Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

domanda su molla forcella, estensione...ect ect

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Oengus View Post
    grazie delle spiegazioni, abbastanza chiare

che ne pensi del fatto che il precarico sta molto aperto (6 tacche su 8, ogni tacca 2 giri di molla)
    il sag statico ? 22mm e mi ci trovo bene a livello di inserimento e mantenimento della traiettoria, la forcella lavora fino in fondo ma non la sento andare a pacco. Se potessi mollare l'idraulica non copierebbe meglio ?
    Come detto, del precarico non penso niente, di per s?: tu sei leggero, quindi per il avere il sag che hai devi stare basso di precarico. Se in frenata arrivi in fondo senza pacco allora sei OK come molla: forse hai spazio per precaricare un pochino.
    Sicuramente, un'idraulica libera ti aiuterebbe a copiare di pi? le buche: hai gi? provato ad aprire 1 o 2 click?

Comment

• Font Size
      Originally posted by Torakiky View Post
      P.S: il metodo descritto qui vale anche per Hyper, come i lLucio ti confermer?
      Si confermo ... solo il 18-22mm di Statico ? corretto ma un po' poco per una 1000 e per una K9,5 ...
      Se teniamo conto pure che c'? la Contromolla io consigliere 22mm come minimo minimo e 20mm gi? esagerato ... e prenderei come riferimento 22-26mm

Oengus le tacche fanno solo la Regolazione ... ma poi ? la lunghezza della Molla (o spessori) che stabilisce il Precarico iniziale ... probabilmente sono qualche mm + lunghi dell'originale e cos? tutto Sprecaricato hai 24mm di Statico ...
      Questo ? il Riferimento da cui sai che Precaricando ad ogni Tacca lo riduci di 2mm ...

La brutta notizia ? che per avere la stessa Ffinale della K9,5 Sag22 ... con la K9 dovrai Precaricare 7mm e ritrovare un Sag intorno ai 16mm !!!
      L'Anteriore rimarr? per tutta la Corsa +Alto sino ai 120mm ... cos? frenerai Uguale, ma la Traiettoria si Allargher?

D'altronde la Matematica non ? un opinione :
      K9,5 x 120 = 1140N
      K9 x 120 = 1080N
      i 60N mancanti si ritrovano Precaricando la K9 di 6,67mm in pi? ...

Se Diminuisci la Camera Aria l'Estensione sparer? indietro al rilascio dei freni ancor pi? di adesso ... e cmq puoi farlo gi? ora ... +10cc di olio e diminuire il Precarico al Minimo, mantenendo la K9,5

Questo gi? migliorer? la situazione ... sia in Estensione (normale) che in Chiusura Traiettoria ...

La cosa bella ? che ragionando Lineare dovresti mettere una Molla +K ... cio? quella che avevi di Serie ... avere un Estensione +Corposa cio? quella che avevi di Serie ... ed infine Aprire la Compressione per copiare di pi? le Buche ... cos? stavi originale !!!

Cmq la K10 ? una Minkyata, come lo ? Diminuire la Camera d'Aria !!!
      Ecco perch? parlo di Iperprogressive ... la K9,5 NON va bene ... ma K9 e K10 sono Peggio ... se per? pensi che sono un Venditore ... fai pure le tue prove e vedrai che alla fine o torni a K9,5 o Vendi la Moto
      Last edited by Mr.Molla; 17-03-10, 16:44.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Si confermo ... solo il 18-22mm di Statico ? corretto ma un po' poco per una 1000 e per una K9,5 ...
        Ettepareva... Intendevo la logica, il metodo di lavoro, poi il resto non voglio neanche entrarci

Comment

• Font Size
          Come detto, del precarico non penso niente, di per s?: tu sei leggero, quindi per il avere il sag che hai devi stare basso di precarico. Se in frenata arrivi in fondo senza pacco allora sei OK come molla: forse hai spazio per precaricare un pochino.
          Sicuramente, un'idraulica libera ti aiuterebbe a copiare di pi? le buche: hai gi? provato ad aprire 1 o 2 click?
          scusa che c'entra che sono leggero, non stiamo parlando di sag statico? Ovvero senza il pilota, e cmq io peso con tuta e casco circa 92 kg, mica tanto leggero

Comment

• Font Size
            Originally posted by Oengus View Post
            scusa che c'entra che sono leggero, non stiamo parlando di sag statico? Ovvero senza il pilota, e cmq io peso con tuta e casco circa 92 kg, mica tanto leggero
            Ooops, ho letto adesso il mio errore: intendevo dire affondamento, cioè per far lavorare tutta la forcella devi avere relativamente tanto sag
            Leggendo adesso il tuo peso, direi che sei senz'altro "pesante" :dove ho letto che pesavi 73kg?
            Cmq, adesso la storia torna tutta: la k95 è dura, tu sei pesante, il sag è OK, l'affondamento pure, quindi la molla non è sicuramente un problema
            Ti consiglio di provare ad aprire gradatamente l'estensione e vedere come va, ma secondo me è più un'impressione tua che un problema reale, soprattutto il fatto che la ruota si stacchi da terra troppo presto...
            Last edited by Torakiky; 18-03-10, 08:45.

Comment

• Font Size
              Ooops, ho letto adesso il mio errore: intendevo dire affondamento, cio? per far lavorare tutta la forcella devi avere relativamente tanto sag
              Leggendo adesso il tuo peso, direi che sei senz'altro "pesante" :dove ho letto che pesavi 73kg?
              Cmq, adesso la storia torna tutta: la k95 ? dura, tu sei pesante, il sag ? OK, l'affondamento pure, quindi la molla non ? sicuramente un problema
              Ti consiglio di provare ad aprire gradatamente l'estensione e vedere come va, ma secondo me ? pi? un'impressione tua che un problema reale, soprattutto il fatto che la ruota si stacchi da terra troppo presto...

ma il problema della ruota che si stacca volendo me lo posso pure accollare, prover? ad aprire l'estensione , ma sono sicuro che la moto allargher?...intanto ho ordinato le molle da 90k, e provo pure questa...

Comment

X
              Working...
              X