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Sospensioni, parere

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    #1

    Sospensioni, parere

    Ciao a tutti

    Attualmente ho un Monster S4R Testastretta, con 33.000 km.
    La moto la uso prevalentemente su strada al 90% per le sparate domenicali, piu' un 10% di pista...

    Ho una forcella da 43 Showa con le molle progressive Hyperpro e olio (10.000 km fa) eMono Sachs originale mai guardato in questi 33.000 km.
    Dovevo fare il posteriore ma alla fine tra il piu' e il meno non l'ho fatto..

    Ora mi è sorto un dubbio:

    Attualmente mi trovo abbastanza male (dietro lineare e davanti progressivo e regolazioni a cazz), in quanto quando entro in piega lascio il gas, o nei curvoni la moto ondeggia... la cosa strana, è che mi sembrava che avessi piastre o telaio storto, ero convinto.. però facendola provare ad un mio amico, ha detto che secondo lui il problema in questa sensazione strana di guida, è dovuto alle molle progressive, che subito scendono per poi diventare molto dure improvvisamente (usandola abbastanza spinta su strada infatti, la forcella non lavora completamente)

    Ho per le mani un mono ohlins dell's4rs originale (quello farlocco quindi) ad un ottimo prezzo (350 euro revisionato) e potrei quindi fare anche molle e pompanti ohlins all'anteriore...ne vale la pena? oppure tipo un extremetech 2 + molle e pompanti lineari nella forcella..

    Quello che mi chiedo è, se rigenerassi il mono post, e mettessi la molla hyperpro... coprirei sti problemi che sento? è tutta colpa del mono?

    Grazie.

    Ulteriore domanda:

    Se quando freno, anche a basse velocità, la moto frena irregolarmente, e le pastiglie sono consumate non perfettamente in maniera uguale... sono i dischi storti?
    Last edited by Virgo; 11-03-10, 10:59.

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    #2
    Originally posted by Virgo View Post
    Ciao a tutti

    Attualmente ho un Monster S4R Testastretta, con 33.000 km.
    La moto la uso prevalentemente su strada al 90% per le sparate domenicali, piu' un 10% di pista...

    Ho una forcella da 43 Showa con le molle progressive Hyperpro e olio (10.000 km fa) eMono Sachs originale mai guardato in questi 33.000 km.
    Dovevo fare il posteriore ma alla fine tra il piu' e il meno non l'ho fatto..

    Ora mi ? sorto un dubbio:

    Attualmente mi trovo abbastanza male (dietro lineare e davanti progressivo e regolazioni a cazz), in quanto quando entro in piega lascio il gas, o nei curvoni la moto ondeggia... la cosa strana, ? che mi sembrava che avessi piastre o telaio storto, ero convinto.. per? facendola provare ad un mio amico, ha detto che secondo lui il problema in questa sensazione strana di guida, ? dovuto alle molle progressive, che subito scendono per poi diventare molto dure improvvisamente (usandola abbastanza spinta su strada infatti, la forcella non lavora completamente)

    Ho per le mani un mono ohlins dell's4rs originale (quello farlocco quindi) ad un ottimo prezzo (350 euro revisionato) e potrei quindi fare anche molle e pompanti ohlins all'anteriore...ne vale la pena? oppure tipo un extremetech 2 + molle e pompanti lineari nella forcella..

    Quello che mi chiedo ?, se rigenerassi il mono post, e mettessi la molla hyperpro... coprirei sti problemi che sento? ? tutta colpa del mono?

    Grazie.

    Ulteriore domanda:

    Se quando freno, anche a basse velocit?, la moto frena irregolarmente, e le pastiglie sono consumate non perfettamente in maniera uguale... sono i dischi storti?

    per le sospensioni...... la risposta mia te l'ho data : al giusto prezzo ma GIALLO !!! e non ci pensi + neppure quando smetterai con sto cadavere di moto

    per i dischi.....? probabile ma di solito i dischi un po storti producono anche vibrazioni in frenata ...se non le hai ? strano e potrebbe essere altro....

