Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Frizione: meglio a filo o idraulica?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by omarMT01 View Post
    a me hanno detto che a filo ? pi? precisa, per quanto le nuove idrauliche siano evolute, ? pur sempre un liquido contro un cavo d'acciaio. Inoltre dovrebbe pesare meno.
    Riguardo lo sforzo, ? una questione di leve, minor corsa=maggior durezza, l'idraulica, invece, puoi compensare con la forma/dimensione dei cilindretti.
    la penso come te!

    Comment


    • Font Size
      #17
      allora k6 filo k7 idraulica k9 filo e ti ho detto tutto
      filo miglior modulabilita e precisione manutenzione zero
      idraulica pompa tubo olio attuatore (meno pezzi ci sono meno rischi di avere problemi) modulabilita' e precisione inferiori

      Comment


      • Font Size
        #18
        per? non puoi comunque aumentare la leva meccanica pi? di tanto, devi comuque mantenere una distanza corretta dalla manopola e comuque avere una corsa minima per farla staccare sta frizione, mentre pochi mm di diametro di differenza nell'attuatore idraulico fanno diversi kg di pressione applicata.

        Mi viene in mente un altro esempio stupido ,con un crick meccanico per sollevare una macchina ,con un rapporto di riduzione che non sia troppo duro ,devi smanettare per mezz'ora , con uno idraulico con tre pompate la tiri su e senza troppo sforzo

        Comment


        • Font Size
          #19
          A me viene in mente che l'idraulica meno la si usa meglio è, quest'estate in officina ho visto un bel pò di ktm avere problemi...

          Comunque un'altra cosa che mi viene in mente è che nel caso di carichi molto alti, cioè frizioni con molle molto dure (più coppia ha il motore più la molla è dura), il comando a cavo diventa eccessivamente duro per via della resistenza che oppone allo scorrimento, e questo non può essere ovviato con il sistema di leve.
          Secondo me finchè si può è meglio non utilizzare il comando idraulico, troppe rogne

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by 2Stroke View Post
            A me viene in mente che l'idraulica meno la si usa meglio è, quest'estate in officina ho visto un bel pò di ktm avere problemi...

            Comunque un'altra cosa che mi viene in mente è che nel caso di carichi molto alti, cioè frizioni con molle molto dure (più coppia ha il motore più la molla è dura), il comando a cavo diventa eccessivamente duro per via della resistenza che oppone allo scorrimento, e questo non può essere ovviato con il sistema di leve.
            Secondo me finchè si può è meglio non utilizzare il comando idraulico, troppe rogne
            Esattamente quello che penso anche io

            Comment


            • Font Size
              #21
              più che altro non capisco perchè le case non utilizzano le guaine teflonate svedesi nei propri comandi a cavo........
              Last edited by Marocchino; 08-03-10, 20:43.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Marocchino View Post
                pi? che altro non capisco perch? le case non utilizzano le guaine teflonate svedesi nei propri comandi a cavo........
                La Ducati le usava secoli f?, prima dei comandi idraulici per? quando hai a che fare con frizioni dotate di molle toste, il cavo tagla la guaina (che non pu? essere spessa pi? di tanto..) e dopo "si smette di ridere"........
                Qualcuno parlava di leve pi? lunghe per ottenere rapporti pi? favorevoli, ma bisogna tenere presente che la frizione per staccare ha bisogno di allontare i dischi di qualche mm. e se la leva ? troppo lunga, alla fine la mano non riuscirrebbe ad operare/agguantare la leva.
                Le frizioni a filo sembrano fornire una maggior sensibilit? che pu? aiutare negli spunti da fermo, per? quelle idrauliche sono pi? affidabili e consentono di "addolcire" anche frizioni con molle molto toste, tipiche dei motori con coppia molto alta............

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  è principalmente un dicorso solo di costi

                  ognuna ha dei pro e dei contro

                  se nella distinta di una moto si deve "tagliare" su un qualcosa si preferisce la + economica frizione a cavo

                  il filo costa poco ed ha poca manutenzione ...però è sempre la + "dura" che si possa avere!!

                  a pompa costa di + e ha + manutenzione...però spesso riduce lo sforzo fisico e funziona "meglio" sempre se è dimensionata in eccesso, perchè se è piccola non cambia una fava dal cavo
                  Last edited by bosco_RR; 08-03-10, 21:34.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Scusate ma commettete un errore.

