serve configurare, ma se modifichi la conformazione (air-box o lunghezza cornetti) allora si perché, a parità di giri, cambia il modo di aspirare.
                Last edited by omarMT01; 17-03-10, 14:38.

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                  #9
                  Originally posted by gabelbrucken View Post
                  ...mappiamo dopo aver modificato l'ASPIRAZIONE?

                  che so, cambio i cornetti, metto un bel filtro aria permeabile...

                  come la vedete?

                  ? fattibile? non ha senso? Uno scarico di serie pu? scaricare "di pi?" se il motore respira di pi??
                  secondo me e' controproducente,a un filtro aperto corrisponde uno scarico aperto,esperienza provata su una r6 di un mio amico che aveva lo stesso dubbio,il rumore dell'apirazione e' cambiato di molto,piu corposo bel sound,la moto prendeve giri molto piu lentamente e a un certo numero di giri murava,poi ovviamente le cose cambiano da moto a moto pero' in linea di massima dovrebbe essere cosi'!!!

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                    #10
                    Originally posted by omarMT01 View Post
                    ho da poco chiesto la stessa cosa al tecnico di Ferracci (PowerCommander), il tappo ? lo scarico, se aumenti la quantit? di aria cambiando il filtro (o lo togliendolo) non serve configurare, ma se modifichi la conformazione (air-box o lunghezza cornetti) allora si perch?, a parit? di giri, cambia il modo di aspirare.
                    punti di vista... comunque ripeto che serve a "ben poco" (non dico nulla per carit?!) almeno stando all'opinione tecnica di Alberto... poi c'? l'opinione mia di appassionato-smanettone: ma se devo gi? sbattermi a fare quel lavoro, perch? non lo faccio completo e se intervengo sull'aspirazione non intervengo pure sullo scarico che, giustamente, ? il "tappo"? lamps!

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                      #11
                      Originally posted by RAPIDBIKE View Post
                      punti di vista... comunque ripeto che serve a "ben poco" (non dico nulla per carit?!) almeno stando all'opinione tecnica di Alberto... poi c'? l'opinione mia di appassionato-smanettone: ma se devo gi? sbattermi a fare quel lavoro, perch? non lo faccio completo e se intervengo sull'aspirazione non intervengo pure sullo scarico che, giustamente, ? il "tappo"? lamps!
                      perch? non hai idea di quanto facciano cacare gli scarichi omologati per Hayabusa...roba da preferire gli originali...

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                        #12
                        Originally posted by gabelbrucken View Post
                        perch? non hai idea di quanto facciano cacare gli scarichi omologati per Hayabusa...roba da preferire gli originali...
                        puoi sempre ricorrere all'autoomologazione

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                          #13
                          io dico che se non fai tutto (aspirazione-scarico) è inutile

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                            #14
                            Originally posted by RAPIDBIKE View Post
                            punti di vista... comunque ripeto che serve a "ben poco" (non dico nulla per carit?!) almeno stando all'opinione tecnica di Alberto... poi c'? l'opinione mia di appassionato-smanettone: ma se devo gi? sbattermi a fare quel lavoro, perch? non lo faccio completo e se intervengo sull'aspirazione non intervengo pure sullo scarico che, giustamente, ? il "tappo"? lamps!
                            Non posso che quotare: il "tappo" alla prestazioni, essenzialmente per motivi normativi, a oggi ? lo scarico, quindi l'aspirazione ? gi? praticamente ottimizzata al resto. Se non cambi qualcosa, tipicamente lo scarico, appunto, fai pochino, al massimo cambi un po' il "carattere" (che so, buchi di carburazione, ad esempio, unico caso in cui l'operazione potrebbe avere un senso) o limi qualcosina, ma lo sbattone ? grande.
                            Perch? non valuti di "svuotare" i terminali originali, mettendo un bel tubo dritto e lana di roccia, e sostituire il kat con un tubo (o mettere proprio collettori "tauri")? Allora s? che otterresti qualcosa di decente e salveresti l'estetica...

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