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      #3
      pistoncini pinze inchiodati, per le sosp ho anche io un grosso dubbio avendo wp dietro non so' se mettere le progressive sulla forca

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        #4
        Se la Moto frena Irregolarmente per probabili problemi di Dischi ... ed il Mono ha 33mila Km, oltre al fatto che neppure da nuovo era un gran ch? ... io direi che sicuramente ? tutta COLPA delle Molle Hyperpro

        Il tuo amico ? un Giegno

        usandola abbastanza spinta su strada infatti, la forcella non lavora completamente
        Sar? forse perch? c'? lo Stop Idraulico ... che in Strada ti salva quando freni sulle Buche ???
        Sar? forse perch? con problemi ai Freni, incorrono prima questi della Vera e Propria Forza in Frenata ???

        Prima di guardare al resto provvederei a controllare e mettere in ordine l'impianto Frenante ... e vedi quanto ti ? costato ...

        Con il resto farei prima di tutto il Mono ... tenuto conto che una revisione costa intorno ai 150? ... l'Ohlins a 350 lo terrei presente ...
        Poi una Molla Posteriore Hyper invece di tornare a Lineare Anteriore ??? ... cio? quelle di serie ... anzi proverei a rimetterle e soprattutto a far ritestare la Moto al Giegno

        Ultima cosa ... potresti pensare alla Modifica Idraulica (Pompantini etc) per la Forka e nel frattempo togliere gli Stop Idra ...

        Cmq sia ... Freni in ordine ... una Hyper al Mono di serie e vedrai che non solo spariscono i problemi ... ma scoprirai un nuovo mondo ... perch? sui Monster la Molla Posteriore f? miracoli, in particolare nell'utilizzo Stradale

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          #5
          Originally posted by bobber View Post
          pistoncini pinze inchiodati, per le sosp ho anche io un grosso dubbio avendo wp dietro non so' se mettere le progressive sulla forca
          Con smontaggio e pulizia dici che va via? in effetti c'ho da riguardar bene sta moto e spenderci sopra un pochino
          Molla, ma c'e' tanta differenza tra Sachs originale rigenerato e molla hyperpro con un Ohlins originale dell'S4RS e molla hyperpro?

          Ci ballano piu' di 250 euro di differenza con l'ohlins... ne vale la pena? su strada sentirò tanta differenza?
          Last edited by Virgo; 11-03-10, 13:39.

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            #6
            mi associo a molla.
            Io stesso su mts ho hyper davanti e ohlins dietro. Mi trovo benone. Le hyper sono capaci di fare qualsiasi cosa ma proprio per loro natura non riescono ad innescare ondeggiamenti.

            Quindi se senti ondeggiare è per il mono che pompa e ti apre-chiude di continuo l'angolo di sterzo.
            Se ho ragione prova ad indurirlo di molto e vedi se migliora.

            Io terrei in considerazione l'ohlins dell's4r perchè fra revisione del tuo e molla sei là come spesa. Se ne avrai bisogno la molla la puoi mettere anche sull'ohlins ma parti da un'idraulica che rispetto all'originale impieghi il tripo dei km a spompare (anche questo per esperienza).

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              #7
              Originally posted by dom600enico View Post
              mi associo a molla.
              Io stesso su mts ho hyper davanti e ohlins dietro. Mi trovo benone. Le hyper sono capaci di fare qualsiasi cosa ma proprio per loro natura non riescono ad innescare ondeggiamenti.

              Quindi se senti ondeggiare ? per il mono che pompa e ti apre-chiude di continuo l'angolo di sterzo.
              Se ho ragione prova ad indurirlo di molto e vedi se migliora.

              Io terrei in considerazione l'ohlins dell's4r perch? fra revisione del tuo e molla sei l? come spesa. Se ne avrai bisogno la molla la puoi mettere anche sull'ohlins ma parti da un'idraulica che rispetto all'originale impieghi il tripo dei km a spompare (anche questo per esperienza).
              Ma secondo te avere all'anteriore una sospensione progressiva, e al posteriore una lineare... non rende disarmonica la moto?