                    E' vero che se si estremizza un sistema di leve, si moltiplica la forza a discapito della corsa.
                    Ma la stessa cosa succede anche con un sistema idraulico. Se voglio aumentare la forza di spinta dell'attuatore, dovrò cambiarlo con uno provvisto di pistone di maggior diametro. Ma a quel punto diminuisce drasticamente la corsa. Per tornare alla corsa di prima, devo aumentare il diametro del pistone della pompa. E torniamo pressochè al punto di partenza.

                    Mi spiego meglio:
                    Se progetto un sistema a cavo e, in fase di prototipazione, mi accorgo che la frizione è leggermente più dura di quello che è il dato di progetto, potrei (per assurdo) creare una leva con interasse pivot/attacco filo, maggiore di mezzo mm (es. da 22 a 22.5) aumentando il braccio di leva del 2.2%.

                    Se progetto un sistema idraulico ed ho un attuatore di Ø30 e mi accorgo che la frizione è leggermente dura, posso passare al Ø32.
                    Così facendo modifico il rapporto idraulico di una percentuale che vede aumentare l'area sottoposta a pressione del 13.8% e questo diminuisce drasticamente la corsa, aumentando in modo esponenziale l'olio richiesto dal pistone per muoversi di un'unità di corsa.

                    Quindi, partendo dal presupposto che geometrie assurde non interessano in nessuno dei due casi, penso che ci siano altri fattori che fanno tendere l'ago della bilancia verso una soluzione piuttosto che un'altra...
                    I costi potrebbero essere un valido motivo. Vedi esempio Suzuki GSXR1000 che sono tornati indietro al sistema a filo.
                    Last edited by skid73; 09-03-10, 00:31.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      grazie a tutti

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Io preferisco di gran lunga quella a filo purchè la frizione non sia dura come un sasso. E' più precisa, più economica, ha meno manutenzione...

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Nostradamus View Post
                          La Ducati le usava secoli fà, prima dei comandi idraulici però quando hai a che fare con frizioni dotate di molle toste, il cavo tagla la guaina (che non può essere spessa più di tanto..) e dopo "si smette di ridere"........
                          Qualcuno parlava di leve più lunghe per ottenere rapporti più favorevoli, ma bisogna tenere presente che la frizione per staccare ha bisogno di allontare i dischi di qualche mm. e se la leva è troppo lunga, alla fine la mano non riuscirrebbe ad operare/agguantare la leva.
                          Le frizioni a filo sembrano fornire una maggior sensibilità che può aiutare negli spunti da fermo, però quelle idrauliche sono più affidabili e consentono di "addolcire" anche frizioni con molle molto toste, tipiche dei motori con coppia molto alta............
                          Nostradamus,hai ragione da vendere,ma non giustifica a mio modestissimo parere che le case di serie non debbano dotarne le proprie moto ......

                          io ho avuto modo di provarlo con la mia vespetta che di originale non aveva più nulla oramai,e tra il pre ed il post la differenza era scioccante,anche la molla frizione polini a sezione quadra,notoriamente una tortura scassamani,era diventata gestibilissima .....

                          se stessimo parlando di un mezzo di 3000 euro posso capirlo,ma su beni da 10.000 e oltre dindi ripeto a mio modesto parere è inammissibile ...!
                          Last edited by Marocchino; 09-03-10, 08:38.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            la frizione a cavo spesso e' dura solo per il fatto che i cavi si invecchiano e si riempiono di immondizia... io preferisco il cavo, semplice, efficace ed economico.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by bananarama View Post
                              la frizione a cavo spesso e' dura solo per il fatto che i cavi si invecchiano e si riempiono di immondizia... io preferisco il cavo, semplice, efficace ed economico.
                              quoto,ci vuole l'ingrassatore specifico per guaine e soprattutto il lubrificante per armi .....


                              non prima per? di una bella pulita....ho trovato nelle una volta guaine un impasto bianco e addirittura una piuma ...!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X