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                #8
                Certo che sì, l'ideale sarebbe il mono "racing" che hai trovato con la molla Hyper e taratura adeguata.

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                  #9
                  Originally posted by Virgo View Post
                  Ma secondo te avere all'anteriore una sospensione progressiva, e al posteriore una lineare... non rende disarmonica la moto?
                  guarda alla fine da utlizzatore ti dico che mentre per l'anteriore non vario la taratura fra utilizzo da statale/servizi a montagna/sparatina col posteriore tolgo e metto compressione. Una volta tarato dignitosamente non appare disarmonico.

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                    #10
                    Originally posted by Martino View Post
                    Certo che s?, l'ideale sarebbe il mono "racing" che hai trovato con la molla Hyper e taratura adeguata.
                    Secondo te, quindi a parte il discorso rivendibilit?, la differenza che sentirei giustifica i 300 euro?

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                      #11
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                      Consultati con Mr Molla, vedrai che troverai una soluzione soddisfacente.

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                        #12
                        io in primis metterei il mono che hai trovato (tanto cmq dovresti spendere per revisionare il tuo). Te lo setti per bene, parti dal sag ecc.
                        A comprare la molla per l'ohlins fai sempre in tempo.

                        Ripeto io non ne ho avuto bisogno. Con un pò di click un mono buono si trasforma da rigido in burro. Quindi la tua taratura la trovi.

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                          #13
                          personalmente aNdrei di hiperpro oppure di extremetech...

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                            #14
                            Originally posted by Virgo View Post
                            Con smontaggio e pulizia dici che va via? in effetti c'ho da riguardar bene sta moto e spenderci sopra un pochino
                            Molla, ma c'e' tanta differenza tra Sachs originale rigenerato e molla hyperpro con un Ohlins originale dell'S4RS e molla hyperpro?

                            Ci ballano piu' di 250 euro di differenza con l'ohlins... ne vale la pena? su strada sentir? tanta differenza?

                            si, armati di acqua calda e sapone, uno spazzolino da denti e uno spray per pulizia freni. smonta le pinze, togli le pasticche, interponi tra i pistoncini una tavoletta di legno, frena e pulisci, a me successe su r1 pulito tutto a posto

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                              #15
                              Virgo fai un salto domani ... che uno dei miei ragazzi ? un ex tecnico della Braking ... quindi pu? darti un parere sui Freni ...

                              Nel frattempo io te lo d? sul Mono ... potrebbe essere che tra Freni e Molla Mono hai risolto tutto ...
                              Invece se fosse da revisionare ... ti consiglio di prendere l'Ohlins usato ... che cmq ? sempre un'altro pianeta anche rispetto al Sachs Modificato da cui si tira fuori solo qualcosina in + ... eppoi hai la regolazione in Compressione !!!
                              Tieni conto in ogni caso che la Molla ? la stessa per Sachs o Ohlins ... quindi potresti anche provarla senza ulteriori modifiche ... eppoi al max prendere l'Ohlins che ti d? il grande vantaggio di funzionare generalmente meglio, ma soprattutto di poter Regolare la Compressione a tuo piacimento ...

                              In realt? avendo le Hyper alla Forka NON ? tanto un discorso di sbilanciamento col Mono Lineare (bench? sia vero) ... ma ? che il Mono ? TROPPO RIGIDO in Assorbimento (e Ohlins ? peggio) ... cos? quando metti Hyper lo senti ancora di pi? ... ma ? un difetto che esiste e v? tolto !!!
                              D'altra parte avendo + confidenza entri in curva +forte ed avresti bisogno di un Mono ancora +DURO (e Ohlins ? meglio) !!!
                              Oops ma Ohlins ? meglio o peggio ??? dipende da cosa vuoi Assorbimento o Prestazioni ??? Con Originale manca sia uno che l'altro ... col GIALLO puoi scegliere ma O uno O l'Altro ... con la Molla VIOLA hai Entrambi ... e con un buon Mono puoi pure personalizzare gli Smorzamenti o modificarli secondo necessit?

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